PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto diffusore co2



valentinapasseri88
08-06-10, 09:40 AM
ciao ho rotto stupidamente in mille pezzi il mio diffusore di co2 che utilizzo per l'impianto co2 a gel. volevo comprare una pietra porosa perchè sicuramente sarà più economica. va bene lo stesso? per ora ho messo direttamente il tubo nell'acquario. le bolle escono sempre ma un po' più grandi, crea problemi???

DannyDanny6
08-06-10, 10:05 AM
Ciao Valentina, per quello che ne so io potrebbe andare bene una porosa da areatore se avessi una bombola da CO2, visto che la CO2 esce a pressione e in maniera costante....per un impianto a gel ti conviene ricomprare il diffusore (in ceramica) oppure prova a cercare qualche articolo su come realizzare un diffusore atigianalmente...
Spero di non aver detto eresie... :D

valentinapasseri88
08-06-10, 10:39 AM
sul topic dell'impianto a gel c'è scritto che può andare bene la porosa....non so che fare...

New79
08-06-10, 10:40 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di valentinapasseri88

ciao ho rotto stupidamente in mille pezzi il mio diffusore di co2 che utilizzo per l'impianto co2 a gel. volevo comprare una pietra porosa perchè sicuramente sarà più economica. va bene lo stesso? per ora ho messo direttamente il tubo nell'acquario. le bolle escono sempre ma un po' più grandi, crea problemi???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao valentina anche io uso la Co2 a gel e mi trovo bene con questo diffusore:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=3239&osCsid=55a2718fb640076d5f23bdd2767340df

Oppure potresti prendere una porosa di tiglio tipo questa:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=159&products_id=3012&osCsid=55a2718fb640076d5f23bdd2767340df

Però a me è durata poco...

DannyDanny6
08-06-10, 10:57 AM
... per quel poco che mi ricordo di chimica il problema è nel fatto che la CO2 ha caratteristiche chimico fisiche diverse dall'aria quindi i diffusori per CO2 sono in porcellana perchè non si rovinano al passaggio della CO2 come invece fa la pietra porosa come pare confermare anche new....

New79
08-06-10, 11:02 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">DannyDanny6 ha scritto:

... per quel poco che mi ricordo di chimica il problema è nel fatto che la CO2 ha caratteristiche chimico fisiche diverse dall'aria quindi i diffusori per CO2 sono in porcellana perchè non si rovinano al passaggio della CO2 come invece fa la pietra porosa come pare confermare anche new....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
il problema è che una porosa normale oltre a fare le bolle troppo grosse col passaggio di Co2 si degrada..

Andrebbe molto meglio quella di tiglio però con l'acqua il legno si gonfia e quindi dura poco..

Meglio di tutto sono i diffusori per C02 in vetro...

estiarte
08-06-10, 11:54 AM
quoto new!! il diffusore di vetro (detto a campana) è il migliore...
in alternativa la porosa di tiglio, se proprio non la trovi potresti mettere una normale porosa; ma come ti ha detto new, la pietra porosa non fa le microbolle che vengono facilmente disciolte in vasca..

Big Fish
09-06-10, 07:19 PM
prendi un diffusore a campana che sono i migliori, la porosa normale non va assolutamente bene... nella guida viene consigliata per risparmiare la porosa di legno "porosa di tiglio".

Algob
09-06-10, 08:42 PM
io sto usando la porosa di tiglio... da cosa si capirà quando sarà consumata? non usciranno più le bolle?

Mauy
09-06-10, 08:45 PM
ma le porose di tiglio non dovrebbero consumarsi, col tempo si tappaano da alghe e sporcizia e non vedrai più uscire bollicine.

Algob
09-06-10, 08:51 PM
ah ok... cmq il diffusore in vetro è anche più bello da vedere forse...

