PDA

Visualizza Versione Completa : Puppy Party



elbruce79
26-04-10, 08:54 AM
Buongiorno a tutti, quest'oggi vorrei iniziare una nuova discussione analizzando un pò questo tipo di incontri e vedere se fanno bene o fanno male al cucciolo........
Indubbiamente secondo me sono incontri positivissimi per la socializzazione del cucciolo ma sicuramente vanno fatti da persone esperte........
Sabato ho partecipato ad uno di questi mini eventi, organizzato da una assistente del mio veterinario.......
Ero molto eccitato, più io che Pelè ma dopo poco che abbiamo cominciato mi è salito un urto nervoso assurdo.
Il luogo secondo me non era molto idoneo, una stanzadell'ambulatorio, vuota ma sempre una stanza. Poi i cuccioli andavano dai 2 mesi e mezzo ai 5 mesi...... alcuni già belli socializzati.
Bè cominciamo, il mio tranquillissimo siè fatto sempre gli affari suoi fino a quando una labrador femmina di 4 mesi con tutto il pelo arricciato ha cominciato a rompere le scatole e lui giustamente ha risposto.....poi altri cui un Rot di 3 mesi che provava a montarlo e lui giustamente ha risposto.....insomma tutto bene fino a quando erano legati vicino a noi. Colei che organizzava tutto e "dirigeva" la questione lasciava fare come se niente fosse..... poi ce li ha fatti slegare uno alla volta cercando insistentemente con un premio di farli mettere seduti e avendo la grandissima pretesa di essere ascoltata come se fosse lei "il capobranco" il padrone. Va bè lasciamo perdere, ora arriva il momento di slegarli e farli stare tutti insieme, e qui mi incavolo come una bestia!!!!!! Ma dico io ma non lo sai che carattere hanno i cuccioli? non ti sembra il caso di conoscerli un minimo per valutare il tutto? Bha!!!!!! Va bè ora tira fuori tutti giochini e li da uno a cucciolo.......qui viene il bello.
Pelè sempre tranquillo per cavoli suoi gioca con il suo giochino e cerca di fare amicizia con gli altri, a mio avviso tutti troppo "selvatici" erano una decina. Ad un certo punto lui si avvicina timidamente alla labrador di 4 mesi, lei arriccia tutto il pelo e comincia a andargli contro, il Rot nello stesso tempo ha provato a montarselo e gli altri un misto gioco anche troppo incontrollato. Morale della storia? che Pelè braccato e assalito, chiuso ad un angolo come mai ha reagito e ha provato mostrando i denti a mozzicare. A quel punto io l'ho afferrato per evitare disguidi e ho allontanato gli altri cani (lasciati fare dai padroni e dalla dottoressa come se nulla fosse) mi sono preso anche un mozzico alla mano dal mio che non capiva la questione e si stava difendendo ma appena si è reso conto che era la mia mano ha lasciato immediatamente. Dopo tutto questo mi devo anche sentir dire che il mio è un cane Aggressivo? Bè a me sembra che si è solo difeso da un branco di cucciolotti senza educazione e aggressivo pure perchè per fare le feste cerca di saltare? aggressivo perchè se gli stai con i croccantini a distribuirli a tutti tirandoli per terra cerca di prenderli? aggressivo perchè abbaia dopo che gli altri gli abbaiano? Bè amici miei, esperienza bruttissima!
Il giorno dopo cioè domenica sono stato 1ora e mezzo al parco con un sacco di altri cani grandi, molto grandi e piccoli in una area per cani immensa e molto bella. Qui è stato un angelo, giocava con tutti e dava bacetti a tutti!!!! è stato l'attrazione della giornata! ha solo accennato ad una incavolatura quando un cane piccoletto gli è andato sparato addosso infastidendolo più volte e non lasciandogli scampo ma è finita li. Questo è un cane aggressivo? Secondo me è lei che è incompetente.
Scusate anche lo sfogo :D eheheheheh

Uria
26-04-10, 09:10 AM
Mi dispiace molto per questa tua brutta esperienza e posso capire benissimo come ti senti:(
Queste cose possono essere utili ma solo se ben gestite e organizzate da persone preparate.
Non era questo il caso.
Andare al parco ed essere libero di fare le sue esperienze è stato sicuramente più utile.
A meno di non incontrare cani con gravi problemi, difficilmente può succedere qualcosa di brutto.
Al limite si prenderà una sgridata da qualche adulto, se esagera....ma sarà utile per capire quando e come fermarsi in modo molto più efficace e naturale di quello della tua veterinaria:)
Non abbatterti dai...

