PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su Piante per Acquario 90 lt



Beppe74
09-07-10, 12:33 AM
Ciao ragazzi/e,

Sto cercando di decidere che piante inserire nell'acquario..dopo una ricerca su internet vi posto un elenco per avere i vostri consigli.
Premetto che nn ho intenzione di prenderle tutte,ma questa lista vuole essere un punto di partenza.Possiamo togliere aggiungere etc etc..
Alcune piante sono tipiche per un biotopo per Betta,altre invece le ho inserite solo perchè mi piacciono esteticamente.

Pogostemon Helferi
Anubias nane
Hygrophila corymbosa
hygrophila polysperma rosa
Cryptocoryne wendtii
Sagittaria platyphylla
Blyxa aubertii
Echinodorus parviflorus
Eusteralis stellata
Vesicularia dubyana(muschio di java)
Rotala macrandra
Rotala wallichii
Aponogeton
Microsorum

A voi i suggerimenti e commenti.:D

Big Fish
09-07-10, 04:03 PM
Prima di comprare le piante devi farti uno schema di come allestire la vasca e di come posizionare le piante, altrimenti rischi di comprare piante che poi non saprai dove mettere.


Pogostemon Helferi > SI se fertilizzi nel modo giusto
Anubias nane > SI ma prendi solo la varietà bonsai
Hygrophila corymbosa > SI
hygrophila polysperma rosa > SI
Cryptocoryne wendtii > SI
Blyxa aubertii > non mettere la Blyxa, è una pianta molto esigente che richiede vasche molto stabili e ben fertilizzate.
Echinodorus parviflorus > SI ma solo la varietà Tropica.
Eusteralis stellata > cresce molto ed è esigente
Vesicularia dubyana(muschio di java) > SI facile e bello
Rotala macrandra > è una pianta esigente che richiede un ottima fertilizzazione.
Rotala wallichii > SI se fertilizzi nel modo giusto
Aponogeton > No cresce troppo
Microsorum > SI da legare a legni, se possibile prendi M. windelow, M. narrow.

Beppe74
09-07-10, 04:56 PM
Ciao Big,

Al momento ho solo letto un pò di discussioni,cercato su internet foto di piante suggerite nei vari topic per farmi un'idea,annotato le vostre indicazioni e STOP!Nient'altro.

Vi ho postato una prima lista per iniziare..poi la possiamo variare nel tempo tranquillamente.

Tra oggi e domani preparo uno schema da sottoporvi,poi mi dite voi,accorgimenti,consigli,modifiche ed altro.

Grazie per l'aiuto.:)

fredy2004
09-07-10, 05:10 PM
quoto big x la blyxa, davvero esigente, la mia messa dall'inizio dell'allestimento stenta davvero ....

Beppe74
09-07-10, 05:25 PM
Ciao fredy!

vedrai che ce la farai!
Ah dimenticavo...Una delle discussioni che mi sn letto stanotte era la tua!!!
Ho preso appunti .:D
Complimenti stai facendo un ottimo lavoro!!;)

fredy2004
09-07-10, 05:29 PM
grazie beppe ... spero che uscirà una bella vasca e sarà merito di questo forum ...

Beppe74
10-07-10, 11:49 AM
Ciao Ragazzi/e

ho provato a fare uno schema delle piante da dove partire..nn vi nascondo che ho avuto difficoltà soprattutto nell'immaginare le piante a stelo..spero comunque di trasmettervi la mia idea..poi ci lavoreremo assieme.aggiungiamo,modifichiamo etc etc

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010710124619_T9.jpg
82,2 KB

Legenda:
POG:Pogostemon Helferi
Anubias
CW:Cryptocoryne wendtii
HC:Hygrophila corymbosa
HPR:hygrophila polysperma rosa
RW:Rotala wallichii

Sui rami Vesicularia dubyana,mentre un domani mi piacerebbe potre aggiungere un prato(Calli o altro)nei pressi delle POG.

altre tre piante che mi piacerebbe inserire sono la vallisneria spiralis,bacopa caroliniana e la Staurogyne.Che ne dite?
Per dove posizionare il M.windelow o M. narrow aspetto voi.

Big Fish
10-07-10, 08:49 PM
ciao... diciamo che l'idea può andare... il Pogostemon sulla sinistra devi metterlo più indietro alla base del legno. Il Microsorum si lega ai legni però nello schema che hai fatto lo vedo superfluo, come le Cryptocoryne...

Beppe74
10-07-10, 09:08 PM
Ciao Big,

Pogostemon virtualmente spostata :D.
Delle Crypto (destra e sinistra),mi piaceva l'idea che "uscissero"
dalle roccie,ma se dici che nn servono lascio perdere le tolgo tutte,altrimenti elimino solo la centrale.
Le anubias vanno bene?

Che ne pensi se a sinistra partiamo con Bacopa Caroliniana poi ci mettiamo la Rotala,in maniera che da entrambi i lati abbiamo pianta verde,pianta rosa..?
Bacopa,Rotala a sinistra <---> H.Polysperma rosa,H.corymbosa

Sono idee buttate lì,a te/voi la sentenza!:D

Eventualmente mi puoi dire la quantità da prendere per tipo di pianta?:)

Big Fish
11-07-10, 09:03 AM
le Crypto scartale... scegli piante basse per tutta la zona frontale e a stelo per la parte posteiore.

Prima di scegliere le painte ti consiglio di vedere i filmati e le foto postate nelle altre discussioni, almeno ti fai un'idea più chiara. Ogni allestimento ha una sua tipologia di piante...

Beppe74
11-07-10, 10:50 PM
Ciao Big,

Domani ci ragiono con calma.:D
Eventualmente potrei aumentare il numero di piante già scelte,tipo Pogo e Anubias davanti e lasciare invariato le piante del fondo.

Volevo chiederti una cosa per capire meglio.In molti acquari suggerite le crypto,come mai dal mio,dopo un primo ok,me le fai togliere?Per la disposizione virtuale che ho scelto?Toglierebbero luce a quelle davanti?

Domani vi aggiorno su altre idee,ma se avete suggerimenti su piante frontali fatemi sapere..:D

Io al momento ho trovato:
Echinodorus tenellus
Echinodorus grisebachii
Lilaeopsis brasiliensis
Staurogyne

Che ne pensate?

Beppe74
12-07-10, 11:03 AM
Visto che le Crypto sono state bandite dal mio acquario:D,pensavo di mettere a loro posto delle anubias e di aggiungere delle Staurogyne in primo piano.
Per le piante sul fondo,al momento mi limiterei
Bacopa,Rotala a sinistra <---> H.Polysperma rosa,H.corymbosa
..successivamente vediamo cosa aggiungere.

Che ne pensate come inizio?

Big Fish
12-07-10, 11:10 AM
esistono molte varietà di crypto e alcune non sono molto belle... spesso le consigliamo perché sono piante facili che vanno bene in acquari con poca luce. Se vedi consigliamo sempre varietà più carine che rimangono piccole.

Nel tuo caso, visto che hai potenziato l'impianto luci ti consiglio di scegliere piante più particolari. Comunque puoi sempre mettere delle crypto.

Beppe74
12-07-10, 03:18 PM
Grazie Big.A questo punto la domanda sorge spontanea:
Che piante particolari mi consigli?:D

Nel tardo pomeriggio dovrei andare in un negozio per vedere se riesco a recuperare un aletta del coperchio,altrimenti proverò ad inventarmi qualcosa col plexiglass..e pensavo di iniziare a prendere delle piante(sempre se le trovo)

Indicativamente
Fondo:

Bacopa Caroliniana
Rotala wallichii
H.Polysperma rosa
H.corymbosa

PrimoPiano

Pogostemon Helferi
Anubias bonsai
Vesicularia dubyana(muschio di java)

Basteranno 1 vasetto per tipo,tranne anubias(2) e Pogostemon(6)?

Fatemi sapere.;)

Big Fish
13-07-10, 05:18 PM
prima cerca di guardare più foto possibili di acquari, almeno puoi vedere quali piante ti piacciono e come potresti metterle... altrimenti rischi di fare il classico errore del principiante che compra le piante e poi gli muoino o non sa dove metterle.

