PDA

Visualizza Versione Completa : guardatevi due acquari....



Big Fish
30-05-10, 01:40 PM
se volete vedere qualche allestimento di plantacquari... ecco il link:

http://blog.naver.com/PostView.nhn?blogId=ushun&logNo=110043999474

buona visione... che male non fa. ;)

estiarte
30-05-10, 01:44 PM
belli, belli, belli....

Ale94
30-05-10, 04:21 PM
Tutti bellissimi!!A me fa impazzire quello di Oliveira con l'albero,che poi non è altro che un legno con il Java Moss!Splendido anche quello con le Dragonstone e gli Scalari e quello con la sabbia a fare l'effetto neve!Voglio metterla anche io sulle foglie delle piante!!:D

Tuk
30-05-10, 08:08 PM
[:136] Che spettacolo... !!!

New79
30-05-10, 08:08 PM
Praticamente sono opere d'arte queste vasche...

Chissà quanto tempo e pazienza per farle venire così;);)

misulina
30-05-10, 08:36 PM
sono anche fantasiosi come allestimenti..secondo me alcuni vengono allestiti con le foto dei paesaggi..
una volta ne ho vista una con all'interno una cascata.....era ovviamente un effetto ottico...c'era della sabbiolina bianca che sullo sfondo cadeva continuamente a fiumiciattolo...era veramente fantastico..

Big Fish
30-05-10, 09:04 PM
molto interessante è la descrizione sotto... vi consiglio di guardarla un attimo perché c'è scritta la dimensione della vasca, il nome delle piante usate, la quantità di luce (interessantissima) e il tipo di fertilizzanti.

Ale94
30-05-10, 09:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

sono anche fantasiosi come allestimenti..secondo me alcuni vengono allestiti con le foto dei paesaggi..
una volta ne ho vista una con all'interno una cascata.....era ovviamente un effetto ottico...c'era della sabbiolina bianca che sullo sfondo cadeva continuamente a fiumiciattolo...era veramente fantastico..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E come era fatto?Hai una foto?

Algob
30-05-10, 09:33 PM
a noi neofiti fa male guardare queste foto...

mi viene da andare di là e prendere a calci il mio acquario...


Capolavori, che indivia...[xx(]

Algob
30-05-10, 09:35 PM
cmq non so se avete notato, ma le vasche sono tutte piccole... 50/60 cm di lunghezza...

come la mia, mi salvo la pagina, prenderò spunto se deciderò di rifare il layout..........................

Big Fish
30-05-10, 11:43 PM
infatti, queste foto dimostrano che le dimensioni non contano... si possono fare magnifi allestimenti anche in piccole vasche. Penso siano vasche che hanno partecipato all'AGA Aquascaping Contest [2008] della categoria piccola... AQUASCAPING = Aquatic landscape = paesaggio acquatico.

Altre foto:

http://www.blueaquarium.org/2009/07/aga-2008-aquascaping-contest-extra-large-tank-400-litre/

http://www.blueaquarium.org/tag/aquatic-garden/


Questa poi incredibile...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010530234725_362.jpg
78,48 KB

Mauy
30-05-10, 11:55 PM
Davvero belle!, e come dice big le dimensioni della vasca non contano, quello che conta veramente e che fa la differenza e la passione che si mette nell’allestire e poi gestire e curare il proprio acquario.

papa
31-05-10, 02:16 AM
Non per essere il solito guasta feste, ma sono per la maggior parte vasche che puntano a presentare un determinato layout, allestite da chi lo fa per mestiere.

Per essere chiaro, è come per gli abiti, quando sono primariamente sfilati in passerella da delle modelle per mettere in evidenza moda e tendenza. Nulla a che vedere con quanto normalmnte poi adoperato, di riferimento.

Prima di tutto l'acquariofilo d'hoc non si promette di riprodurre improbabili paesaggi terrestri, ma di avvicinarsi il più possibile a veritieri ecosistemi, habitat, ricreando angoli di natura.

Poi, quelle vasche, che non sono fatte invecchiare ma allestite direttamente sedutastante con materiale e acqua già trattate e invecchiate con sistemi preventivi, subito dopo il concorso sono dismesse. Pena, un normale progresso di evoluzione e stagionatura che le renderebbe sicuramente meno egocentriche e più reali.

