PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto costerebbe un Nanoreef?



Ale94
18-05-10, 11:33 PM
Salve a tutti ragazzi!Attualmente sto allestendo il mio acquario dolce,quindi per adesso non se ne parla di allestire un Nanoreef,questa discussione l'ho aperta soprattutto per curiosità!Volevo sapere da voi,quanto costa in media un Nanoreef da 50 litri circa?Grazie anticipatamente!!

misulina
20-05-10, 02:19 PM
big fish ce l'aveva....forse lui piùù o meno te lo sa dire:)

Ale94
20-05-10, 02:37 PM
Ok!Per ora non se ne parla a farlo,sono impegnato con il dolce e devo continuare a impegnarmi,ma sicuramente un Nanoreef lo allestirò!

misulina
22-05-10, 12:43 PM
be..in effeti se fatti bene sono molto belli...ma necessiano di molte accortezze e di molo tempo...

io preferisco il dolce[8D]

Ale94
22-05-10, 08:11 PM
Sono certamente più impegnativi,ma nonostante io trovi il dolce un bellissimo acquario,soprattutto se allestito bene,con le piante e una buona disposizione,credo che un marino misto,con coralli duri,coralli molli e pesci,sia più bello!Ma ovviamente sono solamente opinioni!:)

misulina
22-05-10, 08:57 PM
si certo..ma in un nano di 50lt di pesci non ne dovresti mettere...

misulina
22-05-10, 08:57 PM
si certo..ma in un nano di 50lt di pesci non ne dovresti mettere...

Ale94
23-05-10, 12:22 AM
In 50 lt si può mettere qualcosa da quello che so,leggo tantissimi articoli di gente che anche in un 30 lt ha messo un'anemone e una coppia di pagliacci,ottenendo ottimi risultati.Questo perchè i pagliacci sono pesci che hanno bisogno di poco spazio per nuotare,stanno quasi sempre attaccati alla loro anemone,quindi per loro un Nanoreef è un buon ambiente!:)

Ale94
23-05-10, 12:22 AM
In 50 lt si può mettere qualcosa da quello che so,leggo tantissimi articoli di gente che anche in un 30 lt ha messo un'anemone e una coppia di pagliacci,ottenendo ottimi risultati.Questo perchè i pagliacci sono pesci che hanno bisogno di poco spazio per nuotare,stanno quasi sempre attaccati alla loro anemone,quindi per loro un Nanoreef è un buon ambiente!:)

papa
23-05-10, 09:32 AM
Per un anemone che dovrà ospitare una coppia di pagliacci adulti o che diventeranno tali, 50 litri sono pochetti, pure presupponendo che sia una vasca dedicata. In genere le anemoni adatte per questi simpatici pesci, crescono abbondantemente.

Oltre tutto, le anemoni non sono tra gli ospiti più facili richiedendo vasche condotte con particolari attenzioni; il nanoreef, è poco indicato.

Ale94
24-05-10, 12:11 AM
So della difficoltà di gestione delle anemoni,da quello che ho letto se muoiono lasciano ammoniaca per tutta la vasca,creando seri problemi.Se si adatta invece,è un ospite tranquillo che crescerà sano.Come già detto non sono esperto,però ho letto di gente che ha messo anemone e pagliacci anche in un 30 litri.Credo che questo sia possibile combinando il metodo naturale ad uno schiumatoio.Comunque,alla fine non ho ancora ricevuto una risposta alla mia domanda...:D

misulina
26-05-10, 04:25 PM
c'è anche chi tiene i pesci rossi nelle bocce e sostengono che stiano bene... quindi non prenderei per buono tutto quello che si trova..

Secondo me per allestire un nano ti ci vogliono un paio di centoni:D

Ale94
26-05-10, 09:02 PM
Davvero credi che ce la si possa cavare con 200 euro?Mi sembrano pochi... Dato che non ho nulla da fare,facciamo un calcolo,di come farei io un Nanoreef:

Vasca artigianale da 40 litri:40 euro
Filtro Wave Niagara Skimmer:30 euro
Plafoniera HQI 150W con 2 led lunari e ventola(marca AQL):180 euro
10 kg di roccia viva:120 euro
Test:50 euro
Sabbia:25 euro
Accessori vari:70 euro
Pompe di movimento 900 l/h:50 euro

