PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove piante....



peppe96
30-06-10, 02:29 PM
Ciao a tutti...oggi mi sono arrivate delle nuove piante che ho comprato on-line, sono tre vasetti di Calli una Eusteralis Stellata e una Rotala Rotundifolia, volevo sapere come e dove posizionarle e volevo anche sapere come procedere con la fertilizzazione e luci...Grazie

Ciaox
30-06-10, 07:12 PM
ciao;)

la calli va messa frontale, cioè nella posizione anteriore della vasca, e va piantata steletto per steletto con delle pinzette.. gli steli vanno posizionati a poca distanza l'uno dall'altro e vanno ben piantati a terra, deve rimanere solo la punta di fuori.
l'eusteralis stellata è invece una bellissima pianta da fondo, quindi va messa in posizione posteriore della vasca. sulla rotola non so dirti bene perchè non ce l'ho mai avuta, magari big ti saprà dire meglio.

riguardo la fertilizzazione ci sono vari protocolli che si possono seguire, io, ti consiglierei il dennerle che è uno dei migliori.
l'impianto co2 è fondamentale, quello della askoll è il migliore che c'è. e riguardo le bolle al minuto dello stesso, devi regolarti in base al ph, puoi iniziare ad esempio con 10-15 bolle e aumentarle o diminuirle a seconda di quanto ti misura il ph.. devi portarlo a valore 7 o 6.8 che sono i valori ottimali.

riguardo l'illuminazione, da quanto leggo dalla tua firma hai 96 watt in una vasca da 90 litri, quindi hai un rapporto di 1 watt litro, direi ottima, poi anche qui big sa dirti meglio.

la cosa che posso dirti, visto hce la vasca è appena avviata, è che se hai la possibilità di accendere inizialmente solo due lampade anzichè 4 è meglio. sai all'inizio le piante hanno bisogno di un periodo per adattarsi e quindi dare troppa luce è solo un grande favore che facciamo alle alghe. ti consiglio di partire con 5-6 ore di luce e di aumentare un'ora di luce a settimana. devi cmq controllare le alghe, inzialmente è normale hce si formano, poi con il tempo andranno via.. è cmq importante tenerle sotto controllo e toglierne il più possibile con le mani, se necessario.


se ti è possibile, sarebbe meglio se ci posti una foto della vasca, almeno possiamo consigliarti meglio sulla disposizione delle piante.;)

peppe96
30-06-10, 07:40 PM
Grazie Mauro per la tua risposta....

Io ho già fatto tutto, cioè ho già piantato le piante perchè essendo 1 giorno e mezzo che erano nello scatolo le ho dovute piantare e nn potevo aspettare ancora.....

La Calli lo piantata diverasamente....nn l'ho divisa stelo per stelo ma l'ho tenuta tutt'assieme per nn farci subire lo schiok della piantumazione stelo per stelo, allora ho preso un anello di ceramica che funziona come zavora e l'ho legata a questo per farlo stare ancorato a terra.....

Le altre piante le ho piantate in una posizione provvisoria per il momento....

Come fertilizzanti io ho il protocolllo della Easy-Life...

L'impianto di Co2 l'ho già comprato ed è quello della Askoll...

Le luci ne ho tenuto accese solo 2 quelle posteriori però mi sa che adesso con la Calli posizionata anteriormente dovrò accendere anke le altre due di davanti....Il fotoperiodo è impostato su 6 ore

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20106302008_HPIM2192ap.jpg
156,96*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201063020038_HPIM2193pr.jpg
216,99*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20106302014_HPIM2196gc.jpg
235,63*KB

Big Fish
01-07-10, 12:26 AM
ciao peppe... la Calli non va bene, domani ti tocca ripiantarla. Se non vuoi complicarti la vita, dividi ogni pianta (vasetto) in tante piccole parti e piantale una ad una, in modo da coprire tutta la parte frontale.

La Cabomba spostala più in angolo, mentre la Rotala non la vedo?

Considera che ti serviranno molte più piante...;)

peppe96
01-07-10, 12:37 AM
Ma perchè la Calli nn va bene???Nn soffre di più se la divido stelo per stelo...e poi le radici sono corte

Ok, la Cabomba la sposterò più in angolo....la Rotala è dietro la Stellata e davanti l'Hygrophilia

Ma come devo procedere con la fertilizzazione e con le luci????

Come devo impostare la settimana con i miei fertilizzanti???

Big Fish
01-07-10, 01:05 AM
per fare prima ti consiglio di dividerla in tante piccolo porzioni e poi le pianti una alla volta, andando a coprire tutta la parte fontale. Se piantate la Calli in quel modo non va bene, primo ci vorrà un sacco di tempo per coprire il fondo, secondo tenderà a crescere più in altezza che a camminare bassa sul fondo. Per il discorso di pianatrla devi usare delle pinzette...

La Rotala spostala più sulla destra... domani ti faccio un disegno per la disposizione delle piante. Comunque dovrai inserirne molte altre...

Per la luce, c'è da andarci piano... partiamo con 6 ore, poi quando avrai aumenatto le painte potremo aumentare.

Per il fertilizzzante aspetta una settimanetta prima di inizare... ora c'è da sistemare le painte.

peppe96
01-07-10, 01:10 AM
Ok Big, allora domani ripianto la Calli dividendola in porzioni...

Le luci sonoimpostate tutte e quattro per 6 ore...

Ok, allora aspetto una settimana e poi se per favore mi potresti fare quel calendario della settimana con le dosi dei fertilizzanti che devo mettere ogni giorno te ne sarei immensamente grato.....

Big Fish
01-07-10, 01:40 AM
non preoccuparti che facciamo tutto ;)... poi c'è anche mauy che utilizza la linea EasyLife.

peppe96
01-07-10, 06:51 PM
Ripiantata la Calli......


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/20107118551_HPIM2197cc.jpg
216,56 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201071184653_HPIM2199cds.jpg
221,02 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201071184712_HPIM2200cs.jpg
173,85 KB

Me ne rimasto un vasetto come vedete in foto e qualche altro stelo...cosa devo farci???

Non ci ho messo molto a piantarla, sinceramente pensavo di peggio...Il ghiaietto fine aiuta molto a piantarla...speriamo che cresca..

Per spostare le altre piante aspetto che mi posti quello schemino, così posso vedere meglio come li devo spostarle

Big Fish
01-07-10, 07:55 PM
meglio però cerca di piantarla un pò più in profondità, deve rimanere meno alta... quando hai tempo piantala tutta, cerca di riempire le zone vuote piantala più vicina almeno fa prima a formare il prato.;) Per piantarla bene utilizza delle pinzette.

Poi sistema la Cabomba sulla sinistra...

Big Fish
01-07-10, 08:43 PM
disgno frontale per avere un'idea dell'allestimento e farti vedere come si dispongono le painte... poi te ne posto uno anche dall'alto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201071204245_Immagine.JPG
18,49 KB

peppe96
02-07-10, 05:45 PM
Ho spostato la Cambomba verso l'angolo....

