PDA

Visualizza Versione Completa : Endler che si strofinano sull'arredo



dada-to
05-05-10, 10:52 PM
Ciao a tutti, come suggerisce Big Fish, apro questa nuova discussione per cercare di risolvere il mio problema...I pesciolini continuano a lanciarsi su tutto di tanto in tanto, foglie ghiaino, legni. Lo vedo fare sia ai piccoli che agli adulti. Non hanno puntini bianchi e i valori dell'acqua li sto controllando sovente e non si discostano mai da quelli che ho messo in firma (scusate ma non sono riuscita a mettere in neretto le categorie) Penso forse sia troppo basso il GH e il KH. Alcuni, a volte fanno anche le feci molto lunghe non saprei dire se i soggetti sono sempre gli stessi. Ultimamente ho notato che una delle femmine adulte si muove in modo strano: da ferma sembra che dondoli, come se muovesse le pinne laterali in modo alternato; poi si è incurvata leggermente all'insù ed infine la pinna caudale mi sembra sia separata nel mezzo (per intenderci tipo un taglio nel centro, ma senza dividere in due la pinna)anche se non ne sono tanto sicura xkè non si fa vedere bene. La temperatura è a 26° mangiano tutti con appetito anche perchè non abbondo per non inquinare troppo. Faccio cambi ogni 10 giorni per circa 5-6 lt d'acqua usando quella di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore, aggiungo batteri anche perchè sostituisco la lana filtrante in quanto troppo sporca. In tutto questo faccio qualche errore che può causare i problemi di cui sopra?
I valori controllati ieri sera sono quelli in firma e cioè GH 8 - KH 5 - PH 8 - NO2 0.05 MG/L - NO3 5MG/L controllati con i 5 test della Aquili.
Un saluto a tutti

manujr
05-05-10, 11:10 PM
ciao dada certo che da come descrivi i sintomi sono uguali a quelli che presentavano i miei pesci ora li sto' curando per i puntini bianchi all'inizio non si vedevano poi all'improviso sono comparsi
Magari non è quello pero' ripeto per quanta poca esperienza ho i sintomi sono uguali

Big Fish
06-05-10, 10:47 AM
è un problema alla mucosa che può dipndere dai valori dell'acqua (durezza troppo bassa) o dalla presenza di parassiti (se la pelle e i colori sono normali potrebbero essere vermi).

Di che dimensione sono i pesci?

Se non sono troppo piccoli ti consiglio di iniziare dei bagni con del sale, usa un contenitore con acqua dell'acquario e 15gr/l di sale da cucina.

dada-to
06-05-10, 03:47 PM
ho tanti avannotti (saranno almeno 18) 5 femmine e 4 maschi adulti. Cosa mi consigli. di fare il trattamento solo ai grandi? posso prenderli tutti insieme gli adulti per fargli il trattamento? Il problema è che pure i piccoli si sfregano...cosa è meglio che faccia?
Manujr, i tuoi pesci sono guariti ora? e dopo quanto tempo sono comparsi i puntini? Io li osservo ormai da un mese ma non vedo puntini su nessuno...
Per la durezza ho inserito in vasca già da qualche settimana anche due conchiglie pescate al mare: ho letto che gli endler sopportano bene anche un pò di calcare, ma la durezza non è variata da prima di metterle in vasca.
aspetto consigli
ciao a tutti

Big Fish
06-05-10, 08:52 PM
non è l'Ichtyo... facciamo cosi, per sicurezza fai un trattamento direttamente in vasca con un medicinale contro i parassiti esterni (possibili vermi) e contemporaneamente fai un paio di bagni di sale con 15gr/l.

Tetra General Tonic (Campo di applicazione: infezioni batteriche quali corrosione delle pinne; micosi (muffe) provocate, per esempio, da Saprolegna e Achlya; affezioni parassitarie sostenute, per esempio, da Costia e Oodinium d'acqua dolce, da vermi della pelle e delle branchie)

Sera Mycowert (Combatte con la stessa efficacia funghi (Saprolegnia) e vermi della pelle e delle branchie in pesci d’acqua dolce.)

