PDA

Visualizza Versione Completa : problema alle pinne



toroloco
29-05-10, 06:35 AM
Bongiorno a tutti voi.
Questa mattina quando sono andato a controllare i miei piccoli amici, mi sono accorto che una pinna anteriore del mio platy viene mossa con difficoltà e molto raramente; mi sono avvicinato di più ed ho notato che sembrerebbe attaccata, ossia quasi del tutto incollata da una sottilissima patina bianca.
Per farvi un esempio, come se a noi ci attaccassero tutte insieme ed in modo allineato le nostre dita della mano.
Facendo poi un pò di mente locale, mi sono ricordato che anche un portaspada che poi è morto presentava su una pinna anteriore lo stesso problema.
Può essere provocato tutto questo da un morso, oppure può essere un sintomo di qualche infezione?[:0]

Tuk
29-05-10, 08:48 AM
Potrebbe trattarsi di funghi, così come di infezione batterica. Il bordo delle pinne appare rovinato?
L'acqua, che valori ha?
La pellicola bianca avvolge solo le pinne o anche parte del corpo?
Il pesce come si comporta?

Tuk
29-05-10, 08:48 AM
Potrebbe trattarsi di funghi, così come di infezione batterica. Il bordo delle pinne appare rovinato?
L'acqua, che valori ha?
La pellicola bianca avvolge solo le pinne o anche parte del corpo?
Il pesce come si comporta?

toroloco
29-05-10, 05:29 PM
Ciao Tuk, grazie per il tuo aiuto.
Ti rispondo dicendoti che il pesce appare tranquillo, il bordo delle pinne risulta intatto, questa sottilissima pellicola avvolge solo la pinna.
Per quanto concerne i valori dell'acqua, ti posso dire che ho cambiato 40 litri di acqua mercoledì (acqua osmotica) su 80 di capienza complessiva, quindi non ho ancora fatto il controllo.
Spero vivamente che dopo questo cambio di acqua qualcosa migliori.
Ma se fosse infezione batterica o funghi, rappresentano motivo di morte per il pesce?

misulina
29-05-10, 05:36 PM
il primo motivo di morte dei pesci sono i valori..purtroppo è così.
Cambiare e inserire a caso acqua di osmosi è un errore gravissimo...
Le infezioni sono motivo di morte ma purtroppo risultano incurabili e peggiorano quando le condizioni in vasca sono sfavorevoli...anzi, diciamo che spesso sono provocate proprio da quest'ultime.

Hai acquisstato i batteri come suggerito la volta scorsa??

toroloco
29-05-10, 05:44 PM
Certo Misulina, ho fatto quello che mi avete consigliato voi.
Eppure sembra strano che un pesce anche se malato, sia tranquillo, o ancora che questo particolare si presenti solo su un pesce.
Cosa faccio adesso?

misulina
29-05-10, 06:09 PM
continua a fare cambi frequenti e continua ad aggiungere batteri ad ogni cambio..
Somministrare adesso un medicinale peggiorerebbe soltanto la situazione perchè andrebbe nuovamente ad intaccare il filtro.

Fatti misurare i nitriti e i nitrati...ti conviene acquistare direttaente il test dei nitriti a regente...così li tieni sotto controllo da solo.
MI raccomando metti tanti batteri...

Tuk
30-05-10, 07:10 PM
Sì, prima di tutto controlla i valori dell'acqua!!

Big Fish
30-05-10, 07:30 PM
quoto quanto detto dagli altri... per prima cosa misurai valori dell'acqua.

Fai dei bagni di sale in un contenitore separato, con acqua nuova e un areatore. Prepara una bacinella con dell'acqua del rubinetto e biocondizionatore, sciogli 20gr/litro di sale da cucina (non iodato) e lasciala riposare 12ore. Domani passaci il pesce per 30minuti e poi rimettilo in vasca, fai il bagno tutti i giorni.