Fondo:

- Bacopa Caroliniana > va bene
- Rotala wallichii > va bene, puoi mettere anche la Rotundifolia.
- H.Polysperma rosa > è una pianta facile ma che rimane un pò rada, da il meglio di se quando forma grossi cespugli. In alternativa puoi mettere della Ludwigia glandulosa, Ludwigia arcuata.
- H.corymbosa > non è proprio una pianta da fondo vasca, io la aggiungerei in un seconod momento... metterei anzi della Ceratopteris Thalictroides (se lo trovi) o della Vallisneria spiralis per riempire gli spazi vuoti.


PrimoPiano

- Pogostemon Helferi (in genere si mette nella zona centrale, davanti a rocce o legni...
- Anubias bonsai > pianta facile che in genere va legata a rocce o legni... come piante basse ti consiglio anzi Sagittaria subulata, Echinodorus quadricostatus che crescono più velocemente.
- Vesicularia dubyana(muschio di java) > va binissimo da legare ai legni
- ti manca una o due piante da prato... scegli te quali preferisci, puoi mettere Echinodorus tenellus (rimane più alta quindi la metterai più nella zona centrale), Utricularia, Marsilea o la Calli.

Beppe74
13-07-10, 07:27 PM
Ciao Ragazzi!

Oggi mi sn messo alla ricerca delle piante,fortunatamente vista la risposta di Big ..nn ho trovato molto.:D

Vi racconto la mia esperienza con tre negozi differenti.
Alle 18 sgommo dall'ufficio..
Arrivo nel primo con la mia bella lista..tutto contento...chiedo all'addetto ed inizio a leggere...alzo gli okki e vedo un grosso punto di domanda sulla testa del tipo..penso sia colpa delle mia pronuncia..gli porgo il foglietto,legge ed il punto di domanda diventa + grande ehe h:D

Saluto ed esco

Dopo un pò arrivo al secondo..porgo la mia lista...mi porta alle piante...individua la Bacopa,io trovo la Pogostemon..mi rifila un anubias che secondo me tanto bonsai nn è..e visto che c'è l'offerta 3+1 mi regala un anubias + grande.
Vado alla cassa...e mi rendo conto che l'offerta nn è molto conveniente [:26]

Arrivo al terzo negozio,stessa scena..ma il ragazzo è una piacevole sorpresa..:)

nessun punto di domanda..prende alcune piante Pogo e Bacopa,controlla la lista...mi dice che le Hygro in questo periodo nn le tiene visto le temperature alte,mi fa vedere un anubias bonsai(capisco che l'altro mi ha fregato)

Gli chiedo info su una pianta rossa,mi dice il nome(che nn ricordo),mi fa presente che è una pianta che necessita di ferro..e che è particolare..mi viene da sorridere pensando ai suggerimenti di BIG e gli dico la prendo...(BIG dopo ti posto una foto così mi dici se ho fatto una stupidata)

torniamo al bancone..ed inizia spiegarmi come fare a piantarle...come potarle un domani etc etc..poi mi chiede se può segnarsi il nome di una pianta perchè nn la conosce e vuole informarsi..

ovviamente rispondo di sì...
andiamo avanti a parlare un pò e mi dà un sacco di suggerimenti..
Guardo l'ora e mi rendo conto che nonostante debba chiudere..
è lì con me!
Ringrazio ,saluto e me ne vado.

Oggi nn ho trovato molte piante ed alcune sono sicuramente sbagliate,
(proverò a metterle nel 30lt)ma ho trovato un ragazzo veramente in gamba.:)

New79
13-07-10, 07:34 PM
Bella esperienza con i negozi... Ma avevi controllato online per le piante?

Beppe74
13-07-10, 07:59 PM
Ciao New

le piante preferisco prenderle dai negozi,visto il periodo estivo..
Il ragazzo del terzo posto,mi ha detto che me le può ordinare..quindi
sto aggiornando la lista con i suggerimenti di Big e poi tornerò nei prox giorni.:)

Al momento ho messo tutte le piante in un baccinella d'acqua.
Le posso tenere lì fino a domani?Posso metterle in acqua trattata col biocondizionatore oppure è meglio metterle in acquario stasera?

Grazie per l'aiuto

New79
13-07-10, 08:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

Ciao New

le piante preferisco prenderle dai negozi,visto il periodo estivo..
Il ragazzo del terzo posto,mi ha detto che me le può ordinare..quindi
sto aggiornando la lista con i suggerimenti di Big e poi tornerò nei prox giorni.:)

Al momento ho messo tutte le piante in un baccinella d'acqua.
Le posso tenere lì fino a domani?Posso metterle in acqua trattata col biocondizionatore oppure è meglio metterle in acquario stasera?


Grazie per l'aiuto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Era meglio che le posavi col vasetto sul fondo della vasca.. in una bacinella con l'acqua di rubinetto con valori che non vanno bene e con il cloro non stanno bene...

Beppe74
13-07-10, 08:13 PM
Le metto subito in acqua trattata per un paio d'ore.:)
Poi le controllo le lavo un pò e le metto coi vasetti nell'acquario.
Che ne dici?

New79
13-07-10, 08:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

Le metto subito in acqua trattata per un paio d'ore.:)
Poi le controllo le lavo un pò e le metto coi vasetti nell'acquario.
Che ne dici?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si fai così.. Ma piantale al più presto..

Dentro ai vasetti ci puoi trovare delle lumachine infestanti e qualche altra brutta sorpresa..

Infatti quando si comprano le piante andrebbero portate a casa lavate bene liberate le radici dalla lana rilavate e piantate...

Beppe74
13-07-10, 08:37 PM
Se riesco allora + tardi le pianto dopo averle controllate,eventualmente poi le spostiamo.;)

New79
13-07-10, 08:39 PM
Cerca di piantarle più o meno dove dovranno andare...;)

Beppe74
13-07-10, 10:44 PM
Come prima piantumazione è stato un dramma...:(
Una Bacopa era mezza rovinata:ho dovuto eliminarne parte,gli steli piene di alghe..l'altra invece molto meglio,pulita e con tutti steli separati:6-7 nn ricordo

lo stesso vale per la Pogo:una era un mazzetto composto:),l'altra invece tanti steli,alcuni quasi senza foglie..

L'anubias sarà nana,ma mica tanto bonsai..e la pianta particolare è troppo alta...
Domani sera vi posto qualche foto..

Ora mi rilasso un pò..per oggi poche soddisfazioni con le piante

Beppe74
14-07-10, 07:16 AM
Buon Giorno Forum!

Vi posto alcune foto fatte al volo prima di andare in ufficio.Credo che dovremo lavorare molto sul mio pollice verde.:D



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201071481330_1.jpg
24,73 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201071481355_2.jpg
21,15 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201071481421_3.jpg
21,42 KB

Stasera ne farò di migliori.
Queste servono solo per farvi un idea della situazione e per eventuali consigli da seguire stasera con calma.;)

Mauy
14-07-10, 09:30 PM
Non riesco a vedere bene le Pogostemon ma sembrano troppo ammassate tra di loro, cerca di distanziarle un po’ crescendo si allargano e mettendole troppo vicine si accavallerebbero.

Fai delle foto con la luce accesa così si vede meglio la vasca, poi non ti preoccupare se alcune piante magari sono messe così così, vedrai che una volta che si ambienteranno in vasca inizieranno crescere bene.

Beppe74
14-07-10, 09:36 PM
Ciao Mauy,

Stavo lavorando alle ventole.:D
La Pogo è davanti a tronchi..quella di sx era composta da vari steli..a dx era un unica piantina..devo dividerla?

Tra poco faccio delle foto e le posto,così mi consigliate.

Al momento nn ne ho molte in vasca,ma ho scelto dalla lista di Big quelle che mi piacevano di + poi vi giro l'elenco così gli date un okkiata.;)

Mauy
14-07-10, 09:39 PM
ciao beppe, si la Pago dividila in tante piantine così le pianti singolarmente ;)

Beppe74
14-07-10, 09:55 PM
Intanto ti giro qualche foto.
Ho accesso le luci per farle e devo ammettere che la situazione un pò migliora..
menomale..pensavo di avere il pollice nero eh eh:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010714224934_1a.jpg
26,16*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010714224954_2a.jpg
30,97*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010714225014_3a.jpg
32,93*KB

Ovviamente il filtro in vasca + avanti verrà eliminato,(lo sto facendo maturare assieme al filtro esterno x poi trasferirlo nel 30 lt)..