SunnyVale
26-04-10, 09:11 AM
non posso che concordare con te.
La situazione è stata gestita in maniera superfixciale e poco professionale.
10 cuccioli assieme sono troppi, poi senza almeno un cane adulto e in una stanza, direi che era prevedibile il disastro.
I commenti fatti sul comportamento del tuo cucciolo, poi denotano una scarsissima conoscenza in fatto di cani.
Io eviterei di ripetere questa esperienza, e nel caso avessi bisogno di consigli per l'educazione del tuo cucciolo, mi rivolgerei a qualcuno che sia seriamente preparato.

elbruce79
26-04-10, 09:31 AM
Grazie per la solidarietà.......:) bè effettivamente li non ci andrò mai più e sicuramente (ma per gioia mia) mi rivolgerò presto ad un addestratore al fine di educare nel migliore dei modi il mio Pelè, alla fine si sa un cane ben educato è un cane molto più apprezzabile :) .... Poi seguire questa fase della crescita con una persona di esperienza secondo me è fondamentale....
Anche se il costo delle lezioni sarà più alto sicuramente saranno spesi molto meglio dei 20 euro buttati per far innervosire il mio cucciolo.......
Ma guardate una sensazione bruttissima.......sono passato io per un demente visto che mi ha detto che io per lui non sono il capobranco e secondo me non è vero principalmente per due motivi, uno perchè un passo mio è un passo suo, due perchè mi sente e ubbidisce perfettamente! certo che poi quando gli prendono i 5 minuti fa il pazzo e non sente nessuno ma se lo lascio 30 secondi da solo, non mi vede più piange e la situazione si normalizza...... A detta di lei dovrei prenderlo per il collo di forza e spingerlo a terra fino a quando non si ferma, secondo me così si innervosisce solamente, come è successo dopo che ho provato! funziona meglio l'ignorarlo! e poi dai è cucciolo! è labrador! ma da che mondo è mondo sono uragani!!!!! è normale che a volte non li reggi e non ti sentono.....per il resto è un angelo! Poi ha fatto passare lui, un cucciolo di 3 mesi per un cane con problemi visto che poi ha aggiunto le seguenti parole "ho visto persone andare anche all'ospedale a causa di un labrador" ....... vi giuro che mi sono tenuto solo perchè con me c'era mio fratello che a stento mi calmava........... Certa gente dovrebbe fare a meno di organizzare certe cose solo per rimediare qualche centinaia di euro...Così rischia anche di rovinarli per esperienze inadeguate.....Dalla rabbia mi è venuta anche voglia di riandarci ma con un educatore professionista che la faccia diventare un pizzico......Al parco tutti mi dicevano.......non ho mai visto un cane così affettuoso, giocherellone e rispettoso anche degli altri cani...
C'è da dire che il mio gioca gioca vuole sempre giocare con tutti ma appena viene infastidito in malomodo risponde con fare molto incavolato...però penso sia normale no?
eheheheheh pensate che all'inizio al parco si è messo a fare come fa di solito con un cane incrocio tra maremmano e pit, un gigante che gli ha dato immediatamente due zampate, con una l'ha messo a terra e con l'altra l'ha tenuto fermo.... dopo questo ha capito e era molto più rispettoso con gli altri cani eheheheh appena arrivava si metteva a pancia all'aria ahahahahah.......la prossima volta lo slego così comincia per bene e si abitua come si deve. :)

ika
26-04-10, 10:57 AM
Slega SEMPRE il tuo cucciolo al parco
Farlo giocare con cani adulti é molto piú salutare che metterlo in una stanza con altri cuccioli, se gli adulti sono equilibrati. I cani non hanno bisogno della guida di un sedicente educatore per imparare a relazionarsi, sanno fare benissimo da soli. Si interviene solo quando c'é.bisogno.
Se riesci portalo spesso al parco.

elbruce79
26-04-10, 11:16 AM
Si si, infatti lo vorrei portare tutti i giorni al parco, tanto il tempo non manca! Ora sto cercando di capire come faccio ad infilare un trasportino per Labrador in una Opel GTC heheheheheh :D .... che dovevo cambiare macchina così presto non era stato messo in conto e cmq non posso nemmeno lasciarlo libero sui sedili di dietro, prima perchè è pericoloso secondo perchè rischio che salti avanti per venire da me.....
No bè cmq non è che voglio portarlo dall'educatore, ma solo ad addestrare adesso si è piccolo per questo ma penso sia cmq una cosa buona e un buon tramite per cominciare a fare qualche gara nella maniera più corretta possibile.
Sai quale è la mia paura, che qualche cane grande al parco se gli rode possa fargli male.....se lo trova slegato e lui esagera.....sicuramente magari mi faccio troppi problemi che non esitono......bo......

ika
26-04-10, 11:52 AM
Se un cane è tranquillo ed equilibrato non si sogna di aggredire un cucciolo, per quanto irruento possa essere.
Se ti facessi sentire le ringhiate che molla la mia grande alla piccola ti spaventeresti. Loro comunicano cosi, oltre che con la gestualità, e sanno bene quando devono calmarsi.
Io non ho mai dovuto sedare risse serie, e la mia cagna non é mai stata aggredita proprio perché non ci siamo mai messi di mezzo.

