PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe marroni...



Ale94
29-04-10, 03:33 PM
Ciao a tutti!Purtroppo,a quanto pare ho le alghe in acquario.... C'è una patina marrone sul vetro e sulle piante,e la lana in 2 giorni è diventata marrone scuro,quindi l'ho cambiata... Do circa 6-7 ore di luce al giorno,sto utilizzando CO2 a gel e oggi vado a comprare i fertilizzanti Kent.Per quanto riguarda i valori e le foto,stasera avrete tutto.Come posso fare per risolvere questo problema?

estiarte
29-04-10, 04:06 PM
fai qualche foto e vediamo!! io farei un cambio d'acqua..
sarebbe importante sapere i valori della durezza..
non mettere fertilizzante, peggioreresti la situazione..
hai areatore in vasca??

Ale94
29-04-10, 04:55 PM
Allora,ragazzi,i valori me li dicono stasera... Per quanto riguarda le foto,eccole...:

http://i41.tinypic.com/2cs8k0k.jpg
http://i40.tinypic.com/1175rv4.jpg
http://i40.tinypic.com/1zvzja9.jpg
http://i40.tinypic.com/295r1ch.jpg

Big Fish
29-04-10, 07:58 PM
Quoto estiarte... sono alghe Diatomee è normale che vengano in acquari in maturazione e tendono a sparire man mano che il fiiltro matura.Certamente andavano pulite prima che diventassero cosi tante. Per prima cosa misura i valori dell'acqua e vediamo.

Procedi subito in questo modo:
1) pulisci a mano i vetri usando un pezzo di lana filtarnte, per le foglie delle piante basta che ci passi il dito e vengono via.
2) dopo fai un cambio dell'40%
3) dai 7 ore di luce
4) non fertilizzare

Comunque Ale stai tranquillo perché non sono un problema...

Ale94
29-04-10, 08:44 PM
Ok,allora farò come dite!Intanto,eccovi i valori,come sono?

Ph 6,8
Gh 8
Kh 6
No3 10
No2 Assenti

estiarte
29-04-10, 08:53 PM
i valori vanno bene!! che test hanno usato??
come ti ha detto big, pulisci i vetri, dai una pulita anche alle piante e cambia il 40% di acqua..

Ale94
29-04-10, 09:17 PM
Non so che test hanno usato... Comunque quel negozio ha solo Askoll o Tetra,quindi uno di questi 2.Come faccio a pulire le piante?Per il cambio poi quanta osmosi mi servirà?

Big Fish
29-04-10, 10:09 PM
come ti ha detto estiarte i valori sono perfetti, quindi puoi fare anche un cambio più piccolo però devi usare la stessa proporzione di osmosi che hai usato per riempire la vasca (questo per mantenere stabili i valori).

Ale non preoccupati, le Diatomee sono alghe che piano piano spariscono da sole... l'importante che le tieni sotto controllo, Quindi puliscile manualmente, i vetri passando un pezzo di lana filtrante, le foglie basta strofinarle con le dita.

Trsnquillo...

Ale94
29-04-10, 10:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

come ti ha detto estiarte i valori sono perfetti, quindi puoi fare anche un cambio più piccolo però devi usare la stessa proporzione di osmosi che hai usato per riempire la vasca (questo per mantenere stabili i valori).

Ale non preoccupati, le Diatomee sono alghe che piano piano spariscono da sole... l'importante che le tieni sotto controllo, Quindi puliscile manualmente, i vetri passando un pezzo di lana filtrante, le foglie basta strofinarle con le dita.

Trsnquillo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non ho mai usato osmosi fino ad ora,è semplice acqua di rubinetto con biocondizionatore!:D

Big Fish
29-04-10, 10:33 PM
quindi sei fortunato perché non hai bisogno di osmosi, puoi usare quella del rubinetto che è perfetta...;)

Ale94
29-04-10, 11:23 PM
Bene,meglio così!Calcola che però la prima volta che ho messo l'acqua ho usato il biocondizionatore,poi al primo cambio invece era solo acqua di rubinetto.

Mauy
29-04-10, 11:38 PM
Ale anche se l’acqua del rubinetto e buona se ci metti un po’ di biocondizionatore male non gli fa, aiuta a legare gli ioni metallici presenti nell’acqua rendendoli innocui.

Ale94
29-04-10, 11:44 PM
Ok,allora al prossimo cambio metto il biocondizionatore!Comunque,mi sono dimenticato di dirvi che io attualmente nell'acquario ho una roccia,che dovrebbe essere calcarea... Influisce sui valori?L'avevo messa per tenere la radice sul fondo,poi non ho più controllato se gallleggiava ancora,ma credo che ormai posso toglierla...

Mauy
29-04-10, 11:58 PM
Il biocondizionatore non metterlo direttamente nell’acquario mi raccomando ;), per la roccia se è calcarea ti altera i valori, soprattutto il PH, se il tronco resta sul fondo e meglio toglierla.

Big Fish
30-04-10, 12:24 PM
quoto Mauy... pulisci prima possibile le alghe come abbiamo detto e fai il cambio d'acqua, altrimenti rischi che la situazione ti sfugga di mano.

vittoria fish
30-04-10, 12:26 PM
be, dipende da quando l'ha inserita.
Per le alghe invece quoto tutti e sottolineo l'importanza di pulirle appena compaiono...non ha senso lasciare che fioriscano ben bene:)

Ale94
30-04-10, 05:35 PM
Ok,allora faccio tutto più tardi!
Ma il biocondizionatore non si deve mettere direttamente nell'acquario?Io l'ultima volta ho fatto così...

Big Fish
30-04-10, 05:42 PM
primo devi dosarlo in base ai litri che cambi, poi dovresti metterlo nell'acqua del cambio...

Ale94
30-04-10, 06:52 PM
Io ho fatto un pò a occhio,però l'ho messo direttamente nell'acquario dopo aver cambiato l'acqua,perchè io l'acqua la metto con la pompa.

Big Fish
30-04-10, 07:17 PM
in alcuni casi dei biocondizionatori se ne può fare a meno... quello che usi come si chiama?

Ale94
30-04-10, 07:42 PM
Uso l'Acquasafe della Tetra.

estiarte
01-05-10, 08:53 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ale94 ha scritto:

Uso l'Acquasafe della Tetra.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
l'aquasafe è molto commerciale come prodotto!! ci sono altri prodotti qualitativamente migliori..
ma molto dipende dai valori dell'acqua di rubinetto, e da quanta ne usi per fare i cambi...

Big Fish
01-05-10, 10:43 AM
di Aquasafe ne devi usare 5ml ogni 10 litri di acqua del rubinetto usata, in pratica se cambi 25 litri devi usare 12,5ml circa di Aquasafe... ti consiglio di usarne sempre un pò meno.

Ps: per parlare di questo argomento dovresti aprire una discussione in Tecnica e Chimica.