Grazie per l'aiuto e l'incoraggiamento Mauy.

Mauy
14-07-10, 10:09 PM
Così va già meglio beppe :) magari cerca di farne una più ravvicinata frantale che prenda tutta la vasca, devo dire che ci sono le basi per venir fuori un bellissimo acquario.

per ora ci sono ancora poche piante ma una volta aggiunte si vede anche meglio come disporle.

Beppe74
14-07-10, 10:17 PM
Big mi ha dato un sacco di suggerimenti per le piante.;)
Dopo aver visto le varie foto ho scelto quelle che mi piacevano di +
Ti giro la lista,così mi dici che ne pensi.
Alcune sono già presenti.

Fondo
Bacopa Caroliniana
Rotala wallichii
Rotala Rotundifolia
Vallisneria spiralis
Ludwigia glandulosa
Ludwigia arcuata

PrimoPiano
Pogostemon Helferi
Anubias bonsai
Sagittaria subulata
Echinodorus quadricostatus
Vesicularia dubyana(muschio di java) per tronchi

Prato
Calli
Echinodorus tenellus (alta,zona centrale)

Vorrei introdurre altre piante tra domani e sabato,sempre se le trovo.
:)

Mauy
14-07-10, 10:28 PM
tutte davvero belle piante beppe, e ci stanno benissimo per il tuo allestimento, dovresti trovarle quasi tutte in negozio, magari girane un bel po’

Big Fish
15-07-10, 12:25 AM
ciao Beppe devi aggiungere ancora piante, ti manca almeno un'altra pianta a stelo, il muschio e in particolare piante basse... l'Alternathera in quel punto la vedo sacrificata, spostala anzi sulla destra.

Beppe74
15-07-10, 09:04 AM
Ciao Big,

ho una lista di piante(pubblicata nella pag precedente).Al momento ho trovato queste..stasera passo da un negozio,per i nuovi arrivi,speriamo bene.:)

L'Alternathera posso metterla nei pressi del filtro sulla dx..o crea problemi?Già che ci sono seguo il consiglio di Mauy..e divido anche la Pogo di dx.;)

Big Fish
15-07-10, 10:02 AM
la lista di piante vanno tutte bene... magari sono troppe piante a astelo.

Ora cerca di posizionare la Bacopa tutta insieme come se fosse un cespuglio e sposta l'Alternanthera. Poi aggiungerai altre due piante a stelo e magari della Vallisneria spiralis centrale, se la trovi è meglio la varietà nana.

In pratica ti servono:
- altre 2 piante a stelo
- Vallisneria
- muschio da legare ai legni
- piante da prato

Beppe74
15-07-10, 10:18 AM
Grazie Big!

Ti tengo aggiornato..e stasera faccio le modifiche consigliate.;)
Spero di aggiungere anche qualche pianta.:)

estiarte
15-07-10, 11:41 AM
fai le modifiche e posta qualche foto, così valutiamo gli aggiornamenti..

Beppe74
17-07-10, 12:02 PM
Ciao ragazzi,
mi sono fatto un tour di negozi in questi tre giorni...
con scarsi risultati..nn si trovano molte piante.
Mi sa che quelle che mancano ancora le prendo on line.;)

Ho trovato:
Vallisneria spiralis
Ludwigia glandulosa

e dallo sconforto ho preso un anubias bonsai.:D

Sistemo tutto nel pomeriggio e poi vi posto qualche foto.

New79
17-07-10, 12:07 PM
In questo periodo è molto difficile trovare le piante per negozi..
Che altre piante ti servivano?

Beppe74
17-07-10, 12:17 PM
Ciao New
mi servono delle piante basse
Big mi ha suggerito queste.

Sagittaria subulata
Echinodorus quadricostatus
Vesicularia dubyana(muschio di java) per tronchi

Prato
Calli
Echinodorus tenellus (alta,zona centrale)

Alcune di queste le trovo su acquariomania se nn ricordo male

Big Fish
17-07-10, 02:23 PM
come piante vanno benissimo... devi cercarle online o ordinarle in negozio.

estiarte
17-07-10, 04:26 PM
quoto big..

Beppe74
17-07-10, 06:25 PM
Ciao ragazzi!!

La maggior parte dei negozi a cui ho chiesto,mi han detto che fino a settembre nn ordinano piante o che cmq per le piante che mi servono...non fanno ordini..(troppo poche)
alla fine peggio per loro..ordinerò on line,probabilmente da acquariomania!!


Oggi mi sn dedicato con molta soddisfazione all'impianto di ventilazione(ve ne parlo nella sezione corretta) e mi sn limitato
ad inserire le piante in acquario,domani vi posto delle foto per i vs consigli.;)

Big Fish
17-07-10, 07:23 PM
se hai problemi con l'ordine di piante, facci sapere... magari cerchiamo di darti una mano noi.

Beppe74
17-07-10, 11:58 PM
So che posso contare sul vostro aiuto,mi sono limitato ad inserirle in acquario per poi dedicarmi alle ventole.Più tardi vi posto le foto così mi aiutate.;)

Beppe74
18-07-10, 12:04 PM
Ciao Ragazzi,
vi posto una foto della situazione attuale in acquario,in maniera da suggerirmi le modifiche.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010718125657_2b.jpg
43,5 KB

La bacopa l'ho spostata tutta sulla sx,sfortunatamente una delle piantine non era in ottime condizioni,mi sa che nn ce la fa.:(

L'Alternathera sulla dx è comunque sacrificata,spero regga abbastanza per poi potarla + avanti.

La Ludwigia glandulosa l'ho suddivisa un pò a sx (nn si vede molto per colpa del filtro) ed un pò a dx.

Mi rimane da dividere la Pogo a dx.

Ditemi voi come migliorare la situazione attuale,poi comprerò le pianti mancanti da acquariomania.:)

Beppe74
18-07-10, 07:14 PM
Ciao ragazzi/e,

su acquariomania ho trovato queste piante che dovrebbero andare a completare
il mio allestimento.;)

Una tra
Rotala Rotundifoglia e Rotala Wallichii

Cup Anubias Echinodorus Tenellus [1]
Hemianthus Callitrichoides [2]
Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) [2]

Inoltre la mia Dolce Metà mi ha chiesto di introdurre la
Cladophora (Aegagropila) [2]

Tra parentesi quadre il quantitativo che vorrei prendere.

Mi sa che mi mancano sempre delle piante da mettere in primo piano..
tipo Sagittaria Subuluta o Echinodorus quadricostatus.Sfortunatamente nn le trovo sul
sito,Eventualmente me ne consigliate altre sempre dal sito così faccio un ordine unico.

Grazieee :D

Big Fish
18-07-10, 08:19 PM
le piante sono perfette... la cladofora è pessima però da quello che ho capito sei obbligato.[:81]

Tienei presente che con il tempo la zona frontale sarà coperta completamente da calli e tenellus...

Beppe74
18-07-10, 09:03 PM
Eh sì Big..eh eh:DDiciamo che sono solo due.;)

la quantità delle piante scelte vanno bene?
Per la disposizione attuale hai qualche accorgimento?

Io vorrei sistemare tutto per venerdì prossimo,in maniera da accendere le luci..poi mi direte quali neon e per quanto tempo.;)

Big Fish
19-07-10, 12:43 AM
domani vediamo la disposizione... hai già molte piante a stelo quindi direi di non prenderne altre, magari prendi un vasetto in più di calli se la vuoi piantare molto vicina. Considera che per vedere i primi risultati avrai bisogno di almeno due mesetti dalla piantumazione.

Beppe74
19-07-10, 10:39 AM
Ciao Big,

seguo i tuoi consigli,quindi tolgo la Rotala e prendo un vasetto in + di calli.Stasera poi sistemiamo il tutto.
Mi piacerbbe inserire qualche pianta in + da primo piano,ma sn introvabili in questo periodo.:(Al max aggiungo altre Pogo.

Per il tempo di aspettare nn c'è problema...;).

