PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci morti!!!!! AIUTO!!!



Elemadame
05-07-10, 07:17 PM
Ieri mattina ho trovato la piccola Coral Platy morta e stasera anche la guppy che stava per partorire.... non so proprio come mai!!!
Gli ultimi valori dell'acqua sono:
PH 7
GH 11 (si stanno abbassando con l'acqua di osmosi erano 14 qualche settimana fa)
KH 6
No2 Ass
No3 10

Temperatura 28° (ho anche spento il termo riscaldatore)

Alcuni pesci come i guppy femmina satanno a fior d'acqua e ho visto che anche la neritina e l'Ampullaria vanno spesso a prendere aria...ma come mai????
Ci sta che la guppy fosse troppo stressata da i maschi?
Non vorrei trovarne un'altro...che tristezza, mi viene da piangere..[:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211]

Big Fish
05-07-10, 09:52 PM
mi dispiace, ora c'è da capire la causa... per misurare i valori usi i test a regaenti liquidi?

Indubbiamente la temperatura alta crea qualche problema ai Guppy, se noti che stazionano in superficie per prima cosa cerca di ossigenare l'acqua.

Elemadame
05-07-10, 11:07 PM
Si, di test uso gli Aquili.... come faccio ad ossigenere l'acqua? e per abbassare la temperatura devo fare dei cambi frequenti, ho c'è anche un'altro sistema? Ma forse non sarà troppa Co2???

paoletta77
05-07-10, 11:14 PM
mi dispiace, le pescioline avevano dei comportamenti strani?

New79
05-07-10, 11:16 PM
Escludi la troppa Co2 hai il Ph a 7 è perfetto..

O dipende dalle alte temperature potresti aprire il coperchio della vasca e puntarci un ventilatore..

O se vanno a bocheggiare potrebbe dipendere da No3 alti ma i tuoi sono a 10 quindi ok

No2 asseti ok

In fine per ossigenare l'acqua devi potrare verso la superfice dell'acqua l'uscita del filtro i modo da smuovere però in questo modo aumenterà il PH

Secondo me è la botta di calore di questi giorni...

Elemadame
05-07-10, 11:26 PM
L'uscita del filtro è già sulla superficie dell'acqua, con la CO2 sotto che si espande dapertutto. Infatti, quando ho visto che la temperatura non si abbassava dai 28° ho spento il termoriscaldatore, è da due giorni però per adesso niente. la pesciolina di Red Coral era solo una settimana che l'avevo acquistata e mi sembrava anche un po' piccina, infatti non mi sembrava che si fosse ambientata bene. La guppy, invece era tranquillissima, stava insieme alle altre femmine e mi sembrava che fosse calata anche la pancia, quindi prossimissima al parto...forse è stato quello più il caldo...non so

New79
05-07-10, 11:32 PM
é il caldo che crea problemi ci sono diversi sistemi per raffreddare un'po l'acqua e far vivere meglio i pinnuti Nei negozi online puoi trovare ventoline da aplicare a bordo della vasca.. oppure c'è il fai da te coperchio aperto con ventilatore oppure ventoline da Pc inserite nel coperchio per arrivare a dei veri e propri refrigeratori tipo un frigo dove mediante una pompa l'acqua passa all'interno e si raffredda..

Big Fish
05-07-10, 11:42 PM
se il Platy l'avevi messo da poco magari era già malto... mentre il Guppy è probabile che sia morto per la temperatura.

Ti sembra che i pesci mostrassero sintomi particolari? gli altri stanno bene o si comportano stranamente?

Tuk
06-07-10, 07:22 AM
Uhmmm... a me ricorda quel che mi è successo con la co2 che si era aperta troppo... Che ha il ph a 7 non vuol dire che la co2 non possa essere troppa. Se il kh è comunque alto la co2 influisce poco sul ph. Non toglie però che possa essere in quantità superiori alla norma. Io controllerei la quantità di co2 che stai dando e metterei comunque un segnalatore (ottimo quello della Askoll). Occhio pure a non aver abbassato di colpo i valori con l'uso dell'osmosi. Per i pesci salti repentini di valori spesso sono mortali.

Elemadame
06-07-10, 12:45 PM
La Co2 è quella ha gel, anche se ha il gocciolatore e la rotellina, non so misurarlo... le bolle sono circa 60 al minuto, io ho stretto la rotellina quasi al massimo perchè mi sembrava troppa... altrimenti non so che fare...
Con il ventilatore puntato sono riuscita ad abbassare di 2 gradi e vedo che i pesci non stanno più in superficie, tranne le guppy incinta, ma girano tranquilli..

estiarte
06-07-10, 01:35 PM
devi postarci i valori del ph registrati durante la giornata!! ad esempio:
prima che le luci si accendono, dopo un paio d'ore che sono accese, prima dello spegnimento, dopo un paio d'ore che si sono spente e la mattina presto...
non vorrei che durante la notte si abbia troppa co2 e la mancanza di ossigeno abbia avvelenato i pesci...

Big Fish
06-07-10, 02:58 PM
60 bolle al minuto con la rotellina chiusa????

Di questo passo rischi che ti scoppi la bottiglia... hai seguito alla lettera le dosi indicate nella guida?

Elemadame
06-07-10, 07:01 PM
Si, ma io ti dico le bolle del contabolle...quelle che escono non so quante sono....sono piccine piccine perche c'è il diffusore di legno di tiglio....Si, la ricetta l'ho seguita nei minimi dettagli ed ho pesato tutto come era scritto. In tre settimane ho quasi finito la gelatina nella bottiglia da 1,5 l., però sul diffusore mi è venuta tipo una patina bianca...centra qualcosa???