Tot:
565 euro
+ coralli e pesci

I prezzi sono approssimativi,ma credo che più o meno siano questi... Direi che con 2 centoni non ce la si fa!!:D

misulina
28-05-10, 01:13 PM
primo con la frase "un paio di centoni" non intendevo 200euro precisi ma volevo solo dare un indicazione minima della cifra.

secondo se la vasca ce l'hai già.., la plafoniera te la modifichi come fanno molti e acquisti su internet, risparmi parecchio... quindi non è facile stabilire un prezzo.

comunque a quanto pare eri capace anche da solo di fare il calcolo:D

Ale94
28-05-10, 02:07 PM
Si,ma ho dovuto leggere parecchi articoli!Comunque è bello farsi una "cultura".La plafo io non sarei capace di costruirmela da solo,poi fare una plafo per una lampada HQI credo sia più difficile... Per gli sps poi non basterebbero lampade PL e se io facessi un nanoreef,gli sps sarebbero il mio primo target,poichè li trovo bellissimi!!:)

papa
28-05-10, 07:44 PM
[:251] nanoreef... coralli (SPS !)... anemone... credo dovresti fare ben altri conti! [:106]

Ale94
28-05-10, 08:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

[:251] nanoreef... coralli (SPS !)... anemone... credo dovresti fare ben altri conti! [:106]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Purtroppo non sono molto esperto,mi limito a scrivere quello che leggo in giro... Ho visto foto di bellissimi Nanoreef allestiti con sps o con anemoni a pagliacci,cosa c'è che non va?Puoi spiegarmi per favore?:D

Big Fish
30-05-10, 03:18 PM
Ale94, stabilire un prezzo non è facile perché varia di molto a seconda di quello che uno vuole fare, dalla dimensione della vasca, da qule strumentazione vuoi usare, da quali coralli vuoi ospitare... in generale considera che:
1) comprando online risparmi tantissimo
2) un nanoreef può essere anche più piccolo di 40 litri o più grosso...
3) non necessariamente devi usare le HQI ma puoi usare anhe PL, T5 ecc. lasciamo fuori i LED.
4) puoi partire anche con meno roccia viva, poi il prezzo varia a seconda del tipo... comunque più roccia metti meglio è!
5) lo schiumatoio è indispensabile e non l'hai considerato nel tuo calcolo... questo fa la differenza.
6) non hai considerato un sacco di prodotti indispensabili come i vari integratori, test, resine, sale ecc.
7) indispensabile se vuoi mettere duri è il reattore di calcio, con i semplici integratori è difficile mantenere il calcio al livello ottimale... esperienza personale.
8) ti serve una sump dove positionare tutta la struumentazione e non hai consideraoto nemmeno questo...

Come ti spiegerà meglio papa, la gestione di un acquario marino è molto più difficile e impegnativa di un dolce. Anche se in questo settore c'è una forte innovazione, in questi anni si stanno rivedendo molte cose e sono cambiati tantissimo i metodi di gestione dell'acquario. Allestire e gestire un marino non è paragonabile a un dolce né per il maggiore costo né per la difficoltà, poi nei nanoreef basta un attimo (ritardare un cambio d'acqua) per far saltare l'equilibrio della vasca.

Ale94
30-05-10, 03:32 PM
Avevo messo lampade HQI nel calcolo perchè avevo letto che era possibile allestire un Nanoreef con coralli sps,e le lampade HQI erano perfette per loro.La roccia viva so che è fondamentale,per questo ne ho messa abbastanza nel calcolo.Lo schiumatoio l'ho messo,è il filtro Wave Niagara Skimmer,è un filtro con schiumatoio integrato.Il reattore di calcio non lo conosco bene e non conosco neanche il prezzo!La sump è obbligatoria nel Nanoreef?Sapevo che si poteva farne a meno...
Comunque so che è molto difficile gestire un marino,ma adesso è solo pour parler,devo finire il dolce... Poi,forse,se ne parlerà seriamente... Adesso però attendo papa che così mi spiega un pò di cosette,fa sempre bene saperle!:D

Big Fish
30-05-10, 04:00 PM
- il filtro Wave Niagara Skimmer non penso ia sufficiente per un nano di 40-50litri...
- la plafoniera HQI dipende da quello che vuoi fare, ma puoi tenere alcuni duri anche con i T5...
- la quantità di roccia viva, non è poi cosi tanta come dici su 40-50 litri...