Grazie per l'aiuto.

Big Fish
19-07-10, 12:02 PM
ciao Beppe... avrai tutto il tempo per perfezionare la disposizione e aggiungere piante, ora l'importante è iniziare con un discreto numero di piante. Poi inseguito vedremo cosa aggiungere o spostare... inoltre ti consiglio di non mettere troppe piante diverse cerca di fare una cosa più omogenea possibile.

Beppe74
19-07-10, 01:39 PM
Ciao Big,

Stasera facciamo il punto della situazione e completiamo l'ordine dell'occorente(compreso impianto co2).

So di essere in buone mani.;)

Beppe74
21-07-10, 06:56 PM
Ciao ragazzi/e

Domani mi piacerebbe avviare impianto luci e co2.
Prima rabboccherò l'acqua(solo osmosi),in quanto tra ventole e caldo..il livello si è abbassato.;)

Poi vi posterò i valori(ph,gh kh?).Secondo voi con le piante che leggete in firma posso partire?

Se tutto va bene dovrebbero arrivare altre piante entro settimana prox e venerdì dovrei aggiungere delle Pogostemon Helferi.

Big Fish
21-07-10, 07:20 PM
Penso proprio di si... magari c'è da partire piano piano con le luci... poi per renderci conto della quantità di piante dovresti mettere una foto.

Beppe74
21-07-10, 08:13 PM
Le luci nn sono un problema..ho fatto tre accensioni separate.;)

Ti giro delle foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201072121914_1.jpg
44,32 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010721211024_3.jpg
60,5 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201072121118_4.jpg
59,83 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010721211230_5.jpg
51,51 KB

a voi consigli,critiche suggerimenti;)

Big Fish
21-07-10, 09:02 PM
Beppe devi iniziare subito a dre luce e CO2 altrimenti ti muoiono le piante... parti con 6 ore di soli due neon e regola la CO2 portando il Ph a 7. Quando arriveranno anche le altre piante inizieremo anche a fertilizzare un minimo.

L'Alternathera devi potarla è troppo alta, anche il pogostemon... le Anubias non devi piantarle in quel modo, il rizoma non va interrato ma deve stare libero.

estiarte
21-07-10, 09:07 PM
quoto big fish...
parti con 6 ore di luce ed inizia a somministrare co2..

Beppe74
21-07-10, 11:24 PM
Eccomi ragazzi ero uscito.

Domani parto subito con 6 h di luce:
Quali neon accendo?Come fascia oraria di luce 14:00-20:00 può andare?

La co2 devo ancora sistemare l'impianto:è impacchettato.E' un problema se inizio venerdì?sono a casa tutto il giorno quindi potrò fare tutto con comodo e chiedervi consiglio. per le varie misurazioni..devo anche rabboccare.

L'anubias l'ho messa così,altrimenti viene a galla..cercherò d'inventarmi qualcosa.

Per potare le piante,taglio subito sotto le foglioline e ripianto vicino?

Big Fish
21-07-10, 11:49 PM
Beppe è meglio se monti subito l'impianto di CO2 ci vogliono 5 minuti... dare luce senza CO2 rischi di riempirti di alghe. Inizia accendendo solo due neon per 6 ore... l'Alternathera devi tagliare la parte bassa, se rovinata la butti e ripianti solo le punte (che radicheranno di nuovo).

Beppe74
21-07-10, 11:56 PM
Ciao Big,

mi sto leggendo le istruzioni.;)

Adesso lo monto subito,solo che nn avevo l'elettrovalvola andrà tutto il giorno domani:è un problema?

Devo misurare anche ph e kh per contare le bolle..successivamente venerdì quando faccio il rabbocco con osmosi rifaccio i test e lo ritaro.

Vado subito che domani mi devo alzare presto.

Beppe74
22-07-10, 12:10 AM
ph 8 kh 6 quindi se nn ho interpretto male la tabella..devo contare 18 bolle al minuto giusto?

Vado a montarlo,così domani dopo il vostro ok,lo faccio partire

estiarte
22-07-10, 07:09 AM
la tabella non ti dice la quantità di bolle..
inizia a somministrare co2 (10 bolle al minuto circa), e vediamo che valori ti ritrovi..

Beppe74
22-07-10, 08:47 AM
Ciao Estiarte

Stamattina sn uscito presto ed ho messo in funzione la co2 con 18 bolle al minuto..regolando le luci per accendersi dalle 12 alle 18 insieme alle ventole.

Ormai il danno fino a stasera è fatto.:(

Spero di rimediare stasera e poi domani mattina inizio a stabilizzare la vasca,facendo anche il rabbocco di osmosi.

Big Fish
22-07-10, 10:01 AM
ciao a tutti... tranquillo, stasera quando rientri misura il ph e guardiamo. Fai anche un piccolo cambio con osmosi prima possibile per abbassare leggermente il KH.

Beppe74
22-07-10, 10:17 AM
Ciao Big,

Sono tranquillissimo:posso contare su di voi.;)

Stasera misuro il ph e sistemo le piante(potature comprese)
Il diffusore dalla co2,al momento e sulla parte sx,vicino alla bacopa,nn ho tagliato il tubicino,così posso spostarlo nella posizione + corretta.

Domani mattina recupero 20lt di osmosi.così ne ho anche un minimo di scorta reintegro il livello dell'acqua ed abbasso il kh.;)

estiarte
22-07-10, 10:49 AM
non avendo pesci in vasca danni non ne puoi combinare..

Beppe74
22-07-10, 11:49 AM
infatti..

..e nn ho nemmeno intenzione di metterli prima di metà settembre.;)

Mauy
22-07-10, 12:06 PM
Stai tranquillo come ti ha detto estiarte senza pesci non risci niente, e fa benissimo a introdurli a metà settembre fai passare questo caldo, la vasca si stabilizza bene e i pesci troveranno una vasca perfetta.

Beppe74
22-07-10, 02:53 PM
Ciao Mauy,

il tuo msg sintetizza la mia idea..mi prenderò tutto il tempo che riterremo + opportuno.
Un passo alla volta con calma,cercando di curare tutti i particolari.

Le Luci e le ventole sono sistemate..
Ora ci concentriamo sulle piante ed impianto co2 poi a settembre probabilmente passeremo ai pesci.

Leggendo in questi mesi il vostro,(diciamo nostro forum)..ho imparato che la fretta è cattiva consigliera..(come la maggior parte dei negozianti).

Big Fish
22-07-10, 04:42 PM
[:264]

Beppe74
22-07-10, 06:00 PM
Ciao ragazzi,

sono riuscito a passare dal negozio vicino casa.
Ho recuperato 20 lt di osmosi..ed ho fatto un rabboccone..direi 7 lt circa..;)

visto che in negozio ho trovato un commesso con cui sn in confidenza..ho preso due vasetti di Pogostemon..
(anche perchè quella in acquario nn è in ottime condizioni)risultato..?me ne ha dato un bosco..:D

Mi riposo un attimo e poi vi posto le misurazioni di ph e kh.
Indicativamente il diffusore della co2 dove va posizionato?

Mauy
22-07-10, 06:17 PM
perfetto beppe, con la fretta non si avrà mai un bell'acquario ;).

per il diffusore lo puoi mettere o al centro (io l'ho così) o nel lato opposto al getto della pompa.

Beppe74
22-07-10, 06:52 PM
Eccomi qua..

ho misurato con i test a reagenti dell'aquili ph e kh.
Ph sempre 8(per sicurezza l'ho misurato 2 volte)
Kh 5 (stamattina 6)

il diffusore si trova a sinistra.Il mio filtro ha la spray bar in altro e l'ingr del filtro è a dx.
Davanti al diffusore c'è il filtro che sposterò nell'altro acquario,ma il getto nn èinfluisce con la co2

estiarte
22-07-10, 07:09 PM
strano che con 18 bolle al minuto di co2 ed il kh a 5 tu abbia il ph a 8..

Big Fish
22-07-10, 07:12 PM
quoto... qualcosa non torna!

La sprybar deve stare sotto il ivello dell'acqua... il diffusore posizionalo in un punto dove il flusso del filtro disperde bene le microbolle per la vasca.