Questo è quanto possibile "toccare di persona" quando acquari del genere sono allestiti durante seminari e conferenze, magari tenute in negozi specializzati. Anche il più preparato e possibilitato negoziante, non può che osservare col tempo, nonostante una impeccabile cura e conduzione, l'irreparabile "decadimento" di tanto splendore.

Solo alcune di quelle possono esere condotte in continuità come presentate con le dovute attenzioni e capacità, come potrebbe accadere per degli "aquari olandesi".

paoletta77
31-05-10, 09:09 AM
esagerati davvero!!!
prima di vederli ero soddisfatta del mio, adesso molto meno... :([:247]

DIX
31-05-10, 03:59 PM
che belli!!!!!!![:244][:170]

misulina
31-05-10, 08:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:




Questa poi incredibile...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010530234725_362.jpg
78,48 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma ci sono anche i sassi sospesi?

Tuk
31-05-10, 09:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

Non per essere il solito guasta feste, ma sono per la maggior parte vasche che puntano a presentare un determinato layout, allestite da chi lo fa per mestiere.

Per essere chiaro, è come per gli abiti, quando sono primariamente sfilati in passerella da delle modelle per mettere in evidenza moda e tendenza. Nulla a che vedere con quanto normalmnte poi adoperato, di riferimento.

Prima di tutto l'acquariofilo d'hoc non si promette di riprodurre improbabili paesaggi terrestri, ma di avvicinarsi il più possibile a veritieri ecosistemi, habitat, ricreando angoli di natura.

Poi, quelle vasche, che non sono fatte invecchiare ma allestite direttamente sedutastante con materiale e acqua già trattate e invecchiate con sistemi preventivi, subito dopo il concorso sono dismesse. Pena, un normale progresso di evoluzione e stagionatura che le renderebbe sicuramente meno egocentriche e più reali.

Questo è quanto possibile "toccare di persona" quando acquari del genere sono allestiti durante seminari e conferenze, magari tenute in negozi specializzati. Anche il più preparato e possibilitato negoziante, non può che osservare col tempo, nonostante una impeccabile cura e conduzione, l'irreparabile "decadimento" di tanto splendore.

Solo alcune di quelle possono esere condotte in continuità come presentate con le dovute attenzioni e capacità, come potrebbe accadere per degli "aquari olandesi".
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si, questo è ovvio, ma mi chiedo come facciano con i prati. Usano zolle già preparate?

Big Fish
31-05-10, 09:27 PM
Dalle descrizioni per i prati fanno cosi:
1) fondo molto fertile (Seachem Flourite, ADA aqua Soil)
2) tantissima luce (dichiarano 1W/l circa)
3) migliori fertilizzanti con integratori vari (ADA, Seachem, Tropica)

Vasca 160 x 60 x 50 cm (480L) Luce: 8X 54W T5 JBL (436W)

Vasca 120 x 60 x 60 cm (432) Luce: 8X55W PL (440W)

Big Fish
31-05-10, 09:46 PM
La vasca in foto dichiara su 450L 12x18W Philips T8 (216W) dalla descrizione sono principalmente muschi, usati anche come prato... quindi ci sta che l'illuminazione sia quella scritta, anche se ho qualche dubbio.

papa
01-06-10, 12:39 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

si, questo è ovvio, ma mi chiedo come facciano con i prati. Usano zolle già preparate?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Tutto è già preparato! Nessuna di quelle vasche (le più egocentriche) sono ottenute con un allestimento tradizionale e coltivate e possibilitate di essere mantenute tali!

Il giorno prima la vasca era vuota e il giorno dopo della foto (più o meno) per la maggior parte tornano vuote. Oppure invecchiano perdendo quell'effetto speciale, avviandosi ad una inesorabile realtà, a mio parere, dal punto di vista acquariofilo, molto più apprezzabile.

Le indicazioni per la conduzione sulle luci eccetera, sono puramente indicative facendo riferimento alle speci ospitate. Come suggerire la luce e la terra necessaria per un bonsai, che però nulla a che vedere con la pianta ottenuta come presentata.

