PDA

Visualizza Versione Completa : brutta sorpresa



pinna
18-06-10, 07:26 PM
Ciao ragazzi, tornando dal lavoro ho trovato una brutta sorpresa...
Dalle quindici di questo pomeriggio e fino ad adesso, sono morti la bellezza di 7 avannotti di guppy nati mercoledì sera.
La madre invece è morta il giorno dopo il parto.......
La cosa strana è che il giorno prima della loro nascita, un'altra guppy ha dato alla luce altri piccoli, ben quindici, che stanno tutti benissimo.......
Mi sono affrettata a fare il cambio parziale dell'acqua con acqua osmotica, xchè ho pensato che si sia verificato un aumento di nitriti o nitrati improvviso e fulminante per l'aumento in vasca di pesci, ho controllato la temperatura che si aggira intorno ai 28 gradi e non sò più che fare.
I test dell'acqua posso farli non prima di martedì.....:( sono nei guai.....adesso che avevo ripreso ad avere delle piccole soddisfazioni.......
La mia rabbia stà nel fatto che ho due amiche che hanno allestito l'acquario insieme a me, non hanno mai fatto nulla di particolare per l'acquario, un solo cambio di acqua, tre volte il cambio della lana del filtro, mai usato attivatori batterici, ecc....... e vanno alla grande...... figuratevi che hanno avuto la nascita di circa 80 portaspada in due nascite separate....uffaaaaaaa[V]:(

misulina
18-06-10, 08:03 PM
NOn credo che il picco dei nitriti possa essere collegato alle nascita, sono talmente piccoli che contribuiscono poco all'inquinamento.
L'acqua di osmosi invece non si usa a caso.
Negli giorni antecedenti alle morti hai mica cambiato l'acqua? Può essere finito qualcosa in vasca?
Ti consiglio di acquistare un test per misurare i nitriti e nitrati...in questi momenti senza un test di riferimento è difficile aiutare..

misulina
23-06-10, 08:39 PM
pinna, novità?