PDA

Visualizza Versione Completa : ALLESTIMENTO PER PESCI ROSSI



tanuzzo
13-07-10, 03:42 PM
rieccomi qua...penso che ormai non mi sopportiate più:D
la settimana prossima inzio ad allestire la vasca per due orifiamma e un black moor....
il materiale che già ho in possesso è la ghiaia..rossa e blu(unici colori disponibili[V])
le rocce io vorrei lasciarne due di quelle laviche...lascio quelle dove ho attaccato il microsoru e le anubias le altre le tolgo...
poi ho delle rocce finte ma preferisco non metterle...il legno non lo metto...sono indeciso se oltre a le piante vere metterne una finta a stelo lungo...
oggi lavo con cura tutta la ghiaia...domani vado a portare i pulitori sopravvissuti al negozio e giovedì passo alla pulizia totale della vasca...
volevo porvi solo una domanda che forse non è inerente all'allestimento ma non mi pare necessario aprire una nuova discusione per due righe...il problema è la luce...io ho due neon da 15watt che faccio li lascio o uno lo tolgo??
ditemi cosa ho detto che non va...o che va aggiustato...

misulina
13-07-10, 04:00 PM
per la luce avresti dovuto aprire una nuova discussione[}:)]:)..comunque considerando che di piante non ne potrai mettere lascerei quella che hai.
Di rocce non ne lasciare molte perchè portano via molto spazio e necessitano di nuotare.

tanuzzo
13-07-10, 05:00 PM
misulina non ho aperto una discussione apposita per la luce xkè volevo sapere solo questo particolare...perdonami:D
si di rocce non ne metto tante...sono 3...

New79
13-07-10, 08:13 PM
La luce ti basta sicuramente il neon in dotazione con due hai la possibilità che ti spuntimo le alghe..

Le roccie se hanno spigoli cerca di limarli..

Se non ricordo male tu avevi una specie di roccia con due buchi mettigliela adorano passarci all'interno o se lo hai anche un ponte ci giocano tantissimo

Per la ghiaia l'importante è che sia stondata e non troppo fine 3/4mm

Dicevi che il filtro è maturo ha una buona portata l/h?

Comunque finito tutto l'allestimento fatti 10 giorni di attivatore batterico danne metà dose..

tanuzzo
14-07-10, 12:21 AM
allora...
le rocce tengo quelle meno spigolose...2
si ho ancora quella roccia finta con i due buchi...però sai quando l'ho talta dall'acquario mi sono accorto che l'acqua che si ci infila dentro fa puzza...
io vorrei mettere meno oggetti possibili in modo da lasciare la vasca libera per il nuoto...
il filtro io ho preso quello per acquari di 120litri il mio è 60 quindi penso vada bene...
per l'attivatore batterico tutto chiaro...

misulina
14-07-10, 05:28 PM
puzzava? succede, sono le alghe (puzza tipo di "morto?) comunque sia metti poche cose all'interno:)

New79
14-07-10, 07:52 PM
Quoto Misulina lascia spazio disponibile per il nuoto;)

Comunque le specie che hai deciso di inserire non hanno un nuoto velocissimo come i classici pesci rossi necessitano di spazio per le loro evoluzioni;)

misulina
15-07-10, 09:18 AM
si, in effetti il loro movimento non è dei migliori...faticano un pò come se la terza coda arrecasse loro un handicap.

New79
15-07-10, 01:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

si, in effetti il loro movimento non è dei migliori...faticano un pò come se la terza coda arrecasse loro un handicap.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sono veloci solamente quando si tratta di mangiare[:246][:246]
Dei pesci rossi che sono da evitare uno è l'oranda testa di leone quello col capuccio per intendersi il mio megoziante nemmeno lì prende in cosiderazione...

tanuzzo
15-07-10, 02:42 PM
new io gli oranda li considero magnifici...sono stupendi....

tanuzzo
15-07-10, 02:59 PM
allora ragazzi...l'arredamento è conposto oltanto da due rocce laviche dove ci sono ben attaccate anubias e microsorum...stop...