Elemadame
06-07-10, 07:06 PM
Estiarte purtroppo la plafoniera non l'ho ancora accesa perchè non me l'hanno ancora sostituita, per ora vanno con la luce del sole. Cmq stasera appena arrivo a casa misuro il Ph e uguale domattina, vi scrivo l'orario cosi potete valutare...

Elemadame
06-07-10, 07:07 PM
PS: L'acqua ora è a 27° e mi sembra che i pescetti siano più attivi...

estiarte
06-07-10, 07:33 PM
allora attualmente non hai fotoperiodo!!
molto probabilmente il tuo problema è legato alla co2...

Big Fish
06-07-10, 07:53 PM
forse è il momento di fare il punto della situazione...

1) valori possono andare

2) 60 b/m sono tantissime, l'impianto della guida in media dovrebbe produrre 25 b/m... le bolle vanno contate nel gocciolatore.

3) se non dai luce è inutile dare CO2 e probabilmente pericoloso perché tende ad accumularsi... togli la CO2.

4) essendo morti solo due pesci, non penso che il problema sia riconducibile a qualcosa in vasca... magari il platy era già malato dato che l'avevi comprato da poco e il guppy era semplicemente vecchio, visto che sono poco longevi.

Tuk
07-07-10, 07:53 AM
Decisamente propendo per avvelenamento da co2... 60 bolle\minuto io le do sul 600 litri e il rilevatore della Askol posto in vasca mi indica che la co2 è nelle giuste quantità... se tu ne dai 60 di bolle (gel o non gel quelle sono...) in un 80 litri, mi sembra che i conti non tornano. Inoltre io 60 bolle le do su vasca aperta, quindi dove c'è una buona ossigenazione, eppure un mesetto fa è bastato che aumentassero le bolle e ho avuto diverse perdite proprio per avvelenamento da co2. Controlla che i pesci siano normali e che non tendano a stare a galla o che tendano a rigirarsi o a incastrarsi tra gli arredi.

Elemadame
07-07-10, 12:57 PM
Ho stretto la rotellina fino a 20 bolle al minuto.
Ma cosa vuol dire a rigirarsi? Appena arrivo a casa guardo se stanno ancora in superficie e vi faccio sapere.
Ieri sera ha mezzanotte ho misurato il Ph che era 7 come stamattina alle 7.

Ps. lo so che non è abbastanza, ma l'acquario è sotto la finestra un po' di luce la prende, poi essendo aperto è anche ossigenato.

estiarte
07-07-10, 04:14 PM
io con la co2 mi fermerei fino a che non sistemi l'impianto luci!!
le misurazioni del ph (in diverse ore) che ti avevo consigliato, si fanno per vedere come cambia il ph in base al fotoperiodo!! può anche darsi che tu hai erogato troppa co2, ma di giorno le piante l'hanno assorbita e per la fotosintesi hanno ossigenato la vasca, invece la notte hanno contribuito a fare aumentare la co2 (e di conseguenza hanno tolto ossigeno) che è diventata letale per alcuni pesci...

Elemadame
07-07-10, 07:45 PM
Alloraq se chiudo del tutto la rotellina fino a che non ho attaccato i neon...mi scoppia la bottiglia???? o devo semplicemente aprire il tappo???

estiarte
07-07-10, 08:36 PM
ti conviene uscire la porosa dall'acquario e non toccare niente della bottiglia!!
se chiudi la rotellina sicuramente si aprirà la valvola di sicurezza; se invece apri il tappo si perde la pressione..
ma manca tanto per riattivare le luci???

Elemadame
08-07-10, 12:38 PM
Mi sa che mi conviene andare a comprare i neon, perchè se aspetto quelli di Acquariumline che me li dovevano cambiare perchè erano rotti...così li attacco subito!

estiarte
08-07-10, 12:49 PM
prova a chiamarli e fatti dire i tempi!! spiegagli che per la mancanza di luce stai compromettendo la stabilità della vasca...

Elemadame
08-07-10, 09:31 PM
E' un mese che mi fanno aspettare, devono decidere se inviarmeli o no. Oggi sono andata a comprarli, ma li ho dovuti ordinare e arrivano martedì, così li monto subito....adesso speriamo che funzioni la plafoniera.[V]

estiarte
08-07-10, 10:19 PM
fin quando l'ordine va bene, non ci sono problemi!! ma quando c'è qualcosa che non va...

Tuk
09-07-10, 09:45 PM
E' il problema degli acquisti per corrispondenza... e non solo in aquariofilia...

estiarte
09-07-10, 09:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

E' il problema degli acquisti per corrispondenza... e non solo in aquariofilia...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non solo per corrispondenza!!
un mio amico ha preso un'acquario dal 300 litri in un negozio che oltre a venderli li costruisce!! dopo 2 mesi gli si è rotta la plafo ed è da 7 mesi che aspetta che gliela cambino...

Tuk
09-07-10, 10:12 PM
Eh... ma di presenza vai e fai valere i tuoi diritti;)
Io sto piangendo in questi giorni una videocamera sony comprata su un sito online...[B)]

Elemadame
09-07-10, 11:23 PM
Si, però si sono comportaqti male...io lavoro in un' azienda e vendiamo anche cose per corrispondenza, quando c'è qualcosa che non va la rimandiamo subito prima che arrivi il reso...se ti dico che i neon sono rotti e ti mado le foto perchè mi devi far aspettare così tanto! Quanto gli costeranno mai due neon...visto che poi ho fatto un ordine di quasi 100 euro, come primo cliente... così stai sicuro che non ci riprendo proprio più niente...

estiarte
10-07-10, 07:38 AM
brava, la prossima volta cambi negozio..