elbruce79
26-04-10, 11:58 AM
Ika un pò di timore concedimelo dai :) eheheheheh alla fine è il mio cucciolotto, come un figlio un pò di apprensione c'è ed è la mia esperienza con un cucciolo così :)

ika
26-04-10, 02:00 PM
ci mancherebbe! Vorrei solo rassicurarti...fagli fare le sue esperienze, anche se si prende qualche botta o qualche sgridata di troppo non gli fa male, impara a stare al suo posto :)
Comunque per i cani se non hai spazio esistono apposite cinture di sicurezza. Metti un telo sul sedile di dietro e agganci la cintura di sicurezza per il cane ad una pettorina che ti vendono assieme. Potrebbe essere una soluzione almeno provvisoria, in attesa di cambiare macchina :)

Lauraarek
26-04-10, 02:35 PM
il tuo cucciolo deve fare esperienze di ogni genere, che siano il piu positive possibile.

leggo un pò troppa apprensione nei suoi confronti, è un cucciolo e tu non devi sempre prendere le sue difese (non mi riferisco al puppy party.. lo leggo fra le righe che sei molto apprensivo)

per la questione del puppy party beh.. anche io stenderei un velo pietoso. In un luogo così piccolo buttarci dentro 10 cuccioli mi sembra esagerato, senza vigilare poi è ancora peggio.

ce ne saranno sicuramente altri di corsi per cuccioli, il tuo cucciolotto deve farli e gli fà un gran bene anche alternare coi cani adulti.. ma che per l'amor del cielo siano equilibrati.
come ti hanno suggerito gli altri, non tenerlo mail legato, rischi di far piu danni. Se un cane sgrida il tuo per l'irruenza lasciali fare, il tuo poi imparerà come ci si deve approciare..

per il trasportino, la atlas fa quello in plastica che si apre sul lato lungo, ora non ho ben presente il modello della tua auto, ma sicuramente costa meno il trasportino che la macchina nuova.. hihiih..
http://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/box_trasporto/box_grandi_trasporto/157480

ika
26-04-10, 03:36 PM
legandolo effettivamente rischi di peggiorare la situazione...slegalo, cosi pian piano lo abitui anche al richiamo in presenza di distrazioni o altri cani :)
ha ragione laura, non essere troppo apprensivo, rischi di trasmettere la tua ansia al piccolo, loro si accorgono davvero di tutto.
Quando la mia la portavo a giocare con altri cani certe volte dai versi che facevano mi veniva da piangere, sembrava che me la squartassero...ogni tanto vedevo la cagnolina volare via, da come la strattonavano. Tieni conto che lei era una piccina di otto o nove chili e gli altri erano labrador e boxer adulti, dai trenta chili in su...immaginati come me la riducevano. Ma non si è mai fatta un graffio.
Però è cresciuta forte e soprattutto equilibrata, un cane che puoi portare in ogni situazione e non da mai problemi.
Ti consiglio di fare in modo, anche attraverso le esperienze al parco (una litigata ci scapperà prima o poi, credimi e preparati), che il tuo cane prenda fiducia in se stesso e trovi un suo posto nel mondo.
:)

elbruce79
27-04-10, 06:41 AM
Grazie dei molti consigli, li apprezzo veramente molto.......!!!! :) mi danno anche molta fiducia!
Ieri altra seduta al parco e dopo che tutti mi dicevano insistentemente di slegarlo perchè se no era peggio, l'ho slegato...... alla fine si è messo a giocare molto con un altro cucciolo di 5 mesi e anche con altri cani adulti che a volte lo sgridavano per la sua troppa irruenza ma niente di che....anzi ad un certo punto un cane grande è partito tutto sparato verso di lui e prima che arrivasse un altro cane sempre di taglia grande poco prima che gli andasse addosso l'ha bloccato e l'ha allontanato eheheheh mi ha fatto ridere perchè sembra aver difeso Pelè.....poi è arrivata una signora con un cane femmina che ha cominciato ad abbaiare con insistenza verso il mio e. allora l'ho rilegato......lei mi ha detto che se non lo slegavo non si sarebbe avvicinata perchè era peggio allora se ne è andata dicendo che era buona e che non capiva come mai tutti hanno paura del suo cane..... ahahahah secondo me li il suo cane era troppo agitato ma tanto lo rincontrerò spesso......speriamo bene.
Cmq non avete per niente torto....purtropppo sono parecchio apprensivo ma devo farmela passare e anche in fretta se no faccio male solo a lui.
Per quanto riguarda le cinture per cani, ho visto da un video fatto con questi sistemi di sicurezza e non sono risultati molto affidabili purtroppo, mo vediamo un pò........
Sapete qual'è il problema poi? Come faccio a sapere quando un altro cane è equilibrato? il padrone di certo dice di si, che è buono e che non fa nulla di che ma come si dice....ogni scarrafone è bello a mamma sua :)
Poi ieri anche altre persone mi hanno detto che Pelè ha un bel carattere forte perchè non è pauroso ed è anche bello intraprendente anche con i cani più grandi......ahahahahahah lo so ed è per questo che sono un pò titubante..... Però c'è da dire che da quando comincia ad uscire e fare queste esperienze è più tranquillo e posato anche dentro casa :)