New79
15-07-10, 04:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

allora ragazzi...l'arredamento è conposto oltanto da due rocce laviche dove ci sono ben attaccate anubias e microsorum...stop...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Qualche pianta finta?

tanuzzo
17-07-10, 04:36 PM
si veram,ente avevo pensato a quelle a stelo lungo per coprire il riscaldatore...

misulina
17-07-10, 05:19 PM
io per esempio preerisco vedere il riscaldatore..
a me le piante finte non fanno impazzire anche se qualcuna è fatta veramente bene...
Ne ho viste alcune che costano parecchio (anche 24/25 euro giusto perchè c'hanno pure il sasso alla base)..

New79
17-07-10, 11:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

si veram,ente avevo pensato a quelle a stelo lungo per coprire il riscaldatore...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Se d'inverno la temperatura della vasca non scende sotto ai 18/20° il riscaldatore puoi anche toglierlo come ho fatto io....;);)

tanuzzo
17-07-10, 11:34 PM
misulina anche a me non fanno impazzire le piante finte però come hai detto tu alcune sono fatte bene...
new vedremo...considera che di inverno noi abbiamo il camino acceso e l'acquario i trova nella stessa stanza...che dici??

New79
18-07-10, 08:15 AM
Bhè se è nella stessa stanza del camino problemi non ne hai.. Caso mai stai attento che non ti vada troppo alta se riceve direttamente il calore dal camino molto facile che ti lessa i pesci.. invece se ti resta dai 19/24°è tutto ok...

Mauy
18-07-10, 11:17 AM
se c’è un camino in stanza devi fare un po’ d’attenzione, anche perché il camino non sarà acceso di continuo e rischi dei grossi sbalzi di temperatura in vasca.

tanuzzo
18-07-10, 08:24 PM
no l'acquario non riceve una fonte di calore diretta...
mauy considera che io abito fuori paese in zona di campagna e l'inverno è un pò freddino...il camino resta acceso dalle 13 fino alle 14...:D

New79
18-07-10, 08:33 PM
Bhè Tanuzzo l'importante è che non abbiano sbalzi di temperatura tieni una temperatura costante tra i 20/22° e loro staranno benone

Per il cambio dell'acqua userai acqua di rubinetto ma un pò di giorni prima mettila in una tanica a decantare insime al biocndizionatore così si sistema e nel periodo invernale si riscalda un pò...

tanuzzo
18-07-10, 08:55 PM
chiarissimo new...;)
domani tolgo tutta la sagittaria...sono riuscito a venderla e poi lavo per bene la vasca e si iniza ad allestirla....ma nella vasca vanno sempre messi i pulitori...gli unici sopravvisuti sono due corydoras ed uno a ventosa...li lascio oppure li porto al negozio??

New79
18-07-10, 09:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

chiarissimo new...;)
domani tolgo tutta la sagittaria...sono riuscito a venderla e poi lavo per bene la vasca e si iniza ad allestirla....ma nella vasca vanno sempre messi i pulitori...gli unici sopravvisuti sono due corydoras ed uno a ventosa...li lascio oppure li porto al negozio??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sono pesci incompatibili frà loro come valori acqua temperatura ecc quindi portali al negozio fatteli scambiare con quelli che dovrai prendere...

tanuzzo
19-07-10, 12:21 AM
ok...

tanuzzo
19-07-10, 09:48 AM
oggi pomeriggio porto i pesci dal negoziante...
poi svuoto la vasca e la pulisco per bene...(un pò di vecchia acqua la conservo) prima di fare tutto ciò riempio una tanica piena d'acqua di rubinetto con del biocondizionatore e la lascio riposare...
è necessario l'attivatore batterico?? il filtro è già maturo..

