PDA

Visualizza Versione Completa : coda maschio guppy



paoletta77
21-06-10, 08:12 AM
buongiorno a tutti
il mio maschietto di 6/7 mesi ha la coda come quella di questo della foto:
http://www.stezena.com/guppy2.jpg
(il mio non riesco a fotografarlo non sta fermo )
è sempre stato così, ho provato a fargli i bagni in acqua e sale per una settimana ma senza risultati.
devo fare qualcosa p è così la sua coda?

Big Fish
21-06-10, 12:49 PM
sei sicura che la coda non sia mangiata dagli altri pesci, o che magari non sia proprio fatta cosi? bagni di sale in che quantità?

Ammesso che sia una malattia, in genere le code rovinate sono causate da parassiti cutanei o da batteri. Il sale dovrebbe uccidere con successo i primi quindi non rimane che una batteriosi (teoricamente).

paoletta77
21-06-10, 01:09 PM
io sto iniziando a pensare che sia proprio così, perchè da quando è cresciuta la coda l'ho sempre vista così a "stella".
i bagni li ho fatti per più di una settimana tutti i giorni con le dosi che mi avevi dato, un cucchiaio da minestra di sale non iodata in un litro d'acqua tolta dalla vasca per 20 minuti.
tra l'altro è attivissimo, mangia ed è un corteggiatore instancabile.
n.b. le code di tutti gli altri guppy sono perfette.

Big Fish
21-06-10, 04:46 PM
La dose sarebbe 20-25gr/l di sale...

1 cucchiaio raso = 15 gr.
1 cucchiaio colmo = 25 gr.
1 cucchiaino raso = 5 gr.
1 cucchiaino colmo = 8 gr.


Comunque non penso sia una malattia, la coda non è a spillo e se vedi che la corrosione non peggiora, non dovrebbe essere niente di preoccupante... inoltre tutti gli altri non presentano questo sintomo quindi non penso siano parassiti.

Al limite se vedi che peggiora ma non penso, fai un ciclo di Baktowert Sera.

paoletta77
21-06-10, 05:01 PM
è sempre stato così, solo oggi ho visto la foto di un pesce con la coda come la sua e mi p venuto che fosse proprio così.
ti ringrazio.

misulina
23-06-10, 07:35 PM
ma, secondo me la malattia è da escludere..a limite potevano essere boccate degli altri inquilini.
Ci sta ce sia fatto così..anche se è rara come cosa ci sta...
appena riesci scatta una fotarella[8)]

paoletta77
23-06-10, 09:57 PM
non hai idea di quante ne ho ma si vede solo una striscia blu e arancio, non sta fermo.
non c'è un metodo del metterlo in pausa un secondo?
tra l'altro ha la pinna dorsale che sembra un foulard si seta.

Big Fish
23-06-10, 10:50 PM
riesci a postare qualche foto decente?

paoletta77
23-06-10, 11:01 PM
adeeo pensavo di metterlo in un bicchiere, li non dovrebbe muoversi troppo, cosa dici?

wildfire
24-06-10, 01:25 PM
certo,puoi metterlo in un bicchiere riempito con l'acqua dell'acquario,ma per poco tempo così non si stressa.
comunque anche a me è capitato di avere guppy così per natura,accade più spesso quando:
1 si fanno accoppiamenti tra consanguinei(ad esempio fratelloxsorella o madrexfiglio....ecc...)
2 si tengono i guppyni per più di 2/3 settimane in sala parto,che ne compromette lo sviluppo.

paoletta77
24-06-10, 01:32 PM
tieni conto che lui è nato da genitori presi in negozi diversi mentre gli altri è probabile che siano consaguinei.
in genere i piccoli li libero quando hanno un mese e mezzo, prima ho paura che non riescano a mangiare e poi considera che crescono + lentamente dei tuoi (ho ordinato l'artenia ma non è ancora arrivata)
dato che si possono caricare i video stasera lo riprendo e poi ve lo faccio vedere direttamente dall'acquario così riuscite a valutare meglio tutto.

wildfire
24-06-10, 01:45 PM
bene,allora attendiamo il video,comunque non credo sia una malattia.io ne ho uno così da 2 anni e sta benissimo.

paoletta77
24-06-10, 10:57 PM
ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=rq90mVrDdu4

come potete vedere è attivissimo (fin troppo penserà la povera femmina) e non sta fermo un secondo...

Mauy
25-06-10, 12:10 PM
paoletta non è attivo..... di più!!! :)

paoletta77
25-06-10, 01:05 PM
infatti stavo pensando di sospendere le vitamine.... [^]
carino vero, ha delle belle sfumature di colore.
l'altro maschio è un pochino (non tanto) più tranquillo per fortuna.
i piccoletti di 1 mese e mezzo si stanno colorando e ce ne sono alcuni proprio bellini..

misulina
25-06-10, 06:38 PM
si, è bello..sembra un po' agitato;)
cosa sono qui puntini che si vedono? bolle? se si è molto ossigenata...

paoletta77
26-06-10, 06:47 PM
agitato, effettivamente, forse saranno le "vitamine blu" ;)
gli avevo appena dato da mangiare.
poi lascio che il getto d'acqua che esce dal filtro faccia una piccola cascatina in modo da smovere la superficie dell'acqua, non va bene?

Mauy
27-06-10, 10:35 PM
se il getto e troppo in alto in con fronte al livello dell’acqua avrai una forte ossigenazione, anche se sommergi il tubo dell’uscita vedrai che la superficie dell’acqua sarà sempre mossa.

paoletta77
28-06-10, 08:13 AM
io pensavo di fare una cosa "buona" ossigenando l'acqua...
la cascata non è molto più alta del livello dell'acqua.
avendo le sale parto ho para che l'acqua non circoli.
allora l'abbasso un pò.