Adesso che devo fare con la Rotala??La devo spostare più sulla destra...però così devo spostare anche l'Hygrophila....forse sarebbe meglio mettere l'Higrophila più a destra e la Rotala a sinistra dell'Higrophila...

I guppy mi sradicano la Calli...la mordichiano, la tirano...mi sa che nn ce la fa a crescere

Big Fish
02-07-10, 08:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">peppe96 ha scritto:


I guppy mi sradicano la Calli...la mordichiano, la tirano...mi sa che nn ce la fa a crescere
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non mi dire cosi... al limite ti convine togliere i Guppy li rimetterai in un secondo momento.

Per le painte il disegno serve per darti un'idea, come si dispongono in modo da formare cespugli. Decidi quale painta mettere dietro al legno e quali mettere ai lati, la polysperma è una pianta che occupa molto spazio.

peppe96
02-07-10, 08:20 PM
Ok, allora provo a spostarli io e poi ti posto una foto del lavoro per vedere se sei d'accordo...

I Guppy ho provato a toglierli ma nn si fanno prendere...comunque un po' si sono calmati,se continuano sarò costrtto a prenderli per forza

Big Fish
03-07-10, 02:00 PM
prova ad alimentarli con un mangime vegetale, magari hanno bisogno solo di quello... inizia a sistemare le piante a stelo, inserisci ogni stelo nel fondo usando delle pinzette, in modo da piantarli vicini. Man mano che poterai gli steli e ripianterai le punte i cespugli si infoltiranno, anche per i nuovi getti laterali che nasceranno.

peppe96
03-07-10, 02:07 PM
Ok,inizio al più presto Big..

peppe96
03-07-10, 07:07 PM
Big, mi sa che è finita la mia avventura con la Calli....è marcita, ne è rimasta pochissima ed è pure malandata...mi sa che nn ce la farà...

Ho spostato le piante.....la polysperma l'ho spostata più nell'angolo di destra e la Rotudifolia siccome era già alta e arrivava sotto la superficie dell'acqua, l'ho potata e le potature le ho ripiantate vicino.....L'Eusteralis l'ho spostata più indietro

Domani o più tardi posto le foto

peppe96
03-07-10, 07:07 PM
Big, mi sa che è finita la mia avventura con la Calli....è marcita, ne è rimasta pochissima ed è pure malandata...mi sa che nn ce la farà...

Ho spostato le piante.....la polysperma l'ho spostata più nell'angolo di destra e la Rotudifolia siccome era già alta e arrivava sotto la superficie dell'acqua, l'ho potata e le potature le ho ripiantate vicino.....L'Eusteralis l'ho spostata più indietro

Domani o più tardi posto le foto

Big Fish
03-07-10, 07:09 PM
già marcita cosi preso [:0]... la temperatura in vasca a quanto è? stavi accendendo tutte le lampade?

Big Fish
03-07-10, 07:09 PM
già marcita cosi preso [:0]... la temperatura in vasca a quanto è? stavi accendendo tutte le lampade?

peppe96
03-07-10, 07:26 PM
Si..le lampade erano tutte accese...la temperatura era a 26-27 gradi, qui fa molto caldo però io nel coperchio dell'acquario ho installato una ventola per il raffreddamento

peppe96
03-07-10, 07:26 PM
Si..le lampade erano tutte accese...la temperatura era a 26-27 gradi, qui fa molto caldo però io nel coperchio dell'acquario ho installato una ventola per il raffreddamento

Big Fish
03-07-10, 07:28 PM
strano che sia già tutta morta... le foglie sono gialle?

Prova a somministarre 1/2 dose di profito (divisa in 2-3 volte a settimana) e guardiamo se si riprende...

Big Fish
03-07-10, 07:28 PM
strano che sia già tutta morta... le foglie sono gialle?

Prova a somministarre 1/2 dose di profito (divisa in 2-3 volte a settimana) e guardiamo se si riprende...

peppe96
03-07-10, 07:37 PM
No..le fogle nn sono gialle, però si vede che ha subito un brutto trauma....poi si ci sono messi anche i guppy, ho cercato di prenderli....ma niente sono piccoli e veloci

Ok, adesso provo a somministrare un po' di profito, ma nn credo che si riprenda



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201073195428_HPIM2201cp.jpg
235,44*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201073195449_HPIM2204ca.jpg
186,21*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201073195514_HPIM2208sp.jpg
224,55*KB

peppe96
03-07-10, 07:37 PM
No..le fogle nn sono gialle, però si vede che ha subito un brutto trauma....poi si ci sono messi anche i guppy, ho cercato di prenderli....ma niente sono piccoli e veloci

Ok, adesso provo a somministrare un po' di profito, ma nn credo che si riprenda



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201073195428_HPIM2201cp.jpg
235,44*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201073195449_HPIM2204ca.jpg
186,21*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201073195514_HPIM2208sp.jpg
224,55*KB

Big Fish
03-07-10, 08:13 PM
magari i pesci l'hanno semplicemente sfilata... qualcosa è rimasto, prova con il Profito.

Big Fish
03-07-10, 08:13 PM
magari i pesci l'hanno semplicemente sfilata... qualcosa è rimasto, prova con il Profito.

peppe96
03-07-10, 08:17 PM
Ok, speriamo bene...

Per la sistemazione delle piante che ne pensi???

peppe96
03-07-10, 08:17 PM
Ok, speriamo bene...

Per la sistemazione delle piante che ne pensi???

Big Fish
04-07-10, 10:39 AM
la sistemazione va già meglio... ora c'è da aspettare che crescano un pochino. Però sono sempre poche ti servirebbero più piante basse.

Big Fish
04-07-10, 10:39 AM
la sistemazione va già meglio... ora c'è da aspettare che crescano un pochino. Però sono sempre poche ti servirebbero più piante basse.

peppe96
19-07-10, 08:48 PM
Ragazzi ho ordinato altre piante....sono queste:

Rotala Wallichii
Hemianthus Callitrichoides (Ci voglio riprovare,anche se so che nn ci riuscirò....)
Cup Anubias Riccia
Bacopa Caroliniana
Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava)

Piante basse nn ne ho trovate...su acquarishop le ho trovate però mi hanno detto che in questo periodo nn spediscono, se ne parla dopo la metà di agosto...

Ho potato l'anubias barteri era diventata troppo grande....

Mi consigliate un posto migliore dove mettere l'anubias nana bonsai per favore???

Come fertilizzazione sto sempre con mezza dose di solo profito divisa nella settimana..

Il fotoperiodo è di 6 e mezzo quasi 7,ma tutte e 4 stanno accese per 6 ore

La CO2 è di 9/10 bolle al minuto...

P.S.=L'atomizzatore della Askoll è stupendo...fa delle bolle veramente piccole....

New79
19-07-10, 08:57 PM
Per l'anubias bonsai nana cerca un posto che sia ombreggiato da piante più alte le foglie diventano brutte se ricevono un'illuminazione diretta e forte..

Big Fish
19-07-10, 09:34 PM
Ciao peppe, hai preso delle ottime piante, domani in prima mattinata ti spedisco lo Staurogyne.

L'Anubias nana bonsai non la vedo... quella in foto è una semplice Anubias barteri nana che è diversa dalla varietà bonsai... comunque la metterei a fianco dell'altra più grossa.

