PDA

Visualizza Versione Completa : solitudine



Koa
30-04-10, 06:47 PM
Ciao a tutti!
Tra poco sarà il mio compleanno e volevo farmi regalare un acquarietto.
La mia idea è prendere però solo un pesce....ma mi domando se può soffrire la solitudine e se vanno bene gli acquari (ovviamente con filtro) che vendono nei negozi.
Se sì vorrei sapere di quanti litri deve essere come minimo.
Grazie :)

New79
30-04-10, 06:54 PM
Ciao.. Allora prima devi decidere che pesce che vuoi tenere ma vedo che hai aperto la discussione su pesci rossi quindi presumo che vorresti prendere uno di questi.. Da solo sinceramente non stà bene almeno due o tre ma se ti dedichi a questo tipo di pesce per tre esemplari ti ci vuole un'acquario da 50 litri per farli stare bene avviato come si deve e con l'allestimento giusto..

Koa
30-04-10, 07:01 PM
Grazie New!
Il problema sono le "nidiate".....(che non vorrei) e in teoria dovrei prendere esemplari tutti dello stesso sesso....il che....non so se sarà possibile. Come si identifica il sesso dei pesci rossi? [:0]
Mettiamo il caso che ne prenda 2...se sono dello stesso sesso danno problemi?

New79
30-04-10, 07:06 PM
Io ho due vasche allestite a pesci rossi (fantail, black moore) e non ho mai avuto problemi il negoziante che me gli ha venduti quella volta mi ha detto che sono tutti maschi...

Koa
30-04-10, 07:10 PM
sai mica, per curiosità, da cosa si capisce?
la mia negoziante è esperta....ma non si sa mai :)

New79
30-04-10, 07:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

sai mica, per curiosità, da cosa si capisce?
la mia negoziante è esperta....ma non si sa mai :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
L'unico modo per riconoscere con sicurezza il sesso dei nostri amici è aspettare che al maschio vengano i tubercoli nuziali. Sono dei piccoli puntini bianchi (a volte scambiati per ictio, la malattia dei puntini) che compaiono solo sulle branchie ed, a volte, sulle pinne pettorali.
Una volta in fregola (di solito ai primi caldi) il maschio inizierà ad inseguire la femmina dandole delle botte anche abbastanza violente sotto il ventre. Questo comportamento stimolerà la femmina a deporre le uova, che verranno prontamente fecondate dal seme del maschio. Appena deposto (di solito la femmina sceglie delle belle foglie su cui deporre) ed appena fecondate inizieranno a mangiarsele... sti ingordi. Quindi, se si vuole salvare il maggior numero di avannotti, è indispensabile spostare le uova staccando possibilmente il supporto su cui sono state deposte onde evitare di toccarle. Nel giro di 4/5 giorni dovrebbero schiudersi. Gli avannotti si nutreranno del loro sacco vitellino per i seguenti 3/4 giorni dopo i quali bisognerà provvedere ad un'alimentazione adeguata (naupli d'artemia, cibo secco specifico ecc.ecc.)

Koa
30-04-10, 07:25 PM
Aspetteremo i tubercoli allora....! Così so che fare.
Che si nutrano delle uova....mi dispiace....ma gli avannotti poi non saprei dove metterli....
Riporrò fiducia, nel caso in cui decidessi di concretizzare la cosa, nella mia negoziante.
Ha tante vasche da molto tempo....tempo immemorabile direi....quindi spero di essere nelle mani giuste. :)
Grazie mille.

New79
30-04-10, 07:28 PM
Allestire una vasca per loro è molto semplice;) (e se si compra tutta la roba online si risparmia tantissimo)

Una bella vasca da 60 litri come fondo del ghiaino stondato che il loro lavoro principale durante la giornata è succhiarlo e sputarlo.. un bel filtro interno o anche esterno con una bella portata di acqua lana spugne e canolicchi come arredo qualche sasso roccia stondate qualche radice di java piante finte (niente piante vere se no se le mangiano) acqua più biocondizionatore far maturare il filtro con l'attivatore batterico per circa 35 giorni poi controllare i valori e inserire i pesci..

Koa
30-04-10, 07:30 PM
ma...questi 60 litri come devono essere ripartiti....?
più in lunghezza o in altezza? oppure è lo stesso?

New79
30-04-10, 07:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

ma...questi 60 litri come devono essere ripartiti....?
più in lunghezza o in altezza? oppure è lo stesso?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Guarda come puoi leggere in firma la mia avvetura con i pesci rossi è cominciata il 31/10/09 devo impararne ancora tante di cose;)

Di solito un'acquario da 60 litri è 60cm di lunghezza 30cm di larghezza e 40cm di altezza che poi il livello acqua arriva a 35/37cm

Koa
30-04-10, 07:41 PM
Grazie New!
Sicuramente sei più esperto di me che comincio da ZERO!
[:o)]
Un'altra cosa ti chiedo dato che sei così gentile e disponibile: le vasche hanno tutte la luce? Perchè non sono ancora sicura della posizione in casa.
Qual'è la più idonea?

New79
30-04-10, 07:48 PM
Si le vasche hanno la luce in dotazione che dovrai accendere per un determinato numero di ore..
La vasca deve essere piazzata su di un supporto stabile un acquario da 60 litri più acqua e allestimento può arrivare a pesare 100 kg e più... comunque vendono delle vasche col suo supporto e non dev'essere esposta alla luce diretta del sole se no ti riempi di alghe e magari non su luoghi di passaggio tipo corridoi...

