PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per Acquisto Filtro per Acquario 90 lt



Beppe74
04-06-10, 06:26 PM
Ciao a Tutti!

Ieri ho ordinato un acquario Askoll Ambiente 80 con relativo mobiletto.Il filtro incluso è il Ranger 2 che sinceramente non mi convince molto.
La commessa mi ha detto che non è un problema sostituirlo,(forse riesce a non farmi pagare la differenza) e mi ha proposto un Filtro Kompatt K2.

Visto che sono in fase di allestimento posso anche optare per un altro filtro.Avete suggerimenti?

Grazie per l'aiuto.:)

New79
04-06-10, 07:23 PM
Ciao e benvenuto..

Prima di prendere un'acquario dal negoziante con relativo mobiletto avresti potuto guardare anche nei negozi online magari risparmiavi un pò di euro..

Comunque tutto quello che ti servirà per l'allestimento prodotti ecc ti consiglio di prenderli online risparmi una valanga di soldi..

Per il filtro potresti prendere questo è un'ottimo filtro esterno completo di tutti i materiali filtranti ed è pure in offerta..

Questo è il link del negozio:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=397&osCsid=6736342015a51557efa5a7c523b86742

estiarte
04-06-10, 08:07 PM
i filtri pratiko sono molto sicuri ed affidabili....

Beppe74
04-06-10, 09:10 PM
Ciao New79,

L'offerta che mi hai girato è veramente ottima!!
Conosco di "fama" quel filtro,quindi nn mi rimane che seguire il tuo consiglio.
Già che ci sono volevo approfittare della tua disponibilità.:) o di chiunque altro voglia aiutarmi.

Al momento ho acquistato
2,5Kg di substrato aquabasis plus
5 kg ghiaietto fine color ambra della wave
3 Kg ghiaia + grossa bianca
2 legni manila[1 piccolo,1 medio]
3 pietre:Quarzo Rosa di varie misure

Altri suggerimenti?
Così se riesco faccio un ordine unico.;)

Beppe74
04-06-10, 09:12 PM
Ciao Estiarte!

scusami ma non mi ero accorto che mi avevi scritto.

Mauy
04-06-10, 09:17 PM
Ciao e benvenuto anche da parte mia :), il filtro che ti ha messo new e molto buono se no puoi guardarti anche i filtri tetratec.

New79
04-06-10, 09:26 PM
Sicuramente ti serviranno i test a reagente per l'acqua sul sito del filtro c'è il Kit della Aquili 5 in 1 ha un'ottimo rapporto qualità prezzo..

Ti serve un'attivatore batterico

Ti serve un biocondizionatore

Le piante

In futuro quando avrai piantumato la vasca ti serviranno i fertilizzanti

Quello che ti consiglio è di aprire un'altra discussione in Alllestimento Acquario e spiegarci un pò che tipo di vasca vorresti fare...

Big Fish
04-06-10, 09:27 PM
ciao... se vuoi sostituire il filtro ti conviene prenderne uno esterno. Il Pratiko 100 è troppo piccolo per la tua vasca (Askoll ambiente 80), ti consiglio di prendere un Tetratec EX-600 (portata 600L/h), ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e funziona molto bene.

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-310.html


per il resto dipende da cosa vuoi fare e da tipologia di vasca vuoi allestire... il substrato mi sembra poco, il ghiaino di che granulometria l'hai comprato?

Beppe74
04-06-10, 11:26 PM
Ciao Mauy e Ciao BigFish,

ancora nn ho iniziato..ed ho già cambiato 3 filtri :)

il sacchetto del substrato indica che è per acquari tra i 50-100lt,ma nn è un problema prenderne altro.

La ghiaia bianca tra 5-8,l'altra molto piccola ma nn è specificato,facendo una proporzione direi 1-2.
Alcuni test a reagenti[askoll]li ho già:
PH NH3/NH4 NO2..mi mancano sicuramente KH e GH.
Ho un acquario di 30 lt circa che grazie ai vostri suggerimenti(indiretti) e avviato da circa 10 mesi con discreti risultati.Ora però vorrei fare un passo avanti con 90 lt.

La mia idea di partenza è ricreare un habitat per i betta femmine,poi mi aiuterete voi nello sviluppo. ;)

New79
04-06-10, 11:33 PM
Belli i betta femmine io ho il maschio in un cubo da 30 litri;)

Meglio se prendi quello che ti ha consigliato Big Fish di filtro.. quello che ti ho comsigliato io è troppo giusto come portata..

Un'altra cosa l'illuminazione quanti Watt hai?

Mauy
04-06-10, 11:38 PM
siamo fuori argomento... ma è la prima volta che sento un acquario allestito solo betta femmina.