Altrimenti compra il Blu di metilene soluzione all'1% in farmacia...

manujr
06-05-10, 09:23 PM
ciao dada i miei pesci sono ancora sotto cura ne ho ancora per tre giorni e i primi puntini sono comparsi gia' dopo un paio di settimane al massimo
quindi come dice Big non è Ichtyo

paoletta77
06-05-10, 11:17 PM
ma cosa intendete per strofinarsi, i miei a volte prendono la rincorsa e strisciano con la pancia sul fondo della vasca, dato che lo facevano gli avannotti pensavo che fosse come un gioco.... non lo fanno sempre, capita ogni tanto....
poi c'è il maschio che ha la coda strana ma non sembra a rovinata solo che non riesco a fotografarlo. e la femmina secondo me si è beccata un bel morso perchè le manca un pezzetto quindi da 3 giorni sto facendo bagni collettivi a tutti i guppy in acqua e sale....

Big Fish
07-05-10, 11:52 AM
è normale che i piccoli avannotti non riescano a nuotare bene, inizialmente stazionano sul fondo e altre volte a filo dell'acqua... questo non è un sintomo di malattia ma un comportamento normale.

Ti sono morti pesci in vasca?

Gli adulti si strofinano? ... in particolare la zona delle branchie?

Noti qualche comportamento strano?

Ci sta benissimo che i pesci non abbinao niente in questo caso fai un leggero trattamento con Blu di metilene (comprato in farmacia), è un blando disinfettante che ti spiego io come usarlo in vasca. Se invece c'è un problema parassitario devi usare uno dei prodotti citati sopra. ;)

paoletta77
07-05-10, 12:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

è normale che i piccoli avannotti non riescano a nuotare bene, inizialmente stazionano sul fondo e altre volte a filo dell'acqua... questo non è un sintomo di malattia ma un comportamento normale.

Ti sono morti pesci in vasca?

Gli adulti si strofinano? ... in particolare la zona delle branchie?

Noti qualche comportamento strano?

Ci sta benissimo che i pesci non abbinao niente in questo caso fai un leggero trattamento con Blu di metilene (comprato in farmacia), è un blando disinfettante che ti spiego io come usarlo in vasca. Se invece c'è un problema parassitario devi usare uno dei prodotti citati sopra. ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

nessun pesce morto da più di 3 mesi (un megarecord), il comportamento è lo stesso sia per i piccoli che per gli adulti, sembra che prendono la rincorsa e poi partono tipo in scivolata sul fondo per poi risalire... lo so che non capisci ma non so come spiegarlo e non lo fanno spesso...
i bagni in acqua e sale li faccio per le pinne un pò rovinate, ma ho 1 maschio grande, 3/4 piccoletti che iniziano ad essere "attivi" 2 femmine adulte e probabilmente è tutto dovuto alle liti.
dici di usarlo lo stesso il Blu di metilene? serve la ricetta medica vero?

Big Fish
08-05-10, 09:54 PM
ho capito che si strofinano sul fondo, quindi fai un trattamento con uno di quei prodotti detti... per il blu di metilene non serve la ricetta. Fai il trattamento in vasca per una settimna (ti dico io come usarlo) e continua con i bagni di sale (x gli adulti 25gr/l).

dada-to
09-05-10, 10:12 AM
Grazie Big Fish mi procuro uno dei medicinali che mi hai consigliato e inizio...
Non serve tentare di aumentare la durezza dell'acqua, vero? Magari prima di inserire medicinali in vasca....?
Paoletta,anche i miei pesciolini si lanciano sulle foglie o sul tronco per strofinarsi la pancia, ritornano indietro e lo rifanno..ma non hanno delle "picchiate" così lunghe come hai descritto tu. E non lo fanno spesso nemmeno i miei. Sono morti degli avannotti, credo, perchè dopo due giorni non li ho più visti, ma in vasca ho due Red Cherry e loro avrebbero ripulito tutto, a quanto ne so! L'unico comportamento strano è quello che ho descritto di una femmina adulta: ora non è più incurvata all'insù, ma "dondola" sempre, la coda è separata da un taglio (non è più un ventaglio unito come per gli altri) e mi pare respiri affannosamente ogni volta che la guardo (peraltro sta sempre nascosta se mi avvicino)
Ho finalmente trovato le Neritine: sono fantastiche!!! in una giornata mi hanno ripulito i vetri che è uno spettacolo. Ora si stanno dedicando al tronco....loro e i Red Cherry non dovrebbero patire i medicinali, vero?
Buona domenica a tutti

Big Fish
09-05-10, 11:18 AM
I valori della durezza sono quelli in firma? controlla che non siano diminuiti?

Con le Caridine non puoi usare medicinali perché muoiono... quindi devi spostarle in una vaschetta con l'acqua dell'acquario e in vasca fare il trattamento.