PDA

Visualizza Versione Completa : Fertilizzare e Potare



raffa333333
28-06-10, 09:25 PM
Quando esattamente iniziare a fertilizzare e quando potare?
Ho piantato la clli e non vorrei andasse a male, l'acquario è il 25 litri con terrento fertile e impiant co2 a gel.
Che fertilizante devo prendere?quantità?usi?
Per la potatura quando la prima?Come?

Mauy
28-06-10, 10:21 PM
Ciao le piante da quanto tempo sono in vasca?, per la fertilizzazione bisogna aspettare un po’ e all’inizio va fatta con dosi molto ridotte.

Per quanto riguarda la potatura delle piante presumo che ci siano da poco in acquario quindi ora lasciale andare libere.

raffa333333
28-06-10, 11:48 PM
Le piante sono in vasca da oggi,tranne tre che fanno 4 giorni.
una pianta era già alta ed esce fuori dall'acqua per questo chiedevo della potatura, ma chiedevo anche come indicazioni generali..su marche da comprare etc..in modo da non trovarmi non pronto

Ciaox
29-06-10, 01:05 AM
che tipo di illuminazione hai? che lampada c'è e da quanti waatt?

estiarte
29-06-10, 06:58 AM
per fertilizzare devi aspettare almeno 20 giorni..
le piante all'inizio devono ambientarsi, ed in questo priodo non assorbono nutrienti dalla vasca!! se fertilizzi ti riempi solo di alghe..

Tuk
29-06-10, 07:40 AM
Quale pianta esce fuori dalla vasca? Considera che quando poti la pianta attraversa un periodo di stasi, ossia rallenta la crescita. La potatura dovresti farla quando la pianta si è ben acclimatata nel nuovo ambiente.

raffa333333
29-06-10, 09:04 AM
Della paintaaltami sfugge il nome, il negoziantemi pare disse che è comunemente nota come pianta prezzemolo..
Ho la lampada dell'acquario chiuo da 11 wat ed ora ho preso per i periodi id luce una lampada dell'hasse super light da 15 wat da applicare esterna insiema a quella da 11 per far crescere (SI SPERA) le calli.
E' una lampada red, anche se non ho ben capito le varie differenza, con attaco e-27

Big Fish
29-06-10, 10:03 AM
ciao, cerca di mettere una foto almeno ci rendiamo conto della situazione... per mettere piante esigenti devi aumentare la luce, quindi serve una foto del coperchio per vedere se è possibile aggiungerla. considera che dovresti avere almeno 0,6-0,7W/litro.

raffa333333
29-06-10, 10:08 AM
La pianta è una cabomba..ora aggiungo foto di tutto.
Quella della luce l'ho inserita in tecnica in un post con nome "luci".
Ho comunque comprato una lampada da applicare aprendo uno sportello dell'acquario.
Nel pome inserisco tutte le foto sisi.

Tuk
29-06-10, 01:02 PM
La cabomba se trova buon habitat diventa invasiva. tagliala a metà fusto, se ha raggiunto la superfice, e ripiantala o gettala se non hai spazio. Tagliala però a metà o 3\4 di fusto, se no vedrai crescere fusti sempre più sottili. Anche nel tagliare, scegli per la ripiantatura i fusti più grossi e leva le foglie in prossimità del punto da inserire nel ghiaino, o marciranno compromettendo anche la nuova crescita (lascia libero da foglie il fusto da interrare per 4-5 centimetri).

ps.
Il taglio effettualo appena sopra uno dei ciuffi a corona di foglie, o la vecchia pianta ti cresce storta facendo getti laterali.
Inoltre, nel ripiantarla fai in modo da infoltire quella che hai già e sistemala sempre sulla parte di fondo e dove prenda buona luce.