Per regolare la CO2 devi misurare il Kh e il Ph, poi in base a questi due valori regoli la quantità ottimale di CO2 usando la specifica tabella.

Aggiunte le altre piante, porta le ore di luce a 7 e la settimana seguente a 8, fai le prime settimana con metà dose di Profito e aggiungi il ferro. Dopo quando vedi che le painte iniziano a crescere passa alla dose piena.

peppe96
20-07-10, 12:57 AM
Big, comunque quando l'ho comprata nel cartellino c'era messo anubias nana bonsai....

Domani faccio i test di Ph e Kh, per vedere se sono cambiati e casomaivedrò di regolare la CO2

Big ma il Ferro sempre metà dose???Lo devo alternare al Profito???

Big Fish
20-07-10, 01:01 AM
se l'anubias è quella nella seconda foto ti assicuro che non è una bonsai... domani controlla e posta i valori almeno regoliamo per bene la CO2.

Hai una foto aggiornata della vasca? le piante crescono?

Per stabilire quanto fertilizzante dare dovrei vedere le painte a che punto sono... comunque metà dose va bene, per regolare il ferro servirebbe il test a posta.

peppe96
20-07-10, 01:04 AM
Domani ti faccio le foto e ti postoe i valori e tutto...

Si le piante crescono...però hanoo cominciato a fare un po tutte le radici aeree,perchè??

Big Fish
20-07-10, 01:08 AM
perché probabilmente dobbiamo aumentare il fertilizzante... domani regolaimo la CO2 poi quando ti arrivano le altre piante facciamo cosi: prima le sistemiamo tutte, dopo piantiamo delle palline fertilizzanti nel fondo (sotto alle piante) e in fine guardiamo come aumentare la fertilizzazione.

estiarte
20-07-10, 08:07 AM
come dice big, probabilmente si vede aumentare la fertilizzazione!!
sei in una fase in cui troppo fertilizzante ti fa riempire di alghe, poco fertilizzante non ti fa partire bene le piante..
postaci i valori del kh e ph così regoliamo la co2..

peppe96
20-07-10, 12:40 PM
Test appena fatti:

Ph=7.0/7.2

Kh=6

estiarte
20-07-10, 01:18 PM
io direi di abbassare il kh a 4 (con l'acqua osmosi) e dopo regolare il ph a 6,8 (con la co2)..

Big Fish
20-07-10, 01:42 PM
quoto estiarte... fai un cambio con osmosi per abbassare il kh, poi vediamo la CO2.;)

peppe96
20-07-10, 01:58 PM
Ma solo osmosi??E quanta ne dovrei cambiare??

estiarte
20-07-10, 02:27 PM
fai un cambio del 30% con sola osmosi! dovresti ritrovarti con un kh tra 4 e 4,5..
fatto questo, regoliamo la co2 in base al valore del ph...

peppe96
20-07-10, 03:26 PM
Il cambio l'ho fatto e dopo 10 minuti ho rifatto il test del Kh e come previsto è sceso a 4...

estiarte
20-07-10, 03:36 PM
perfetto!! stasera, prima che le luci si spengono, misura il ph e segnati le bolle di co2..

peppe96
20-07-10, 09:23 PM
Ph misurato è 7.2 e le bolle sono 8 al minuto

estiarte
20-07-10, 09:32 PM
ok!! con le luci accese il ph è altino!! questo significa che durante il fotoperiodo in vasca hai carenza di co2...
fai una cosa: lascia invariata la co2, e prova a misurare il ph domani mattina sul presto, e poi prima che si accendono le luci!! vediamo se durante la notte si abbassa..

Big Fish
20-07-10, 11:37 PM
comunque vedrai che devi aumenatre la CO2 con tutti quei watt devi portare il ph almeno a 6,8-7...

peppe96
21-07-10, 01:08 PM
Si, durante la notte si è abbasato era 6.8-7...

Big Fish
21-07-10, 01:24 PM
questo discorso non si può ancora fare perché il fotoperido è troppo corto, la fase di luce sono solo 7 ore e le painte sono ancora poche quindi la CO2 tende ad accumularsi più del normale... ricontrolla oggi il valore del ph a luci accese, poi aumenta la CO2 e portalo a 6,8-7. Arrivate le nuove piante iniziamo anche ad allungare il fotoperiodo.

peppe96
21-07-10, 01:45 PM
Ok, allora oggi rincontrollo il Ph e poi aumento la co2 per fare abbassare il Ph....ma quanto tempo devo aspettare dopo che ho aumentato la co2 per vedere se il ph si è abbassato??

Big ma aumentando la Co2 anche se raggiungo il Ph 6.8-7, nella notte il Ph nn potrebbe scendere a un livello troppo basso e la co2 nn potrebbe raggiungere un livello troppo alto??

Big Fish
21-07-10, 02:48 PM
se aumenti ora, controlla stasera... ora porta il ph a 7 al massimo avrai una oscillazione di 0,2 o poco più, quindi niente di preoccupante. Considera che la CO2 inizia a dare problemi a valori molto più alti dei 20-30mg/l tenuti in acquario, si parla di tossicità a concentrazioni superiori 100-200 mg/l. L'importante che il Kh sia 4-5° in modo da evitare sbalzi di ph eccessivi e pericolosi, comunque qeusto non dovrebbe essere un problema per i tuoi pesci. Quando avrai aumentato le piante e il fotoperiodo portandolo a 10ore vedrai che tutto sarà più stabile...

peppe96
22-07-10, 10:26 PM
Ok, il PH è sceso a 7...sto somministrando 15-16 b/m di Co2

Big Fish
22-07-10, 10:49 PM
perfetto, non spingerti oltre... poi quando arrivano le altre piante guardiamo il resto.;)

peppe96
23-07-10, 04:13 PM
Le piante sono arrivate....purtroppo dello staurogyne ancora nessuna traccia...

Mi è arrivata una porzione enorme di muschio sarà un 15x15...

Adesso però mi dovete aiurtare a sistemarle,la situazione in acquario al momento è questa....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201072316132_HPIM2221ap.jpg
186,64*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010723161323_HPIM2222as.jpg
204,98*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010723161348_HPIM2224ad.jpg
221,01*KB

Big Fish
23-07-10, 04:39 PM
non ho parole... oggi è arrivato un pacco tutto rotto a adrian87 e le tue piante sono in viaggio da una settimana quando dovevano arrivare entro 2 giorni al massimo... Poste Italiane NO COMMENT!

Guardiamo di sistemare le piante... parti togliendo il legno e inizia a legare il muschio, devi fare cosi prima sfili tutto il muschio (dividi la porzione), lo bagni e lo avvolgi sui rami, in particolare sul lato alto esposto alla luce, poi avvolgi bene con del filo da pesca per bloccarlo.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010723163824_legare muschio.jpg
50,39 KB


poi vediamo il resto delle piante...

peppe96
23-07-10, 04:49 PM
Si ho letto anch'io del pacco che è arrivato a Adrian...mi dispiace molto...

Comunque adesso sistemo il muschio per come mi hai detto tu...

