PDA

Visualizza Versione Completa : morte



Tiuz
06-06-10, 11:24 AM
Scusate per le mie continue domande, colpa del mio interesse a quet'argomento, ihih. Di recente il tritone ventre di fuoco del mio amico è morto. Il tritone era giovane, non presentava nessun gonfiore o altre malattie palesi. L'acqua è sempre stata alla temperatura giusta.
volevo sapere se il fatto di usare acqua del rubinetto(normale), non avendo un filtro nell'acquario, oppure la sola somministrazione di lombrichi come cibo. possano in qualche modo causare la morte di questi esemplari. grazie mille ancora:D ciaooo!

misulina
06-06-10, 11:48 AM
si; come avevo detto pure a te alti livelli di ammoniaca disciolti in acqua contribuiscono ad indebolire gli anfibi. Inoltre vasche tipo le tue non vanno assolutamente bene....gli anfibi necessitano di ampi spazi emersi.
Inoltre come già detto i lombrichi andrebbero somministrqti una volta a settimana...non di più...:)
é un peccato perché basterebbero piccole accortezze per evitare queste morti.....

Tiuz
06-06-10, 01:21 PM
gli sto dando anche larve di zanzara in gelatina, e ho provato ad aumentare lo spazio emerso, uso acqua depurata. Uno potrebbe dire che se non avevo la possibilità di mantenerli potevo non comprarli, tuttavia ho chiesto prima al venditore molte volte. E lui mi ha assicurato che una vaschetta andava bene, che potevo usare tranquillamente acqua del rubinetto che tanto non sono come i pesci, che andavano ghiotti di lombrichi di dagliene uno al giorno. Per questo che i tuoi interventi ogni volta mi spiazzano..:(

Big Fish
07-06-10, 10:35 AM
I tritoni sono anfibi delicati, non è difficile tenerli a patto che si rispettino alcune regole. Prima di tutto non dare retta ai negozianti, la maggior parte di essi vogliono solo vendere. La vaschetta va bene ma solo provvisoriamente, l'ideale sarebbe un piccolo acquario anche quelli economici che trovi al supermercato.

Non ti vogliamo scoraggiare, cerchiamo solo di consigliarti nel modo migliore.

L'acqua distillata o d'osmosi non serve, va bene quella normale del rubinetto con biocondizionatore, altrimenti usa quella minerale in bottiglia. Non avendo filtro ricordati di fare cambi abbondanti e spesso, almeno un giorno si e uno no.

FONDAMENTALE: compra un termometro per acquario e controlla la temeperatura dell'acqua che non superi i 24-25°C altrimenti si ammalano.

JcDenton
08-06-10, 10:14 AM
Una domanda scema: Perché i lombrichi sono da dare una volta a settimana? Sarebbero l'alimento più naturale e abbondante che troverebbero in natura. Certo quelli acquistati nei negozi di pesca andrebbero fatti spurgare per un paio di settimane su un substrato di bucce di frutta e qualche verdura.

Anche altre larve quali le tarme della farina (larva di Tenebrio molior), chironomus sono adatte. Diverso il discorso dei bigattini che non andrebbero somministrati praticamente mai e delle camole del miele che si possono somministrare una volta al mese se necessario integrare la dieta perché troppo grasse quindi senza esagerare nella somministrazione.

misulina
09-06-10, 08:10 PM
perchè un conto è un tritone in natura e un conto è un tritone in una vaschetta e il lombrico raccolto non è il massimo dell'igiene da inserire in vasca.
Con tutti i mangimi che ci sono in commercio e la vasta gamma di alimenti che si possono trovare i lombrichi raccolti secondo me non sono i più indicati. So che vengono comunemnte usati ma potendo scegliere consiglio altri alimenti ugualmente nutrienti e più sani.

Anche le camole della farina consiglio di somministrarle con parsimonia perchè sono molto grasse.

JcDenton
11-06-10, 02:36 PM
Sul raccoglierli in giro posso esser d'accordo (a meno che non si è certissimi che il luogo dove vengono raccolti non sia inquinato da a antiparassitari), sarà che mi fido poco dei mangimi, ma essendo animali che troviamo anche normalmente in habitat naturali secondo me è giusto rispettare la loro natura ed allevarli con alimenti naturali.

Credo che rettili e anfibi vadano trattati come tali rispettando quindi la loro alimentazione e la loro situazione ambientale.

Le camole della farina più che grasse sono molto chitinose ed in animali molto piccoli possono risultare un pò indigeste, la chiave della dieta è il variare spesso gli alimenti fornendoli con una certa rotazione.

Ovviamente questo è il mio modesto punto di vista.

vittoria fish
12-06-10, 10:28 AM
anche io non mi trovo d'accordo sulla somministrazione dei lombrichi proprio per il discorso inquinamento e ignoranza sul dove e come siano stati raccolti.
E' vero che in natura le mangiano ma purtroppo non essendo rispettate in primis le condizioni ambientali (spesso vengono tenuti in vaschette che fanno rabbrividire) non si può sempre pensare di poterle alimentare come farebbero in natura.