Beppe74
22-07-10, 07:38 PM
Anche a me sembrava strano..
l'ho misurato due volte apposta..

Ora sposto il diffusore sotto la spray bar,per disperdere meglio le bollicine..e riconto il numero di bolle..nn vorrei mai che stamattina mentre le contavo..dormivo :D

Posso anche rifare i test ;)

estiarte
22-07-10, 08:38 PM
sistema il diffusore come ti abbiamo detto, e rifai i test!!
come conti le bolle???

Beppe74
22-07-10, 09:06 PM
Eccomi!
Ero alle prese con le piante...:

Aggiunto le Pogo comprate,
Disotterrata l'anubias bonsai,
Potato l'Alternathera(come mi ha detto Big),
Tolti alcuni steli ormai quasi marci alla Vallisneria spiralis,
Bacopa Caroliniana la vedo male..nn so che fare(???) e
Ludwigia glandulosa ha perso un sacco di foglioline

Il mio pollice nn è verde,ma nero.:(

Per le bolle.
stamattina ho contato le bolle che escono dal tubicino all'interno della campana in un minuto di tempo.

Tra poco vi posto qualche foto.

Big Fish
22-07-10, 09:20 PM
quelle sono piante molto delicate che probabilmente hanno sofferto il troppo tempo senza luce e CO2... comunque dovrebbero riprendersi.

Beppe74
22-07-10, 09:23 PM
Ecco le foto...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010722222239_t2.jpg
64,47 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010722222253_t3.jpg
54,67 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201072222239_t4.jpg
53,17 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/2010722222322_t5.jpg
46,18 KB

estiarte
22-07-10, 09:32 PM
a mio parere quelle rocce bianche stonano..

Big Fish
22-07-10, 09:54 PM
Beppe se puoi scatta una foto frontale a luci accese e una dall'alto a coperchio aperto...

Ora inizia impostando il fotoperiodo come abbiamo detto e regola la CO2... avrai tutto il tempo per sistemare e aggiungere piante più avanti.

Beppe74
22-07-10, 10:04 PM
Una foto con due neon accesi,l'avevo già fatta..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201072223134_t6.jpg
38,7*KB

Può andare?

Per quella dall'alto..te la posto + tardi..ho la batteria della fotocamera in carica.;)

Per le luci siamo apposto [6h],per la co2..

Devo rifarti i test?
ph 8 kh 5 e 18 bolle al min(se le conto in maniera corretta)ma vi sembravano strani

Big Fish
22-07-10, 10:11 PM
la disposizione può andare... poi sistemeremo più avanti, ora lasciamo tranquille le piante in modo che si riprendano.

Parti con 6 ore di 2x24W... la CO2 strano che non faccia scendere il ph. Cerca di posizionare il diffusore in un punto dove c'è movimento dell'acqua a 5-10cm dal fondo. Ma le bolle le conti dentro la campana del diffusore?

Quando ti arrivano le altre piante?

Beppe74
22-07-10, 10:43 PM
Domani mattina faccio il pagamento,le piante mi arriveranno sett prox.Acquariomania nn spedisce il venerdì..Se lo reputi opportuno blocco l'ordine,oppure recupero altre piante nei negozi.

Le bolle le conto dentro la campana.Fuori per intenderci c'è una colonna di microbolle.
Il diffusore si trova al centro della vasca..lo puoi vedere anche dalla foto..se vuoi lo sposto o lo alzo ancora.

Big Fish
22-07-10, 10:49 PM
se riesci a trovare le piante che cerchi in negozio è meglio... guarda te la disponibilità e se ti conviene ordinarle online.

il diffusore domani spostalo più in basso verso il fondo... la sprybar è tappata all'estremità?

Beppe74
22-07-10, 11:01 PM
Domani faccio un giro per negozi..speriamo bene.
Male che vada,prendo nota dei nomi e poi ve li posto per consigli.
Potrei trovare altra Sagittaria Subulata..dove l'ho comprata c'erano altri 3-4 vasetti
Muschio e calli no,tenellus..difficile..

Sprybar tappata.Il flusso dei fori è frontale(verso la parte anteriore dell'acquario)può essere questo il problema?

Il diffusore posso abbassarlo subito,tanto ci vuole un attimo...

Per i neon vuoi che ne accendo due in particolare?

Big Fish
22-07-10, 11:16 PM
la posizione della sprybar va bene... abbassa il diffusore e domani ricontrolla il Ph al limite troviamo una soluzione.

per le piante gaurda quali hanno in negozio, comuqnue ti manca principalmente il muschio e una pianta da prato... il primo se ne trova tantissimo online anche su ebay, per il prato puoi ordinarlo da acquariomania.

Beppe74
23-07-10, 03:02 PM
Ciao ragazzi..
solo ora sn riuscito a fare nuovamente i test.

I valori sono uguali
ph 8 kh 5.

Il diffusore lavora ininterrottamente da ieri e cn la nuova disposizione..le microbolle arrivano ovunque.
Probabilmente sbaglio qualcosa nella procedura.
Potrei provare anche un altro test..se mi dite un paio di marche lo vado a prendere e spero di beccare anche qualche piante da prato.

L'ordine di acquariomania è in corso(non hanno il muschio).Big se mi dici cosa mettere come commento sul sito lo faccio volentieri.:)

Nei vari controlli della vasca..ho trovato alcune lumachine(ieri nn c'erano,mi sa che sn arrivate con le ultime piante)..che ho prontamente eliminato.;)

Big Fish
23-07-10, 03:16 PM
prima aumenata la CO2 e guardiamo... altrimenti togli la sprybar e guarda se il flusso del filtro riesce a discioglere meglio la CO2.

per il muschio ti mando un mp...

peppe96
23-07-10, 03:19 PM
Beppe se vuoi ti posto una foto per vedere come l'ho sistemato io il tubo d'uscita del filtro...io la sprybar l'ho tolta e l'ho adattat a modo mio

Beppe74
23-07-10, 03:33 PM
Ciao Big,
Al momento ho 18 bolle al minuto,le porto a 20?

Big Fish
23-07-10, 03:54 PM
togli la sprybar e lascia l'uscita diretta del filtro... poi aumenta le bolle portale a 23 al minuto... anche se mi sembrano tante.

Sei sicuro che il kh sia 5? ...prova a misurare precisamente il kh usando 10ml d'acqua in modo che una goccia corrisponda a mezzo grado.

Beppe74
23-07-10, 05:51 PM
Eccomi ragazzi ero uscito.
Peppe96 postami la foto e grazie per l'aiuto.

Appena faccio il test con 10ml ti posto il valore

peppe96
23-07-10, 06:22 PM
Allora, io ho adattato un tubo di gomma e l'ho collegato al tubo di 90°



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201072319219_HPIM2235tua.jpg
103,57 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010723192126_HPIM2236tub.jpg
97,1 KB

Beppe74
23-07-10, 06:30 PM
Grazie Peppe..bell'idea!;)

Io al momento l'ho tolta ed ho aumentato le bolle.
Ora sn 23 al minuto.:Il ph..nn vuole abbassarsi.:D

Ho rifatto i test con 10ml,ho utilizzato 8 gocce,quindi kh=4 giusto?

Big Fish
23-07-10, 08:19 PM
per la conferma leggi le istruzioni... magari il test Aquili del KH non è tanto preciso, anche se da un valore di 4 in realtà ha un pò di scarto... comunque aspetta domani e rimisura il PH.

Beppe74
23-07-10, 08:46 PM
Ok,Big..lo farò subito domani mattina,visto che poi vado via il week end.
luci e ventole sono automatizzate. ;)

Big Fish
24-07-10, 12:49 AM
però prima di andare via c'è da abbassare il ph...;)

estiarte
24-07-10, 06:42 AM
quoto big!!
devi abbassare il ph..

Beppe74
24-07-10, 07:04 AM
lo quoto pure io..:)ma qui nn si abbassa nulla.:(

Ho aperto il coperchio ed in superficie ci sn talmente tante bollicine che sembra quasi schiuma..

Faccio il test del ph...8...:(


Tra poco devo partire...pensavo addirittura che fosse colpa del secondo filtro...che faccio???

estiarte
24-07-10, 07:11 AM
hai tolto la sprybar??
se sei fuori il fine settimana io non aumenterei le bolle..