Big Fish
23-07-10, 04:57 PM
sono arrivate anche le painte da prato? ... poi passiamo al prato e in fine alle piante a stelo.

peppe96
23-07-10, 05:35 PM
Si, sono arrivate anche le piante da prato....

Il muschio l'ho messo così, nn l'ho ancora legato, può andare bene???

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201072317352_HPIM2233lm.jpg
95,49*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010723173519_HPIM2230lml.jpg
138,09*KB

Big Fish
23-07-10, 05:46 PM
non si vede granché dalle foto, sono troppo buie... ne metterei un pò di più per ramo.

poi avvolgi bene bene con il filo... il muschio deve rimanere ancorato al legno.

peppe96
23-07-10, 07:10 PM
Muschio messo......

Adesso pianto la Calli e speriamo che sia la volta buona....

Per le altre piante????

Big Fish
23-07-10, 09:21 PM
dividi la pianta in tante piccole porzioni e piantale singolarmente a ciuffi... poi posta una foto frontale di tutta la avsca e vediamo come sietemare il resto.;)

peppe96
23-07-10, 09:42 PM
Qui si vedono la Calli e il muschio...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010723214156_HPIM2243cm.jpg
237,8 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010723214217_HPIM2253mlc.jpg
249,03 KB


La foto di tutta la vasca l'avevo già postata

Big Fish
24-07-10, 01:45 AM
bravissimo peppe, l'hai piantata veramente bene... domani passiamo a quelle a stelo, devi piantare ogni tipo di pianta stelo per stelo vicini in modo da formare un cespuglio. Poi quando poterai ripiantando le punte il cespuglio diventerà sempre più folto e grande...

peppe96
24-07-10, 12:13 PM
Big, per favore mi potrsti dire loa posizionbe dove piantare la wallichii e la bacopa???

Big Fish
24-07-10, 12:19 PM
però mi serve una foto frontale della vasca... ti devo dire che il muschio non mi sembra messo tanto bene.

peppe96
24-07-10, 12:22 PM
se vedi sopra l'avevo postata una foto frontale....

Big Fish
24-07-10, 12:24 PM
dalla foto vedo che molte piante sono già da potare... peppe devi fare dei cespugli per ogni pianta, poi potrai sempre spostare in seguito. Ora guardiamo di dare una sistemata generale alla disposizione delle painte poi iniziamo a fertilizzare.

peppe96
24-07-10, 12:26 PM
Si lo so... avevo intenzione di potare oggi la stellata e la rotundifolia....

Big Fish
24-07-10, 12:40 PM
pota gli steli bassi a 1/3 dell'altezza e ripianta vicine le punte con delle pinzette... lo so che è noioso ma va fatto.

cerchiamo di mettere ordine nella disposizione, precisamente quali piante a stelo hai in vasca?

peppe96
24-07-10, 12:46 PM
Le piante a stelo sono:

Cabomba Caroliniana
Limnophila sessiflora
Hygrophila polysperma
Eusteralis Stellata
Rotala Rotundifolia
Bacopa Caroliniana
Rotala Wallichii

Big Fish
24-07-10, 01:04 PM
poi andando avanti dovrai scegliere quali piante tenere e quali togliere perché sono molte... comunque la wallichii e la stellata necessitano di molta luce quindi posizionale nella zona posteriore centrale, la stellata la mettere proprio dietro al legno, con a finaco la Rotala.

In tutti i casi non devi mescolare gli steli, ma devi piantare ogni pianta separatamente stelo per stelo in modo da formare cespugli omogenei. Lascia un pò di spazio tra una pianta e l'altra che andrai a riempire con le periodiche potature.

peppe96
24-07-10, 01:06 PM
e la Bacopa???

Big Fish
24-07-10, 01:10 PM
la Bacopa puoi metterka in angolo al posto della Cabomba o dove hai spazio... avendo troppe piante a stelo diventa difficile posizionarle, poi piante come la Limnophila sessiflora ci incastrano poco con il tipo di allestimento che vuoi fare. Ora iniziamo a sistemarle poi quando inizieranno a crescere vedremo come spostarle.

Per la fertilizzazione, passa alla dose piena divisa in tre somministrazioni settimanali...

peppe96
24-07-10, 01:15 PM
La limnophila la posso anche togliere ho solo uno stelo e nn sapevo se buttarlo o tenerlo....

Devo usare sempre il Profito o devo aggiungere qualche altro fertilizzate???

Mi è rimasto un sacco di muschio, che devo fare???Ho sentito che a Beppe nn era arrivato, potrebbe essere interessato??

Big Fish
24-07-10, 01:19 PM
Il muschio devi aggiungerlo perché ne hai messo poco, i rami devono rimanere completamente coperti... pensavo l'avessi messo tutto.

Inizia solo con il Profito poi nelle prossime settimane passiamo anche al Ferro...

peppe96
24-07-10, 02:17 PM
Allora io avevo intenzione di mettere nella parte verde la bacopa, in quella blu la wallichii e in quella rossa spostarci la stellata...che ne pensi???

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010724141737_HPIM2221ap1.jpg
187,75 KB

Big Fish
24-07-10, 02:38 PM
messe cosi cosa ne dici?

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010724143531_201072316132_HPIM2221ap.jpg


Se qualcosa non ti convince puoi sempre invertire la posizione... secondo me come inizio può andare.

Ricordati di potare le piante basse per farle infoltire nel modo giusto dato che nel punto di taglio nasceranno nuovi getti laterali.

peppe96
24-07-10, 02:41 PM
E la cabomba dove la metto???

Big Fish
24-07-10, 09:24 PM
per la Cabomba guardi dove ti rimane spazio, altrimenti puoi mettere la Bacopa più vicina alla Rotala wallichii e lasci la Cabomba in angolo... sistemate le piante posta qualche foto e vediamo.

IMPORTANTISSIMO: quando le pianti fai attenzione a non schiacciare gli steli alla base altrimenti marciscono, usa delle pinzette per inserirli nel fondo.

peppe96
24-07-10, 09:59 PM
Le ho già sistemate...la Cabomba l'ho lascita per dov'era e ho piantato la Bacopa provvisoriamente un po' più avanti della Cabomba...

La Rotundifolia l'ho sradicata ho tolto la parte vecchia cioè quella con le foglie rotonde e ho ripiantato la parte nuova, quella che è cresciuta nel mio acquario...

Per la Stellata l'ho spostata e ho fatto la stessa cosa della Rotundifolia, ho piantato la Wallichiitra la Cabomba e la Stellata...L'anubias nana nn l'ho ancora spostata, lo farò domani...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201072421581_HPIM2257addp.jpg
161,78*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010724215829_HPIM2261rws.jpg
250,8*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/2010724215848_HPIM2260bmm.jpg
237,2*KB

Big Fish
24-07-10, 10:17 PM
avrei messo la stellata leggermente più sulla destra e la Bacopa in mezzo tra la Cabomba e la stellata... mi sembra un buon inizio, domani parti con la dose piena di Profito e 7 ore di luce... poi vediamo.

peppe96
24-07-10, 10:24 PM
La posizione della Bacopa è temporanea...domani la sistemo meglio...