Sfido chiunque a mostrarmi delle immagini in progresione di vasche del genere, ottenute facendo crescere la vegetazione durante un normale invecchiamento; e pure le medesime vasche un anno dopo... :D

misulina
01-06-10, 02:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ale94 ha scritto:

E come era fatto?Hai una foto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">purtroppo no...non saprei neppure più dove cercarlo. Ricorco solo che era di un acquariofilo giapponese e che era meraviglioso.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sfido chiunque a mostrarmi delle immagini in progresione di vasche del genere, ottenute facendo crescere la vegetazione durante un normale invecchiamento; e pure le medesime vasche un anno dopo... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io ho visto una vasca, un cubo che forse forse è anche meglio di alcune di queste vasche.
La manutenzione richiedeva molto tempo e la vasca è rimasta allestita e ben gestita (con piante molto rigogliose) per più di un anno. Poi purtroppo per motivi lavorativi l'ha un po' abbandonata e si è rovinata.
Se mi permetterà di inserire le foto le inserirò..

papa
01-06-10, 05:57 PM
Una vasca invecchiata normalmente non consete in assoluto risultati del genere, cominciando dal ghiaino candido, a mò di sentiero, che è il primo "a partire" :D E se allestisci l'acquario lasciandolo maturare, il ghiaino candido te lo giochi prima di indrodurre i pesci... I muschi e le piante crescono dove e come gli pare e potate, perdono quell'effetto naturale e dove s'intaccano col cavolo che le togli senza fare malanni; e tutto il resto è intaccato da normali organismi d'acqua (salutari).

Ma come è possibile non accorgersi che sono "nuove di zecca"??? Ne ho visto a iosa di vasche del genere prima e dopo l'allestimento (in giornata) e dopo tenute come tesori da possibilitatissimi e capacissimi negozianti che però, entro l'anno (i tempi indicati da misulina sono di poco differenti), hano dovuto arrendersi all'evidenza.

E francamente: non perderei un minuto del mio tempo per cercare (pure invano) di rendere inverosimile la mia vasca rompendo le togne agli ospiti!

vittoria fish
02-06-10, 11:12 AM
il ghiaino degli eventuali sentieri può essere sostituito o comunque si possono creare vasche anche senza.
Che le piante debbano crescere come gli pare mi sembra un'assurdità..ma quando mai? Perchè..nei nostri giardini le lasciamo crescere a caso?
L'effetto naturale secondo me non è sempre il migliore e non è detto che i pesci debbano essere continuamente stressati..potare le piante una volta a settimana in corrispondenza del cambio non mi pare uno stress così sovrumano.

Big Fish
03-06-10, 07:13 PM
Piccolo aggiornamento... ADA Contest 2008/2007/2006... non perdete la testa.

http://www.blueaquarium.org/category/ada-aquatic-plants-layout-contest/



anche queste da ASE Aquascaping Contest 2009.


http://www.blueaquarium.org/2009/09/top-10-international-aquascaping-contest-2009-by-aquatic-scapers-europe/


buona visione...

New79
03-06-10, 10:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

non perdete la testa.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

é difficile non perderla dopo la visioni di questi acquari;);)

papa
04-06-10, 01:42 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vittoria fish ha scritto:

il ghiaino degli eventuali sentieri può essere sostituito o comunque si possono creare vasche anche senza.
Che le piante debbano crescere come gli pare mi sembra un'assurdità..ma quando mai? Perchè..nei nostri giardini le lasciamo crescere a caso?
L'effetto naturale secondo me non è sempre il migliore e non è detto che i pesci debbano essere continuamente stressati..potare le piante una volta a settimana in corrispondenza del cambio non mi pare uno stress così sovrumano.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
La ri-soluzione di cambiare periodicamente il ghiaino oppure di rinunciarvi ha già spiegato perfettamente la questione!