Uria
27-04-10, 08:09 AM
Capisco benissimo l' ansia che provi...ma devi tenerla a bada per il bene di Pelè:)
Questo è un periodo importantissimo per la sua formazione, deve scoprire il modo di relazionarsi con i suoi simili.
I cuccioli possono essere molto invadenti e una sgridata da un cane adulto è utilissima..certo, fa impressione e l' istinto immediato è di proteggerli ma dobbiamo trattenerci.
il mio vet mi ripete sempre quando gli racconto le mie ansie "se tu hai paranoie curati ma non riversarle sui tuoi cani".
Molti su questo forum conoscono le difficoltà che ho passato quando è nata Rose e Savana sembrava volesse sbranarla.
Se tu avessi sentito i ruggiti che le riservava appena faceva un passo in più....
O la sgridata che si è presa da sua madre quando ha tentato di rubarle la cena, pensavo volesse ucciderla!
E invece è ancora qui viva e vegeta:) senza nemmeno un graffio ma con un gran bel carattere dato che le due suocere le hanno insegnato molto chiaramente quando e come fermarsi.
Pensa che, nonostante la giovane età, rose viene usata in una classe di comunicazione per aiutare cani timidi e insucuri a sciogliersi un pò...devo riconoscere che influisce molto anche il suo carattere.
E' una commediante di prima categoria, una pagliaccia da premio oscar:Dma che, fortunatamente capisce quando fermarsi...ma questo le è stato insegnato.

Uria
27-04-10, 08:23 AM
Dimenticavo una cosa importante che spero di riuscire a esprimere chiaramente.
Rose, nonostante sia stata pesantemente sgridata dalle altre due ha mantenuto la sua sicurezza, se fossi intervenuta io non so...
Questo perchè, credo, un cane non "schiaccia" o intimidisce un altro cane a differenza di quanto possiamo fare noi più o meno intenzionalmente.
Rose ha potuto imparare i giusti confini ma senza che la sua personalità sia stata compromessa.
E di questo devo ringraziare i miei cani...io non avrei saputo farlo così bene!

Lauraarek
27-04-10, 08:42 AM
sarebbe curioso vedere un video di questi approci di Pelè con gli altri cani..

perchè non ne fai alcuni? così tu ti distrai a fare i video, lui interagisce liberamente senza un papi apprensivo..hehehe..

fai bene a non fidarti al 100%, ma se lui èp troppo esuberante e lo sgridano, ti garantisco che se lo lasci fare se ne esce senza un graffio... i cani come dice Uria fanno tanto baccano, ma i cani "sgridati" si bloccano e di impietriscono... uscendone indenni. Se invece è legato e lo tiri via (viene spontaneo farlo) lo fai bucare e strappare (questo è un piccolo consiglio eh.. non significa che devi darlo "in pasto" agli altri cani, ma in poco tempo anche tu riconoscerai cani normali e cani non normali..hahahah)

elbruce79
27-04-10, 08:47 AM
:D quasi quasi ti porto il mio Pelè così socializza un pò :) magari, mi dovrò accontentare degli altri cani che trovo qui........Cmq la tua esperienza mi è di aiuto!!! grazie! penso che anche tu ne hai passate delle belle e il timore che si potesse far male si faceva sentire :) .... Sai cosa ho notato infatti dopo che qualche cane più grande gli ha sgridato (cmq sempre non esageratamente)? che sembra più calmo di prima, non aggredisce più per fare feste o giocare, certo è sempre bello "vulcanico" ma meno irruento e sembra aver capito anche meglio quando è il momento di fermarsi. Indubbiamente relazionarsi con altri suoi simili gli fa solo che bene, è una dura lotta mettere da parte le mie paure ma come ogni lotta va affrontata con determinazione, pazienza e forza :D mi impegnerò sempre più.......

elbruce79
27-04-10, 08:55 AM
Si si !!!!!!Laura bella idea! quella dei video mi piace proprio :) comincio da oggi se posso visto che qui piove ma di sicuro è da fare :D Grazie della dritta.......
Sai un'altra cosa? quando tu dici "non significa che devi darlo "in pasto" agli altri cani, ma in poco tempo anche tu riconoscerai cani normali e cani non normali) è giustissimo ma metti caso che ho commesso un errore di valutazione e in un attimo succede il patatrak? :(