Ok, allora domani parto con la dose piena e aumento il fotoperiodo...

Big Fish
24-07-10, 10:26 PM
fai la dose piena divisa in tre somministrazioni settimanali...

estiarte
24-07-10, 11:28 PM
quoto big!!:D:D

peppe96
25-07-10, 08:14 PM
I black molly come l'altra volta stanno sradicando la Calli impedendone la crescita....mannaggia:([}:)]

Mi sa che si cambia pianta da prato...con questa nn si può....

Peccato perchè mi piaceva tanto!!!

Big Fish
25-07-10, 08:48 PM
fai prima a togliere i Molly almeno risolvi il problema, non puoi buttare tutti quei vasetti di Calli per due pesci... si vede che essendo fitofagi è facile che mangino le piante.

peppe96
25-07-10, 08:51 PM
nn riesco a toglierli!!!

Big Fish
25-07-10, 08:56 PM
cerca di prenderli in tutti i modi... altrimenti è un peccato che non puoi fare il prato per colpa dei pesci.

peppe96
25-07-10, 09:27 PM
Ok, presi....adesso speriamo che cresca...

peppe96
26-07-10, 12:14 PM
Big, mi è arrivata la staurogyne...giustamente un po' sofferete...ma è ancora buona,dove la posso mettere????

Big Fish
26-07-10, 03:08 PM
togli le foglie più basse degli steli e poi piantala in un punto in piena luce... guarda il punto dove ti piace di più.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201072615745_12.jpg
65,61 KB


Considera che quando la pianta farà dei getti nuovi dovrai tagliarli e ripiantarli, mentre la parte vecchia potrai buttarla.

peppe96
26-07-10, 04:29 PM
Ok, adesso decido dove piantarla...

L'anubias nana secondo te come starebbe nella parte posteriore del legno???

Ho messo un altro po' di muschio, ma ne è rimasto ancora assai avrei intenzione di venderlo qui sul forum,il prezzo???

Big Fish
26-07-10, 04:47 PM
ciao peppe... lo Staurogyne mettilo centralmente vicino alla base del legno dove ti ho fatto le due freccie... ora l'importante è sperare che si riprenda. L'Anubias o la metti sulla sinistra o sulla destra vicino all'altra... tanto puoi sempre spostarla.

Il muschio ti consiglio di metterlo tutto, anche perché dalla foto non mi sembra messo benissimo e in parte potrebbe morire... quanto ne è avanzato?

peppe96
26-07-10, 05:06 PM
Lo staurogyne l'ho già messo nella freccia di sinistra delle due freccie....

L'anubias io ti dicevo di metterla sopra il legno nella parte posteriore,che ne diresti???

Il muschio me ne è rimasto tanjtissimo...comunque ora vedo di mettere quel che posso sul legno

Big Fish
26-07-10, 09:05 PM
l'anubias la metterei dove ti ho detto... considera che una volta che il muschio prende ti coprirà tutto il legno.

peppe96
27-07-10, 06:46 PM
Ragazzi mi sa che la Calli nn parte neanche sta volta...però questa volta nn è per colpa dei pesci, ne è rimatsa metà di quella che avevo messo...

Big Fish
27-07-10, 08:02 PM
aspetta che la pianta si ambienti... stai dando luce con tutte le lampade?

peppe96
27-07-10, 08:06 PM
Si con tutte e quattro le lampade....7 ore

Mi sa che nn è proprio destino...:(

Big Fish
27-07-10, 09:25 PM
aspetta inizialmente ci può stare che una parte diventi gialla... ci vuole una settimana dieci giorni perché si ambienti e inizi a crescere bene. Se hai dato il Profito non puoi fare altro che aspettare... il ph è 7?

peppe96
27-07-10, 09:28 PM
Penso che il Ph sia a 7 comunque per sicurezza domani lo rimisuro...

Quello che mi preoccupa è che ne è rimastala metà di quella che avevo piantato inizialmente...

Big Fish
27-07-10, 09:37 PM
domani posta qualche foto e vediamo... la temperatura a quanto è?

peppe96
29-07-10, 07:34 PM
Il Ph l'ho misurato ed è sempre 6.8-7...

La temperatura è di 27 gradi....

Comunque ormai ogni speranza è persa...sono rimaste 2-3 piantine

Big Fish
29-07-10, 07:57 PM
Ph perfetto, temp è un pò troppo alta... ma sempre accettabile.


Strano che la Calli abbia fatto questa fine... non è la prima volta che capita con questa pianta, secondo me sono piante sofferenti che magari erano ferme in negozio da troppo tempo. Spesso ho notato che basta lasciare alcune piante in vasetto una settinama dieci giorni che non si riprendono più.

peppe96
29-07-10, 08:02 PM
Nn so nemmeno io perchè sia marcita, la fertilizzazione c'era la luce e la co2 anche...i valori erano apposto...

Resta il fatto che ho bisogno di piante e mi sa che dovrò scegliere un altro tipo di pianta da prato...

Big Fish
29-07-10, 11:13 PM
puoi provare con della Marsilea crenata e dell'Utricularia... dovrebbero essere più facili.

peppe96
30-07-10, 12:28 PM
No, la Marsilea nn mi piace...

Invece vorrei provare a fare un mix di Glossostigma e Tenellus/Parvula

Mauy
30-07-10, 12:47 PM
la parvula e molto bella però e un prato che cresce un pò in altrezza, potresti creare un cespuglio in un angolo.

Big Fish
30-07-10, 04:08 PM
quoto Mauro... poi la Glossostimga tieni presente che è più difficile della Calli, mentre il tenellus è facile.

peppe96
30-07-10, 05:05 PM
Comunque per ora nn posso comprare più niente...ho già fatto molte spese in questo periodo...mi sa che se ne parlerà verso settembre...

Le piante mi continuano a fare le radici aeree anche se ho cominciato la fertilizzazione a dose piena...

Big Fish
30-07-10, 05:26 PM
aspetta hai iniziato adesso... per prima cosa devi piantare delle palline fertilizzanti sotto alla pianta.

peppe96
30-07-10, 10:14 PM
Le palline fertilizzanti le avevo già piantate, comunque per sicurezza ne metto un'altro paio...

Ho visto l'utricularia e mi ha molto colpito, è molto bella, ma ce la farò a coltivarla???

Mauy
31-07-10, 11:24 AM
se hai già messo le palline fertilizzanti per il momento non metterne altre, conservale e le metterai più avanti quando le piante hanno già un buon sviluppo.

l'utricularia da quanto ho letto e una pianta carnivora che con le sue trappole cattura piccoli crostacei e ciliati, e una bellissima pianta da primo piano e prato.

peppe96
02-08-10, 01:06 AM
é passata una settimana da quando ho aumentrato il foto periodo e la fertilizzazione....le piante stanno bene, però vedo delle foglie bucherellate nella parte bassa dell'Hygrophilia e la Rotundifolia sempre nella parte bassa ha le foglie un po' malconce....Dobbiamo aumentare fotoperiodo-fertilizzazione(Ho anche il potassio della Easy-Life)??