New79
19-07-10, 08:31 PM
Dopo una rivoluzione della vasca così fatti 10 giorni di attivatore batterico magare dai mezza dose e prima di inserire i pesci in vasca misura i valori..

tanuzzo
19-07-10, 09:58 PM
ok...soltanto che mi sono dimenticato a comprare l'attivatore batterico...quindi lo compro domani...
u'altra domanda....siccome non ho finito del tutto il barattolo del mangime per i tropicali posso usare quello o devo prendere quello adatto a loro??

New79
19-07-10, 10:02 PM
Meglio se prendi quello adatto a loro quello per tropicali non và bene...

Io mi trovo bene alternando:
Sera Goldy Color in granuli
Sera Goldy Color in scaglie

tanuzzo
20-07-10, 09:39 AM
ok...

tanuzzo
21-07-10, 11:42 AM
finalmente oggo posso iniziare l'allestimento...sono stato troppo impegnato in questi giorni e non ho potuto fare niente...

tanuzzo
24-07-10, 08:28 PM
ho sistemato tutto....
oggi ho messo una dose di batteri...continuo per tre giorni??? il filtro è già maturo...
non posto una foto xkè l'acqua è bianca...domani la posto...devo dire che mi piace molto il colore della ghiaia e poi si abbina bene con il colore delle rocce..

New79
24-07-10, 08:42 PM
Benissimo aspettiamo foto aggiornate..

Per i batteri oggi hai dato una dose intera le altre 3 dosi dividile a metà e così le dai per 6 giorni..

Vedrai che anche con questi pesci ti puoi togliere delle soddisfazioni...

tanuzzo
24-07-10, 08:54 PM
si oggi ho dato dose intera...ok...allora metà dose per sei giorni...
non vedo l'ora di mettere i pesci...:D
stavolta posso aspettare solo una settimana???

New79
24-07-10, 09:03 PM
Penso di si il filtro è già maturo.. Prima di inserire i pesci controlla i valori e poi continua a controllare No2 No3 dopo l'inserimento per vedere se il filtro lavora a dovere...

tanuzzo
24-07-10, 09:12 PM
ok...

tanuzzo
27-07-10, 11:33 AM
posto una foto della vasca...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tanuzzo/2010727113345_26072010206.jpg
35,65 KB

tanuzzo
27-07-10, 11:36 AM
xò ho dei problemini...non so se riuscite a notare dalla foto...in superfice ci sono tantissimi puntini bianchi...cosa sono?? poi ho misurato i valori tutti ok tranne il ph che è a 8...che tra l'altro non ho mai avuto il ph a 8...

Mauy
27-07-10, 10:49 PM
ciao tanuzzo ma i puntini li puoi pescare con un retino?, il fondo lo hai sciacquato prima di inserirlo in vasca?.

Mauy
27-07-10, 10:49 PM
ciao tanuzzo ma i puntini li puoi pescare con un retino?, il fondo lo hai sciacquato prima di inserirlo in vasca?.

Big Fish
28-07-10, 01:36 AM
il fondo è molto psichedelico [:81]...

Big Fish
28-07-10, 01:36 AM
il fondo è molto psichedelico [:81]...

tanuzzo
28-07-10, 11:00 PM
si l'ho sciacquato accuratamente e tantissime volte....no con il retino non riesco a toglierle xò sto notanto che stanno diminuendo...staremo a vedere....
tra qualche giorno metto il primo pesce...

Mauy
28-07-10, 11:04 PM
mi raccomando tanuzzo ora che hai un acquario con pesci d’acqua fredda devi fare ancora più attenzione con la temperatura

tanuzzo
28-07-10, 11:07 PM
il termostato è spento xò in vasca l'ho messo ugualmente per ogni evenienza...;)

tanuzzo
28-07-10, 11:09 PM
domani posterò delle foto aggiornate...con l'acqua più limpida...e poi cè un ospite...un pesce pulitore "ventosa"(non ricordo mai il nome)...il negoziante non l'ha voluto...[}:)]....allora l'ho tenuto...

