PDA

Visualizza Versione Completa : Dove e come acquistare piante.



Big Fish
27-04-10, 11:55 AM
Purtroppo spesso non è facile reperire nei negozi le piante di cui si ha bisogno, quindi è necessario cercarle altrove. Le possibili soluzioni sono:

1) ordinarle nei negozi online (rivenditori specializzati nella vendita sul web); volendo è possibile rivolgersi anche a rivenditori esteri.

2) comprarle da privati che vendono online (i canali più usati sono i mercatini dei forum o ebay); in genere vengono vendute potature di loro piante.

3) scambiarle con altri appassionati conosciti sul forum; sempre mediante il forum c'è la possibilità di fare ordini di gruppo.


In tutti questi casi, in particolare nel punto 2) e 3) è necessario assicurarsi che le piante siano in buone condizioni, che il prezzo sia adeguato e che siano prive di alghe. Per questi motivi è necessario richiedere foto delle piante e prendere accordi chiari con il venditore.

misulina
27-04-10, 12:32 PM
dopo qualche lamentela che ho letto qua e là vorrei aggiungere che generalmente le piante acquistate su internet arrivano sprovviste del vasetto e spesso sono semplicemente degli steli.

Questa particolarità spesso viene interpretata come una fregatura, quando in realtà non lo è... infatti la maggior parte delle potature attecchiscono appena vengono impiantate. Comunque la maggior parte delle piante che si acquistano in vasetto sono potature di una piante madre.

C'è anche da dire che spesso si possono trovare on line delle offerte veramente vantaggiose e delle piante anche rare e difficili da reperire altrove.

altro consiglio:

quando acquistate una pianta on line informatevi bene sul tipo di spedizione e sui tempi di arrivo. Chiedete al rivenditore "garanzie" in merito perchè se le piante, o steli dovessero tardare troppo ad arrivare rischiereste di ritrovarvi con delle piante troppo rovinate che difficilmente riuscirebbero a sopravvivere in vasca..

paoletta77
06-05-10, 09:47 AM
sante parole, le mie sono disperse da 1 settimana chissà come arriveranno se arriveranno....

Big Fish
06-05-10, 04:14 PM
ATTENZIONE: a comprare piante su ebay perché spesso:
1) i prezzi sono troppo alti
2) non si conoscono le reali condizioni delle piante
3) spediscono con posta prioritaria quindi non è rintracciabile (se possibile scegliete la raccomandata)
4) spesso i venditori non danno alcuna garanzia.

Mauy
06-05-10, 05:53 PM
Quoto quello detto da big e misulina, e aggiungo controllate sempre i feedbaok e contattate le ultime persone che hanno acquistato da lui, chiedete informazioni sui tempi di spedizione, sul pacco, sul prodotto che vende (in questo caso se sono piante).

E bay e offre tante offerte ma anche tante fregature, sono anni che acquisto da ogni parte del mondo e con un po’ di attenzione e con quei piccoli accorgimenti che vi ho scritto sopra non ho mai avuto nessun problema.

misulina
06-05-10, 07:52 PM
quoto...:)..poi soprattutto per le piante per le quali la spedizione dev'essere rapida...

bilio
19-05-10, 11:08 AM
Io mi sono trovato molto bene con questo sito www.verdefacile.it
è una azienda molto giovane, ma con me sono stati molto cortesi e affidabili.
La consegna è stata velocissima e le piante sono arrivate in ottimo stato.

Tuk
27-05-10, 10:04 PM
In effetti ho sempre pensato di mettere un ippocastano in vasca :D

debiruman00
08-08-11, 12:25 PM
quali siti consigliate maggiormente?

paoletta77
08-08-11, 01:20 PM
io ho preso in 2 ordini diversi da acquariomania la prima volta 1 anubias e la seconda 1 cladophora, entrambe le volte me ne hanno mandate 2 al posto di una e sono bellissime ancora oggi dopo più di un anno.
infatti le piante della vasca grande penso di prenderle lì.

Beppe74
08-08-11, 01:24 PM
Quoto Paoletta!Le piante le prendo anche io da acquariomania:mi sn trovato sempre bene.

debiruman00
08-08-11, 05:37 PM
mi sn dimenticato di specificare oltre ad acquariomania...avevo pianificato tutta la realizzazione di una vasca al millimetro ora che son in ferie e le piante di acquariomania nn sono disponibili prima di settembre e quindi mi hanno mandato a p.......e un po' tutto quanto come tempistica e nella mia città e provincial la calli nn si trova da nessuna parte

paoletta77
09-08-11, 08:01 AM
ah, in ebay ho ordinato 2 volte, una volta mi son ritrovata con piante bella ma troppo difficili da tenere (mea culpa che ho scelto male) e un'altra non sono mai arrivate..

debiruman00
09-08-11, 11:46 AM
ebay x le piant enn lo userei nemmeno se costretto... troppe brutte esperienze di gente che consoco

fredy2004
09-08-11, 10:54 PM
Io su ebay mi sono sempre trovato bene ... chiaramente per piante di non facile reperibilità... due volte ho preso su siti tedeschi e sempre tutto ok!!! aquaristik ottimi prezzi su tutto oltre alle piante prendo fertilizzanti ed altro. un altro sito che trovate anche su ebay è azienda castelluccio by celestino, se cercate piante particolari su ebay cercate ianmax ottimo venditore

ab124
10-08-11, 01:08 PM
azienda castelluccio ha i migliori prezzi sulle anubias e ha anche alcune piante non proprio comuni

Beppe74
10-08-11, 03:03 PM
Buono a sapersi di questa azienda.Potete darmi il link del sito?
Inizio a farmi un giro.:D

ab124
10-08-11, 03:58 PM
http://www.aziendacastelluccio.com/ bastava cercare azienda castelluccio con google;)

tempo fa avevano la proserpinaca palustris 'cuba'

in questo periodo penso per le ferie hanno poca roba...

Beppe74
10-08-11, 06:50 PM
volevo farmi vizzzzziare!:D:D

jackrevi
06-09-11, 03:04 PM
se uno acquista piante on-line arrivano in buona condizione?? non soffrono il viaggio?? non si sfasciano? sono in sacchetti o in scatole dove non sballonzano e si rompono??

debiruman00
06-09-11, 03:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jackrevi ha scritto:

se uno acquista piante on-line arrivano in buona condizione?? non soffrono il viaggio?? non si sfasciano? sono in sacchetti o in scatole dove non sballonzano e si rompono??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

x la mia epserienza arrivano in ottime condizioni, cerca di prenderle nei periodi meno caldi da siti affermati e sopratutto lontano dai weekend con una comunicazione con il venditore + chiara possibile onde evitare problemi di consegna e quindi deterioramento dovuto al tempo delle piante

jackrevi
06-09-11, 04:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jackrevi ha scritto:

se uno acquista piante on-line arrivano in buona condizione?? non soffrono il viaggio?? non si sfasciano? sono in sacchetti o in scatole dove non sballonzano e si rompono??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

x la mia epserienza arrivano in ottime condizioni, cerca di prenderle nei periodi meno caldi da siti affermati e sopratutto lontano dai weekend con una comunicazione con il venditore + chiara possibile onde evitare problemi di consegna e quindi deterioramento dovuto al tempo delle piante
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

potresti consigliarmi dei siti??