La Rotala Wallichi stenta a riprendersi...mi è arrivata con esili steli e le foglie piccoline che sono i sintomi di una coltivazione emersa... e sembra ancora sotto shok

Della Calli ne è rimasto un solo steletto....

estiarte
02-08-10, 07:54 AM
che dose di fertilizzante stai dando??

Big Fish
02-08-10, 02:53 PM
Quoto... attualmente stai fertilizzando con cosa? Avevi un problema con la temperatura in vasca?

Non aumentare ancora il fertilizzante... prima valutiamo bene ì la situazione.

Aspetta che le piante si ambientino, quelle a stelo se vedi che nella parte bassa si rovinano, cosa molto strana perché hai un sacco di luce... devi tagliare le punte belle verdi e ripiantarle mentre la parte bassa puoi anche buttarla.

Mauy
02-08-10, 06:35 PM
Posta delle foto delle foglie, Hygrophila tende un pò a rovinarsi nella parte bassa.

peppe96
03-08-10, 12:16 PM
Sto fertilizzando con la dose piena di Profito, divisa in tre somministezione alla settimana...

NN ho avuto problemi con la temperatura perchè ho installato una ventola sul coperchio che mi fa scendere la temperatura

Le foglie dell'Higrophyla e della Rotundifolia sono rovinate nella parte bassa,ma nn credo sia per la luce, le foglie dell'Hygrophyla sono tipo bucherellate

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">devi tagliare le punte belle verdi e ripiantarle mentre la parte bassa puoi anche buttarla.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

L'ho già fatto con la Rotundifolia ma quando cresce quelle di sotto si rovinano lo stesso...

Big Fish
04-08-10, 01:10 AM
Un minimo è normale che si rovinino... primo perché la parte sopra della pianta fa ombra a quella sotto, secondo perché allungandosi gli steli tolgono forza alla pianta.

In genere si usano piante basse, sassi o legnetti con il muschio proprio per coprire la parte bassa delle piante a stelo.

Inoltre le piante appena messe in acquario, nella maggior parte dei casi si devono adattare alla coltivazione sommersa, quindi non solo cambiano forma ma la parte vecchia è facile che muoia o si rovini (parte della pianta con la forma emersa).

peppe96
07-08-10, 06:49 PM
Eccovi alcune foto aggiornate del mio acquario...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201087184332_HPIM2301app.jpg
164,66 KB

Diciamo che procede bene le piante crescono come vedete....devo fare una bella potatura...

Manca ancora la parte anteriore della vasca da riempire, e come vi avevo accennato, avevo intenzione di mettere dell'utricularia o della glosso e parvula, dopo l'insucceso della Calli

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201087184628_HPIM2302uc.jpg
178,18 KB

Il muschio ancora nn è partito e la Wallichi nn è crescita per niente è rimasta bassa...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201087184824_HPIM2308rrb.jpg
200,4 KB

Con la fertilizzazione do sempre solo la dose piena di Profito e con il fotoperiodo sono fermo a 7 ore

Beppe74
07-08-10, 07:33 PM
Peppe complimenti sinceri.Hai proprio un bell'acquario!;)

Big Fish
07-08-10, 07:35 PM
ciao peppe... le piante crescono bene è possibile che alcune si debbano ancora ambientare. Peccato per la Calli sta succedendo frequentemente, secondo me dipende dalla qualità delle piante altrimenti non c'è spiegazione.

Per l'allestimento aggiungerei qualche sasso grigio poi ti mancano del tutto le piante basse, vedo lo Staurogyne che si è ripreso:D... al prossimo acquisto aggiungerei del Pogostemon helferi, dell'Utricularia o della Marsilea crenata. Poi vediamo...

Come CO2 quanta ne somministri?

Porta le ore di luce a otto e aumenta leggermente la CO2...

Mauy
07-08-10, 07:48 PM
bello peppe ;) acquario sta prendendo forma, le piante mi sembrano tutte belle in crescita, come dice big devi riempire la zona centrale e frontale.

peppe96
07-08-10, 07:56 PM
Grazie Beppe...tutto merito dei ragazzi del forum e dei loro preziosissimi consigli

Ho letto anch'io la discussione di Beppe dove diceva che gli stava marcendo anche a lui...era la stessa pianta mia perchè mi sembra che anche lui l'ha presa da acquariomania..potrebbe essere anche il caldo

Avevo pensato anch'io ai sassi ma nn so dove trovarli....adesso mi metterò a cercarli per vedere se ne trovo qualcuno bello...

Sono d'accordo anche con te per la Pogostemon ma devo aspettare dopo il 15 agosto per fare l'ordine su acquarishop,tra la Marsilea e l'Utricularia penso proprio di prendere quest'ultima

Sto somministrando 15-16 b/m di CO2, le porto a 20???

Vorrei aspettare un po' prima di portare le ore di luce a 8....almeno fino a quando nn prendo le altre piante...potrei portarle a 7 e mezzo???

Beppe74
07-08-10, 08:08 PM
Sicuramente i consigli sn preziosi,ma ci hai messo anche del tuo!;)

Per la Calli..nel mio caso credo che sia colpa mia..essendo all'inizio avrò sbagliato nel piantarla.
Era in ottimo stato e la temperatura in vasca oscilla tre i 25-27°.

Per la Pogo..ottima scelta a me piace parecchio come pianta!

Bell'acquario davvero!;)

Big Fish
07-08-10, 08:21 PM
peppe porta tranquillamente la luce a 8 ore, sette sono poche... aumenta leggermente le bolle, poi per sapere la quantità di CO2 devi misurare il PH.

Come piante basse puoi mettere anche la Sagittaria che cresce facilmente... questa la dovresti trovare in regalo sul forum senza problemi.

Guardiamo queste settimane come evolve la situazione, sei vuoi ti posso mandare un pò di Marsilea crenata in regalo da provare... cosa ne dici?

peppe96
07-08-10, 08:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per la Calli..nel mio caso credo che sia colpa mia..essendo all'inizio avrò sbagliato nel piantarla.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anch'io avevo pensato la stessa cosa e infatti l'ho ricomprata ma ho ottenuto lo stesso risultato di prima...

Ok Big allora la porto a 8 ore la luce e regolo la CO2

Big per la Marsilea sei molto gentile, ma preferisco prendere l'Utricularia o qualche altra pianta che mi da più l'idea di un prato...

Big Fish
07-08-10, 09:16 PM
puoi usare anche due piante diverse da prato... un poprio per fare il prato e l'altra come rifinitura intorno alle rocce o leggermente più indietro.

peppe96
07-08-10, 09:42 PM
Scusami Big ma la Marsilea crenata è questa, giusto???



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/peppe96/201087214245_marsilea-crenata.jpg
17,27*KB

New79
07-08-10, 10:05 PM
Si peppe è la marsilea crenata come quella che ho io nel cubo come prato...

estiarte
07-08-10, 10:13 PM
molto bella..

Big Fish
07-08-10, 10:27 PM
quella foto postata da peppe è brutta... questo è un prato di Marsilea:

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20108722271_Marsilea spp..jpg

peppe96
07-08-10, 10:27 PM
OK Vittorio mi hai convinto, mi piace la tua idea...

