PDA

Visualizza Versione Completa : Problema (alimentazione-vomito)



Tiuz
27-05-10, 02:00 PM
Ho da una settimana un tritone ventre di fuoco, femmina credo, ho allestito per lei una vaschetta con 15 cm circa d'acqua e un sasso per lasciare che esca dall'acqua.. per i primi 3 giorni avevo aggiunto anche della sabbia, poi documentandomi sui vari blog scoprendo che infatti era dannosa l'ho tolta immediatamente. Il problema è che il mio tritone, mangia e poi regurgita il cibo.. ho provato a tagliarlo. ma la cosa non è cambiata.. nonostante ciò non mostra seghi di magrezza, anche se non conosco le potenzialità di digiuno di queste animali. ora ho preso un altro tritone maschio. devo preoccuparmi oppure no?
grazie mille anticipatamente a chi deciderà di rispondermi:D

Tiuz
27-05-10, 02:04 PM
volevo aggiungere che lo nutro con lombrichi... perchè il negoziante mi ha detto che loro li nutrivano con quelli

misulina
28-05-10, 04:23 PM
dunque..benvenuto..
intanto avrei evitato di acquistarne subito un'altro..
Chiaramente la vaschetta dove li tieni non è il massimo..livelli troppo alti di ammoniaca disciolti in acqua non filtrata indeboliscono parecchio questi esemplari.
Per quel che riguarda l'alimentazione acquisterei anzi del chironomus congelato, i lombrichi o i becattini non vanno bene..assolutamente.
Il tritone generalmente non mangia subito quindi dovresti creare un mucchietto magari sul sasso in modo tale che lo mangino senza sporcare il resto della vasca.

Tiuz
29-05-10, 01:05 PM
per la vaschetta ho usato l'acqua depurata, ho un depuratore d'acqua in casa che funziona per filtraggio ad osmosi, quindi l'ammoniaca non è un problema, avevo paure che fossero i lobrichi il problema, però vedo che adesso ha ripreso a mangiarli. una domanda sola, quindi è meglio mettere il cibo fuori dall'acuqa che dentro?

misulina
29-05-10, 01:55 PM
L'acqua d'osmosi non va bene...è troppo acida e provoca problemi alla mucosa..ti serve un minimo filtraggio..altrimenti dovresti tagliarla con acqua del rubinetto e cambiarla ogni giorno..

In estate devi prestare attenzione alla temperatura...se aumenta troppo rischi che muoiano..
Il cibo se lo mangiano subito va bene anche in vasca..ma se non lo mangiano tutto subito onde evitare che ammuffisca va somministrato uori dall acqua.
Mi raccomando però..non dare solo becattini...

Tiuz
29-05-10, 02:20 PM
va bene grazie mille :D

misulina
29-05-10, 02:29 PM
mi raccomando...perchè la principale causa di morte in questi periodi è la temperatura dell'acqua...
Temperature elevate provocano disidratazione e morti improvvise...
Posiziona se ce l'hai un ventilatore...e crea una zona emersa in cui il tritone può andare per rinfrescarsi un po'...
Hai una foto della vaschetta?

Tiuz
30-05-10, 06:42 PM
ciao scusa il ritardo per la risposta però sono stato un po incasinato, riguardo al cibo ho acquistato del chironomus in gelatina però, ho chiesto più volte al commerciante la differenza tra quello e quello congelato, assicurandomi che la gelatina serviva solo in sostituzione al ghiaccio per non farle decomporre. ho provato a darle ieri ai tritoni e credo ne abbiamo consumate un po. ad ogni modo ecco le foto della vaschetta.

Big Fish
31-05-10, 12:48 AM
ciao... controlla la temperatura dell'acqua è fondamentale. Se aumenta troppo i tritoni smettono di mangiare e diventa un problema perché hanno un metabolismo molto veloce. Quindi coperchio aperto e ventilatore nelle ore più calde in modo che la temperatura rimanga sotto 22°C.

Puoi descrivere la vaschetta?

il problema potrebbe dipendere da svariati fattori compresa una malattia interna... prova ad alimentarlo con Chironomus, inoltre la gelatina è molto ricca di vitamine. Poi prova anche con del mangime liofilizzato tubifex e magari spolveralo con un multivitaminico (Exo-Terra Multivitamins).