Non ho detto che le piante debbano crescere come gli pare, benì che quelle presentate nelle vasche sopra più egocentriche, non sono frutto di piantumazione e conseguente allevamento, quindi potatura: sono piante scelte ad hoc e messe lì qualche ora priama! La cosa è rilevantemente differente! [:104]

L'effetto naturale, non vuole dire lasciare la flora libera di crescere a casaccio, bensì riproporre un habitat probabile e non impossibile, è lo scopo che dovrebbe proporsi ogni acquariofilo perché tedenzialmente più indicato agli ospiti e alla veridicità degli obiettivi che dovrebbero indiscutibilmente essere quale iniziativa dell'esposizione, che per logica, se diversamente concepiti, portano maggiori interventi che uniti alla biodiversità, comportano un aumento dello stress per gli ospiti: a proposito di ghiaino, hai mai provato a sostituire anche solo parte del fondo di un acquario condotto da qualche anno? :D

La semplice potatuta che si vuole dare da intendere non è sufficente per mantenere vasche simili in quelle condizioni: anzi, puoi fartene una tranquilla ragione che vasche del genere non restano tali a lungo.

Ripeto che generalmente sono vasche che sono presentate a concorsi di layout, o a seminari in tema, allestite poco primada da personale specializzato che conta della possibilità di scelta pre-indicate agli organizzatori (generalmente negozianti) con l'aiuto di alcuni di questi ultimi o di persone comunque capaci, che preparano tipo catena di montaggio una serie di prodotti precedentemente indicati, dal materiale di allestimento fino agli esseri viventi, che saranno accuratamente scelti tra i molti, secondo le necessità desiderate dall'"artista".

Per togliere ogni dubbio, ecco come avvengono allestimenti di simili vasche:

http://www.youtube.com/v/C7qJ9e3nbIM&hl=it_IT&fs=1&rel=0

Indubbie le abilità artistiche di Takashi Amano, ma altrettanto certe che simili concezioni e scopi non appartengono all'acquariofilo hobbista.

Tuk
04-06-10, 07:37 AM
Sì, sapevo anch'io che queste vasche erano preparate ad hoc poco prima della manifestazione, però è innegabile che sono a dir poco stupende. Inoltre danno spunti per come allestire le nostre di vasche. Una vasca allestita così, se curata bene, non è detto che nel tempo diventi uno schifo. Magari sarà meno perfetta, magari avrà qualche alghetta qui e lì, ma potrebbe rimanere davvero bella.
Bello il filmato!!

papa
04-06-10, 03:35 PM
Non ho mai detto che non sono "stupende", anzi le ho definite "egocentriche" proprio per una bellezza talmente tale da renderle innaturali. Riconosco le capacità oltre tutto artistiche dei compositori. Non condivido composizioni che vogliono forzatamente ricondurre a scene che esulano da pesaggi sommersi. Ma si sa che viene dato quello che il pubblico vuole avere...

Non ho neppure negato gli scopi di utilità di queste vasche, portando nel mio primo intervento l'esempio di abiti indossati da modelle nelle passerelle, che non saranno mai o quasi, come quelli indossati dalla gente, ma che per moda e tendenza danno lo spunto.

Ne ho mai detto che col tempo queste vasche diventano uno schifo, ma più semplicemente "invecchiano e maturano" cosa che nella presentazione al pubblico di queste manca, rendendole all'occhio speciali. Una volta maturate (se bene condotte), diventano ne più ne meno di qualsiasi altro acquario con dei layout ben riusciti: questo è lo scopo primario.

Le vasche prese in considerazione hanno un "concetto di layout" espresso all'ennesima potenza per renderlo protagonista ed estrapolarne le regole. Le vasche "nostrane" hanno invece come protagonisti gli ospiti e l'habitat.

Insomma, lungi dal volere criticare quegli acquari strepitosi (scenari campestri a parte)! Più verosimilmente mi limito a mettere i piedi in terra e a riconoscerne le possibilità e soprattutto gli scopi.

vittoria fish
04-06-10, 09:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hai mai provato a sostituire anche solo parte del fondo di un acquario condotto da qualche anno?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si..e si smuove il fondo soltanto se con la pompa si va in profondità..se si aspirano i sassolini superficiali non succede nulla.
Nel rinunciarvi non ci vedo nulla di male visto che non è di fondamentale importanza...se invece si decide di inserirlo si dovrà mettere in preventivo un'eventuale sostituzione superficiale periodica...