Lauraarek
27-04-10, 01:19 PM
purtroppo nessuno di noi ha la sfera di cristallo. L'incidente può sempre capitare, solo se ti affidi a gente capace e pronta di riflessi puoi recuperare un cucciolo da uno shock magari.

il consiglio che mi sento di darti è di non compatirlo, se le prende c'è un motivo, se viene aggredito da un cane furioso per strada e tu non puoi proteggerlo perchè rischi una mano o una gamba permetti al cucciolo di esprimersi e di sottomettersi .. un cane adulto dovrebbe fermarsi... e' così delicato questo discorso.. davvero delicato... Io spero sempre che non capiti mai un'aggressione del genere, si può prevenire tutto, magari scappando in un negozio o nascondendo il cucciolo alla vista di un cane che corre impazzito .. oppure facendosi grossi e urlando addosso all'altro cane..dovrebbe fungere da deterrente.. Prendere il cucciolo in braccio è molto pericoloso...

in poco tempo si farà i suoi amichetti al parco, se vai piu o meno negli stessi orari puoi anche metterti d'accordo con gli altri padroni e imparerete a conoscervi... i cani possono fare un bel branco fra di loro e in questo modo, se anche dovesse interferire un cane nuovo, che vuole per chissà quale motivo aggredire il tuo cucciolo verrai che il suo branco lo proteggerà, come solo i cani sanno fare... Imparerai anche tu, ma quello che ti consiglio è di fare un pò di pratica presso un centro dove ci siano delle puppy class serie... deve imparare Pelè e devi imparare anche tu..vedrai che fra qualche mese saprai riconoscere anche tu cani affidabili o meno..

elbruce79
28-04-10, 07:10 AM
Già è un mondo complicato e allo stesso tempo affascinante, si impara con il tempo e con le esperienze sperando sempre che chi si incontra siano persone con la testa sulle spalle! Fortunatamente ieri è uscita fuori un'opportunità completamente inaspettata e positiva..... Un amico di mio fratello ha 5 Labrador che vanno dall'anno e mezzo ai 7 anni, una persona che ha molta esperienza e lavora in un importante allevamento e centro di addestramento per labrador..... a saperlo prima! Oggi dovrò andare li per un primo incontro e poi si vedrà.......Certa è una cosa, che cercherò di far fare al cucciolo almeno adesso per cominciare e socializzare, esperienze il più possibile positive cercando anche situazioni come questa..... Cmq la cosa dei video mi piace proprio, appena ci riesco ne faccio qualc1 eheheheh

Uria
28-04-10, 08:16 AM
Siamo tutti curiosi di vedere Pelè all' opera:D
E' una bella occasione quella che ti è capitata, una persona che conosce bene la razza e che potrà consigliarti al meglio.
Goditi questo periodo...crescono talmente in fretta questi nanerottoli!
ma qualche foto nuova? dai, vogliamo seguire la crescita del ragazzo[:o)]

elbruce79
28-04-10, 08:30 AM
eheheheheh si si :) appena le scarico sul pc le posto :) hai proprio ragione!!! crescono troppo in fretta :) ha fatto 3 mesi il 14 di questo mese e già fa 13 kg ..... :D

elbruce79
28-04-10, 09:52 PM
Ecco l'ometto che cresce.......3 mesi :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/2010428225045_DSC_0248.jpg
66,11 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/2010428225113_DSC_0271.jpg
66,21 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elbruce79/2010428225135_DSC_0323.jpg
58,09 KB

Lauraarek
28-04-10, 11:46 PM
oh mamma mia.. è meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!

Uria
29-04-10, 06:19 AM
ahahah...l' aria da furbetto ce l' ha[:o)] e che zampotte!
adorabile[:X]

elbruce79
29-04-10, 06:25 AM
:D grazie, Pelè ringrazia :D questa mattina era più eccitato del solito....... alle 5:30 ha voluto svegliare tutti ..... :( sarà per l'esperienza di ieri.... bo.....
Insomma alla fine ieri sono stato in quel centro di addestramento allevamento, a dir la verità mi sono meravigliato in quanto sin da subito in mezzo ad altri 5 cani grandi (equilibrati), si è dimostrato non pauroso e molto socevole, certo un terremoto ma di sgridate solo un accenno.......Comincio a pensare che molti dei cani che ho incontrato al parco sono abbastanza intolleranti... a detta del responsabile, è un cane con un bel carattere in toto, molto percettivo e equilibrato, certo dominante e per questo addestrato con cura. L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è che mi ha caldamente consigliato 1 di abituarlo a stare in gabbia (come quelle che si usano per le esposizioni) appunto per abituarlo a stare buono in quelle situazioni. 2 di farlo ingrassare un pò. 3 di usare immediatamente il collare a strangolo da retriever. Voi che dite?