Vuoi fare un nanoreef con una palfoniera HQI che costa il doppio minimo di una T5 e poi risparmi sullo schiumatoio????? vuoi mettere duri e non sai cos'è il reattore di calcio? poi non consideri i vari integratori???

Ale ti consiglio di informarti meglio prima di fare domande...

Ale94
30-05-10, 04:10 PM
Il filtro Wave Niagara Skimmer ho letto che è molto buono,poi per un Nanoreef pensavo che andasse bene.Gli schiumatoi più grandi poi sono troppo grandi e lì ci sarebbe bisogno di una Sump.Con 10 kg di roccia su 40 litri ci sarebbe un rapporto di 1 Kg ogni 4 litri,mi sembra buono,poi non so.Il reattore di calcio non so bene come funziona,so solo che fornisce il calcio per far crescere bene la struttura dei coralli.Io ho letto vari articoli,ma ovviamente tu e altri che hanno avuto esperienza con i Nanoreef mi sapete dire molto meglio quello che devo sapere di un articolo.:)

Big Fish
30-05-10, 10:53 PM
infatti su un nanoreef di 40-50cm servirebbe una sump per fare un bel lavoro... poi un buono schiumatoio è essenziale se vuoi fare un nano con tanti coralli, dubito fortemente che il Wave sia sufficiente. La quantità di roccia a regola è abbastanza, però nella realtà non contano tanto i Kg ma piuttosto la struttara che vuoi fare, la forma delle rocce, il tipo ecc. La lampada HQI va bene se vuoi tenere duri altrimenti conviene una plafo a T5 o PL.

Fare un conteggio del costo come vedi non è cosi facile...

Big Fish
31-05-10, 01:02 AM
inoltre ho letto che il Niagara Skimmer fa schifo, anzi come schiumatoio non funziona proprio... nel conteggio hai dimenticato anche le pompe di movimento.

Poi hai pensato a come intendi affrontare il discorso temperatura? ...mettendo una HQI da 150W su 40 litri considera che scalda tantissimo e in estate se non raffreddi la vasca ti bolle tutto.

Certamente puoi fare anche un nanoreef con meno roccia, lampade PL, coralli molli e quindi spendere molto meno...

papa
31-05-10, 03:06 AM
In un nanoreef non serve il reattore. Come già scritto, un'anemone in comoda simbiosi con una coppia di pagliacci abbisogna di un volume d’acqua maggiore: almeno 70/80 lt. Comunque, la vasca deve essere dedicata e la convivenza con delicati coralli duri SPS è sconsigliata, se non addirittura improbabile.

Una vasca da 40 lt. è insufficiente anche per la sola coppia di pagliacci, da adulti, senza l’anemone.

Continua a sfuggirti la prerogativa degli acquari così detti “nani”: non sono vasche per chi ha problemi di spazio, ma sono acquari che mettono in evidenza esseri viventi di piccole dimensioni, altrimenti svisti nelle vasche maggiori. Per questo sono ottime vasche anche per chi ha problemi di spazio.

Se hai questa necessità, allestisci un nanoreef con le “controballe”; altrimenti crea un acquario dedicato nei giusti modi.

Una anemone di dimensioni adeguate, in un attimo si estroflette raggiungendo volumi enormi. Difficilmente trova una collocazione definitiva, specie in un “nano spazio”.

Facile dimostrare bellissime vasche appena allestite. Poco credibile che poi la conduzione sia possibile.

Gestisco una vasca con delle anemoni che si riproducono per scissione. In simbiosi con differenti specie di pagliacci e con granchio porcellana. L’acquario è coabitato da coralli molli e duri: SPS e LPS.

Quella verde che vedi sotto (mi scuso per le scarse capacità fotografiche), può raggiungere dimensioni di un pugno o il diametro di 45/50 cm. in un attimo. Durante una ovulazione incontrollata, la “signorina” in una notte mi ha bruciato l’intera vasca o quasi. Ora ho imparato a gestire il ciclo contenendo tempi e quantità.

Le altre sono meno stabili nella dislocazione, generandomi dei continui grattacapi per evitare inutili perdite.
Riesco a rendere possibile sempre una adeguata soluzione per lo spazio disponibile e il considerevole volume d’acqua.