Comunque sia, secondo me quelle vasche non sono state allestite tutte il giorno precedente perchè devono attecchire in qualche modo le piante...il praticello deve infoltirsi e crescere...gli steli devono essere inseriti uno per uno...una vasca appena allestita è differente...

Tuk
04-06-10, 10:58 PM
vittoria, se guardi il filmato vedrai che non hanno bisogno di attecchire, addirittura mettono le piante ancora nel vasetto, così da riutilizzarle dopo.
Certo, io un acquario così non lo disallestirei mai... mi sembrerebbe un peccato mortale!!
E' innegabile però che mantenerlo a quel modo è davvero difficile, se non impossibile.
Son così belli che ci farei dei poster!

papa
05-06-10, 12:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vittoria fish ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hai mai provato a sostituire anche solo parte del fondo di un acquario condotto da qualche anno?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si..e si smuove il fondo soltanto se con la pompa si va in profondità..se si aspirano i sassolini superficiali non succede nulla.
Nel rinunciarvi non ci vedo nulla di male visto che non è di fondamentale importanza...se invece si decide di inserirlo si dovrà mettere in preventivo un'eventuale sostituzione superficiale periodica...

Comunque sia, secondo me quelle vasche non sono state allestite tutte il giorno precedente perchè devono attecchire in qualche modo le piante...il praticello deve infoltirsi e crescere...gli steli devono essere inseriti uno per uno...una vasca appena allestita è differente...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:) forse dovresti conoscere meglio la chimica di un acquario e sapere cosa succede nei vari strati di ghiaia col passare del tempo e la pericolosità nel rimuoverli ed esporli. Possibile, se doveroso; inutilmente stressante per gli ospiti se finemente per estetica, oltretutto, se si tratta di un problema di decorazione che nulla ha a che vedere con l'habitat richiesto agli ospiti.

Per il resto ti ha risposto Tuk.

papa
05-06-10, 12:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vittoria fish ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hai mai provato a sostituire anche solo parte del fondo di un acquario condotto da qualche anno?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si..e si smuove il fondo soltanto se con la pompa si va in profondità..se si aspirano i sassolini superficiali non succede nulla.
Nel rinunciarvi non ci vedo nulla di male visto che non è di fondamentale importanza...se invece si decide di inserirlo si dovrà mettere in preventivo un'eventuale sostituzione superficiale periodica...

Comunque sia, secondo me quelle vasche non sono state allestite tutte il giorno precedente perchè devono attecchire in qualche modo le piante...il praticello deve infoltirsi e crescere...gli steli devono essere inseriti uno per uno...una vasca appena allestita è differente...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:) forse dovresti conoscere meglio la chimica di un acquario e sapere cosa succede nei vari strati di ghiaia col passare del tempo e la pericolosità nel rimuoverli ed esporli. Possibile, se doveroso; inutilmente stressante per gli ospiti se finemente per estetica, oltretutto, se si tratta di un problema di decorazione che nulla ha a che vedere con l'habitat richiesto agli ospiti.

Per il resto ti ha risposto Tuk.

vittoria fish
05-06-10, 09:58 AM
a parte che la chimica la conosco e so anche cosa succede nei vari strati di ghiaia..infatti ho sottolineato che si sostituirà, a limite solo ed esclusivamente lo strato superficiale (in fondo quando vai a pulire il fondo con la campana non sollevi lo strato superficiale?). In secondo luogo ho anche detto che si può benissimo non mettere.

Per quel che riguarda gli allestimenti continuo a non essere d'accordo. La vasca che viene fatta vedere nel filmato non è nulla di così spettacolare e si vede pure che è appena allestita.
Vasche come questa

https://www.inseparabile.it/public/forum/vittoria fish/20106595220_Top_20_ADA_2005_5.jpg
hanno bisogno di un minimo di tempo per adattarsi (mesi e non un giorno) per far si che le piante assumano un aspetto naturale.
Io non ho mai detto che rimarranno così..perfette e immacolate..ma con un po' di cura, manutenzione e competenze si possono ottenere risultati strepitosi e vasche simili.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> inutilmente stressante per gli ospiti se finemente per estetica, oltretutto, se si tratta di un problema di decorazione che nulla ha a che vedere con l'habitat richiesto agli ospiti</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma ancora con questo habitat? ma perchè tu conosci l'habitat di tutte le specie ittiche che inserisci in vasca e lo rispetti? Io credo che se esiste qualcuno in grado di riprodurre e mantenere certi ambienti sia anche in grado di garantire salute e benessere ai propri ospiti.