Uria
29-04-10, 06:53 AM
Se hai intenzione di usare la gabbia è meglio abituarlo da subito...ed è utilissima in molte occasioni.
La tieni in casa, la lasci aperta, Pelè impara a conoscerla un pò alla volta e si abitua.
Vedrai che ci andrà a dormire spontaneamente o semplicemente per stare tranquillo, per fare un pisolino o per sgranocchiarsi un osso.
Metterlo da adulto, se non è abituato, potrebbe viverla come una punizione...invece così diventerà la sua tana.
Per il peso...dalle foto è difficile giudicare, non sembra magro però.
Per il collare...tante persone lo usano da subito, io non ci riesco con i cuccioli.
E' un collare a strozzo per cui se il cucciolo tira si strangola e a me non piace. Io lo uso con Dharma perchè è molto comodo, lo metti e lo togli in un attimo...ma lei non tira.
Ho sempre usato un collarino fino a quando il cane non ha imparato a camminare tranquillo...poi puoi mettergli quello che vuoi.
Con Rose uso il semistrangolo regolato in modo che non stringa ma solo perchè è particolarmente vivace e un paio di volte si è sfilata il collare...e io ho perso sei mesi di vita dato che eravamo in strada.
Ma quella è peggio di Houdini:)

elbruce79
29-04-10, 06:59 AM
Insomma la cosa della gabbia è da fare :) bo a me sembra una cattiveria eheheheh ma come al solito esagero :) ..... Per il collare ieri che l'hanno fatto stare un pò con quello a strangolo, dopo le prime tirate è stato più buono del solito... magari lo prendo e ce lo faccio abituare un pò in giradino e vedo come si comporta. L'unica cosa certa è che ogni addestratore o allevatore ha idee un pò differenti l'una dall'altra.

Uria
29-04-10, 07:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:

L'unica cosa certa è che ogni addestratore o allevatore a idee un pò differenti l'una dall'altra.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E' verissimo! Sentirai tantissimi consigli diversi e spesso discordanti tra loro...

Lauraarek
29-04-10, 08:42 AM
io non metterei mai un guinzaglio da retriever ad un cucciolo, sopratutto se è esuberante....

lo abituerei alla gabbia, perchè è una soluzione molto comoda e può sempre tornare utile...

non aumenterei il peso.. puoi sempre farlo ingrassare una volta che è adulto.. ora le sue articolazioni ne risentirebbero...

elbruce79
29-04-10, 09:14 AM
Laura infatti il guinzaglio da retriever non voglio metterlo anche perchè essendo esuberante rischia di star sempre sotto strozzo come ieri che poi alla fine per forza di cose s'è calmato si! a me sembra più una punizione e costrizione che un insegnamento...
Per la gabbia sono d'accordo anche io infatti ne sto vedendo una molto comoda e pratica...a quel punto mi sa che ci starebbe bene anche lui prendendola per una "tana". Anche se ha una stanza tutta per lui con quella almeno posso averlo dove siamo noi e permettergli di partecipare alla vita in casa anche quando deve star chiuso.
Per il peso anche io sono dell'idea che così vada bene, meglio un kg di meno e meno peso sulle articolazioni .... tanto c'è sempre tempo per rimediare....e farlo ingrassare. Al massimo gli do un pò di più a pasto perchè lo vedo un pochino dimagrito e si intravedono le costole..... Cmq è stato sempre slanciato lui......Come la mamma che era molto più longilinea del papà...... Non so se loro sbagliano o no ma i loro cuccioli a 2 mesi pesano già quasi 10kg mentre il mio a 2 ne pesava 7.
Leggendo le tabelle di crescita secondo me va bene. a 3 mesi e mezzo pesa 12,6 kg e mangia 375 + premi al giorno diviso in 3 pasti.

elbruce79
30-04-10, 09:32 AM
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiedervi un consiglio...... :)
L'allevatore nonché l'addestratore mi hanno detto che il cucciolo di Labrador si deve muovere molto poco i primi mesi e quindi lunghi giri sono sconsigliati come è sconsigliato un'ora al parco a giocare con altri cani o troppo gioco anche dentro casa con altri cani o con noi. Mentre è consigliato portarlo fuori 10 minuti prima di ogni pasto e 10 minuti dopo per 10 minuti o 15. Sconsigliato anche fargli fare salti o salire e scendere scalini.
In pratica un casino.... che faccio lo chiudo in una campana di vetro? Capita che mentre gioca si eccita tanto e salta sul divano o sul letto, io lo metto giù ma capita anche che per non farlo agitare troppo lo devo ignorare fino a quando non scende perchè se provo a prenderlo fa peggio perchè lo prende come un gioco.
Oppure per uscire da casa mia in giardino ho 4 scalini che salgono, come si intravedono dalla prima nuova foto che ho messo......lo devo portare in braccio anche li?
Grazie :D

