PDA

Visualizza Versione Completa : Negozianti..



New79
13-05-10, 05:26 PM
Apro questa discussione per raccontarvi una vicenda capitata oggi pomeriggio da un negozinte..

Volevo acquistare l'integratore di carbonio liquido per le piante allora chiedo se lo tengono lui mi dice che non sà cosa sia che non esiste.. ma come dico io se lo vendono online dappertutto.. Allora viene fuori con la storia che non mi serve voleva alla fine vendermi non sò quale prodotto allora io gli ho detto lasci stare lo saluto e lui mi dice: I negozi online e i forum hanno rovinato l'acquariologia....

Ma dico con che gente abbiamo a che fare?

fredy2004
13-05-10, 05:42 PM
beh qualcosa l'hanno rovinato ........ le loro tasche .......

paoletta77
13-05-10, 09:52 PM
verissimo!!!

Mauy
13-05-10, 10:06 PM
Ho sempre diffidato dei negozianti per la loro scarsa esperienza nell’ambito dell’acquariologia, che per di più e proprio scarsa voglia di mettersi li a capire e studiare cosa vuol dire realmente gestire un acquario, ha loro interessa soltanto vendere, ora non voglio fare di tutta un erba un fascio ma leggendo altre discussioni ho capito che sono davvero pochi i negozi che si salvano.

Dai negozianti on line ho trovato sempre gente competente, e per non parlare di quanto ci fanno risparmiare.

estiarte
14-05-10, 06:47 AM
straquoto mauy....

misulina
14-05-10, 09:08 AM
si, straquoto...
è un peccato perchè se solo capissero che continuando a vendere in questo modo non fanno altro che spingere le persone a cercare altrove.
Pur di vendere ti fanno inserire pesci piante e tutto subito...poi muoiono e al reclamo si inventano qualcosa e ti vendono un prodotto inutile....incredibili...

Mauy
14-05-10, 11:35 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

è un peccato perchè se solo capissero che continuando a vendere in questo modo non fanno altro che spingere le persone a cercare altrove.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono d’accordissimo con misulina, sono così scocchi ( per non dire altro!) a non capire che è la loro incompetenza a far allontanare la gente dai negozi, e non di certo I negozi online e i forum!

misulina
14-05-10, 12:44 PM
infatti io credo che spesso si ricorra al negozio on line senza neppure passare dai negozi in città proprio per evitare che ti rifilino il solito prodotto inutile..o che ti dicano che quello che cerchi non serve a nulla..
...conosco però anche negozianti validi...

papa
16-05-10, 12:11 AM
Il segreto sta nell'invertire i poli. Conoscere la materia e recarsi dal negoziante sapendo bene cosa si vuole comprare e cosa si deve fare. Non da meno conoscere anche gli arzigogoli di eventuali proposte del commerciante :D ; quindi se ritenerle una alternativa valida o mero business a danno dello scopo.

Per i consigli, diffidare in particolare modo di negozi dove vendono un poco di tutto per gli animali e animali in genere [:104] . Puntare invece a negozi specializzati in acquariofilia marina e dole. Rettili e anfibi acquatici esclusi: solo pesci marini e dolci, quindi relativi prodotti.

Tuk
27-05-10, 03:01 PM
Sì, però spesso i negozi online sono semplicemente estensioni di negozi fisici.
A mio parere non va fatta di tutta l'erba un fascio e, comunque, un negoziante è un commerciante, non vedo perchè non debba tirar acqua al suo mulino.
Poi che alcuni sbaglino il metodo è chiaro, ma questo vale per tutti i settori commerciali.
Fondamentalmente è che sono gli utenti che per la maggior parte sono polli... e un negoziante giustamente sa che un pollo o lo spenni tu, o va a farsi spennare da un'altra parte.
Ho avuto un'attività commerciale in altro ambito per un decennio... fidatevi, è così che funziona.
Online il vantaggio è che paghi un pò meno (a volte tanto) ma sei anche costretto a fare ordini di rilievo per ammortizzare le spese di trasporto, o il vantaggio va a farsi strabenedire. Inoltre, in caso di problemi, al 90% t'attacchi.
Secondo me sia online che dal negozio classico, devi fare una cernita di chi fidarti. Ossia, non bisogna essere polli, ma clienti.

papa
27-05-10, 05:25 PM
Calma e gesso!

