PDA

Visualizza Versione Completa : Ampullaria gold



Elemadame
09-06-10, 10:09 PM
Alcune informazioni...è difficile distinguere i sessi? e la riproduzione? Oltre alle alghe e residui di mangime hanno bisogno di altri alimenti? e soprattutto perchè la mia lumachina non tira mai fuori le corna? grazie Ele

Mauy
09-06-10, 10:18 PM
Come alimentazione gli puoi dare le comuni pastiglie per pesci di fondo, quelle vegetali, per quanti riguarda il sesso non ti saprei dire.

La tua lumaca e grande? E si muove tranquillamente nell’acquario?

Elemadame
09-06-10, 10:47 PM
Si è 3cm circa e si muove tranquillamente anche se la neritina è molto più veloce. Mi sto informando perchè è solo 3 giorni che ce l'ho e stasera ho letto qualche post sul discorso che sale sull'orlo dell'acqua, forse per i nitrati alti o per prendere aria... Anche la mia stasera è salita fino in cima...speriamo bene:(

Mauy
09-06-10, 10:55 PM
Le ampullarie salgono anche in superficie per prendere ossigeno, vedrai che tireranno fuori un piccolo tubicino (il sifone) e da li aspirano l’ossigeno, comunque per sicurezza controlla sia i nitriti NO2 e nitrati No3

paoletta77
09-06-10, 10:57 PM
sono delle vagabonde sia le ampullarie che le neritine escono spesso dall'acqua e in genere "sporcano" fuori così si fa prima a pulire.

Elemadame
09-06-10, 11:05 PM
Ho ordinato il test in settimana mi arriva, così vi dico tutti i valori...

Big Fish
10-06-10, 12:32 AM
ragazzi che le lumache escano fuori dall'acqua non è un buon segno, soprattutto se accade spesso... spesso indica dei problemi di valori come ad esempio i nitrati troppo alti.

Le Ampullarie sono gasteropodi con sessi distinti, questo implica che per la riproduzione siano necessari un maschio e una femmina; il dimorfismo sessuale è minimo, il maschio si distingue dalla femmina per due caratteristiche, la prima che guardando al suo interno sopra la testa sulla destra, si vede una specie di sacca che contiene l'organo sessuale (detta sacca del pene). La seconda riguarda la forma della conchiglia dove nei maschi l'apertura è più ampia rispetto alle femmine.

paoletta77
10-06-10, 09:06 AM
le mie erano spesso fuori dall'acqua ma i valori erano come nella firma....

Big Fish
10-06-10, 12:01 PM
può essere anche la temperatura troppo alta...

paoletta77
10-06-10, 12:07 PM
il mio termostato è puntato sui 25 ma in genere l'acqua è a 27, devo abbassarla?

Elemadame
10-06-10, 12:42 PM
Niente paura...era andata solo a prendere una boccata d'aria...ma il giorno sembra addormentata, e la sera fa le corse per l'acquario e tira fuori le cornina...

Mauy
10-06-10, 12:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paoletta77 ha scritto:

il mio termostato è puntato sui 25 ma in genere l'acqua è a 27, devo abbassarla?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

27 e un pò altina, ma ora col periodo estivo sarà dura tenerla sotto i 27 gradi.

Big Fish
10-06-10, 10:14 PM
Elemadame quali pesci hai in vasca?

Elemadame
10-06-10, 10:52 PM
Per adesso solo questi: 2 guppy femmine, 2 guppy maschi, 2 neon, 2 Red Wag Platy, 2 Blue Platy, 1 Ampullaria gold, 1 Neritina zebra

Big Fish
11-06-10, 12:57 PM
quindi come dice Mauy devi cercare di abbassare la temperatura... prova nelle ore più calde con un ventilatore puntato sull'acqua.