PDA

Visualizza Versione Completa : Fertilizzante echinodorus urgente!



Elemadame
08-06-10, 09:20 PM
Un consiglio....ho inserito da qualche giorno nell'acquario un'echinodorus, ma ho notato che le foglie hanno macchioline gialle che diventano poi marroni, come se fossero bruciate. Purtroppo l'acquario era già allestito e non sono stata a risvuotarlo per preparare un substrato fertile, sempre se questo è il problema (visto che non ho ancora messo la plafoniera e non ho controllato il ph), avevo pensato di mettere pastiglie a rilascio prolungato vicino alle radici....cosa mi potete consigliare? Ho messo anche una piccola ninfea, da trasferire poi, con un po' di terra nel vasetto, sarà un problema per i pesci?

estiarte
08-06-10, 09:29 PM
se non hai il fondo fertile, con le piante è un problema!!
le palline di fertilizzante ti aiutano, ma non fanno miracoli; io ti consiglierei di svuotare la vasca e sistemare il fondo...
per le piante, ti serve un buon rapporto di watt per litro (almeno 0,5/0,6) ed un'impianto co2..

Elemadame
08-06-10, 09:37 PM
Oddio! riallestire l'acquario...che fertilizzante devo acquistare? e mi dici come devo fare? così sono sicura di non sbagliare! La plafoniera l'ho trovata e l'impianto è quasi pronto...ma secondo te è perchè manca fertilizzante? e la ninfea puo andare bene? Poi i pesci li posso inserire subito? Scusami per le domande a raffica...Grazie Ele

New79
08-06-10, 10:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Elemadame ha scritto:

Oddio! riallestire l'acquario...che fertilizzante devo acquistare? e mi dici come devo fare? così sono sicura di non sbagliare! La plafoniera l'ho trovata e l'impianto è quasi pronto...ma secondo te è perchè manca fertilizzante? e la ninfea puo andare bene? Poi i pesci li posso inserire subito? Scusami per le domande a raffica...Grazie Ele
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Aspetta a inserire i pesci prima sistema la vasca per le piante per ottenere buoni risultati ci vuole il fondo fertilile non è difficile inserilo apri una discussione in allestimento acquario così ti viene spiegato il modo migliore per farlo e poi apri una discussione in consigli per gli acquisti e chiedi lì che tipo di substrato e vari prodotti che ti servono...

estiarte
09-06-10, 07:41 AM
calcola che le piante le prime settimane stentano a "partire" perchè devono ambientarsi alla vasca!! infatti il primo mese non si fertilizza...
io direi di inserire il substrato, è l'unico modo per evitarti problemi in futuro..
non è difficile da fare, basta aspirare l'acqua ed il ghiaino ed inserire il il substraro...
se hai tutto pronto ci vuole 1 ora..
una volta inserito il substrato, il discorso è diverso!! somministrando c02, regolando bene le luci e fertilizzando in maniera adeguata, le piante non avranno problemi..

Big Fish
09-06-10, 02:59 PM
cerca di postare qualche foto delle foglie rovinate... almeno vediamo se è una carenza nutrizionale come dice estiarte o se sono alghe. Penso anch'io sia una carenza, le piante in particolare quelle come le Echinodorus hanno bisogno del substrato e circa tre settimane per ambientarsi.

Elemadame
09-06-10, 06:46 PM
Poverina... è una settimana che ce l'ho...cerco di mandarvi qualche foto....Grazie mille, siete troppo gentili...

misulina
09-06-10, 07:46 PM
ma figurati..siamo qua apposta;)