Tieni conto che ho riprodotto con sei pompe intermittenti di diversa intensità l’effetto marea (3+3 solo per la marea) sei ore da una parte e altrettante dalla parte contraria generando un effetto onda in particolari casi con una nebulizzazione di bollicine in eloquenza dell’infrangersi dell’onda. In periodi determinati, rappresento una turbolenza tipica del mare in cattive condizioni. Il morto d’acqua come pausa tra una marea e l’altra. L’effetto alba e tramonto con il sole che sorge da una parte e tramonta dall’altra. Fasi lunari con differenti tonalità di “luna” a seconda dei casi, con luna a destra, in centro e a sinistra della vasca secondo i periodi. Inoltre la vasca è comunicante a tempi alternati e per una fase di marea ad un refugium.

Non da meno il sistema è fornito di importanti modalità di filtrazione aggiuntiva anche esterne, con resine e carboni iperattivi perennemente presenti, per non sottovalutare le sostanze tossiche che le attinidi rilasciano normalmente in acqua (difficilmente gestibili in vasche con moderati volumi d’acqua).

Non posseggo reattori.

https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20105313236_1.JPG

Ale94
31-05-10, 01:16 PM
Mamma mia papa,che bella vasca!!:D Cosa intendi con "un nanoreef con le controballe"?Come si dovrebbe allestire un nanoreef fatto come si deve?

Big Fish
31-05-10, 04:15 PM
sono pienamente d'accordo con papa... solo per il reattore di calcio non sono molto d'accordo se si parla di duri SPS in piccoli acquari, dove i valori e la concentrazione di calcio oscilla paurosamente. Come giustamente dici se ne può fare a meno, aggiungo che volendo si può fare a meno anche dello skimmer... però il Nano è una tipologia di marino che per natura ha un equilibrio molto instabile, poi figuariamoci se parte già come una vasca al limite come quella che vorrebbe fare Ale, basta un attimo di disattenzione per sputtanare tutto. Mi domando se una persona insesperta al primo Nano, possa riuscire a gestire una vasca di coralli duri?

Certamente come dice papa, l'errore sta proprio nel partire con l'idea sbagliata e cioè un "principiante" senza esperienza che vuole partire con un Nanoreef di coralli duri. Queste sono imprese che possono tentare persone che hanno raggiunto una certa esperienza e preparazione in materia. Dico questo perché ci sono passato di persona sulla mia pelle...

Se invece parti col piede giusto, affidandoti ai consigli che ti vengono dati da persone esperte che sanno il fatto loro come papa, eviterai di fare errori e di avere delusioni future, oltre al danno per gli animali.

Ale94
31-05-10, 10:24 PM
Credo che un Nanoreef sia molto difficile da gestire,come dite voi,ma altrettanto magnifico!!Io vorrei allestire un Nanoreef(non ora,ripeto...) per problemi di spazio,ma anche per motivi economici,fare un marino di 200 litri o più costerebbe davvero tantissimo!!!Comunque seguendo i consigli di persone esperte come voi,sono sicuro che è possibile allestire una bella vasca e con un pò di attenzione riuscirò a gestirla al meglio!Grazie per i consigli che mi state dando,leggere queste cose fa sempre bene,c'è e ci sarà sempre qualcosa da imparare!:D

papa
01-06-10, 01:13 AM
Big Fish, anche se esistono in commercio reattori di Calcio di dimensioni abbastanza ridotte da consentire l'uso in una mini vasca, seppure dosi somministrate goccia a goccia, in pochi litri d'acqua provoca una repentina e pericolosa impennata del pH. Un periolo assai più immediato di un oscillamento di valori di calcio dovuto ad un normale consumo degli ospiti. La maggior parte dei "nanoreefisti" sicuramente preferisce intervenire molto di frequente con dosi contenute di integratori in polvere ed altri prodotti buffers scegliendo prodotti, magari un po' più costosi degli altri, ma di marche affidabili.

Al contrario invece, vasche di maggiori dimensioni dedicate ai "duri", abbisognano di dosi massicce e costanti di calcio, rendendo praticamente indispensabile l'uso di un reattore.

La mia vasca, seppure popolata anche da duri, riesco a condurla con facilità senza reattore, mantenendo comunque stabilità dei valori.

Ale94, con &lt;allestire un nanoreef con le "controballe"&gt; intendo rispettare i canoni e i presupposti che motivano queste vasche: un nanoreef di 40 lt. circa, non è adatto per ospitare una anemone che dovra "simbiosare" comodamente con una coppia di pagliacci, pure coabitando con degli SPS...

