PDA

Visualizza Versione Completa : pesci magri che muoiono



pinna
08-06-10, 08:58 AM
Salve a tutti, ho una domanda da porvi:
nel mio acquario da alcuni giorni noto che alcuni pesci, in particolare le ballerine, sono diventate più magre, snelle, nuotano a pelo d'acqua e tre giorni fa è morto un pesce pulitore del vetro ed una stessa ballerina.
Ad entrambi ho riscontrato lo stesso sintomo.
Che cosa vuol dire?

Big Fish
08-06-10, 10:55 AM
ciao, ci servirebbe qualche informazione in più...

l'acquario da quanto tempo è avviato?

valori dell'acqua (GH,KH,NO2,NO3,T) come sono?

come alimenti i pesci?

quali/quanti pesci hai?

Intanto per sicurezza ti consiglio di non immergere le mani in acqua e cerca di evitare il contatto con bocca e occhi.

Mauy
08-06-10, 12:52 PM
quoto big, dacci più infarzioni possibili.

pinna
08-06-10, 01:51 PM
Cari amici, per adesso vi posso dire che l'acquario è stato avviato a fine marzo.
Il numero dei pesci è attualmente di circa dieci pesci adulti, portaspada, ballon, ballerine, pulitori e sei piccoli di un mese, di portaspada.
Poi circa dieci giorni fa ho fatto il cambio di circa 40 litri su 80 litri di capienza complessiva, con acqua osmotica ed aggiunta di attivatori batterici.
Devo però ancora fare il nuovo controllo dell'acqua; ma da quanto ho capito volete dirmi che ci può essere qualche malattia che può anche colpire gli esseri umani?
Fatemi capire qualcosa al più presto.

New79
08-06-10, 03:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pinna ha scritto:

Cari amici, per adesso vi posso dire che l'acquario è stato avviato a fine marzo.
Il numero dei pesci è attualmente di circa dieci pesci adulti, portaspada, ballon, ballerine, pulitori e sei piccoli di un mese, di portaspada.
Poi circa dieci giorni fa ho fatto il cambio di circa 40 litri su 80 litri di capienza complessiva, con acqua osmotica ed aggiunta di attivatori batterici.
Devo però ancora fare il nuovo controllo dell'acqua; ma da quanto ho capito volete dirmi che ci può essere qualche malattia che può anche colpire gli esseri umani?
Fatemi capire qualcosa al più presto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Fai i test dell'acqua con test a reagente mi raccomando non utilizzare le triscette non son attedibili e posta i valori così vediamo se può dipendere da quelli...

Big Fish
09-06-10, 03:49 PM
aggiungo ci servirebbe qualche informazione in più... i pesci mangiano? presentano feci filamentose? come alimenti i pesci?

Se i valori dell'acqua vanno bene e in vasca ti continuano a morire pesci apparentemente senza spiegazione, ti consiglio di non mettere le mani in vasca e di evitare il contatto con occhie bocca, per precauzione dato che esistono patologie che possono passare all'uomo... anche se molto rare.

controlla i valori dell'acqua...

pinna
09-06-10, 06:31 PM
Caro Big Fish, i pesci che sono colpiti da questa strana cosa, mangiano in modo discontinuo, amano stare o in superficie oppure posati sul fondo; per quanto concerne le feci, ti posso dire che un pò tutti i pesci presentano delle feci filamentose.
Vengono alimentati con il "TetraMin", una o due volte al giorno, a secondo del tempo disponibile; ma la cosa strana che almeno attualmente questo fenomeno lo noto solo sulle ballerine....e speriamo che rimanga tale.
Posso aggiungere però finalmente una nota felice:questa mattina ho trovato nell'acquario 6 pesciolini piccoli, grigi, lunghetti e la cosa buffa e che non capisco chi abbia partorito....adesso conto in vasca 11 adulti e 6 piccoli (vasca di 80 litri).

Big Fish
09-06-10, 08:09 PM
ciao... però dovresti sforzarti di rispondere più precisamente possibile alle domande che ti vengono poste, altrimenti diventa difficile poterti aiutare.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_29621.htm



Le ballerine che pesci sono?

Se i pesci presentano feci filamentose vuol dire che hanno un'infiammazione intestinale, quindi inizia a dare un mangime vegetale tipo Tetra phyll. Se respirano in maniera veloce a filo dell'acqua potrebbe essere un problema di valori o un problema parassitario. Quindi cerca di postare i valori precisi dell'acqua, se vanno bene valutiamo se fare un trattamento contro gli ecto-parassiti. Se hai solo pecilidi puoi ottenere buoni risultati utilizzando il sale da cucina in bagni di breve durata.

misulina
11-06-10, 06:57 PM
pinna..ci sei?

misulina
11-06-10, 06:57 PM
pinna..ci sei?

Ciaox
05-07-10, 04:16 AM
potresti postarci delle foto? dalle foto ci si potrebbe rendere conto meglio..