Beppe74
24-07-10, 07:25 AM
Ciao Estiarte..
spry totla ieri..bolle 23..scappo
Buon week enddddddddd a tutti

estiarte
24-07-10, 07:26 AM
buon fine settimana..

Big Fish
24-07-10, 11:03 AM
buon viaggio Beppe... ci aggiorniamo al tuo ritorno.;)

adrian87
24-07-10, 11:12 AM
buone ferie Peppe !!

Beppe74
26-07-10, 12:12 AM
Torno dal mio week end al mare..apro l'acquario,nn vedo la schiumetta...ed inizio a sperare..
faccio il test del ph.. 8...

nn si abbassaaaaaaaaaaaaaaaa:(

estiarte
26-07-10, 10:02 AM
postaci anche i valori di kh e gh...

Big Fish
26-07-10, 02:17 PM
sicuramente il problema è il kh... prova a fare un cambio con osmosi e portalo a 3-4° misurato con il tuo test...

Beppe74
26-07-10, 02:26 PM
Ciao Ragazzi,

stasera misuro il kh, vi posto il valore e mi dite quanta osmosi mettere.Dovrei averne circa 13-15 lt.;)

Big Fish
26-07-10, 02:29 PM
secondo me il problema è il test Aquili che magari misura 1-2 gradi in meno... quando puoi fai un cambio di 20 litri con osmosi poi ricontrolla Kh e Ph.

Le bolle di CO2 a quante sono?

Beppe74
26-07-10, 03:26 PM
Le bolle le avevamo impostate a 23 al minuto.

Stasera potrei cambiare solo 13-15 litri,uscendo tardi dall'ufficio,nn ce la faccio a recuperare altra osmosi.
Facciamo questo tentativo o aspettiamo domani?

Pensavo anche di prendere altri test a reagenti.Che ne dite?
Se sì..quale mi consigliate?

Big Fish
26-07-10, 07:30 PM
ok... al limite prova a prendere solo il test del Kh della Tetra e vediamo la differenza.

Algob
26-07-10, 07:37 PM
io ho letto una recensione dei test 5 in 1 Aquili e dicevano che sono tutti ottimi test, soprattutto il pH, tranne proprio il test del KH che dava valori differenti anche di 2 o 3 gradi rispetto alla media degli altri test

Big Fish
26-07-10, 08:17 PM
infatti il problem è proprio quello, se il test Aquili ti segna 5 mentre nella realtà hai 7-8 è normale che il ph non scenda... anche se sinceramente uno scarto di 3 gradi mi sembra troppo.

estiarte
26-07-10, 08:25 PM
come dice big fish, prova a reperire il test tetra del kh; è molto preciso..

Beppe74
26-07-10, 08:32 PM
Ciao ragazzi

sn arrivato ora a casa,quindi devo rimandare tutto a domani.
Potrei controllare ph e kh se lo ritenete opportuno.
Le piante in acquario nn danno segnali di ripresa..:è vero che anche quando le ho prese nn erano al massimo.
Come mi comporto?

La temperatura in acqua è stabile 25°(Big appena ho tempo ti preparo la guida sulle ventole,nn mi sn dimenticato ;))

Big Fish
26-07-10, 09:06 PM
Grazie Beppe, è utilissima però fai pure con calma ;)...

Domani puoi farti misurare il kh dal negoiante almeno vedi la differenza... altrimenti puoi prendere il test della Tetra, Askoll o Jbl sono ottimi.

Sistemati i valori, regoliamo la CO2 e iniziamo una leggera fertilizzazione e vedrai che le piante si riprendono subito...

Beppe74
27-07-10, 08:05 AM
Oggi mi consegnano le piante(speriamo bene)e l'elettrovalvola.
Devo tarare meglio le ore di ventilazione,il livello di evaporazione è abbastanza alto.:D
Tra poco faccio un rabbocco di osmosi,consegnate le piante,vado a recuperare un test kh e mi faccio fare un controllo dei valori dal negoziante.

Poi li faccio a casa e li posto tutti.

estiarte
27-07-10, 09:29 AM
come dice big, appena sistemati i valori e la co2, parti con una blanda fertilizzazione e le piante si riprenderanno alla grande..

Beppe74
27-07-10, 11:11 AM
Mi sono appena arrivate le piante ed elettrovalvola.
Le piante sono in perfette condizioni:sinceramente nn mi aspettavo arrivassero così in forma.;)
Con molta tranquillità posso affermare che il servizio di acquariomania è Ottimo.

Big Fish
27-07-10, 11:24 AM
se fai controllare il kh dal negoziante e vedi la differenza (lo scarto di valore), non c'è bisogno che compri altri test ma basta fare due conti... stabilito il valore preciso vediamo quanta osmosi usare per correggere il valore.

Beppe74
27-07-10, 02:26 PM
Opss..Big,ho letto il tuo suggerimento troppo tardi.:D

Ho rifatto i test aquili e come al solito ph 8 kh 4,5.
sn andato dal negoziante ed ho fatto fare tutti i test(il costo era uguale)
I risultati sono
ph 7,5
kh 6
gh 10
nh3 assente
no2 assente &lt;0,3 mg/l
no3 12,5 mg/l

Gia che c'ero mi sono comprato i test dell'askoll del ph e kh
risultati
ph 7,6
kh 7(controllato due volte)

Ho preso anche altri 10 lt di osmosi ora ne ho a disposizione 17 circa.

estiarte
27-07-10, 02:58 PM
certo che più volte fai i test, e più volte cambi marche, i risultati sono sempre diversi..:D:D
io uso gli askoll e sono molto precisi!! se prendiamo questi ultimi in considerazione, il kh è alto e per questo il ph non scende..

Beppe74
27-07-10, 03:21 PM
Ciao Estiarte!
eh eh..è vero..:D
ma almeno adesso possiamo dire con certezza che i test aquili per il kh nn è molto valido.:D

Secondo te se faccio un cambio di solo osmosi(17lt)può andare bene o devo farlo di un litraggio superiore?

estiarte
27-07-10, 03:27 PM
ciao beppe..:D
se il kh è a 7, lo farai scendere a 5,5!! sicuramente meglio di prima..
di conseguenza anche nil ph dovrebbe scendere..

Beppe74
27-07-10, 03:33 PM
Te l'ho chiesto semplicemente perchè se devo fare un cambio con + osmosi,posso ancora recuperarla..avendo vicino un negozio.
;)

Quanti litri dovrei cambiare per portare il ph a 7?

Almeno mi organizzo.

Grazie per l'aiuto

estiarte
27-07-10, 03:38 PM
facendo i cambi con sola osmosi, tu fai variare kh e gh!! il ph non è influenzato dal cambio (o per lo meno non direttamente)..
abbassandosi il kh, anche il ph si abbasserà; poi con la co2 lo portiamo vicino al 7..

Beppe74
27-07-10, 03:50 PM
Hai ragione ho scritto una stupidata :D
Mi riferivo alla quantità di osmosi per abbassare il kh.[:26]

Faccio un cambio con tutta l'osmosi che ho.(17lt circa)
Più tardi rifaccio i test(kh) e ve li posto in maniera che regoliamo il numero di bolle della co2 e nel caso recupero alta osmosi.;)

estiarte
27-07-10, 04:00 PM
in teoria, se lasci le bolle invariate, con un kh più basso dovrebbe corrispondere un ph più basso..
in serata rifai i test e vediamo cosa cambiare..

Big Fish
27-07-10, 04:41 PM
Quoto Sebastiano... il problema come sospettato si è confermato il Kh, se lo porti a 4-5 non avrai più problemi.

Tuk
27-07-10, 05:07 PM
Scusate, ma non è una gran cosa vedere che un valore cambi, e non di poco, usando marche diverse... [}:)]
Cioè... possibile questi sbalzi? Anche io con quello dell'aquili mi son trovato malissimo... possibile che dia valori tanto sballati? Da 4,5 a 7... è una differenza del 40% circa... non mi pare poco!!

Big Fish
27-07-10, 05:16 PM
tutti i test hanno un margine di errore nell'ordine di 0,5-1 grado... certamente il KH Aquili sballa abbastanza, però non è detto che gli Askoll o altri siano precisi al 100%, indubbiamente sono migliori ma costano anche di più.

