PDA

Visualizza Versione Completa : HELP! Helena



Elemadame
14-06-10, 11:58 AM
Ciao a tutti! Sabato pomeriggio ho comprato la famosissima Helena... ho chiesto al commerciante se poteva stare anche con altre lumachine e mi ha detto che non c'era nessun problema.... Adesso ho letto una scheda che dice: pericolossissima per ampullarie e neritine.. Che cosa ne pensate?

Un'ultima domanda, sempre il solito commerciate mi ha detto che le ampullarie sono ermafrodite...su internet ho sempre letto il contrario...bo!

Mauy
14-06-10, 12:09 PM
Anentome helena sono lumache molluschivore, divorano tutte le lumache che si parano di fronte, quindi o togli le ampullarie e neritine o senno faranno una brutta fine!.

Big Fish
14-06-10, 12:47 PM
Se l'helena è giovane e le ampullarie e neritine sono adulte non dovresti avere problemi... può esserci il rischio quando l'helena diventa adulta.

da www.vergani.com

"Contrariamente a quanto a volte si dice, le ampullarie non sono ermafrodite, nè sufficienti nè insufficienti, ma hanno sessi separati e distinti, esistono cioè ampullarie femmina e ampullarie maschi.
In alcune specie è anche ravvisabile una qualche forma evidente di dimorfismo sessuale. Per esempio, in Pomacea canaliculata l'apertura della conchiglia del maschio è più arrotondata di quella della femmina, perchè deve contenere il largo apparato del pene."

paoletta77
14-06-10, 12:55 PM
anche io avevo il problema delle lumachine infestanti ma avendo anche le neritine avevo scelto la trappola al posto della "lumaca killer", non ricordo dove ma ho letto che è pericolosa anche per lumache sei volte più grandi di lei....
killer non per niente....

trottle
14-06-10, 04:55 PM
la helena sono innoque di fronte a ampullarie e neritine,ma anche con planorbarius di certe dimensioni.

Inoltre le ampu hanno sessi distinti

Big Fish
15-06-10, 09:42 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">trottle ha scritto:

la helena sono innoque di fronte a ampullarie e neritine,ma anche con planorbarius di certe dimensioni.


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non è vero!!!!

anche se le Anentome helena in genere non attaccano Ampullarie o Neritine, questo può succedere quando raggiungono la taglia adulta o quando si hanno giovani esemplari di gasteropodi.

Su numerosi siti specializzati si legge "Nel caso di convivenza con gasteropodi ornamentali come Neritine e ampullarie e bene fornire alle helena fonti di cibo per evitare che attacchino queste ultime".

Da www.vergari.info

"Infatti la caratteristica distintiva delle Anentome è di essere carnivore, più precisamente molluschivore, e divorano qualsiasi altra lumaca incontrino. Vengono chiamate lumache mangia-lumache, lumache killer, lumache assassine. Con qualsiasi altra lumaca non si si intente solo le lumachine infestanti, come lymnaea, physa, planorbis, melanoides, ma anche quelle messe appositamente in acquario, come neritine e ampullarie: riescono senza alcuna difficoltà a "stappare" l'opercolo di qualsiasi lumaca, anche molto più grossa di loro, in particolare se allevate in gruppo. Ho letto esperienze di gente che le ha messe insieme a delle grandi lumache di stagno, Lymnea stagnalis, con l'idea di nutrire le piccole helena con le nascite delle Lymnea, e che si sono trovati nel giro di 24 ore senza neanche più una Lymnea adulta."


Quindi affermare che le Anentome helena sono innoque verso altri gasteorpodi come ampullarie e neritine, è dire una cazzata priva di fondamento. Succede molto raramente ma può succedere, in particolari condizioni soprattutto quando non riescono a trovare abbastanza cibo in vasca (mangime proteico). Questa lumaca rimane un predatore naturale anche in acquario e sicuramente esistono soggetti più aggressivi di altri.

Molte persone le tengono senza problemi con altri gasteropodi come quelli citati, anche sul forum le hanno in diversi. Ma questo non è sufficiente per affermare che sono "totalmente innoque" infatti ci sono anche persone che hanno avuto problemi di convivenza e che quindi affermano il contrario.

Mauy
15-06-10, 12:25 PM
Quoto big, per giunta se si ha più una Anentome helena molto spesso può avvenire che attacchino in gruppo.


http://www.youtube.com/watch?v=MDSnOyy-xBA&feature=related

Algob
16-06-10, 01:06 PM
io in vasca ho un invasione di physa che non ho contrastato più di tanto in fase di avviamento (le lumachine hanno contribuito a tenere fondo e acqua puliti, valori ottimi).
come avrete letto in altra discussione, mi sono procurato quindi un'Anentome. Ora devo solo aspettare che faccia il suo "lavoro"?

Mauy
16-06-10, 07:55 PM
Ora devi solo aspettare che inizi a cibarsi delle lumachine, tieni presente che se anche un po’ di lumache restano non creano grossi problemi.

Algob
20-06-10, 11:44 AM
l'anentome è scatenata ci sono gusci vuoti di physa ovunque...(sono da togliere? sono dannosi?)

...finite le lumache, di cosa si ciberà? altrimenti alleverò anche le physa nel caridinaio e ogni tanto gliene darò qualcuna...

Mauy
20-06-10, 03:55 PM
Ora non so di preciso di cosa e fatto il guscio di una lumaca, ma col tempo soprattutto il guscio di quelle piccoline si dovrebbe usurare.

Visto che hai due acquari volendo la puoi alternare prima in uno e poi nell’altro.