Una vasca di quelle dimensioni si presta benissimo e con bellissimi risultati ad ospitare altri esseri più piccoli e non meno meravigliosi.

Big Fish
01-06-10, 11:53 AM
infatti il mio dubbio è proprio se una persona alle prime armi possa riuscire a gestire un nanoreef di questo tipo, integrando giornalmente tutti i vari elemnti. In cosi poco spazio spesso bisogna intervenire tempestivamente valutando il colore delle rocce e dei coralli, la loro forma ecc. tutte cose che un occhio esperto non fatica a individuare.

giusyna85
01-06-10, 12:25 PM
Ragazzi prima di scrivere le miei indicazioni è essenziale stabilire lacuni punti fermi e alcune cose,appena l'interessato mi risponderà dirò quello che credo sia meglio


prima di tutto .....CON COSA SI VUOLE POPOLARE LA VASCA????

50 litri sono pochi per avere una stabilità di valori pertanto il mio consiglio è tanti molli e qualche lps facile(se le luci permettono )qualche montipora
SMETTIAMOLA DI PENSARE CHE LE VASCHE BELLE SIANO SOLO QUELLE DI SPS ,ci sono molli molto più belli e colorati dei duri,avete mai visto dell ricordee,andate a vedere......e che ne pensate degli zooanthus verdi???non hanno nulla da invidiare ai duri......
in quanto a pesci io nel mio 50 litri non ne ho ,ho solo degli imenocera picta bellissimi,cmq dopo 7 o otto mesi che la vasca è ben avviata e soprattutto con no3 vicini allo 0 (sarebbe perfetto avere uno schiumatoio ma quelli piccoli fanno TUTTI pena l'unico decente per questi litraggi è un deltec a zainetto!!si potrebbe provare a mettere un pagliaccetto,ma avendo cura di mettere mesi prima del suo inserimento qualche calice di euphilia,andrà in simbiosi con quello evitando pericolosissimi anemoni!

CERCA OGGETTI DI SECONDA MANO NEI MERCATINI DEI FORUM......io così ho fatto una nano da 50 litri lordi con pochissima spesa(rocce a 4 euro al kg,plafoniera 3 t5 da 24 w 25 euro,pompa 15 euro,test tutti 40 euro,rifrattometro 20 euro,coralli sempre talee da privati circa 50 euro!)
spesso alcuni le telee le ragalano.........

detto questo passiamo alle luci i led lasciali stare troppo costosi e se metti i coralli sopracitati sono uguali ad altre tipologie di luce meno costose
hqi ottime se affiancate da un neon attinico,ma per il tuo(come il mio)litraggio sono un pò problematiche perchè sviluppano molto calore e di conseguenza fanno evaporare tantissima acqua con un altra conseguenza che è quella di far variare troppo e troppo repentinamente la salinità dell'acqua(da misurare esclusivamente con il rifrattometro e non con i densimetri a galleggiante!) il tutto A MENO CHE TU NON ABBIA UN IMPIANTINO DI RABBOCCO AUTOMATICO ,tra l'altro fatto bene se no è probabile che ti si allaghi il salotto(è successo a tanti) io scarterei le hqi

pl danno buoni risultati soprattutto con i molli che non necessitano di luci esagerate,ma le plafoniere e ogni lampada costano abbastanza(a meno che non te la autocostruisci se sei bravo con il fai da te!) ,motivo per il quale con la stessa spesa ti puoi orientare verso i neon t5,che tirano fouri dai coralli colori splendidi!

io ti consiglio le t5!(cerca plafo di 2 mano!costano un terzo di quelle nuove)con il tuo litraggio ti puoi orientare verso neon da 24 w o 3 o 4 neon!

il metodo di gestione NATURALE !!!che consiste in TANTA ROCCIA un kg ogni 4 litri e un ottimo movimento (o due nanokoralia o una koralia 1)
prepara la vasca metti le rocce e la pompa di movimento ,lascia tutto al buio per un mese ,nel frattempo raccogli i soldi per le luci e dopoun mese di totale buio comincia con 3 ore di luce e aumenta di 15 minuti ogni 2 giorni fino ad arrivare a 12 ore!
non avrai cianobatteri ,forse qualche filamentosa ,ma che piano piano andrà via da sola a vasca matura!
NON METTERE SABBIA se non dopo 8 mesi circa quando vedrai che la vasca sarà matura a tel proposito apriro un mio post con la mia esperienza se vuoi puoi sbirciare lì è il mio primo nano dopo anni di dolce e mi sta dando moltissime soddisfazioni!!ti auguro lo stesso

Big Fish
01-06-10, 12:41 PM
straquoto, intervento chiarissimo... io come skimmer usavo un Tunze 9002 e mi trovavo benissimo.