Tirare acqua al proprio mulino, ovvero l’abilità di vendere, non vuole dire essere disonesti e imbrogliare un potenziale cliente, spesso di giovane età e alle prime armi, il cui unico torto è rivolgere la fiducia a chi non la merita.

Oltre tutto, il “commerciante”, da bravo asino lancia un boomerang che si traduce in un incasso immediato e una perdita maggiore a lungo raggio, perché come si intende anche dai sopra interventi, prima o poi i clienti potenziali – quelli cioè che garantiscono l’entrata di continuo – diffidano e trovano altri escamotage per alimentare la loro passione; o peggio (grazie ai dannosissimi consigli di chi crede di essere furbo ed invece è disonesto e stolto), la perdono per sempre, non comprando più nulla .

I negozianti che possono permettersi tali metodi truffaldini di vendere prodotti inutili se non dannosi, preferendo alimentare le problematiche del cliente che portano ad altre inutili spese, sono generalmente quelli che vendono un poco di tutto. Non bisogna fare di un’erba un fascio ma di quelle erbe ce ne sono tante che di fasci ne saltano fuori parecchi…

Non è pollo chi cerca di apprendere le basi di una passione (magari con un budget ottenuto a fatica e frutto di sacrifici), rivolgendosi a chi dovrebbe con onestà saper consigliare in modo corretto al fine anche di fare il proprio mestiere ottenendo il giusto profitto. È disonesto e vergognoso chi approfitta di queste “situazioni tipo” per lucrare viscidamente.

Per questa sottospecie di negozianti, nessuna pietà. E’ giusto indirizzare la gente altrimenti e metterli in guardia, affinché queste mele marce, chiudano e vadano a “girare la malta” con tutto il rispetto per i manovali!

Credo di avere riportato in modo chiaro il mio pensiero a riguardo :D

Tuk
27-05-10, 05:34 PM
Guarda che anche io la penso come te, ma è innegabile che tale concezione di vendita è insita in qualunque filone commerciale, e non solo nell'acquariofilia.
Poi, sui clienti polli, esistono. Ho assistito spesso a consigli dati pure qui sul forum per poi vedere utenti fare comunque di testa propria. Pensa quanti ne vede un negoziante...
Condivido che sarebbe da rivolgersi a chi tratta esclusivamente acquariofilia, in quanto spesso altri negozi zoofili si mettono a vendere roba per acquari solo per mero ritorno economico.
Per questo dicevo che è l'utente che deve fare la sua selezione.
Ovvio che anche io deploro il negoziante che ti vende i guppy assieme a un piccolo piranha... ;)

super civa
15-06-10, 05:03 PM
nei negozi dove sono andato io mi hanno detto che su internet si sparano solo cavolate,che bastano pochi giorni e si possono mettere i pesci.che non serve stare troppo dietro ad un acquario e addirittura l'acqua d'osmosi per loro non esiste,basta quella di rubinetto.meno male che non mi sono mai fidato...per me lo fanno apposta per vendere di più,però non è giusto questo loro comportamento...

New79
15-06-10, 05:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">super civa ha scritto:

nei negozi dove sono andato io mi hanno detto che su internet si sparano solo cavolate,che bastano pochi giorni e si possono mettere i pesci.che non serve stare troppo dietro ad un acquario e addirittura l'acqua d'osmosi per loro non esiste,basta quella di rubinetto.meno male che non mi sono mai fidato...per me lo fanno apposta per vendere di più,però non è giusto questo loro comportamento...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per fortuna non ti sei fidato ti fanno spendere una fortuna come è capitato a me all'inizio prima di entrare in questo magnifico forum...