PDA

Visualizza Versione Completa : sapere dirmi che specie è??????



Tiuz
29-06-10, 04:53 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/201062916520_P2030007.JPG
152,55 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/2010629165222_P2030005.JPG
166,02 KB

viene dalla valcamonica, dovrebbe essere ancora una pupa, qualcuno perfavore è ingrado di dirmi che specie è, e se necessita di particolari cure???

Ghemon
29-06-10, 07:42 PM
Lasciando perdere il fatto che avresti potuto fare benissimo almeno di raccoglierlo...
Potresti fare una foto dall'alto, dirmi all'incirca quanto misura e dirmi quante dita ha nelle zampe posteriori?
Penso di sapere di cosa si tratti... ;)

Tiuz
29-06-10, 09:44 PM
allora dovrebbe essere lungo qualcosa meno di 5 cm e dovrebbe avere 3 dita davanti e 4 dietro, ma non ne sono sicuro... a che specie stai pensando?

paoletta77
29-06-10, 10:17 PM
trovato in valcamonica? io ci vivo ma non ho mai visto niente del genere...

Tiuz
29-06-10, 11:11 PM
no li ce ne sono tanti, ma questo era in una pozza d'acqua che stava evaporando quindi ho preferito, portarlo via. solo che non so che specie sia.... se qualcuno può aiutarmi... adesso è nella vasca con 2 ventra di fuoco... vorrei sapere la specie, cosi so regolarmi con le sue future dimensioni.

Tiuz
29-06-10, 11:14 PM
un ultima cosa... l'ho trovato con la coda mozzata... volevo sapere se è ingrado di rigenererla.. so che i tritoni posso rigenerare alcune parti del corpo

misulina
29-06-10, 11:57 PM
la coda si rigenera.
E' difficile identificare la tipologia anche perchè risulta piuttosto sbiadito (non è buon segno).
Non è sempre un bene sottrarli alla natura e inserirli nelle nostre vaschette.
Mangia?

Tiuz
30-06-10, 01:46 AM
sisi per mangiare mangia, dalle foto io pensavo fosse un crestato. l'ho preso perchè altrimenti si sarebbe seccato.. era in una pozza causata da un temporale che si stava seccando...

misulina
30-06-10, 09:23 AM
potrebbe essere però è molto sbiadito..quindi non saprei proprio identificarlo. Metti in conto che potrebbero averlo anche abbandonato e quindi non rientrare nelle specie italiane..
Ma sulla coda cosa c'ha?

Tiuz
30-06-10, 11:52 AM
credo terriccio, non gliel'ho tolto per evitare il contatto con le mie dita, ha l'aria di essere molto delicato. Cmq il colore adesso è diverso, almeni a me sembra un po più scuro. cmq non so perchè è cosi, io l'ho trovato già di questo colore.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/2010630115224_P2040012.JPG
164,02*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/2010630115246_P2040014.JPG
163,16*KB

misulina
30-06-10, 12:22 PM
non saprei, dalle foto non si vede un granchè.
Ghemon ha detto che forse sa cos'è..se vuole lo dirà..

Quella sporcizia che si vede sul fondo devi toglierla altrimenti fa la muffa tra l'altro tossicissima.

misulina
30-06-10, 12:23 PM
se prende colore è un buon segno, significa che, se non è albino, si sta riprendendo...(evidentemente non stava benissimo)..

Ghemon
30-06-10, 03:48 PM
Si eccomi, scusate il ritardo ma sono impegnatissimo.
Ti faccio alcune (ultime promesso)domande.
Riconta le dita perfavore, sicuro che non siano 5 nella zampa posteriore?
Ha una macchietta chiara alla base delle zampe?
Nella colorazione ha delle sfumature verdi?
Conta i solchi costali... sono sui 15-16 o 12-13?
I solchi costali sono appunto qui piccoli solchetti verticali fra la zampa anteriore e quella posteriore.

Inizialmente pensavo si trattasse di una salamandra pezzata, ma dal numero di dita posteriori deve essere una salamandrina dagli occhiali. Ti ho fatto alcune domande per escludere altre specie, non si sa mai...

Ghemon
30-06-10, 04:02 PM
Una precisazione: non è detto al 100% che sia una salamandrina, per ora lo penso ma bisogna sapere le risposte alle domande che ti ho fatto per identificare con precisione la specie.;)

misulina
30-06-10, 05:33 PM
per contare i solchi costali senza toccarla bisogna sapere come si fa..e da dove cominciare esattamente a contare.