New79
09-06-10, 08:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

io sto usando la porosa di tiglio... da cosa si capirà quando sarà consumata? non usciranno più le bolle?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io la usavo la porosa di tiglio forse sarà stata di bassa qualità però con 20 giorni che è stata immersa in acqua si è gonfiata e non faceva più uscire le bolle e dalla pressione si staccava il tubetto dall'innesto.. meglio il diffusore in vetro a campana..

Mauy
09-06-10, 08:59 PM
si un altro problema delle porose in tiglio che essendo legno nell'acqua un pò si gonfia, meglio in vetro.

estiarte
10-06-10, 08:17 AM
indubbiamente la migliore è quella di vetro..

valentinapasseri88
16-06-10, 09:33 AM
grazie ragazzi, ho visto che sul sito acquariomania.net ce ne sono diverse ad una diecina di €, lo stesso per cui il negoziante ne vuole 25€ che ladri, anche perchè devo fare altri ordini quindi va bene.

Big Fish
16-06-10, 01:09 PM
Anche questi non sono male...

http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-diffusore-vetro-soffiato-acquari-litri-p-8663.html

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2982-crystal-line-mini-diffusor-pipe-diffudore-p-3320.html

valentinapasseri88
17-06-10, 10:44 AM
grazie big fish li prenderò dal sito da te indicato tanto ci ho ordinato anche il filtro.

valentinapasseri88
17-06-10, 10:44 AM
grazie big fish li prenderò dal sito da te indicato tanto ci ho ordinato anche il filtro.

New79
18-06-10, 07:19 PM
Ciao oltre al diffusore in vetro dovresti pensare a prenderti un'impiantino Co2 con bombola la Co2 a gel è un pò poca per la tua vasca...

estiarte
19-06-10, 10:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Ciao oltre al diffusore in vetro dovresti pensare a prenderti un'impiantino Co2 con bombola la Co2 a gel è un pò poca per la tua vasca...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
la co2 a gel non ha lo stesso "effetto" della co2 alimentare..
io nella vasca da 120 litri, con la co2 a gel riesco a fare crescere le piante, ma non riesco a fare scendere il ph!! chi somministra co2 a gel dovrebbe integrare con il carbonio liquido..
invece nella vasca da 450 litri, con l'impianto professionale riesco a soddisfare le piante ed a "correggere" il ph..

Algob
19-06-10, 01:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:
chi somministra co2 a gel dovrebbe integrare con il carbonio liquido..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

io uso la CO2 a gelatina descritta nella guida di Big Fish... dove si compra questo carbonio liquido? ma serve solo per abbassare il pH?

Big Fish
19-06-10, 01:32 PM
Il carbonio liquido è un integratore prodotto da diverse marche, EasyCarbo, Seachem excel, Azoo Carbonplus... si consiglia di usarlo in acquari con molte piante, o quando si usa la CO2 a gel che spesso risulta insufficiente. Però fate attenzione ad usarlo con parsimonia, è un composto mal tollerato da animali delicati come le Caridine.

valentinapasseri88
21-06-10, 09:36 PM
io utilizzo la gelatina e mi trovo bene perrchè le piante crescono molto e esscono sempre nuove foglie. ho l'indicatore di c02 della askoll che addirittura mi dive che ho eccessiva c02 ma ci credo poco. il Ph è 7.5, il kh 4 e il gh 9, ho una caridina fa male se ne metto un po' di carbone liquido? a cosa serve??

New79
21-06-10, 09:45 PM
L'integratore di carbonio liquido serve ad aggiungere sostanze benefiche per le piante considerando che tu usi la Co2 a gel dovresti usarlo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=3531&osCsid=632808e56fbdd6aa6bdade6c166c956e

valentinapasseri88
25-06-10, 11:03 AM
ciao ma è possibile che con kh di 4, un gh di 9 e un ph di 7.5 ho eccessiva co2? quel test della askoll si è riconglionito. ma quando preparo la bottiglia di co2 fatto diventare solido lo zucchero e l'acqua devo riempire la bottiglia fino a dove si stringe il collo? con l'acqua su cui sciolgo il lievito?