PDA

Visualizza Versione Completa : Tosare orecchie per evitare forasacchi



FrancyLovesPenny
26-04-10, 01:49 PM
Ciao a tutti!
Sta iniziando il periodo forasacchi e di conseguenza anche la paura..
Ho uno springer spaniel, ha le orecchie molto grandi e pelose (sono il suo vanto... :D )
La veterinaria mi ha detto di tagliarle il pelo sulle orecchie, così avrà meno rischio di prendere un forasacco.
Ma se le taglio il pelo alle orecchie poi ricrescerà bene? in quanto tempo?
Voi lo fate con i vostri Spaniel?
Poi ha anche molto pelo sulle zampe, tra i polpastrelli.. Dite che è meglio tagliarlo?
Grazie mille

rosanna grimaldi
26-04-10, 02:20 PM
Io preferisco controllarlo dopo ogni passeggiata e dargli una bella spazzolata, così si evitano anche i nodi

Koa
26-04-10, 02:53 PM
Non è necessario tagliare il pelo basta renderlo pettinabile dopo le uscite e quindi facilmente ispezionabile.
sono i nodi difatti i maggiori responsabili dell'attecchimento dei forasacchi proprio perchè il pelo non riusciamo a pettinarlo fino in fondo.
Per le orecchie "nodose" esiste il cardatore e un liquido apposito che aiuta a sciogliere tutte le "matasse" eh eh
per nodi più resistenti prendere le forbici (che taglino bene) e tagliare il nodo verticalmente anche in più punti: in quuesto modo non si nota il "taglio" netto del pelo e il nodo si arrende :D

FrancyLovesPenny
26-04-10, 02:59 PM
grazie mille!
Le orecchie non sono nodose, le pettino quasi tutti i giorni!
Quindi niente tosatura orecchie, menomale sono così belle!! :D
E per le zampe che dite? Vale lo stesso discorso oppure il pelo tra le "dita" lo taglio?
Fotina della mia patatona:
http://i214.photobucket.com/albums/cc211/Franceschina5/DSC_5284.jpg
Che dite del pelo sulle zampe?
p.s.sotto la pancia è rasata perchè ha subito da poco 2 operazioni e il pelo non le è ancora ricresciuto..

Koa
26-04-10, 03:10 PM
Non tagliare niente....è un peccato...!
I forasacchi causano problemi anche ai cani con pelo corto è...;)

marcopeluso
26-04-10, 04:47 PM
Occhio che i dannati forasacchi entrano anche dalle narici e/o dalla bocca!
Esperienza personale con il mio cane a pelo corto Yago[V]

charlyne
26-04-10, 06:29 PM
aggiungo che entrano anche negli occhi[V] esperienza personale[B)]

consuelo
26-04-10, 07:33 PM
se vai in posti con motli forasacchi cè il paraorecchie

Andrea133
26-04-10, 07:40 PM
Entrano anche dalla vulva...ne si vedono di tutti i colori! L'idale sarebbe non andare dove ce ne sono molti ma se tutte le città aspettano che l'erba raggiunga i 6 metri prima di tagliarla...non si può fare granchè!
Secondo me faresti bene anche a tagliarli sulle dita se riesci anche perchè diventa dura poi pettinarlo lì e controllare che non si infili nulla in mezzo!
Senza contare che con il fango e l'acqua è un disastro!

Koa
26-04-10, 09:46 PM
Nelle zampe il pelo è una protezione.
Non ce n'è tantissimo basta controllare bene dopo ogni uscita :)

FrancyLovesPenny
27-04-10, 08:07 AM
Grazie mille per le vostre risposte.
Che ansia questi forasacchi, quando la porto fuori ho l'incubo! Direi che eviterò la campagna e cercherò di portarla in parchi con l'erba tagliata.
Una domandina: sulle zampe posteriori ha qualche frangia, che non è molto folta, credo sia cresciuta male..Nella parte bassa della zampa, non dove ci sono le coscie.
Mentre nelle zampe anteriori le frange sono belle, in quelle anteiori nella parte bassa sono bruttine. Dite che è meglio tagliarle dietro, e aspettare che ricrescano meglio, oppure anche se le taglio ricresceranno così?

rosanna grimaldi
30-04-10, 11:27 AM
Tienile pulite negli interstizi, tieni corto il pelo sotto la zampa, eventualmente arrotondaglielo in modo che non sia troppo lungo sulla zampa, poi spazzolalo sempre molto bene e passagli dopo il pettine:.
Ti deve far paura di più dove c'è l'erba corta che è stata tagliata e non raccolta, è là che abbondano i forasacchi

Koa
30-04-10, 03:18 PM
ripeto di non tagliare niente perchè secondo me il pelo evita che i forasacchi si impiantino nella pelle poi non so