Big Fish
07-08-10, 10:41 PM
però per farla diventare cosi ci vuole molto tempo, molti mesi...

peppe96
07-08-10, 10:43 PM
Si lo so questo....aspetteremo...:)

New79
07-08-10, 10:48 PM
Quoto quanto detto da Vittorio purtroppo ne sò qualcosa...

Tu sei fortunato parti già che hai tanta luce...

Big Fish
07-08-10, 10:50 PM
la tua Marco da quanto tempo l'hai piantata?

New79
07-08-10, 11:06 PM
quella della prima volta saranno 2 mesi e l'ultima sarà un mese questa è la situazione attuale:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/201087231023_07082010020.jpg
65,82*KB

Big Fish
07-08-10, 11:08 PM
infatti per fare un prato come quello sopra ci vorranno almeno 4-5 mesi... poi molto dipende dallo stato della pianta.

peppe96
14-08-10, 12:12 PM
Il fotoperiodo l'ho aumentato...speriamo che nn vengano alghe.....

La co2 nn la posso aumentare perchè il Ph è già 7 prossimo al 6.8 e quindi mi preoccupo che scenda ancora

Per ora sto sempre con la dose piena di Profito

Big Fish
14-08-10, 02:07 PM
ciao peppe... le piante crescono? noti delle foglie chiare?

peppe96
14-08-10, 03:20 PM
Si, le piante crescono...lo staurogyne si è ripreso alla grande...

Però noto che le folgie della stellata e della rotundifolia nn sono ancora rosse rosse

E poi c'è sempre quel problema che nell'Hygrophila e nella rotundifolia le foglie di sotte si bucano o sono malconce...nn sarà mica una mancanza di potassio???

P.S.=il muschio mi sembra che sia partito...

Big Fish
14-08-10, 03:32 PM
bene bene... ora servirebbe il test per misurare il ferro in acqua, comunque prova ad iniziare con 1/3 di dose e guardiamo.

peppe96
14-08-10, 03:42 PM
Ma lo devo dare lo stesso giorno in cui do il Profito o devo dare Ferro e Profito a dosi alterne???

estiarte
14-08-10, 04:05 PM
converrebbe alternare i vari fertilizzanti in modo da non dare noia ai prsci..

Big Fish
14-08-10, 04:27 PM
quoto estiarte...poi il ferro è contenuto anche nel profito quindi l'altro è un integratore.

Mauy
15-08-10, 11:26 AM
Non dare il profito e il ferro lo stesso giorno, e meglio dare i due fertilizzanti in giorni separati.

peppe96
15-08-10, 09:05 PM
Ok, va bene il Ferro lo metterò in giorni diversi rispetto al Profito

Big Fish
15-08-10, 10:45 PM
mettine poco... parti con 1/3 di dose consigliata.

peppe96
24-08-10, 01:14 PM
Ciao a tutti ragazzi, scusate l'assenza ma ho avuto problemi con il mio pc....

La situazione nel mio acquario procede abbastanza bene...

Volevo un consiglio sulle dosi della fertilizzazione...attualmente do la dose piena di Profito e 1/3 di dose di Ferro e vorrei aggiungere anche il Potassio, la settimana si potrebbe dividere così:

lun= 2.5ml di Profito

mar= 0.8ml di Ferro

mer= 2.5ml di Potassio

gio= 2.5ml di Profito

ven= 0.8ml di Ferro

sab= 2.5ml di Profito

dom= 0.8ml di Ferro

Tot a settimana= 7.5ml di Profito, 2.4ml di Ferro e 2.5ml di Potassio...che ne dite???

Big Fish
24-08-10, 04:25 PM
ciao Giuseppe... anche te ti godi l'estate. :D

Se vuoi fare le cose seriamente è arrivato il momento di comprare un test per il ferro, almeno sai precisamente quanto ne devi dare.

Hai già comprato il potassio?

Se alla dose piena del Profito non è sufficiente e noti delle carenze puoi iniziare a integrare il potassio. Però in genere non è necessario perché la dose piena del fertilizzanti concentrati è più che sufficiente in vasche in cui la vegetazione deve ancora svilupparsi al meglio.

Quindi:
- dose piena di Profito
- 1/3 di Ferro (nei giorni differenti)
- aggiungi il Potassio (ricordati che è un integratore quindi parti gradualmente da una dose piccola)

dimenticavo, dai il potassio (Easy Life Kalium) almeno 2-3 volte alla settimana...

estiarte
24-08-10, 05:02 PM
segui i consigli di big sulle dosi dei fertilizzanti, e poi con il test del ferro capiamo de si devono aumentare o meno..

Big Fish
24-08-10, 05:49 PM
se integri Fe e K puoi cambiare il protocollo, dare il Profito in 2-3 somministrazioni come preferisci, mentre il ferro e potassio (insieme o separatamente) in 4-3 somministrazioni (a seconda di come dosi il Profito).

peppe96
24-08-10, 10:26 PM
Il test per il Ferro lo comprerò quando mi capita di fare il prossimo ordine che devo prendee un'altro flacone di Profito che mi sta finendo...

Il Potassio già ce l'ho, è Easy-Life Kalium però ancora nn lo usato...

Io a questo punto farei così:

un= 2.5ml di Profito

mar= 0.8ml di Fe e K

mer=

gio= 2.5ml di Profito

ven= 0.8ml di Fe e K

sab= 2.5ml di Profito

dom= 0.8ml di Fe e K

Mauy
24-08-10, 10:58 PM
la tabella mi sembra buona, pure io utilizzo una tabella simile.

Big Fish
24-08-10, 10:58 PM
magari è meglio cosi... la quantità devi stabilirla te, in base a come reagisce la vasca...

lun= 2,5ml di Profito

mar= 0,8ml di Fe e K

mer= 2,5ml di Profito

gio= 0,8ml di Fe e K

ven= 2,5ml di Profito

sab= 0,8ml di Fe e K

dom= Cambio d'acqua

peppe96
24-08-10, 11:07 PM
Ok, allora proviamo così, vediamo come reagisce la vasca...

Domani se ci riesco posto delle foto...

Big Fish
24-08-10, 11:12 PM
sul sito internazionale della Easy life riporta:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Product size, dosage & application


The dosage is very economical : 10 ml per 100 litres aquarium water every week.

It's also possible to add 1/7 of the total dosage on a daily basis.

The colour of the product can vary from dark green to dark brown. Use the first couple of weeks about 1/3 of the dosage. That can later be adjusted to attain the best possible growth rate (weekly per 100 litres 10 ml +/- 40%). The best dosage can be determined by observing the youngest leaves of the plant. If they are light green, then the dosage can be increased. When algae should appear and/or no further growth enhancement of the plants can be observed, then the dosage may be reduced. The introduction of some fast-growing plants can indeed be very helpful to prevent algae.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


In altre parole...

Il dosaggio base è di 10ml settimanali su 100 litri, anche somministrabile come 1/7 della dose giornalmente.

La dose settimanale può essere aumentata di +/- 40% per migliorare il la velocità di crescita delle piante e valutando il colore delle foglie più giovani, se troppo verde chiaro si deve aumentare la dose.