Tiuz
30-06-10, 07:35 PM
ho visto bene, sulle zampe posteriori sono 5 le dita, uno è davvero piccolo non l'avevo visto.. ha delle macchie bianche all'attaccatura di tt e 4 le zampe al corpo, per i solchi costali non me la sento di maneggiarla, ha l'aria di essere molto delicata, la colorazione tende al verdone, e si intravendono delle macchie nere, ma solo intravedono. cosa potrebbe essere quindi?:D

Ghemon
30-06-10, 09:30 PM
Salamandra pezzata (Salamandra salamandra).

Ghemon
30-06-10, 09:46 PM
Riguardo i solchi costali... si contano dall'attaccatura della zampa anteriore fino all'attaccatura di quella posteriore. Ovviamente si contano solo i solchi...
Per contarli non serve maneggiarli, se sono in natura li si trasferisce per pochi secondi in un contenitore di plastica trasparente o vetro e si conta, in cattività non serve neppure spostarli dato che solitamente si tengono in contenitori trasparenti. I loro movimenti sono lenti quindi si va bene ad osservarli. Se si manipolano però bisogna farlo con la mano bagnata per evitare di danneggiare lo strato mucoso che li ricopre. E ovviamente si tengono sopra il palmo della mano, senza stringerli.

Tiuz
01-07-10, 12:02 AM
guardandola oggi, ho notato che è comparsa una striscia dorata che delimita la schina e la pancia, che le divide insomma. la pancia non l'ho mai vista, non voglio toccarla. non so se questa info può aiutare

Tiuz
01-07-10, 12:07 AM
scusa ma non riesco a contarli... non li vedo... a priscindere dai solchi costali.. ha 5 dita, colorazione come dicevi tu. più la striscia d'orata che dicevo prima... cosa pensi sia?? io all'inizio pensavo ad un tritone crestato.. o almeno lo speravo

Tiuz
01-07-10, 12:10 AM
per i solchi credo 12/13 ma non ne sono per niente sicuro

Tiuz
01-07-10, 12:14 AM
scusa se ti ammorbo però ipotizzando che sia davvero una salamandra pezzata, quanto ci metterà a diventare adulta?
immagino che dovrò cambiare il posto per lei e comprargli un terrario
e poi sarà pericolosa per i miei tritoni dal ventre di fuoco?
scusami ancora non mi odiare, l'ho salavata da una morte sicura ma non vorrei che morisse adesso o che peggio divorasse i miei tritoni

Ghemon
01-07-10, 01:22 PM
Ma figurati, è un piacere aiutarti...

Non mi pare un crestato, ha le zampe troppo tozze al contrario delle larve dei crestati che le hanno molto filiformi. Inoltre è piccola, una larva di crestato si aggira sugli 8 cm, difficilmente scende sotto i 5 a questo stadio di svilupo. Inoltre crestati non presentano colorazione verde, ed i solchi costali sono circa 16. La coda della tua larva se noti non si estende sul dorso, al contrario dei quella dei crestati che arriva fino al dorso.
La striscia dorata di cui parli fa parte della normale colorazione. Sopratutto nelle salamandre pezzate c'è una forte variabilità cromatica.

In base alla temperatura ed al cibo, il periodo di sviluppo delle larve può durare 4-5 mesi
Le larve in natura si cibano di piccoli invertebrati acquatici. Se fossi in te la separerei dai ventre di fuoco, per l'alimentazione puoi dargli lombrichi, camole del miele, artemie, chironomus vivi, piccole farfalle, mosche, zanzare, ecc...
Misulina comuqnue saprà ben consigliarti sull'acquario e sulla gestione...

ciao

Tiuz
02-07-10, 11:42 AM
ok grazie mille! vedro di prendermene cura al meglio, :D

misulina
02-07-10, 01:11 PM
quindi dovrebbe essere una pezzata?

Ghemon
02-07-10, 07:53 PM
Secondo me si...

misulina
03-07-10, 05:45 PM
tiuz, novità? come sta?

misulina
03-07-10, 05:45 PM
tiuz, novità? come sta?

Tiuz
04-07-10, 04:22 PM
bene sta bene è diventata più scura e la coda sta crescedo, speriamo che cresca XD

Tiuz
04-07-10, 04:22 PM
bene sta bene è diventata più scura e la coda sta crescedo, speriamo che cresca XD

misulina
04-07-10, 04:54 PM
si, la coda ricrescerà..l'importante è che non faccia infezione..

misulina
04-07-10, 04:54 PM
si, la coda ricrescerà..l'importante è che non faccia infezione..

ab124
29-09-10, 05:24 PM
è un comune tritone di salamandra(credo)...vicino a casa mia c'è una fontana di quelle dove una volta si lavavano i panni che è piena...

paoletta77
29-09-10, 05:49 PM
qualche fotina nuova.....