Beppe74
04-06-10, 11:57 PM
New79 so che hai il cubo col betta...sn mesi che mi leggo le vostre discussioni,ma solo oggi mi sono iscritto:meglio tardi che mai! :)

Se non ricordo male come illuminazione è prevista una lampada 1x20.
Se sarà da aumentare,abbiamo tempo per sistemare l'impianto ed avendo fatto l'elettricista per 7-8 anni qualcosa riusciremo a fare. ;)

Al momento in lista della spesa ho:
filtro tetratec Ex-600
2,5l substrato acquabasis plus[aspetto conferma da BigFish]
Attivatore batterico[quale?]
Biocondizionatore [quale?]
Altro?

Mauy...è un'idea di partenza poi assieme la svilupperemo meglio,ogni suggerimento e ben accetto. ;)

New79
05-06-10, 12:01 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:
avendo fatto l'elettricista per 7-8 anni qualcosa riusciremo a fare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Anche io;)

New79
05-06-10, 12:01 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:
avendo fatto l'elettricista per 7-8 anni qualcosa riusciremo a fare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Anche io;)

Mauy
05-06-10, 12:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:
Mauy...è un'idea di partenza poi assieme la svilupperemo meglio,ogni suggerimento e ben accetto. ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si certo beppe noi siamo qui ;)

Mauy
05-06-10, 12:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:
Mauy...è un'idea di partenza poi assieme la svilupperemo meglio,ogni suggerimento e ben accetto. ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si certo beppe noi siamo qui ;)

New79
05-06-10, 12:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

Attivatore batterico[quale?]
Biocondizionatore [quale?]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Attivatore Batterico Sera Bio Nitrivec, Askoll supercycle e molte altre (io personalmente mi trovo bene col primo)

Biocondizionatore anche quì la scelta è ampia Sera Acquatan e molti altri..

Test a reagenti Kh Gh

Per la Co2 ti prendi l'impiatino con la bomboletta o ti fai la Co2 a gel?

New79
05-06-10, 12:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

Attivatore batterico[quale?]
Biocondizionatore [quale?]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Attivatore Batterico Sera Bio Nitrivec, Askoll supercycle e molte altre (io personalmente mi trovo bene col primo)

Biocondizionatore anche quì la scelta è ampia Sera Acquatan e molti altri..

Test a reagenti Kh Gh

Per la Co2 ti prendi l'impiatino con la bomboletta o ti fai la Co2 a gel?

Beppe74
05-06-10, 12:30 AM
Vorrei provare a fare la Co2 a gel,mi stavo leggendo appunto la guida.

Beppe74
05-06-10, 12:30 AM
Vorrei provare a fare la Co2 a gel,mi stavo leggendo appunto la guida.

Big Fish
05-06-10, 12:37 AM
Quoto Mauy... in questa discussione siete OT (off-topic), Beppe per parlare dell'allestimento devi aprirne un'altra in "l'acquario d'acqua dolce".

La confezione di Aquabasis plus da 2,5 litri (3kg), è indicata per acquari 50 litri (ca. 60 x 30cm.). Se non fai vialetti o simili è un pò scarsa per la tua vasca 80x35cm. Il problema è che la confezione superiore è doppia come quantità.

Il ghiaino 5-8mm è brutto e non ti serve a niente, ti consiglio di fartelo cambiare... come fondo sopra l'Aquabasis l'ideale sarebbe il Manado.

Come attivatore batterico e biocondizionatore uno vale l'altro... però prendi una buona marca.

Big Fish
05-06-10, 12:37 AM
Quoto Mauy... in questa discussione siete OT (off-topic), Beppe per parlare dell'allestimento devi aprirne un'altra in "l'acquario d'acqua dolce".

La confezione di Aquabasis plus da 2,5 litri (3kg), è indicata per acquari 50 litri (ca. 60 x 30cm.). Se non fai vialetti o simili è un pò scarsa per la tua vasca 80x35cm. Il problema è che la confezione superiore è doppia come quantità.

Il ghiaino 5-8mm è brutto e non ti serve a niente, ti consiglio di fartelo cambiare... come fondo sopra l'Aquabasis l'ideale sarebbe il Manado.

Come attivatore batterico e biocondizionatore uno vale l'altro... però prendi una buona marca.

estiarte
05-06-10, 07:53 AM
quoto gli altri...

estiarte
05-06-10, 07:53 AM
quoto gli altri...

Beppe74
05-06-10, 10:41 AM
Ok BigFish!
Ho aperto la nuova discussione.Per questa cosa devo fare?
:)

Mauy
05-06-10, 12:07 PM
Su questa discussione restiamo sul filtro esterno, quindi ricerca e acquisto filtro, una volta acquistato se hai problemi nell'allestirlo apri una nuova discussione su TECNICA E CHIMICA.

