PDA

Visualizza Versione Completa : acqua torbida



ciottina
29-04-04, 09:10 PM
sempre a proposito dell'acquario di nemo che, per la cronaca, credo sia sui 12 o 15 litri (proprio piccino!)....

i primi tempi vedevo sempre l'acqua abbastanza limpida per diversi giorni...da un pò di tempo invece è sempre torbida, anche appena cambiata
(ne cambio circa la metà o poco meno, dopo averla trattata, ogni 5 giorni).

che può essere? il filtro che non funziona bene?!?!!?!? Ho il tutto da nemmeno un mese!! :(

zorbox
30-04-04, 01:47 PM
l'acquario di nemo ha 9 litri, lo ho visto anche nella mia città.
il filtro sporco o intasato o semplicemente dai troppo da mangiare ai tuoi pesci, oppure hai preso uno dei pochi cibi che sporca incredibilmente l'acqua...
fammi sapere

zorbox
30-04-04, 01:47 PM
l'acquario di nemo ha 9 litri, lo ho visto anche nella mia città.
il filtro sporco o intasato o semplicemente dai troppo da mangiare ai tuoi pesci, oppure hai preso uno dei pochi cibi che sporca incredibilmente l'acqua...
fammi sapere

zorbox
30-04-04, 01:47 PM
l'acquario di nemo ha 9 litri, lo ho visto anche nella mia città.
il filtro sporco o intasato o semplicemente dai troppo da mangiare ai tuoi pesci, oppure hai preso uno dei pochi cibi che sporca incredibilmente l'acqua...
fammi sapere

phodopus
01-05-04, 07:42 PM
L’acqua torbida è sempre indice di grave inquinamento organico. I cambi parziali per altro, non fanno che peggiorare la situazione.

E’ normale che le crisi di nitrati avvengano nelle vasche allestite da poco, perché non si è ancora formata la giusta flora batterica che decompone le sostanze organiche (senza la quale il filtro non ha motivo di esistere) e perché è facile che si verifichino esplosioni di microalghe.

Ti consiglio quindi di introdurre dei batteri positivi (il prodotto migliore a mio avviso è il Bio Pro in polvere) che renderanno l’acqua cristallina (e sana) in poche ore. Nel frattempo evita i cambi.

Comunque… l’acquario di Nemo porta 15 litri, se è il modello della Tetra.

phodopus
01-05-04, 07:42 PM
L’acqua torbida è sempre indice di grave inquinamento organico. I cambi parziali per altro, non fanno che peggiorare la situazione.

E’ normale che le crisi di nitrati avvengano nelle vasche allestite da poco, perché non si è ancora formata la giusta flora batterica che decompone le sostanze organiche (senza la quale il filtro non ha motivo di esistere) e perché è facile che si verifichino esplosioni di microalghe.

Ti consiglio quindi di introdurre dei batteri positivi (il prodotto migliore a mio avviso è il Bio Pro in polvere) che renderanno l’acqua cristallina (e sana) in poche ore. Nel frattempo evita i cambi.

Comunque… l’acquario di Nemo porta 15 litri, se è il modello della Tetra.