é un piacere aiutarti;)

Koa
30-04-10, 08:10 PM
okkey!
grazie New :)
ora ho le idee più chiare.
farò la lista e speriamo che abbocchino alle mie richieste [:o)]

New79
30-04-10, 08:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

okkey!
grazie New :)
ora ho le idee più chiare.
farò la lista e speriamo che abbocchino alle mie richieste [:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si dai 3/4 pesciotti danno allegria..
L'unica noia sono i 35 giorni di attesa che maturi il filtro vasca piena a luci spente e con solo la pompa che fà girare l'acqua non passano mai però è indispensabile farlo...

Koa
30-04-10, 08:25 PM
Non temere...non sono frettolosa...
tanto ho due cani (pestiferi) e un criceto (malefico) che mi faranno trascorre questo periodo senza annoiarmi...
è che un acquario mi manca davvero....ma preferisco, per cominciare, il pesce più "semplice" da gestire...
quindi...spero proprio che il mio desiderio venga esaudito...:D

New79
30-04-10, 08:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Non temere...non sono frettolosa...
tanto ho due cani (pestiferi) e un criceto (malefico) che mi faranno trascorre questo periodo senza annoiarmi...
è che un acquario mi manca davvero....ma preferisco, per cominciare, il pesce più "semplice" da gestire...
quindi...spero proprio che il mio desiderio venga esaudito...:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Bene bene è si ti manca un'acquario;);) é un tipo di pesce facile da gestire ogni 8/10 giorni gli cambi 20 litri di acqua una sifonata al fondo con l'apposita campana aspira rifiuti prendila normale non a batteria mentre sifoni togli anche l'acqua e loro sono sempre tranquilli.. comunque quando inizierai apri una discussione in allestimento acquario;);)

vittoria fish
01-05-10, 10:12 AM
ciao koa..per il fatto della solitudine ti ha già risposto new..ma penso che in realtà la risposta già la sapevi:)..
Per quel che riguarda il litraggio tieni presente che in 60 litri io non ne metterei più di tre..i pesci rossi tendono ad inquinare molto l'acqua.
Non mi preoccuperei tanto del maschio o femmina perchè difficilmente si accoppieranno (non ho quasi mai sentito di avanotti di pesce rosso).
Come mai hai deciso di allestire una vasca per loro? Guppy, neon..etc non ti piacciono?

Koa
01-05-10, 07:21 PM
I pesci rossi mi sono sempre piaciuti...e penso che siano poco impegnativi rispetto agli altri...
ma magari mi sbaglio :)

salvadorjump
01-05-10, 07:36 PM
Io ho avuto un pescetto rosso di nome Swash..è durato la bellezza di 14 anni ed era grandissimo!
L'ha preso mia sorella alle giostre quando ancora dovevo nascere ed è morto quando avevo 13 anni e mezzo..:(
Poi ho avuto Emish...più piccino dell'altro:è durato 8 anni.

vittoria fish
01-05-10, 07:55 PM
sono più resistenti quello si..ma non meno impegnativi.
Hanno bisogno delle stesse attenzioni degli altri..o forse anche di più perchè necessitano di ampi spazi, necessitano di parecchi cambi d'acqua e necessitano di molte attenzioni (attenzioni che spesso non gli vengono date proprio perchè vengono trattati come pupazzini).
In realtà l'habitat più idoneo sarebbe un laghetto con molti anfratti, nascondigli e tane.
A differenza di quel che si dice son pesci molto curiosi ed amano curiosare qua e là.
Sono generalmente pacifici ed amano la compagnia...è per questo che ti sconsiglio il pesce singolo (sai che noia una vita da solo, nessun essere vivente vorrebbe trascorrerla da solo)..

Koa
01-05-10, 08:06 PM
infatti è per questo che chiedo, per informarmi il più possibile e per farli vivere dignitosamente come tutti gli altri animali che ho e che ho avuto in passato.
mi piace l'idea dei nascondigli e tane....non le posso allestire anche in acquario? (che quindi immagino debba essere più lungo che alto....stile "laghetto"...
grazie

vittoria fish
01-05-10, 08:30 PM
il problema delle tane è che per crearle devi avere una vasca molto grossa..il pesce rosso è abbastanza tozzo come pesce.
In più il problema è che se metti sassi senza piante nel giro di poco ti si riempiono di alghe..[B)]...
Per la vasca si, dev'essere più lunga che alta per permettere all'inquilino (inquilini) di nuotare il più possibile...:)

Koa
03-05-10, 04:15 PM
Grossa quanto?
Hai voglia di darmi qualche misura? Così posso regolarmi...:)

New79
03-05-10, 04:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Grossa quanto?
Hai voglia di darmi qualche misura? Così posso regolarmi...:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao.. Bhè se non hai problemi di spazio anche una bella vasca da 100 litri o 120 litri meglio ancora

Koa
03-05-10, 07:02 PM
il mio problema non sono i litri ma le misure della vasca....
più o meno quanto dovrebbero essere?
grazie

New79
03-05-10, 07:44 PM
80CM lunghezza 35CM larghezza 44CM altezza è una vasca da 112 litri
120CM lunghezza 40CM larghezza 53CM altezza è una vasca da 215 litri

Due vasche ottime per quel tipo di pesci..