New79
06-06-10, 07:49 AM
Allora per il termometro questo è molto fino e si legge bene:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=266&products_id=2183&osCsid=c1d69f7f33d001d9512b319d0d591c09

Invece per i fertilizzanti su acquariomania c'è poca scelta comunque:
Questo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=2330&osCsid=1271b0b37b18b8ef7a00c245afa1f31e
Più questo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=1147&osCsid=1271b0b37b18b8ef7a00c245afa1f31e

E se decidi di iniziare con la CO2 a gel prenditi pure questo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=3531&osCsid=1271b0b37b18b8ef7a00c245afa1f31e

Su acquarimline la scelta dei fertilizzanti è più ampia c'è la linea Denerelle ecc io ti ho messo quelli che uso io le altre marche non le ho mai usate quindi aspetta altri consigli...

Beppe74
06-06-10, 10:02 AM
Ciao new79,

Come al solito sei prezioso con i tuoi consigli:ho già messo in lista. :)

A titolo informativo se invece dovessi acquistare un impianto Co2,quale mi consiglieresti?
Te lo chiedo per rendermi conto della spesa e se riesco a stare nel budget l'acquisto. :D
Pensavo anche di prendere una forbice per le future potature. ;)

estiarte
06-06-10, 10:11 AM
questo è un'ottimo impianto co2...
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=1173&osCsid=107d58cc2084bcfdff80c460085f0092

Beppe74
06-06-10, 10:40 AM
Ciao Estiarte,

grazie per il suggerimento:è semplice da utilizzare?
Sai,sono alle prime armi!! :D

estiarte
06-06-10, 11:11 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

Ciao Estiarte,

grazie per il suggerimento:è semplice da utilizzare?
Sai,sono alle prime armi!! :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è semplicissimo!!
poi se riesci a recuperare una bombola ricaricabile (o un'estintore) con la co2 sei sistemato a vita...

Beppe74
06-06-10, 11:54 AM
ok,perfetto..e poi in caso di dubbi posso sempre chiedervi aiuto.;)

Big Fish
06-06-10, 05:34 PM
se non hai esigenze particolari, puoi provare il nuovo impianto di CO2 elettrico... se vuoi fare un plantacquario meglio l'impianto classico.

Beppe74
06-06-10, 06:15 PM
Ciao Big

L'idea dell'impianto Co2 elettrico la preferisco,anche per una questione di spazio,ne ho visti un paio su internet,ma ovviamente un tuo suggerimento è ben accetto! :)

La mia idea è di creare un ambiente per betta femmine,questo tipo d'impianto può andare bene o devo andare sul classico?

Se hai tempo mi controlli nella mia discussione "Allestimento Acquario 90 lt" se la lista va bene o se abbiamo tralasciato qualcosa?entro sera vorrei fare i primi ordini.

Grazie Mille

Big Fish
07-06-10, 07:22 PM
ciao... non ho mai provato l'impianto elettrico pero' ho letto che funziona molto bene anche se non è diffuso. Se vuoi fare una vasca mediamente piantumata puoi usarlo tranquillamente, poi ci sta che vada bene anche per vasche piene di piante... in questo caso è da provare.

Beppe74
07-06-10, 09:09 PM
Ciao BigFish

Essendo alle mia vera prima esperienza,la mia idea era di un acquario mediamente piantumato,con piante semplici da curare.
Guardando sui siti(acquamania,acquariumline) che mi avete passato ho trovato alcuni impianti Co2 elettrici,il cui prezzo è simile a quello di impianti classici,ma nn so se intendevi quelli..puoi girarmi qualche link?

Visto che devo inviare l'ordine,inserisco già i fertilizzanti che mi avete suggerito(ferropol 100ml o 250 ml e ferropol 24) o è meglio aspettare?

Big Fish
08-06-10, 10:40 AM
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?manufacturers_id=79&products_id=2567&osCsid=glukvrvfastdzpto

estiarte
08-06-10, 12:55 PM
come prezzo è abbordabile...

New79
08-06-10, 01:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?manufacturers_id=79&products_id=2567&osCsid=glukvrvfastdzpto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Di questo impianto però non ho capito una cosa quando dura la piastra in carbonio che produce la Co2 perchè guardavo il prezzo del ricambio e costa tanto di più che una semplice bomboletta di Co2

Beppe74
08-06-10, 08:24 PM
new79 posso considerarti come il mio consulente finanziario? :D
Anch'io ho guardato il mantenimento ed a differenza di uno classico mi costa di + e mi rende di meno..

Giusto per tenervi aggiornati ho ordinato tutto quello che mi avete suggerito tranne l'impianto co2,di cui possiamo decidere in seguito e di cui vorrei farvi delle semplici domande.

Devo aprire una nuova discussione?

Fatemi sapere

estiarte
08-06-10, 09:43 PM
aprire diverse discussioni sarebbe l'ideale, in quanto eviti di fare una lunghissima discussione e poi cercare i diversi argomenti nelle varie pagine..
invece aprendo diversi post è più facile anche per gli altri che cercano consigli..

Beppe74
08-06-10, 10:30 PM
Grazie Estiarte,
ne aprirò una nuova nei prossimi giorni.;)