Tienici informati... aspettiamo le foto.

Tiuz
31-05-10, 10:35 AM
Ciao, casa mia è molto fresca la temperatura non è ancora arrivata a 22c quindi quella della vaschetta non credo. Adesso il poblema è cambiato. Il primo tritone ha iniziato a riprendere appetito con l'arrivo del 2ndo e adesso divora ognicosa appena la si getti in acqua, invece il secondo tritone arrivato da poco non mangia.. non cerca nemmeno il cibo. ha lo stesso problema che aveva il primo. con la mia ingoranza in materia provo a formulare un ipotesi... non è possibile che data la natura molto diffidente di questi animali, abbiano bisogno di un po di giorni per adattarsi e riprendere le loro abitudini?

Tiuz
31-05-10, 10:36 AM
Ps: è da un po che provo a mettere le foto. ma non me le allega alla risposta

misulina
31-05-10, 07:45 PM
diciamo che un po' di tempo per ambientarsi ci vuole...i tritoni poi spesso non mangiano tutti i giorni...c'è anche chi li alimenta 2/3 volte alla settimana...
Tienilo sotto controllo e vedi se perde peso, guarda come si comporta..controlla che sia reattivo...

Per le foto...molto probabilmente sono troppo grosse...prova a leggere il seguente link...

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

Big Fish
31-05-10, 09:40 PM
come ti ha detto misulina è normale che inizialmente debbano ambientarsi... assolutamente non dare troppo mangime, altrimenti rischi l'effetto contrario. Cerca di dare il cibo tutti i giorni ma in piccole quantità e aumentalo in modo graduale. Parti con poco cibo una volta il giorno, la settimana seguente vai leggermente aumentando le quantità... se ti sembrano magri puoi alimentarli anche due volte il giorno ma senza esagerare.

Quando prenderanno a mangiare normalmente, alterna del mangime liofilizzato (Tubifex, Dafne) a del Chironomus e qualche camola della farina ogni tanto...

Tiuz
03-06-10, 01:34 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/201063143238_P1040001.JPG
149,11 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/20106314333_P1080002.JPG
162,59 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/201063143329_P1080006.JPG
173,31 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Tiuz/201063143353_P1080005.JPG
171,43 KB


ho messo le foto della vaschetta e di uno dei due tritoni l'altro era nascosto... io credo che nonostante tt siano entrambi in ottima forma XD

Big Fish
03-06-10, 03:02 PM
ciao, aggiungi dei sassi per ingrandire la zona emersa, poi ti consiglio di procurarti un piccola acquario prima possibile... sinceramente uno mi sembra un pò gonfio.

Mangiano?

Tiuz
03-06-10, 10:24 PM
si aveva appena mangiato un lombrico per quello è gonfio, volevo compare un filtro e aggiungere qualche sasso. un acquario adesso non ho la possibilità di comprarlo...uno dei due continua a stare a coda ritta con i presunti genitali sfragati a terra... mi straniscono sempre più... eppure adesso sono vivaci e con un grande appetito.... bha

Big Fish
04-06-10, 12:38 PM
Sicuramente si dovevano ambientare... come già detto cerca di sistemare la zona emersa e ricordati di cambiare l'acqua regolarmente. I lombrichi se sono troppo grossi devi farli a pezzetti... Per l'acquario vanno bene anche quelli economici che si trovano al supermercato o guarda se trovi online qualcosa di usato... un 40 litri lo trovi facilmente a poco.

misulina
04-06-10, 01:41 PM
mamma mia tiuz..questa vasca è davvero pessima...non te la prendere..ma non va affatto bene.
Necessitano di vasche adeguate...capisco che tu adesso non possa prenderla..però quella non va bene...

La zona emersa è praticamente inesistente..ad agosto moriranno al 99%.
Se non puoi fare diversamente (acquistare vaschetta decente o riportarli dove li hai presi) dividi la vaschetta in due e in una parte fai proprio una zona emersa..una zona che esca dall'acqua.
Così com'è non esce...

misulina
04-06-10, 01:46 PM
nel frattempo comunque ti consiglio di acquistare una vaschetta rettangolare non molto alta (più lunga che alta e di allestirla più o meno così:

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201064144544_vaschetta.jpg

non va bene lo stesso..ma è sicuramente meglio di quella che hai adesso...:)