Qui c'è una interessante comparativa tra test... non so quanto sia attendibile però qualcosa in più ci dice.

http://piccoloabisso2.blogspot.com/

Beppe74
27-07-10, 05:50 PM
Sinceramente la penso come Tuk,l'importante ora è sapere che il test aquili per il kh,nn è affidabile.

Stasera vi posto i valori..poi decidiamo cosa fare.;)

Big Fish
27-07-10, 07:11 PM
vista la comparativa dei test, ammesso che sia vera, risulta che sinceramente lo scarto è minimo, una volta che sai che l'Aquili segna un punto in più basta che ti ricordi di sottrarlo tutte le volte che farai le misurazioni. Consideriamo anche che 5 test costano 13 euro e dalla recensione risulta che solo il Kh è impreciso.

Posto i risultati per valutare meglio...

Misurazione su (5ml):
- analisi REALE : Ph=7.3; Kh=4.6; Gh=9.2
- analisi Aquili : Ph=7.5; Kh=5.0; Gh=12
- analisi JBL : Ph=7.5; Kh=6.0; Gh=N.D.
- analisi SERA : Ph=7.5; Kh=5.0; Gh=10
- analisi Tetra : Ph=7.5; Kh=6.0; Gh=12
- analisi Zoobest: Ph=7.5; Kh=4.0; Gh=9


Dalla misurazione del negoziante fatto con gli Akoll si parla di due punti e in questo caso sarebbe tanto...

Beppe74
27-07-10, 08:08 PM
Ho appena misurato ph e kh coi test dell'askoll..e signori e signore..
finalmente si è abbassato!:D

Non siamo ancora a livelli ottimali,ma almeno un bel passo avanti!:)
Ph 7,2
kh 5,5-6

La co2 è settata su 23 bolle al minuto e lavora 24h al giorno.
Domani sistemo l'elettrovalvola(aprirò una discussione per info sul montaggio)

Come mi devo comportare?

Tuk
27-07-10, 08:15 PM
Vorrei dire una fesseria... ma secondo me le differenze sono date dalle dimensioni delle gocce... !! Può essere?


ps. se volete apro un post nuovo ;)

Beppe74
27-07-10, 08:25 PM
Ciao tuk se lo ritieni opportuno fallo pure,per me nn ci sono problemi

Big Fish
27-07-10, 08:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

... secondo me le differenze sono date dalle dimensioni delle gocce... !! Può essere?

ps. se volete apro un post nuovo ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Ci può stare benissimo Tuk... in effetti magari sono solo una o due aziende che producono i test per tutti, poi attaccano le etichette diverse e il gioco è fatto.

Volendo c'è già un post aperto da New si potrebbe proseguire in quello... magari proviamo una sperimentazione, usando un campione di osmosi con i sali o dell'acqua minerale in bottiglia?

Beppe74
27-07-10, 08:46 PM
Ciao Big,

un informazione..come mi regolo con la Co2 la lascio così e ricontrollo domani mattina i valori?

estiarte
27-07-10, 08:46 PM
il ph è sceso..
io direi di fare scendere ancora il kh prima di variare la co2..

Big Fish
27-07-10, 08:52 PM
quoto... prima devi ridurre ancora Kh e vedrai che il Ph scende da solo.

Beppe74
27-07-10, 09:07 PM
Grazie ragazzi
Domani cerco di recuperare altra osmosi.Per sicurezza ne prendo un 20ina di litri.:D

Che ne pensate dei valori che ho in vasca?
Sicuramente il gh dopo il cambio è diminuito

Big Fish
27-07-10, 10:05 PM
se riduci il KH di un grado i valori sono perfetti...

Big Fish
27-07-10, 10:05 PM
se riduci il KH di un grado i valori sono perfetti...

Beppe74
27-07-10, 10:16 PM
Sono contento e vi devo ringraziare.
Almeno poi ci occupiamo delle piante.
Non le vedo benissimo:(

Beppe74
27-07-10, 10:16 PM
Sono contento e vi devo ringraziare.
Almeno poi ci occupiamo delle piante.
Non le vedo benissimo:(

Beppe74
28-07-10, 11:23 PM
Stasera prima di uscire ho fatto un altro cambio con 10 lt di osmosi.
Ho sistemato velocemente la Calli:nn ho ancora sistemato stelo a stelo..ma ho iniziato a farlo.;)
(Ragazzi che lavoraccio..)
e buttato dentro le due Cladaphore

Al rientro ho fatto i test
Kh:4,5
Ph:tra 6,8-7,2 (test askoll per dolce nn prevede il 7 nella scala..
[:26])

Le bolle di co2 sn 23 al minuto.

Continuo così?

estiarte
29-07-10, 07:31 AM
io lascerei tutto così!! ora per i prossimi cambi dei miscelare l'acqua in modo da mantenere questi valori..

Beppe74
29-07-10, 08:42 AM
Graize Estiarte.
Stasera sistemo l'elettrovalvola in maniera che vada solo quando i neon sono accesi(6h al giorno).;)

estiarte
29-07-10, 08:54 AM
devi monitorare il ph per settare la co2!!
con la co2 continua il ph è più basso di notte e più alto di giorno; se lo sistemi con il fotoperiodo (6 ore sono ancora poche), il ph sarà leggermente più alto di notte..

Beppe74
29-07-10, 09:08 AM
Nei prox giorni cerco di monitorare il ph facendo due misure al giorno(mattina e sera)poi mi dite come comportarmi con la co2.;)

Big Fish
29-07-10, 02:37 PM
quoto estiarte... sistema le painte per bene e lascia tutto cosi. Quando metterai l'elettrovalvola dovrai regolare di nuovo la CO2... inizia ad aumentare il fotoperiodo di un'ora a settimana.

Beppe74
29-07-10, 04:52 PM
Sistemo le piante e poi da lunedì aumento il fotoperiodo di un'ora.
Ph e kh li continuo a misurare per sicurezza?

Beppe74
29-07-10, 07:22 PM
Ragazzi ho aperto il coperchio dell'acquario..ed è pieno di bollicine..nn è che la Co2 somministrata è troppa o nn si scioglie in acqua?

Pensavo anche di collegare l'elettrovalvola tramite il tubicino(come estiarte e new)per chiuderla di notte.Che ne pensate?

Big Fish
29-07-10, 10:16 PM
vai tranquillo, collega l'elettrovalvola come hanno fatto gli altri... prova a ridurre leggermente le bolle e domani misura il ph, però è fondamentale che posizioni il diffusore in un punto dove passa il getto del filtro.

Beppe74
30-07-10, 09:11 AM
Ciao Big,

ieri sono crollato sul divano,quindi nn ho fatto nulla.:D
Stasera collego l'elettrovalvola,ripristino la spray bar(mi sa che mi dovrò attrezzare come peppe) e diminuisco le bolle(20 al minuto?)

La situazione delle piante è la seguente...

Pogo ok
Ludwigia in ripresa(nn pensavo)
Anubias e Vallisneria spiralis Sagittaria stabili
Echinodurus Tenellus appena piantata
Bacopa Caroliniana malissimo
Alternathera male
Calli ancora da sistemare.

Big Fish
30-07-10, 03:25 PM
probabilmente le prime piante che hai messo hanno sofferto la mancanza di CO2 e di luce... delle piante a stelo quello che conta sono le punte. Se la parte bassa della pianta vedi che perde le foglie e marcisce, taglia subito le punte verdi per salvarle e ripiantale, non conta se sono corte 5cm vedrai che cresceranno in fretta.

quando puoi sistema anche la Calli è una pianta delicata, non lasciarla in vasetto...

lui
30-07-10, 03:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:
[..]delle piante a stelo quello che conta sono le punte. Se la parte bassa della pianta vedi che perde le foglie e marcisce, taglia subito le punte verdi per salvarle e ripiantale, non conta se sono corte 5cm vedrai che cresceranno in fretta.[..]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E' vero!
Mi stava marcendo la parte bassa della ludwigia e l'ho tagliata.. ora si è ripresa alla grande!

