PDA

Visualizza Versione Completa : pesci rossi e dimensioni acquari



.kelly.
20-06-10, 04:40 PM
Ciao! Approfitto del consiglio e vi riposrto la mia domanda:
Ho un acquario di 30lt con filtro interno tetra con vaschetta filtro biologico e chimico con carboni attivi... ho un solo pesce rosso di circa 10 cm...da 6 anni...e sto cercando qualcuno che abbia un laghetto perchè ho paura che lo spazio per lui sia poco (non potendo prendere un nuovo acquario) nessuna pianta vera (il mio pesce ha l'abitudine di sradicarle!). Cosa ne pensate? A me quelli del negozio hanno detto che potevo mettercene anche 4 in 30 lt ma a me sembrava assurdo [V]...non esiste una "minima metratura" per il benessere del goldfish? grazie mille a chi mi risponderà!!!

Mauy
20-06-10, 05:13 PM
Ciao kelly, avrai capito quanto siano incompetenti i negozianti, come si possono mettere 4 pesci rossi in 30 litri, se riesci a regalare il tuo pesce sarebbe meglio anche se immagino che ora ti sarai affezionata a lui, però sentiamo cosa dicono anche gli altri più esperti di pesci rossi :).

Se poi vorrai ri allestire l’acquario e magari cambiare tipologia di vasca, puoi fare anche una bellissima vasca per il pesce Betta.

.kelly.
21-06-10, 02:26 PM
ciao Mauy.. si infatti mi sono affezionata ma la cosa più importante è il benessere dei nostri amici quindi cercherò di regalarlo, l'unica mia paura è che magari non venga trattato peggio...si era offerto di ritirarlo il negoziante sopra citato ma sinceramente dubito che vada a stare bene con lui. Attendo consigli o idee :).
Adesso mi documento sul pesce Betta...per ora io ho avuto solo il pesce rosso (la mia prima esperienza di acquari) e sinceramente mi sono stupita del rapposrto che puoi creare con questi animali, sono molto intelligenti e osservarli è tutt'altro che noioso!

paoletta77
21-06-10, 02:34 PM
venerdì sono andata da un'allevatrice che ha un mezzo zoo e ha un lago abbastanza grande con dentro 5/6 pesci, uno è veramente grosso sara quasi 20 cm.
se non sei troppo lontana (noi abitiamo in provincia di brescia) e non trovi nessuno se vuoi le chiedo se te lo prende.
è una persona veramente in gamba. (le ho lasciato per il week end la mia coniglietta malata quindi mi fido ciecamente!)

misulina
22-06-10, 02:40 PM
ciao, anche il betta comunque necessita di vasche appropriate..nel 30 litri del pesce rosso non potrai metterlo.
Hai fatto benissimo a non ridarlo al negoziante...lo avrebbe rivenduto a qualcuno con una mini vaschetta o con una boccia[B)]

.kelly.
24-06-10, 04:03 PM
è un po' troppo lontano...comunque grazie! sto cercando qua in giro...x ora l'unico è il negoziante ma tiene veramente un sacco di pesci in vasche piccolissime! :( penso che quando avrò dato un'altra casa al mio non ne prenderò più. mi piacciono solo i pesci rossi ma purtroppo sono stata mal consigliata e mi hanno detto di prendere l'acquario più piccolo (voelvano farmi prendere un 15l addirittura) io non ne sapevo granchè ho optato per un 30l e pensavo che x il mio pesce (allora di 4cm) sarebbe stato sufficiente. :(

misulina
24-06-10, 05:07 PM
be..no..non lo era..
comunque pensa che poteva finire in una vasca ancora più piccola (magari in una boccia da 5 litri[B)])

chicchinella
09-07-10, 11:01 AM
Mi incuriosisce questo:
A me è capitato di vedere piuttosto spesso, in qualche giardino, anche pubblico, delle fontane o vasche, con dentro numerosi pesci rossi.
In alcune non c'erano solo quelli rossi.
E' sbagliato o potrebbe essere una soluzione accettabile inserire lì un pesce rosso che è cresciuto in dimensioni ?
Non è che possono diventare delle prede degli altri pesci più grossi ? o magari, la butto lì, di qualche anatra ?

chicchinella
09-07-10, 11:01 AM
Mi incuriosisce questo:
A me è capitato di vedere piuttosto spesso, in qualche giardino, anche pubblico, delle fontane o vasche, con dentro numerosi pesci rossi.
In alcune non c'erano solo quelli rossi.
E' sbagliato o potrebbe essere una soluzione accettabile inserire lì un pesce rosso che è cresciuto in dimensioni ?
Non è che possono diventare delle prede degli altri pesci più grossi ? o magari, la butto lì, di qualche anatra ?

New79
09-07-10, 12:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chicchinella ha scritto:

Mi incuriosisce questo:
A me è capitato di vedere piuttosto spesso, in qualche giardino, anche pubblico, delle fontane o vasche, con dentro numerosi pesci rossi.
In alcune non c'erano solo quelli rossi.
E' sbagliato o potrebbe essere una soluzione accettabile inserire lì un pesce rosso che è cresciuto in dimensioni ?
Non è che possono diventare delle prede degli altri pesci più grossi ? o magari, la butto lì, di qualche anatra ?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao i pesci rossi crescono molto in fretta e ce ne sono di molti tipi.. Diciamo che il pesce rosso comune quando è cresciuto si trova benissimo in laghetti e anche in comunità con altri pesci d'acqua fredda... Io ho due vasche allestite a pesci rossi da tempo e sono cresciuti dopo per fare un favore a un'amico tenevo anche i suoi (che non ha più ripreso:() io ho parlato con un negoziante e gli ho dato 10 esemplari che ormai avevano raggiunto i 10 cm e sono finiti in un bel laghetto;);)

chicchinella
09-07-10, 01:19 PM
Quindi questa del laghetto, anche se non è il mio caso perchè il mio pesce rosso è ancora di piccole/medie dimensioni, potrebbe essere una soluzione da tenere presente :).

misulina
09-07-10, 10:44 PM
chicchi..ma mica lo terrai in una vaschetta!!??!!

chicchinella
10-07-10, 10:18 AM
Ma no, Misulina :)! Certo il mio acquarietto non è grande (anche se mi piacerebbe averne uno davvero degno di questo nome ! e forse, incrocio le dita, forse ci riuscirò anche se non subito) ma è sui 40 litri, e ho un solo pesce rosso ancora piuttosto piccolo (4 cm).

Mi ha semplicemente incuriosito l'aver visto in alcuni giardini delle grosse vasche o fontane, nonchè laghetti con dentro numerosi pesci rossi e volevo saperne un pò di più a questo proposito.

misulina
11-07-10, 08:19 AM
:)