PDA

Visualizza Versione Completa : Ictio con avannotti in vasca



pinna
14-06-10, 07:42 AM
Salve ragazzi, circa tre giorni fa ho acquistato due guppy femmine già gravide....
Dopo il primo ambientamento in vasca, sono state messe nella sala parto separate; ieri finalmente una delle due ha dato alla luce almeno una ventina di piccoli in totale, ma riuscendo a salvarne solo una quindicina.
Successivamente i piccoli sono stati trasferiti in una altra sala parto con altri piccoli sempre di guppy di almeno un mese, e nonostante questa differenza, sembra che il gruppo vada d'accordo.
Le madri sono rimaste sempre nella sala parto, sia per consentire una dolce ripresa ad una, e un buon parto all'altra.
Adesso mi chiederete, dove si trova la novità? Ebbene mi sono accorto a malicuore che una femmina di guppy, in particolare quella che ha partorito, presenta due puntini bianchi sulla coda e due sulla pinna laterale:(
Adesso mi pongo una domanda: posso già iniziare il trattamento contro la malattia dei puntini bianchi, oppure aspetto che l'altra guppy partorisca e che i piccoli possano crescere almeno qualche giorno? Il problema di fondo stà nel fatto che non possiedo nessuna altra vasca per poter spostare i pesci.... cosa posso fare?

Big Fish
14-06-10, 11:44 AM
Non è detto che sia Ictio, puntini bianchi sulle code possono venire anche in seguito a morsi di altri pesci. Fare un trattamento curativo con avannotti in vasca è sconsigliato. Che temperatura hai dell'acqua?

Se sono puntini bianchi si può intervenire alzando al temperatura dell'acqua e facendo dei bagni con il sale... ma prima guarda se i puntini aumentano. Quanti pesci sono colpiti?

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42815.htm

pinna
14-06-10, 11:54 AM
Caro Big Fish, la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 27-28 gradi; i pesci colpiti sono la guppy femmina che ha partorito ed un guppy maschio che si trova in acquario.
Tieni conto che questi pesci sono arrivati al venditore il giorno stesso che sono stati acquistati, quindi può anche darsi che siano stati finte di stress.
Comunque guarderò con attenzione questi puntini....

Big Fish
14-06-10, 12:23 PM
l'acquario da quanto tempo è avviato? ...per prima cosa controlla subito i valori dell'acqua, in aprticolare i nitriti e nitarti. Se il problema dipende dai valori dell'acqua sballati, risulta difficile curare i pesci.

L'Ictio è un parassita che colpisce facilmente i pesci debilitati o stressati dal cambio di vasca, dal trasporto ecc.

Puoi mettere qualche foto dei pesci colpiti?

Presentano puntini su tutto il corpo?

In acquario hai piante?

Mauy
15-06-10, 07:21 PM
Quoto big!, e se puoi metti delle foto dei pesci.

pinna
16-06-10, 08:22 AM
Ok ragazzi, appena possibile metterò delle foto.
Ma in questi giorni mi viene spontaneo chiedere: la temperatura adesso dell'acquario, può rimanere comunque sempre intorno ai 27-28 gradi, oppure devo abbassarla notevolmente?
Il riscaldatore è tarato attualmente intorno ai 26 gradi, ma con questo caldo il termometro mi misura circa 28 gradi, che fare?

Big Fish
16-06-10, 11:42 AM
ciao... ma i pesci come stanno? hai risolto?