PDA

Visualizza Versione Completa : Piante,prato,muschio e fertilizzante!



Ale94
11-05-10, 04:38 PM
Ciao antutti!Oggi mi è arrivato l'ordine di Acquariomania,cioè 1 Seachem Flourish Excel(carbonio),i test Aquili,il muschio di Giava e 3 piantine di Rotala Rotundifolia.Adesso,avrei un pò di domandine per voi!!Per prima cosa,come si pianta il muschio?Adesso l'ho tolto dalla busta e l'ho messo in una bacinella con dell'acqua,che più o meno mi sembra alla temperatura di quella dell'acquario.Poi,quanto carbonio devo dare?Big mi ha detto di partire con metà dose,ecco quello che c'è scritto sulla confezione:

"Con gli acquari di nuovo allestimento o dopo un consistente cambio parziale dell'acqua usare 1 manciata(5 ml) ogni 40l.Successivamente una manciata ogni 200l,quotidianamente o a giorni alterni"

Adesso,passiamo al prato... Io ho la Glosso,l'ho piantata più di 2 settimane fa,ma stenta a crescere... Come mai?Le altre piante sono tutte belle e rigogliose,ma questo pratino ancora non cresce... Forse perchè ancora devo iniziare a fertilizzare?Per adesso sto dando solo CO2... A proposito di piante rigogliose,l'Althernanthera e la Cambimba sono enormi,e credo di doverle potare!Pensate che la cambimba sta facendo tutti movimenti contorti perchè non può più chescere in altezza!Come faccio?Ecco,per adesso ho finito la dose di domande!!:D Aspetto risposte,grazie!![^]

Big Fish
11-05-10, 04:56 PM
Utilizzo Flourish Excel: Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40L. Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1ml ogni 40 L. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari molto spinti.

Parti usando metà dose...

Piante in generale: devi inziare a fertilizzare, altrimenti le piante non cresceranno mai bene, compresa la Glossostigma. Quali fertilizzanti hai comprato?

Per piantare la Rotala devi usare delle pinzette per inserire gli steli, uno ad uno tutti vicini, come a formare un cespuglio. Per il muschio devi sfilarlo in modo da formare tantre striscette, poi lo arrotoli al legno e lo leghi con del filo da pesca.

Ale94
11-05-10, 05:02 PM
Metà dose,quindi 5 ml,visto che dice 5 ml ogni 40l,ma a me è il doppio!Per i fertilizzanti compro i Kent a breve!Il muschio quindi devo prenderlo stelo a stelo e legarlo?Per quanto riguarda la Cabomba e l'Althernanthera,credo di doverle potare,soprattutto la prima... Come faccio?:D

Big Fish
11-05-10, 05:03 PM
dimenticavo, Ale posta qualche foto della vasca...

Per la potatura è facilissimo, le piante a stelo come la Cabomba e la Rotala basta tagliare gli steli (in genere a metà altezza o meno) e ripiantare le punte vicine per infoltire il cespuglio. L'Alternanthera è più difficile, ti consiglio di procedere a potatura solo se la parte bassa della pianta è rovinata.

Big Fish
11-05-10, 05:09 PM
Prendi prima possibile i fertilizzanti, devi iniziare. Il muschio devi legarlo in questo modo...

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201051118913_1.jpg

Ale94
11-05-10, 05:20 PM
Ok,appena posso prendo i fertilizzanti!Per le foto,le posto appena finisco di mettere il muschio e la rotala!Comunque,i fertilizzanti non faranno crescere ancora di più le alghe?
Edit:ragazzi,guardando l'acquario,ho notato con immensa gioia che la Vallisneria si sta riproducendo!Stanno infatti crescendo delle nuove piantine!!Credo sia anche segno che tutto sta andando bene,e questo mi rende felicissimo!!:D

Big Fish
11-05-10, 10:58 PM
ti servono i fertilizzanti per far crescere bene le piante, soprattutto quelle a stelo e il prato... vedrai che fertilizzando nel modo giusto, sarà un'altra storia.;)

Quando puoi posta qualche foto almeno vedo come sono messe le piante...

Ale94
11-05-10, 11:48 PM
Va bene!Solo una cosa,non credo di aver capito bene come si pianta il muschio... Adesso è un ammasso piatto,non posso legarlo così nel centro della radice?

Big Fish
12-05-10, 12:35 PM
Il muschio non si pianta ma si lega su sassi, legni, retine ecc. Devi dividere la porzione di muschio in tante strisce (filamenti) poi li stendi sui rami del legno (fuori dall'acqua) e ci avvolgi sopra il filo da pesca per tenrlo legato.