Beppe74
30-07-10, 04:09 PM
Grazie Ragazzi.
Stasera controllo ed al max poto sia la Bacopa sia la Alternathera.
La Calli l'ho tolta dai vasetti ed ho iniziato a piantarla stelo a stelo appena mi è arrivata.Visto che ho avuto poco tempo e che è un lavoraccio,ho ancora dei mazzeti da sistemare.;)


Per chi cerca piante consiglio acquariomania in un giorno mi è arrivato tutto in ottimo stato.

estiarte
30-07-10, 07:10 PM
postaci qualche foto aggiornata..

Algob
30-07-10, 07:23 PM
Ma acquariomania non aveva finito tutte le piante..? anch'io ho ordinato althernathera ma mi han detto che aveva solo più il tenellus..

Big Fish
30-07-10, 08:20 PM
a me spediscono Lunedi le piante...

Beppe74
31-07-10, 12:04 PM
Ciao ragazzi,

dopo esser crollato per due giorni di fila sul divano.Oggi finalmente mi sto dedicando all'acquario.

Ph 6,8-7,2
Kh 5,5

Ho ripristinato la spray bar.
Ho iniziato a potare Bacopa(ci sn delle foglioline nuove :)) e Alternathera(pianta messa peggio).
Devo sistemare ancora la Calli,ma visti i risultati con il resto..mi durerà poco.
Nel pomeriggio sistemo l'elettrovalvola.

Tra poco vi posto le foto,così mi dite come migliorare la situazione.Mi rendo sempre + conto che nn ho il pollice verde.:(

Confido nel vostro aiuto,perchè con le piante sono una FRANA!

estiarte
31-07-10, 12:13 PM
postaci qualche foto..

Beppe74
31-07-10, 02:27 PM
Ciao estiarte,

sto facendo caricare la fotocamera poi visto le foto.;)
Ho montato l'elettrovalvola collegandola al timer delle luci.
Le bolle da 23 al min le ho portate a 21 come suggerito da Big.

Beppe74
31-07-10, 04:10 PM
Ecco delle foto.Se avete bisogno di altro fatemi sapere.

Lato sinistro
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/20107311701_2c.jpg
57,37 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201073117223_5c.jpg
59,36 KB

Dettaglio Bacopa
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201073117337_6c.jpg
61,64 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201073117419_7c.jpg
40,53 KB

Posizionamento Diffusore Co2
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201073117125_4c.jpg
42,93 KB

Dettaglio Alternathera
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201073117036_3c.jpg
55,88 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/20107311757_8c.jpg
37,16 KB

Lato Destro

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201073117857_9c.jpg
48,69 KB


Tenellus
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Beppe74/201073117936_10c.jpg
67,61 KB

Big Fish
31-07-10, 04:19 PM
ora guardiamo se le piante si riprendono... la Bacopa la vedo messa male, la parte di steli senza foglie potevi eliminarla completamente. Il tenellus non si pianta in quel modo, dove dividere tutte le piantine e inserirle una ad una nel fondo.

Beppe74
31-07-10, 05:11 PM
Stasera sistemo il tenellus e la calli che nelle foto si vede poco.
La Bacopa la poto ancora e se nn riusciamo a salvarla,ne metteremo altra o metteremo altre piante.;)

Beppe74
31-07-10, 08:08 PM
Tenellus divisa stelo a stelo e ripiantata nella zona centrale ed tra i legni e le piante a stelo.:)

Per la Calli..credo che rinuncerò sul nascere:troppo complessa per me al momento.:(

La Bacopa ha delle foglioline nella parte bassa per quella nn l'ho potata tutta.

Speriamo bene.:D

Big Fish
31-07-10, 09:01 PM
Beppe la Calli puoi piantarla facilmente se la dividi in tante piccole porzioni diciamo "ciuffetti" e le pianti una ad una vicine, andando a coprire più fondo possibile. Se è molta non c'è bisogno di piantarla steletto per steletto, altrimenti non finisci più.;)

Beppe74
31-07-10, 10:11 PM
Domani ci riprovo.Mi è rimasta solo quella da sistemare.
Mi armerò di molta pazienza.
Dopo aver seguito il tuo consiglio con l'E. Tenellus l'acquario ha un aspetto diverso..piano piano sistemiamo tutto.;)

Big Fish
01-08-10, 11:55 AM
anche la tenellus non è facile da piantare perché appena comprata non ha radici sviluppate... comunque una volta che parte non la ferma più nessuno.;)

Beppe74
01-08-10, 12:29 PM
Oggi ho sistemato la Calli,ma nn prevedo buoni risultati,eventualmente metteremo una pianta + semplice.;)

Con la Tenellus mi sn trovato a mio agio nella piantumazione..speriamo anche nei risultati.:D

La ludwigia ha già messo delle foglioline.la Pogo l'ho sistemata un pò.Sarà che oggi è domenica..ma anche la Bacopa mi sembra star meglio.:D

Da domani passo a 7h di luce.Il resto rimane invariato.

Big Fish
01-08-10, 01:02 PM
non ricordo se stai fertilizzando?

Se vuoi vedere dei risultati di consiglio di iniziare con una piccola dose almeno vedrai che le piante si riprendono meglio...

Beppe74
01-08-10, 01:07 PM
No Big,

al momento solo 6h di luce e nello stesso periodo co2.
Come fertilizzanti ho jbl ferropol e ferropol 24.
Come prodotti per iniziare mi avevi detto che erano ok,se poi devo prendere altro,nn c'è problema.

Big Fish
01-08-10, 06:35 PM
aumenta le ore di luce di un'ora a settimana... e inizia a fertilizzare con 1/3 di dose di Ferropol divisa in due somministrazioni settimanali. Se non si vedono alghe e noti che le painte crescono la settimana dopo passa a metà dose di FP...

Beppe74
01-08-10, 08:08 PM
Domani passo a 7h di luce.:)
La dose del ferropol è di 10ml ogni 40 lt.L'acquario è di 75lt netti.Per comodità faccio 72lt,così ho una dose di 18.
Somministrerò due giorni la settimana 3ml per la dose che mi hai consigliato.;)
Verso direttamente in vasca?
Un'altra info.
Il bionitrivec continuo ad aggiungerlo o mi fermo?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.:D

Big Fish
01-08-10, 09:05 PM
se non hai intenzione di mettere pesci nell'immediato puoi sospendere il Nitrivec altrimenti continua... per il FP la dose va bene, versalo direttamente nel getto di uscita del filtro in modo che lo disperda in vasca.

Algob
01-08-10, 11:05 PM
Beppe posso chiederti dove hai comprato il tenellus e quanto hai speso? grazie

Beppe74
02-08-10, 09:38 AM
Ciao Algob,

l'ho presa da acquariomania e mi è arrivata in ottimo stato.Sinceramente nn ricordo il prezzo,ma sul sito è indicato.

Big..visto che voglio riallestire il 30lt al max sposterò per qualche giorno quelli in mio possesso.
Il filtro dovrebbe essere ok e pronto allo spostamento.

Big Fish
02-08-10, 05:20 PM
da quanto tempo è avviato il 30 litri?

spiegami meglio la situazione almeno vediamo...

Beppe74
02-08-10, 07:34 PM
Ciao Big,

Ti faccio un resoconto e quando verrà il momento aprirò una discussione.;)

Il 30 lt è avviato da + di un anno.
Substrato fertile,ghiaia 3-4mm bianca.Acqua del rubinetto con biocondiz.
Come piante 3 anubias(grande,normale piccola)1 cladaphora.
La luce è un pl da 7-9w(nn ho mai controllato).
Come pesci 3 betta femmine ed un guppy.
Filtro a zainetto.
Cambio d'acqua settimanale del 20-30%..Domenica ho usato 5lt dell'acquario + grande per abituare i pesciolini ai valori del nuovo.
Il nuovo allestimento è da decidere,pensavamo cmq ad un acquario + semplice come gestione(Caridine?)

E' tutto in alto mare cmq e nn ho fretta assolutamente,potrei iniziare subito come aspettare qualche mese.

Mi sto concentrando sull'altro.:D

New79
02-08-10, 07:38 PM
Ciao Beppe 30 litri una bella vaschetta molto piantumata e caridine...;);)

estiarte
02-08-10, 08:24 PM
non sarebbe male..