Uria
01-05-10, 05:48 PM
Fino ai sei mesi ci vuole un pò di attenzione...tanto sono solidi e robusti da grandi e tanto sono delicati da cuccioli.
Ma questo vale per tutte le razze medio-grandi che crescono molto velocemente nei primi mesi.
E' vero, niente scale, niente salti e niente giochi violenti...ma non puoi mica tenerlo chiuso sotto chiave:)
Evita di farlo giocare con cani giovani ed esuberanti, i labrador hanno un gioco pesante...ma se lo fai uscire solo 20 minuti al giorno accumula talmente tanta energia che poi è peggio.
Per adesso cerca di evitare i salti dal letto, divano o scivolate sul pavimento.
Crescerà in fretta, vedrai:)

elbruce79
01-05-10, 10:38 PM
Ci proverò come già ci sto provando ora e metterò più attenzione ma è difficilissimo evitare che non faccia nemmeno un salto!!!!!! quello che un pò mi fa chiudere un occhio è che sia il divano che il letto non sono molto alti e che se provo a farlo scendere, a volte è peggio perchè comincia a saltare e correre ovunqe. speriamo bene.........ho un terrore assurdo.....per le scivolate sul pavimento idem....ualche volta capita o capita che la peste fa pipì fuori dal pannolone e io appena vado a pulire lui ci va sopra e scivola ma speriamo sempre bene.....io ce la metto tutta. Questi giorni sto provando a tenerlo un pò nella gabbia ma non gli piace proprio, preferisce stare sdraiato per terra vicino a noi che andare nella sua cuccia con il suo bel materasso che tanto ama....poi se lo chiudo per qualsiasi motivo impellente comincia a piangere e ad abbaiare. Vediamo un pò.

Lauraarek
02-05-10, 08:40 AM
è chiaro che al cucciolo il kennel non piace... quale hai preso alla fine?

cmq devo farti i miei complimenti, ci stai mettendo davvero tanto impegno per lui... bravo!!!

e non farti intenerire... i cuccioli hanno il potere di ottenere tutto da noi con un piantino o guardandoti con gli occhioni tristi....

elbruce79
02-05-10, 08:46 PM
Ho preso sia un Kennel ultra taglia L che una gabbia da trasporto (di quelle pieghevoli) sepre taglia L, All'interno ho messo un paio di materassini grandi che occupano tutto lo spazio e alcuni suoi giochini...Per ora per farlo abituare, ne ho messa una al piano terra dove siamo maggiormente durante il giorno e una al secondo piano nella sua stanza. Grazie per i complimenti Laura ma non penso di meritarli, faccio solo quello che posso fare e che farebbe qualsiasi persona consapevole della scelta che ha fatto prendendo un cucciolo. spero solo che tutto questo serva a qualche cosa perch è più passa il tempo e più ci sono difficoltà :(

dangerine
03-05-10, 10:03 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">come faccio ad infilare un trasportino per Labrador in una Opel GTC</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Evvai, anche tu con la Gtc!! Ho letto che hai comprato il trasportone (almeno, il mio è grande!), l'hai poi sistemato nel cofano della macchina? Se non l'hai ancora fatto, ti tranquillizzo, basta togliere il pianale (non puoi rimontarlo perchè poi non vedi niente, già è terribilmente angusta di per sè la visuale) e ci sta giusto giusto, ma almeno sei tranquillo!
Ti hanno tutti dispensato ottimi consigli e io che ho il cane da cinque mesi posso solo sottoscrivere in pieno ciò che è stato detto. Per la mia brevissima esperienza ti posso dire che al parco l ho sempre tenuto slegato e Max ha sempre giocato, anche se con esuberanza, senza mai provocare o procurarsi danni. Lo tengo slegato anche nel campetto dietro casa... sulle prime ero molto ansiosa, temevo mi sfuggisse, ma era solo una fisima mia. Anche se scappa perchè incontra qualche suo amichetto, lo richiamo con grande tranquillità e in genere torna, ma se fa troppo il briccone basta che gli dica: beh, ora me ne vado, giro le spalle e lui mi segue. Sono molto soddisfatta perchè ripeto, non ne so ancora niente, di cani, e quest'esperienza mi sta facendo crescere e responsabilizzare. Insomma, ci voleva un cane per avere un po' di tranquillità e di sicurezza in me stessa!! Auguri... Pelè è da sbavare, meraviglioso!!

elbruce79
03-05-10, 04:48 PM
Oi menomale mi hai tranquillizzato!!! già stavo cercando una macchina nuova, è pur vero che dovrò rinunciare ai miei piccoli potenziamenti sonori dietro al bagagliaio ma almeno lui ci sta bene :) ... le misure del trasportino che ho preso sono 64 x P 91 x H 69 cm insomma la classica misura L . Per quanto riguarda la questione del lasciarlo slegato è proprio vero sono troppo apprensivo ma è come un figlio e più che altro devo prendere fiducia io eheheheheh..... Poi sia l'addestratore che l'allevatore mi hanno detto che se posso evitare di farlo giocare troppo con cani più grandi sarebbe meglio per la questione della delicatezza....vorrà dire che se prima al parco ci stavo 1 ora adesso ci starò 15 minuti :D l'importante è che socializza e che a me passino queste fissazioni!

