PDA

Visualizza Versione Completa : ALGHE VETRO FRONTALE



tanuzzo
22-05-10, 03:49 PM
rgazzi mi sono accorto che il vetro frontale è pieno di piccoli puntini verdi....ho provato a levarli con la spugna a calamita ma niente ho anche provato con del cotone ma niente...come devo fare??

New79
22-05-10, 04:35 PM
Prova con uno di questi:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/New79/201052217361_LamettaPulivetro.jpg
4,66 KB

Big Fish
22-05-10, 05:10 PM
sono alghe, basta strofinandole con un pezzo di lana filtrante, altrimenti prendi il pulitore a lametta... non usare la calamita.

Hai aumentato le ore di luce? usato un fertilizzante? hai fatto il cambio d'acqua?

Per sicurezza controlla il valore dei Nitrati (NO3)...

misulina
22-05-10, 06:10 PM
se sul vetro non è stondato puoi utilizzare quello indicato da new.....
Altrimenti puoi provare con la lana di perlon pigiando però con l'altra mano il vetro anche esternamente (per evitare di danneggiare il vetro a forza di spingere) perchè queste alghette verdi sono un po' noiosette da eliminare a mano e il vetro va pigiato un pochino..

tanuzzo
22-05-10, 08:23 PM
il raschietto ce l'ho...domani mattina provo con quello....
big le ore di luce sono 8 il fertilizzante è il ferropol mezza dose in due giorni....il cambio d'acqua di solito lo faccio la domenica una volta si e una no...

tanuzzo
22-05-10, 08:23 PM
il raschietto ce l'ho...domani mattina provo con quello....
big le ore di luce sono 8 il fertilizzante è il ferropol mezza dose in due giorni....il cambio d'acqua di solito lo faccio la domenica una volta si e una no...

tanuzzo
23-05-10, 07:50 PM
ragazzi stamattina ho fatto un cambio d'acqua di 15litri....poi ho tolto una buona parte di alghe con il raschietto....

Big Fish
23-05-10, 10:56 PM
hai fatto bene, tienici informati...

misulina
29-05-10, 05:51 PM
tannuzzo..come va con le alghe frontali?

Ciaox
12-06-10, 06:36 PM
anche io oggi mi ero accorto di un principio di questo problema ma strofinando forte con un pò di lana per filtro ho tolto tutto

Big Fish
12-06-10, 06:40 PM
sono alghe verdi puntiformi, niente di preoccupante... c'è stata una variazione nei valori dell'acqua?

Ciaox
12-06-10, 07:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

sono alghe verdi puntiformi, niente di preoccupante... c'è stata una variazione nei valori dell'acqua?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma no, big, tutto sommato i valori sono stabili. misurati ora:

KH 4.5
GH 4.5
PH 6.8
NO2 0.05
NO3 0 mg

Big Fish
12-06-10, 07:48 PM
quindi è normale che un minimo vengano... quanti litri d'acqua cambi? hai aumentato le ore di luce?

Cerca di non potare tutte le piante insieme, perché dopo hanno un momenti di quiescenza e pausa nella crescita, in questo breve fase alcune alghe potrebbero prendere il sopravvento. Comunque niente di preoccupante, basta dare una pulita.

Ciaox
12-06-10, 08:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quindi è normale che un minimo vengano... quanti litri d'acqua cambi? hai aumentato le ore di luce?

Cerca di non potare tutte le piante insieme, perché dopo hanno un momenti di quiescenza e pausa nella crescita, in questo breve fase alcune alghe potrebbero prendere il sopravvento. Comunque niente di preoccupante, basta dare una pulita.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sotto tua indicazione sono passato da 15 a 20 litri. cambiato lunedi scorso.. domani farò un'altro cambio da 20 e metterò la dose di fertilizzante settimanale..
le ore di luce si, le ho cambiate, sono passato prima da 7 a 8 e poi da 8 a 9 attualmente ci sono 9 ore di luce impostate domenica scorsa.. domani in teoria sarei dovuto passare a 10 per poi fermarmi così.
la co2 non bastava più con le piante che l'asssimilavano e quindi il valore del ph se ricordi si era alzato.. di conseguenza sono passato da 20 a 25 bolle e il ph come hai visto anche dai valori è tornato a 6.8
riguardo la potatura, oggi ho potato solo l'esteuralis stellata e nemmeno tutti gli steli, ho praticamente accorciato solo 3 steli per poi ripiantarli;)

Big Fish
13-06-10, 11:21 AM
quindi tutto procede per il verso giusto... un minimo di alghe sono normali soprattutto in acquari spinti come questi. Considera che la piena stabilità la raggiungerai dopo 5-6 mesi dall'avvio, quando il filtro avrà raggiunto un buon grado di maturazione e quando le piante si saranno infoltite molto.

Comunque ripeto, tutto procede nel modo migliore possibile, sostanzialmente da quanto hai allestito la vasca non hai avuto un solo problema... fortunatamente.

marco bird
13-06-10, 03:26 PM
se prendi un pulitore te le pulirà subito:D