PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe e legno



Tuk
03-07-10, 06:35 PM
Nel 140 litri ho un vecchio pezzo di legno di torbiera che si riempe sempre di alghe, che poi si estendono ad altri arredi. Può essere che è marcito? che durata hanno questi legni? Credo che dipenda da questo perchè noto che le alghe prima ricoprono il legno, e poi iniziano a espandersi negli oggetti attorno e sul ghiaietto. L'acquario è in funzione da quasi un anno e i valori sono stabili.

Big Fish
03-07-10, 07:02 PM
Ciao Ernesto... ci può stare, succede spesso che i legni facciano le alghe... ti consiglio di toglierlo e farlo bollire un pò.

che tipo di alghe sono? i valori sono nella norma?

Big Fish
03-07-10, 07:02 PM
Ciao Ernesto... ci può stare, succede spesso che i legni facciano le alghe... ti consiglio di toglierlo e farlo bollire un pò.

che tipo di alghe sono? i valori sono nella norma?

Tuk
03-07-10, 07:12 PM
Si, i valori sono buoni, ph7, gh7, kh5, no2 assenti no3 bassi.
In vasca non ho neanche pesci, ma solo piante. Proverò a bollirlo, ma è un legno vecchio, ce l'avrò da oltre 15 anni. Può essere che sia andato?

Tuk
03-07-10, 07:12 PM
Si, i valori sono buoni, ph7, gh7, kh5, no2 assenti no3 bassi.
In vasca non ho neanche pesci, ma solo piante. Proverò a bollirlo, ma è un legno vecchio, ce l'avrò da oltre 15 anni. Può essere che sia andato?

Big Fish
03-07-10, 07:30 PM
basta che lo togli e toccandolo guardi se è marcio... se non lo è fallo bollire.

Big Fish
03-07-10, 07:30 PM
basta che lo togli e toccandolo guardi se è marcio... se non lo è fallo bollire.

Tuk
03-07-10, 09:34 PM
Se marcio vuol dire che si sfarina.... allora è marcio!! Infatti il dubbio mi è venuto proprio perchè avendolo tolto un mesetto fa e ripulito, notavo che tendeva a sbriciolarsi anche passandoci l'unghia. Ora ho visto che ha rifatto una patina di alghe marrone scuro sopra. Mi sa che lo tolgo e bon... magari riallestisco la vasca. Peraltro, in questa vasca avevo messo un ciuffetto di calli e sta venendo il praterello... mah!!

Tuk
03-07-10, 09:34 PM
Se marcio vuol dire che si sfarina.... allora è marcio!! Infatti il dubbio mi è venuto proprio perchè avendolo tolto un mesetto fa e ripulito, notavo che tendeva a sbriciolarsi anche passandoci l'unghia. Ora ho visto che ha rifatto una patina di alghe marrone scuro sopra. Mi sa che lo tolgo e bon... magari riallestisco la vasca. Peraltro, in questa vasca avevo messo un ciuffetto di calli e sta venendo il praterello... mah!!

Big Fish
04-07-10, 10:36 AM
togli semplicemente il legno o sostituiscilo con un nuovo... e il problema è risolto.

Big Fish
04-07-10, 10:36 AM
togli semplicemente il legno o sostituiscilo con un nuovo... e il problema è risolto.

Tuk
04-07-10, 07:20 PM
Sì, l'ho tolto. Però mi sa che rifaccio la vasca. E' quella che volevo fare per i ciclidi nani ;)

Big Fish
04-07-10, 09:35 PM
anche... quale sarebbe l'idea?

Tuk
04-07-10, 11:04 PM
Di fare sta benedetta vasca di ciclidi!!

Ciaox
05-07-10, 04:03 AM
anche per me a questo punto basta sostituire il legno con uno nuovo e hai risolto.

hataru
29-08-10, 01:35 AM
il mio legno é semi nuovo ed ho lo stesso problema.

Griever
29-08-10, 11:20 AM
Forse devi farlo bollire bene, se non è mercio teoricamente dovresti risolvere il problema, correggetemi se sbaglio :)