Tuk
05-06-10, 10:02 AM
Una cosa che ho capito, vedendo queste vasche, è che a rocce e terra non ci vanno con parsimonia:D

papa
06-06-10, 08:11 AM
Quando sifoni il fondo il problema è proprio cercare di farlo senza sollevare il ghiaino nei limiti del possibile (no, non sollevo lo strato superficiale e predispongo di campanule adadattate personalmente allo scopo...), infatti è una operazione che va condotta con parsimonia e solo se necessaria e in molti non la fanno neppure diventare periodica. Tu mi scrivi addirittura di rimuovere il fondo solo per una questione estetica: non la vedo bene quale conduzione di una vasca che dovrebbe mantenere già improbabili caratteristiche!

Quella di non aggiungere il ghiaino è semplicemente un'altra conferma che qualcosa di poco credibile c'è in quelle vasche sopra che ho indicato come egocentriche.

Il filmato che ti ho proposto mostra la metodologia di composizione di quelle vasche: il compositore è Takashi Amano (come riportato) ed è uno che per mestiere compone proprio quel tipo di vasche e chi conosce la materia (aprezzandola o meno) sa di chi sto parlando.

Trovi in web una "caterba" di suoi filmati e immagini di vere e proprie opere d'arte utilizzabili pure come sfondi per desktop....

Ripeto che non tutte le vasche proproste sopra sono allestite da un giorno per l'altro e ho scritto di vasche olandesi appunto, che nulla hanno a che vedere con certe incredibili che come visto non posseggono in assoluto gli estremi di una vasca piantumata e invecchiata seppure con tutte le cure possibili e immaginabili.

Sfido chiunque a mostrarmi (documentato) una di quelle vasche qualche anno dopo che abbia mantenuto cotanto splendore [:99]

Big Fish
06-06-10, 05:18 PM
attenzione a non fare confusione, una cosa sono le vasche che partecipano ai vari contest internazionali, un'altra quelle allestite sul momento durante le manifestazioni. Quelle che vedete nelle foto sono vasche di privati allestite nelle loro case, con la finalità di partecipare alle gare di aquascaping. In genere sono acquari con almeno 6-8 mesi minimo, tempo necessario per far crescere e infolire le piante, far formare il prato, cercare le forme desiderate con accurate potature ecc.

Ceratemente le foto mostrano il momento migliore della vasca, quando l'allestitore si ritiene soddisfatto del risultato e invia le foto alle selezioni per partecipare al concorso. Poi raggiunto il suo obiettivo puo' decidere di sfare l'allestimento o mantenerlo, ma certamente la gestione di vasche simili richiedono tantissimo impegno ed attenzioni maniacali.

Sono vasche allestite per piante, i pesci sono quasi inesistenti e di conseguenza anchel'inquinamento in vasca è quasi zero, questo facilita molto le cose. Nei plantacquri non c'è bisogno di sifonare il fondo anzi direi che è impossibile, le molte piante assorbono tutti gli inquinanti presenti nell'acqua e le sostanze organiche che si depositano sul fondo. Pensate che a differenza degli acquri normali dove nitrati e fosfati tendono ad accumularsi, in questi è necessario rintrodurli regolarmente con specifici integratori.

Indubbiamente mantenere acquari come questi per lunghi periodi è possibile ma impegnativo, comunque su forum internazionali trovate foto di plantacqauri simili a questi in funzione da anni, magari con qualche piccolo cambiamento ma sempre a questi livelli.

I moderni plancquari nel dolce sono l'equivalente dei moderni acquari marini di barriera a gestione naturale... non solo concettualmente ma anche per molti aspetti pratici anche di gestione.