estiarte
29-07-10, 09:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

il fondo è molto psichedelico [:81]...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
bellissima..:D:D:D

tanuzzo
04-08-10, 03:05 PM
ciao a tutti...è da un pò che non vengo a trovarvi...ma il giorno dell'esame si avvicina sempre più e mi tocca studiare come un matto...ma kmq....
ho inserito due pesci....sfortunatamente in questo periodo i negozianti non hanno nulla...e mi sono dovuto accontentare dei pesci rossi clasici...uno tutto arancio e uno bianco con macchie nere e rosse...
volevo chiedervi una cosa sul cibo...ho notato che quando salgono in superfice a mangiare prendono anche molta aria...succede qualche cosa?? siccome ho sentito parlare del gonfiamento alla vescica natatoria...

New79
04-08-10, 03:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

ciao a tutti...è da un pò che non vengo a trovarvi...ma il giorno dell'esame si avvicina sempre più e mi tocca studiare come un matto...ma kmq....
ho inserito due pesci....sfortunatamente in questo periodo i negozianti non hanno nulla...e mi sono dovuto accontentare dei pesci rossi clasici...uno tutto arancio e uno bianco con macchie nere e rosse...
volevo chiedervi una cosa sul cibo...ho notato che quando salgono in superfice a mangiare prendono anche molta aria...succede qualche cosa?? siccome ho sentito parlare del gonfiamento alla vescica natatoria...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao Tanuzzo ben tornato.. e in bocca al lupo per l'esame

Non preoccuparti per i pesci anche i miei lo fanno..

Sone sempre affamati non hanno limiti quindi salgono in superfice per arrivare a mangiare prima..;);)

tanuzzo
04-08-10, 03:28 PM
ok...non mi preoccuperò....un minuto fermi non ci stanno....una cosa che però ho notato è che non risucchiano il ghiaino...

tanuzzo
09-08-10, 02:34 PM
salve ragazzi...eccomi...:D
volevo aggiornarvi....ho inserito l'ultimo pesce...
i valori sono tutti ok...i pesci stanno benone...
anche se ho notato che due dei pesci rincorrono sempre l'altro e non capisco se litigano oppure se si stanno corteggiando...boh...
a breve posterò delle foto...è un pò complicato fotografarli...sono sempre in movimento...:D

Big Fish
09-08-10, 03:01 PM
ciao tanuzzo... come va, tutto bene?

può essere una questione territoriale e di dominanza, succede spesso quando si inseriscono nuovi esempalri in acquario.

Big Fish
09-08-10, 03:01 PM
ciao tanuzzo... come va, tutto bene?

può essere una questione territoriale e di dominanza, succede spesso quando si inseriscono nuovi esempalri in acquario.

New79
09-08-10, 05:27 PM
Quoto Vittorio....Oppure è una femmina come capità spesso a me si rincorrono a velocità folle... Io gli ho divisi se no le femmine finivano morsicate..

tanuzzo
20-08-10, 08:09 PM
salve ragazziiiiiii...finalmente ho comprato un black moor...è piccolissimo...stamattina quando l'ho preso non aveva un nero intenso andava verso il marroncino invece adesso sta prendendo un bel colore...:D sono contentissimo...domani vi posto le foto dato che devo pulire la vasca...:D

estiarte
20-08-10, 08:16 PM
bravo tanuzzo!!
aspettiamo le foto...

New79
20-08-10, 08:39 PM
Quoto estiarte;)

tanuzzo
20-11-10, 10:30 PM
questo è l'acquario al mio ritorno...
dopo due mesi(quasi tre)....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tanuzzo/20101120222740_19112010341.jpg
37,76*KB

queste sono le piante...(solo anubias)...cresciute tantissimo..voglio precisare che i miei si sono dimenticati completamente di dare il fertilizzante liquido..ma sono cresciute lo stesso....piene di alghe...devo pulirle al più presto...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tanuzzo/2010112022301_19112010343.jpg
37,03*KB

New79
21-11-10, 08:40 PM
è si devi dare una bella pulita radicale.... e metti la co2 almeno quella a gel...