PDA

Visualizza Versione Completa : fertilizzante



alethebest
19-06-10, 11:04 PM
salve ragazzi , vorrei sapere che impianto dovrei fare x mantenere le mie piante belle e verdi cn le pillole nn durano tanto grazie!:)

New79
19-06-10, 11:19 PM
Hai l'impianto Co2?

Bisogna scegliere dei feritilizzanti liquidi

Il substrato fertile già è presente vero?

estiarte
20-06-10, 10:35 AM
come dice new, per far crescere le piante si deve avere il substrato, un impianto co2, e a seconda delle piante una buona fertilizzazione..

Big Fish
20-06-10, 02:44 PM
puoi provare con l'epifite tipo Microsorum e Anubias che assorbono i nutrienti direttamente dall'acqua... sono piante poco esigenti che non devi piantare ma devi legarle a legni e sassi.

alethebest
24-06-10, 06:36 PM
salve io n ho nnt ho solo le pilole

estiarte
24-06-10, 07:31 PM
con le pillole fertilizzanti fai ben poco..

alethebest
25-06-10, 12:23 AM
e quindi che dv fare
??

estiarte
25-06-10, 07:27 AM
il substrato è essenziale!! con il sono ghiaino e mettendo le pillole fertilizzanti non si ottengono buoni risultati..
poi devi somministrate co2 (o con un'impianto professionale, oppure con quello a gel integrando con il carbonio liquido), ed a seconda delle piante fertilizzare..
è molto importante anche l'illuminazione, 25 watt per 100 litri sono pochini..

Tuk
25-06-10, 09:36 AM
Secondo me dovresti:
1- aggiungere un secondo neon da 25W
2- usare la co2 (meglio con impianto, ma puoi pure usare quella a gel che ti fai tu e costa praticamente nulla)
3- usare un buon fertilizzante liquido (io uso il plant nutrition plus e mi trovo benissimo)

ps. inoltre hai il kh troppo basso.

Ciaox
25-06-10, 10:43 AM
ci sono delle piante che non richiedono per forza un fondo fertilizzato in quanto prendono nutrimento dalle sostanze nutritive disciolte nell'acqua stessa, ma in ambedue i casi (piante che richiedono un buon fondo o piante hce non lo richiedono) hai cmq bisogno di 3 fattori fondamentali e te li metto in ordine di importanza:

1) la luce, devi avere almeno un minimo di 0.5 Watt a litro.. un buon impianto luci è il primo passo, senza questo la pianta non comincia la sua attività vitale, quindi non avviene la fotosintesi, e di conseguenza tutti i fertilizzanti diverebbero inutili.
per sapere quanti watt hai ti basta un piccolo calcolo: WATT/LITRI
Ti faccio un esempio, se il tuo acquario fosse di 80 litri, e hai 3 neon da 24 watt, il rapporto che devi fare è 24*3 (che sono il numero di lampade da 24watt) il tutto diviso il numero dei litri della vasca..

2) Co2 che è il primo e maggiore fertilizzante per le piante, senza di questa non potrebbero sopravvivere. un impianto co2 è fondamentale.

3) i fertilizzanti liquidi e in pastiglie, in questo il consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare una sola marca e di somministrare quindi il protocollo della stessa.. io personalmente uso la dennerle;)

se segui queste tre procedure di sicuro con le piante non avrai problemi.

Ricordati però che se inserisci in vasca piante che prendono nutrimento soprattutto dalle radici, allora sei costretto a mettere anche un buon substrato sotto il ghiaietto, anche in questo caso ti consiglierei la dennerle, ma ci sono anche altre marche che sono ottime;)

Big Fish
25-06-10, 06:55 PM
quoto... un altra cosa da considerare è anche il tipo di piante che vuoi mettere, quelle che ti hanno giustamente spiegato va bene in generale per la maggior parte delle piante e per avere buoni risultati. Certamente se metterai solo Anubias, Cryptocoryne, Microsorum, Muschi e altre... potresti fare a meno di alcune cose però senza aspirare a grossi risultati.

alethebest
25-06-10, 07:41 PM
ok grazie mille il c02 gel quaqnto costa
'
??

New79
25-06-10, 07:48 PM
Un buon impianto Co2 se preso online ti costa 65 euro..
se ti serve qualche consiglio su dove acquistarlo o magari il link del sito apri una discussione in Consigli per gli acqusti...

Quello a gel costa pochissimo vedi risposta di Tuk;);)

Tuk
25-06-10, 08:20 PM
il co2 gel non costa nulla... te lo fai da te. Il tuo acquario è da 100 litri, può andar bene. Se guardi c'è un link nella sezione dove spiega come farselo.

estiarte
26-06-10, 07:12 AM
questo è il link su come costruirti (artigianalmente) un'impianto co2 a gel..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm
io ti consiglio di integrare la co2 a gel con un'integratore di carbonio liquido..