PDA

Visualizza Versione Completa : Il prato non prende...



Ale94
20-06-10, 02:34 PM
Ciao ragazzi.Apro questa discussione perchè purtroppo la Calli che ho piantato non prende,anzi è completamente marcita... Ho interrotto la fertilizzazione per un pò perchè ho avuto qualche problema in vasca,ma riprenderò domani.Ho una plafoniera da 2x24 in un acquario da 100 litri,il fotoperiodo è di circa 7 ore,ma lo aumenterò piano piano.Secondo voi come mai la Calli è marcita?Cioè,è come se si stesse decomponendo... Può dipendere dal rapporto W/L non proprio altissimo(0,48)?Il prossimo mese ho intenzione di prende un'altra plafoniera uguale a quella che ho,così da portare il rapporto a 0,96, e la CO2 a elettrolisi,perchè adesso uso quella a gel... Secondo voi comprando la nuova plafoniera mi converrà riprendere il prato?Prenderà più facilmente?Grazie a tutti!
Ah,dimenticavo di dirvi che come fondo sto usando JBL Acquabasis Plus e il Manado!

Big Fish
20-06-10, 02:40 PM
ciao ale...

1) rapporto W/l basso, però la tua vasca ha una forma particolare quindi non è del tutto vero... anche se più luce non farebbe male.

2) devi fertilizzare, la Calli è una pianta esigente che richiede luce, CO2 e una fertilizzazione completa (intendo fertilizzanti liquidi).

3) la CO2 a gel è limitata per una vasca di 100 litri... poi i valori dell'acqua come sono?

Ale94
20-06-10, 03:51 PM
Più luce ci sarà sicuramente il prossimo mese,ma anche prima,prenderò un'altra plafoniera 2x24,sarà poco meno di 1w/l.Come fertilizzanti liquidi ho quelli della Kent,in caso anche quelli della JBL che mi sono usciti con il Plofora Start.La fertilizzazione comunque è stata interrotta per un pò,visto il problema del lievito.La riprenderò domani.Per la CO2,la prendo insieme alla plafoniera... Mi consigli la bombola o quella a elettrolisi?Per i valori,devo misurarli,comunque adesso credo abbastanza buoni,visto che ho cambiato 40 litri di osmosi 2 giorni fa e ne metterò altri 40 la prossima settimana,così il lievito in vasca verrà eliminato del tutto!:)

Big Fish
21-06-10, 12:32 PM
Quando metti le piante e in particolare piante esigenti come la Calli, devi somministrare subito CO2 e fertilizzanti... altrimenti più passa il tempo e più si rovinano. Probabilmente la pianta non era già in buona salute quando l'hai comprata.

Ale94
21-06-10, 01:52 PM
Vabbè non fa niente,magari riproverò più avanti.Per adesso mi tengo quelle che tengo.:)
Edit:Ecco i valori dell'acqua:

PH:8-8.5
GH:5
KH:4
NO3:5 mg/l
NO2:0,05 mg/l

Come sono?

Big Fish
21-06-10, 05:13 PM
vanno bene... devi solo aumenatre la CO2 e portare il PH a 6,8-7.

Non è che ossigeni l'acqua, la pompa del filtro è sotto il livello dell'acqua?

Una volta che somministri una giusta quantità di CO2 e inizi a fertilizzare con la linea Kent, puoi mettere tutte le piante che vuoi e non avrai problemi.

Ale94
21-06-10, 06:11 PM
La pompa del filtro è a pelo d'acqua,non va bene?Non riesco a metterla completamente sotto l'acqua...

Big Fish
21-06-10, 07:13 PM
basta che riempi leggermente più la vasca...

Ale94
21-06-10, 08:21 PM
L'acqua è già al limite,non posso aumentare ancora...La pompa comunque per la maggior parte è coperta,ma il getto che sale si vede comunque...