PDA

Visualizza Versione Completa : help!! mi stanno morendo tutti i Barbus



picci84
12-07-10, 05:30 PM
salve a tutti...
ho un grosso problema!! nel mio acquario ad uno ad uno mi stanno morendo tutti i barbus ciliegia di una malattia che credo si chiami Idropsia! si gonfiano,perdono il senso dell'orientamento e dell'equilibrio,non mangiano piu,nuotano sempre meno e alla fine li ritrovo sul fondo!! :(
ho provato a salvare l'ultimo mettendolo in un'altra vasca con un pò di sale e del disinfettante,come mi ha consigliato il negoziante,ma dopo due giorni è morto! (ho letto che quando si gonfiano e si rialzano le scaglie c'è ben poco da fare!!)
da cosa può dipendere questa malattia??
per quanto riguarda i valori dell'acqua,a parte i nitrati un pò altini,che sto correggendo con ripetuti cambi d'acqua, per il resto i valori sembrano apposto!!
che devo fare??

Tuk
12-07-10, 07:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di picci84

salve a tutti...
....
per quanto riguarda i valori dell'acqua,a parte i nitrati un pò altini,che sto correggendo con ripetuti cambi d'acqua, per il resto i valori sembrano apposto!!
che devo fare??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:p] hai detto niente... I nitrati devono essere 0!! Dacci tutti i valori, anche se già solo questo è chiarificatore di che sia successo.
E poi, da quanto tempo è allestito l'acquario? I pesci li hai messi dopo il mese di maturazione del filtro??

picci84
12-07-10, 07:48 PM
ok vedrò di inviarvi quanto prima i valori dell'acqua,l'acquario è allestito da quasi un anno ormai e i pesci li ho inseriti dopo piu di un mese!!

Tuk
12-07-10, 08:53 PM
Allora avrai trascurato i cambi. Se i nitriti sono alti significa che l'acqua è inquinata e i pesci si ammalano e muoiono per questo. In acquario i nitriti dovrebbero stare a 0 mentre i nitrati con valori inferiori a 20. Non è che dai troppo mangime? Ogni quanto fai i cambi d'acqua e in che proporzione con il contenuto in vasca? Quanti litri è la vasca e quanti pesci hai? Che filtro usi?

misulina
12-07-10, 09:12 PM
mmm..è avviata da un anno e i pesci li hai inseriti adesso? In quest'ultimo anno cosa conteneva? Com'è composto il filtro? I valori? (ho letto che ce li posterai...mi raccomando nitriti e nitrati, kh, ph, gh).Puoi anche portare un po di acqua al negoziante che con pochi euro dovrebbe analizzarti..
Quali e quanti altri pesci hai?Loro come stanno?

estiarte
13-07-10, 06:43 AM
postaci al più presto i valori dell'acqua!!

Mauy
14-07-10, 09:49 PM
Ciao come stanno i pesci?, e i valori?, in questi casi picci84 più tempo passa e più rischi di perdere tutti i pesci, controlla i valori al più presto.

picci84
19-07-10, 04:38 PM
allora,ho fatto fare le analisi dell'acqua e i nitrati erano davvero molto alti!! :(
ho provveduto subito ad un cambio di acqua per rinormalizzare la situazione e ora risultano zero!! purtroppo i barbus sono morti,me ne restano solo due,in effetti non facevo il cambio d'acqua da un pò!!

Tuk
19-07-10, 05:25 PM
I cambi vanno fatti settimanalmente... max ogni 2 settimane. Se ti chiudessero in una stanza sigillata, consumato l'ossigeno tu che faresti? Lo stesso è capitato ai tuoi pesci, con l'aggravante che è come se nella stanza sigillata ci fosse stata un'automobile con il motore acceso.
Compra i test (quelli della acquili costano 12-13 euro) e tieni d'occhio i valori. Soprattutto, ricorda di fare i cambi ogni settimana, o 10 15 giorni, del 20-30% dell'acqua contenuta in vasca.

estiarte
19-07-10, 06:21 PM
quoto tuk!! cambi settimanali del 30% è il giusto compromesso..
puoi postarci i risultati dei test??

Big Fish
19-07-10, 08:17 PM
ma precisamente l'acquario da quanto tempo è avviato?

In genere sono alti volori dei nitriti che creano questi problemi, non i nitrati...