Ale94
01-06-10, 03:04 PM
Ok,grazie mille Giusyna,sei stata chiarissima!!L'unica cosa che non ho capito è il perchè le anemoni non vanno bene.So che se muoiono rilasciano tantissima ammoniaca in vasca,ma perchè dovrebberom morire,poverine?[B)]

vittoria fish
05-06-10, 10:09 AM
be ale....la maggior parte delle persone non è capace a far sopravvivere una pianta semplice in un dolce..figuariamoci un'anemone in un nano...

Ale94
18-06-10, 02:29 AM
Vittoria purtroppo è vero,ma io sono convinto che con la dovuta attenzione si può fare tutto... Comunque ragazzi,leggendo tutti i vostri commenti e i consigli che mi avete dato,ho capito che probabilmente il Nanoreef non fa per me... Primo perchè da quello che ho capito è più difficile da gestire di un acquario grande,secondo perchè io vorrei gli SPS,l'anemone,i pagliacci,e in poco spazio questo purtroppo non è possibile... Non vi nascondo che ho una stramaledetta voglia di allestire un acquario marino di 180-200 litri,ma mi rendo conto che al momento non è possibile,perchè devo finire il dolce e anche perchè i miei ovviamente non mi finanzierebbero un acquario che verrebbe a costare intorno ai 1500 euro almeno... Da luglio comincerò probabilmente a lavorare(vorrei lavorare nel negozio di acquari che c'è qui,figuratevi!!:D) e tecnicamente dovrei comprarmi il motorino con quei soldi,però,chissà che io alla fine non scelga di rimanere a piedi.Mi sto veramente innamorando degli acquari e di tutto ciò che riguarda l'acquariofilia,soprattutto marina.Quando vedo un dolce,mi vien da pensare:"cavolo,che bello quest'acquario",quando vedo un marino rimango letteralmente incantato da tutti quei colori,da quei meravigliosi pesci e da tutto ciò che caratterizza la barriera corallina.In ogni caso,se sarà,ne riparleremo verso settembre,ma se per un motivo o per un altro non potrò allestirlo dopo l'estate,non preoccupatevi,prima o poi realizzerò sicuramente questo mio piccolo sogno!Ne approfitto per ringraziare tutti,mi avete chiarito le idee e aiutato tantissimo!Grazie!!!

misulina
18-06-10, 09:08 PM
:)ma figurati..
IO, se posso..ti consiglierei di acquistare il MOTORINO;)
per il marino c'è tempo anche perchè dovresti continuare a lavorare per mantenerlo visto che la manutenzione costa parecchio;)

Ale94
18-06-10, 09:27 PM
Ovvio che puoi,ci mancherebbe!!Non lo so comunque,vediamo... Dipende anche dai miei,se vogliono farmi un 50ino o un 125... In ogni caso io vorrei tanto allestire un marino,ma mi rendo conto delle difficoltà.Vedremo Misulina,vedremo...:D

DannyDanny6
22-06-10, 12:18 PM
se può essere utile la mia esperienza personale ho allestito da un mese un nanoreef da 20 litri, sto cominciando ora con il fotoperiodo....vediamo che succede...oggi farò i test dopo due giorni di luce per vedere che è successo! :-)

Ale94
23-06-10, 03:57 PM
Cosa vuoi mettere nel tuo Nanoreef?

DannyDanny6
24-06-10, 09:01 PM
ciao,qualche corallo molle d qualche sps

Ale94
25-06-10, 09:48 PM
Gli sps mi piacciono molto,bella scelta!:D

misulina
26-06-10, 10:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">DannyDanny6 ha scritto:

ciao,qualche corallo molle d qualche sps
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">20 lt sono un po' pochini per i duri..nel senso, non è semplice gestirli...

Ale94
27-06-10, 12:35 AM
Effettivamente si,anche perchè dovresti avere parecchia luce e questo comporterebbe un forte aumento della temperatura...