PDA

Visualizza Versione Completa : neon moribondo



hataru
27-04-10, 09:45 PM
ciao
una settimana fa il maschio guppy mi é improvvisamente morto. tutto storto.. vabbé, sara' stato vecchio? vabbé.

Ho appena visto che in vasca c'é un neon che é in fin di vita. magrolino.. e tende a stare sul fondo. é in vasca da gennaio.

In contemporanea, mi sembra d' aver notato che una delle mie guppine si sia come dire...scolorita..sbiancata. anche lei tende a restare nella parte bassa dell acquario. cerca cibo ovunque, senza sosta e volte da come dei colpi per terra col ventre.

I valori del mio 60 litri sono ok. il filtro avviato da gennaio. cambio acqua ogni 10 giorni minimo.
Qualcuno potrebbe dirmi cosa potrebbe andare storto a parte i valori ( che van bene) cibo (una volta al giorno),temperatura tra 25 e 27°.

Non sara' mica dovuto al fatto che ho piu o meno 15 avannotti guppy in vasca? ( 15 avannotti +5 guppy+4 neon..presto 3).ripeto cambio acqua regolarmente.
ps: a volte penso che sta storia del filtro sia una gran cavolata.Ho 3 pesci rossi in 40 litri e cambio l acqua regolarmente e ... dio se la spassano proprio rispetto a quelli con filtro. vien voglia di toglier tutto e cambiar acqua ogni 5 giorni. :)
ciao e grazie

manujr
27-04-10, 10:05 PM
il pesce rosso è un pesce molto robusto confronto ai guppy e i neon e comunque dovresti descrivere la tua vasca compresa di valori anche se tu dici che sono ok a volte una svista puo' capitare e poi sarà di aiuto anche a noi per darti una mano per una soluzione

vittoria fish
28-04-10, 04:28 PM
si, i pesci rossi sono molto robuti come dice manujr.
Per quel che riguarda la tua vasca ho visto la descrizione che hai fatto negli altri post e anche l'avviamento tutto sommato adesso dovrebbe esser a posto.
Sei sicuro di non avrer introdotto in vasca un qualcosa che possa aver infastidito i pesci? Magari era nella pompa con cui aspiri (tipo un detergente o qualcosa di tossico per loro).
Hai introdotto recentemente pesci?
Non penso proprio che dipenda dagli avanotti.:)

hataru
28-04-10, 07:32 PM
ciao,
ora che ci penso... sto traslocando e sto lavando a destra e sinistra con prodotti chilmici. giardino incluso, dove tengo il materiale per aspirare l acqua e per riempire la vasca. molto probabilmente dipende da questo...

ieri sera ho cambiato l acqua e una volta finito ho notato che la temperatura era a 26. di solito dopo i cambi d acqua la temperatura mi scende da 25 a 23. probabilmente no nmi ero reso conto che la temperatura era salita troppo in vasca. i noltre per un'ora al giorno da circa una settimana ho il sole che batte diretto in vasca... secondo me stavan morendo bolliti...

ora trasloco e trovero' un luogo piu' tranquillo e stabile per la vasca. grazie per i consigli

New79
28-04-10, 07:39 PM
Non và bene il sole diretto in vasca fà venire le alghe..

hataru
28-04-10, 07:44 PM
ps:il neon moribondo sta meglio.resta pero' il brutto anatroccolo del gruppo.

hataru
28-04-10, 07:45 PM
lo so, il sole diretto non ci vuole.. ma da una settimana arrivano i raggi e domani cambio casa..per una settimana non son stato a muover tutto...