PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento Acquario 100litri



Humeyan
24-05-10, 01:51 PM
salve a tutti come da titolo ho da poco comprato un acquario di 100litri e vorreì avere qualche consiglio x l allestimento. allora avevo pensato di inserirgli pesci come scalari e discus (entrambi piccoli x abituarli alla convivenza) secondo voi si possono mettere insieme o no ? che piante posso mettere per tali pesci? mi hanno detto ke per i discus servono le mangrovie, quelle finte vanno ache bene (xke poi quelle vere si dovrebbero potare). Grazie anticipatamente ^^

Big Fish
24-05-10, 02:22 PM
Ciao e benvenuto... per prima cosa posso dirti che in 100 litri non puoi mettere Discus e sarebbe meglio nemmeno gli Scalari. Capisco che è noioso ma è cosi... questi sono grossi ciclidi anche se comprati piccoli hanno bisogno di spazio per screscere.

Di che dimensioni è l'acquario?

Per le piante, le mangrovie non servono e poi dovresti dirmi come hai allestito il fondo?

Comunque per questo argomento dovresti aprire una discussione generale nella sezione " l'acquario d'acqua dolce"...

Humeyan
24-05-10, 02:42 PM
apro post li?

cmq l acquario e 1.20X40X35

il fondale e allestito con ghiaia 4mm-8mm ed e sabbia naturale grossolana

estiarte
24-05-10, 04:00 PM
dalle misure che hai postato, la vasca dovrebbe essere sui 160 litri lordi..
per il fondo, hai mischiato la ghiaia alla sabbia oppure tu per ghiaia intendi il substrato fertile???
come pesci, giustamente big ti ha sconsigliato i discus, sono pesci molto delicati ed hanno bisogno di spazio..
per gli scalari si potrebbe fare, ma calcola che crescendo poi sono "sacrificati"..
per l'allestimento, dovresti fare un giro sul web e prendere da esempio una vasca che ti piace!! bisogna capire su che tipo di vasca sei orientato (plantacquario, vasca mediamente piantumata, poco piantumata, solo pietre...)..
quanti watt di luce hai???

Humeyan
24-05-10, 04:26 PM
allora il fondo e solo ghiaia di varia dimensione appunto dai 4mm agli 8mm
di quanti litri si dovrebbe avere l acquario per i discus?
sono piu orientato su un piantacquario quindi volevo sapere quali erano le piante migliori per i discus e gli scalari
al momento ho 25W di luce ma oggi dovevo acquistarne uno da 50W perche mio cugino avendo l acquario simile al mio di grandezza da diverso tempo mi aveva consigliato di comprarne uno appunto di 50W. Lo cambio allora no?

estiarte
24-05-10, 05:11 PM
se vuoi fare un plantacquario, devi avere un ottimo substrato sotto la ghiaia!! poi ti serve un'ottimo impianto di illuminazione (almeno 0,7 watt per litro, poi molto dipende dall'esigenza delle piante)..
per i discus servono vasche grandi, almeno 250 litri (io ne ho 6 in una vasca da 480 litri lordi..)..

Humeyan
24-05-10, 08:12 PM
umh cpt xo sn troppo belli..... mi orienterò allora verso qualche tipo di pesci.
Sempre parlando di discus oggi un mio amico ne ha comprati due e li ha messi in una vasca di 300litri dove ci sn 5 corydorias e 3 scalari poco piu di avanotti avranno al limite 3-4mesi ed e preoccupato perche se ne stanno attaccati cn una parte del corpo al filtro interno e nn si muovono di li. ha provato a mettergli il mangime ma nnt nn si spostano. ke deve fare?

Big Fish
25-05-10, 01:52 AM
Deve controllare i avlori dell'acqua, i Discus sono molto più esigenti degli Scalari... anche la temperatura è diversa i Discus deve tenerli a 29-30°C.

Se poi gli Scalari hanno gli avannotti anche questo è un problema perché i genitori diventano molto aggressivi e territoriali quindi è facile che allontanino i nuovi Discus.

estiarte
25-05-10, 02:01 PM
quoto big fish!!
i discus sono molto più delicati degli scalari; poi se sono ancora giovani l'ambientamento in una vasca di comunità può essere un problema..

Humeyan
25-05-10, 02:06 PM
all interno del suo acquario oltre ai due discus ci sn 3 scalari piccolissimi e 5 corydorias quindi nn ci sn problemi di uova ecc da parte degli scalari. la temperatura e a 28 C° solo ke sembrano impauriti e restano immobili davanti il filtro

Big Fish
25-05-10, 03:19 PM
quindi il problema è da ricercare altrove, deve controllare i valori dell'acqua e magari accertarsi che i discus stiano bene, mangino regolarmente e non abbiano problemi parassitari. Spesso con i Discus soprattutto se sono giovani, basta un pò stress causato da vari fattori come il cambio di vasca e di parametri di allevamento perché si ammalino...

Intanto di al tuo amico di:
- controllare e dirci i valori dell'acqua
- alzare la temperatura almeno a 32°C questo stimola il sistema immunitario e facilità l'ambientamento in vasca di nuovi soggetti.

Humeyan
25-05-10, 03:41 PM
ok ma aumentando la temperaura nn sarà dannoso per gli scalari e per i corydoras?

Big Fish
25-05-10, 04:26 PM
se sono sani reggono tranquillamente l'aumento termico, considera che queste temperature si presentano normalmente nel periodo estivo in tutti gli acquari.

estiarte
25-05-10, 07:57 PM
quoto big!!
poi io gli consiglierei di fare un trattamento per i parassiti intestinali!! farà bene anche agli altri pesci in vasca, e si mette al sicuro dai parassiti....

Humeyan
27-05-10, 02:28 PM
x il trattamento antiparassitario ti riferisci al prodotto della sera quello liquido?

Big Fish
27-05-10, 02:39 PM
si usano particolari farmaci... però prima c'è da capire qual è il problema, se i pesci stanno realmente male e cos'hanno.

Mangiano? le feci sono filamentose? sono scuri?

Humeyan
27-05-10, 09:20 PM
allora oggi li ho visti di persona e posso dire ke quando inserisce il mangime nell acquario i discus nemmeno ci vanno incontro, però appena ci allontaniamo vanno sulla ghiaia a recuperare il cibo. Inoltre se ne stanno quasi sempre dietro piante o vicino il filtro e nn arrivandoci bene la luce sn quasi sempre scuri. infine le feci sn lunghe e filamentose. c e da preoccuparsi?

Big Fish
30-05-10, 02:39 PM
ti devi preoccupare e come... feci filamentose sono indice di problemi intestinali, spesso gravi.

Apri un post in malattie per fare un trattamento per parassiti intestinali ai discus....

Dovresti dirci i valori dell'acqua precisi...