Big Fish
24-08-10, 11:35 PM
altra cosa non somministri troppo ferro... che dose consigliano sul prodotto?

Sul sito della Easy Life c'è scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
- 10 ml per 100 liters / 1 fl oz per 24 US gallons raises the Fe-concentration with 0,50 ppm or 0.5 mg/l. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quindi te ne dovresti dare molto meno, visto che il ferro dovrebbe rimanere su un valore compreso 0,1-0,2 mg/l al massimo...

Compra un test per il Ferro che riesca a misurare il ferro totale sia quello bivalente, chelato e trivalente (Tetra, Sera, Dupla,Jbl) ...

peppe96
26-08-10, 03:46 PM
Sul prodotto la dose consigliata è quella che hai citato sopra tu...

Io alla settimana somministro in tutto 2.5ml di Ferro,è eccessivo???

Big Fish
26-08-10, 08:15 PM
Il profito contiene già il ferro, se 10 ml au 100 litri aumentano il ferro di 0,5mg/l di conseguenza 2ml l'aumenteranno di 0,1mg/l. Quindi 2ml può andare come dose iniziale però dovresti misurare l'assorbimento delle piante...

peppe96
26-08-10, 08:22 PM
Siccome il Profito mi sta finendo, aspetto che finisca così a cheordino il Profito ordino anche il test peril ferro...

Big Fish
26-08-10, 09:40 PM
bravissimo, mi raccomando prendi un test che misuri tutto il ferro disciolto (bivalente, trivalente, chelato)...

peppe96
26-08-10, 09:56 PM
Avevo pensato di prenderlo della Jbl o della Sera

Big Fish
26-08-10, 10:16 PM
prendi Tetra o Dupla che sono ottimi e misurano tutto... la scala cromatica del Tetra non è chiarissima, il Jbl è più chiaro però PARE che non misuri il ferro chelato, mentre il Sera misura tutto.

peppe96
26-08-10, 10:19 PM
quindi mi consigli il Sera???

Mauy
26-08-10, 10:26 PM
vai col sera lo uso pure io ed è ottimo

Big Fish
26-08-10, 10:28 PM
io uso il Tetra però non è chiarissimo da leggere, un pò come tutti i test Tetra... il Jbl alcuni lo sconsigliano, mentre il Sera non l'ho mai provato comunque misura tutto.

Aspetta anche il parere di altri...

Big Fish
26-08-10, 10:56 PM
questa del test del ferro è interessante perché online si trovano un sacco di opinioni contrastanti...

Tetra: sicuramente misuratutto il ferro, non è chiarissimo nella scala cromatica...

Jbl: dice di misurare tutte le forme di ferro anche se non è sicuro, la scala cromatica è più precisa del precedente..

Sera: dovrebbe misurare tutto, però non l'ho mai provato quindi non conosco la scala cromatica...

peppe96
26-08-10, 11:08 PM
Visto e considerato che sul Jbl ci sono alcuni dubbi, a questo punto andrei sul Sera che me lo consiglia anche Mauro

Big Fish
26-08-10, 11:22 PM
ok... però assicurati che sia il NUOVO test Sera, perché solo questo misura tutte le forme ferrose.;)

peppe96
27-08-10, 12:19 AM
Ti metto il link:http://www.aquariumline.com/catalog/sera-fetest-ferro-misurazioni-15ml-p-3036.html

Questo è quello nuovo che dici tu???

Big Fish
27-08-10, 10:56 AM
mi sembra di si...

Big Fish
31-08-10, 09:51 PM
penso proprio di si... aquariumline ha sempre gli ultimi prodotti.

Mauy
31-08-10, 10:03 PM
di mi sembra il nuovo e uguale al mio e il mio e il nuovo, e come dice big aquariumline vende talmente tanta roba che hanno sempre gli ultimi prodotti usciti sul mercato.

peppe96
01-09-10, 01:34 AM
Ciao a tutti ragazzi....ancora l'ordine nn l'ho fattosia perchè aquariumline è stato chiuso per ferie e sia perchè volevo fare un ordine unico delle cose che avevo bisogno...

Oggi mi è arrivata della riccia speditami da Mauy, per ora l'ho lasciata che galleggia ma al più presto la dovrei legare, il problema è dove...servirebbero delle rocce e visto che dalle mie parti nn si trovano volevo prenderle su aquariumline visto che c'ero e avevo pensato a delle roccie Ada, volevo sapere ,secondo voi, quale tipologia stesse meglio nel mio acquario e quanta ne devo prendere...il link è questo:http://www.aquariumline.com/catalog/arredo-rocce-c-46_51.html

Con le piante ho un problemino con la wallichii che nn vuole crescere,ieri ho provato a mettere delle tabs per vedere se si riprende, ha ancora l'aspetto della pianta da coltura emersa...

Il fotoperiodo l'avevo aumentato a 8 ore però dopo quelche giorno ho visto qualche accenno di alghe che stavano cominciando a crfescere e quindi ho subito riportato il fotoperiodo a 7 ore ed eliminato le alghe e per addesso nn ne sono cresciute...

New79
01-09-10, 07:58 AM
Ciao peppe per le roccie di ada le vedo molto costose su aquarimline..... Per esempio su acquariomania costano meno ci sono delle rocce laviche stupende a 1.40 euro al KG....

Ti metto il link anche se in queste sezioni non si potrebbero mettere....

http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=157_285&osCsid=bfa30c35ea1bf7406880bd376280b476

Poi non sò cosa devi acquistare ma penso che troverai tutto anche lì..

Per la quantità devi vedere tu quante te ne serve per esempio se prendi la lavica te ne arrivano 2 bei pezzi grossi visto che pesa poco...

Big Fish
01-09-10, 12:42 PM
non mettere rocce laviche... le Ada sono molto più belle e in acquario fanno la differenza. Molto belle sono le Drago stone e Roccia Grey Mountain.

7 ore di luce non vanno eben sono troppo poche devi darne almeno 8-9 ore... se vengono le alghe il problema non è detto che sia la luce, è più probabile che dipenda dalla fertilizzazione (poca CO2 o troppo fertilizzante) o da cambi d'acqua insufficienti.

Prima misura i valori dell'acqua (GH, KH, Ph, NO3)... quanta acqua cambi?

peppe96
02-09-10, 01:27 PM
Anche le Nyasa Stone sono belle...sono indeciso tra queste e le Grey Mountain...

In questo periodo di cambi d'acqua ne ho fatti di meno perchè avevo meno tempo, cambiavo 20 litri d'acqua ogni15 giorni...adesso comincio a fare dei cambi settimanali di 15 litri d'acqua...

adesso rimisuro i valori e aumento la co2...

Big Fish
02-09-10, 06:41 PM
come ti avevamo già detto 20 litri ogni 15gg corrispondono 10% settimanale cioè pochissimo... dai peppe è una scemata cambiare 20 litri a settimana.

poi non puoi fertilizzare a pieno regime e fare cambi cosi piccoli, io cambierei almeno 25% a settimana.

Ps: appena ho tempo ti mando la glosso ;)...