SeaWolf74
03-05-10, 08:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
vorrà dire che se prima al parco ci stavo 1 ora adesso ci starò 15 minuti :D l'importante è che socializza e che a me passino queste fissazioni!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Una cosa molto utile che puoi fare per contenerne l'irruenza è quella di far camminare un pò il cane prima di portarlo al parco.
Poco e sufficiente basta che si rilassi.
Se prendi il cane e lo porti direttamente da casa al parco, parcheggi e scendi devi considerare che il cane è ipereccitato e quindi spesso tutto il gioco e la socializzazione si regola di conseguenza anche per questo motivo.
Per verità è un pò quello che fanno in tanti per cui i cani sono li tutti belli scattanti e carichi:D.
Due passi e due annusate prima, senza altri cani, male non fanno;)

Lauraarek
03-05-10, 08:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SeaWolf74 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
vorrà dire che se prima al parco ci stavo 1 ora adesso ci starò 15 minuti :D l'importante è che socializza e che a me passino queste fissazioni!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Una cosa molto utile che puoi fare per contenerne l'irruenza è quella di far camminare un pò il cane prima di portarlo al parco.
Poco e sufficiente basta che si rilassi.
Se prendi il cane e lo porti direttamente da casa al parco, parcheggi e scendi devi considerare che il cane è ipereccitato e quindi spesso tutto il gioco e la socializzazione si regola di conseguenza anche per questo motivo.
Per verità è un pò quello che fanno in tanti per cui i cani sono li tutti belli scattanti e carichi:D.
Due passi e due annusate prima, senza altri cani, male non fanno;)


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ottimo suggerimento!

dangerine
03-05-10, 10:15 PM
Elbruce, ti confermo che puoi stare tranquillo, per le misure: il mio trasportino misura un metro di lunghezza e ci sta, di misura ma ci sta. Se riesci a trovarlo con meno di 60 cm di altezza non avrai nemmeno bisogno di togliere il pianale, ma secondo me è meglio toglierlo, così il cane gode di più luce :)
Piccolo OT: non è che anche tu fai parte di quella schiera di invasati dell'Astraclubitalia.it? ;)

Ho letto ora le misure... [:I]

elbruce79
04-05-10, 01:42 PM
Grazie dei consigli!!! effettivamente ieri sera senza nemmeno saperlo gli ho fatto fare un giretto sperando che facesse qualche bisogno e poi l'ho fatto incontrare con altri cani......Risultato? più tranquillo sia con gli altri cani che dopo quando siamo tornati a casa eheheheheh...... piano piano grazie a voi e a tutte queste chicche che mi date, riesco a relazionarmi meglio con il cucciolo e lo capisco di più... grazie :) ...... l'addestratore mi ha detto di prendergli categoricamente il collare a strangolo da retriever ...... su questo sono un pò indeciso ma se me lo dice lui che devo fa? :(

Dangerine rispondo al tuo piccolo OT: effettivamente si eheheheh e cmq anche prima di far parte di loro ho fatto gare di ogni genere anche con altri club.... che vuoi fa è passione, ma da quando c'è la famiglia tutto è appeso al chiodo, bei ricordi eheheheh .

ika
04-05-10, 01:48 PM
Lascialo perdere l'addestratore, se non ti va non usarlo!!!

elbruce79
04-05-10, 02:36 PM
anche questo è vero ma che faccio? cambio addestratore? questo almeno sono sicuro che è bravo.....è straconosciuto in tutto il mondo nell'ambito dei labrador. Mo ci devo parlare bene va e vediamo cosa dice, tanto Sab ci devo riandare...

Uria
04-05-10, 03:56 PM
Mi dici come si chiama? Anche in mp, se preferisci.

elbruce79
04-05-10, 05:41 PM
inviato ;)

SeaWolf74
06-05-10, 09:40 PM
Potresti utilizzare un semi-strangolo in corda. Lo regoli a misura in modo che quando dai un colpetto o se il cane tira la stretta è molto lieve, (solo pochi millimetri).

elbruce79
07-05-10, 01:07 PM
Sai che avevo pensato anche a questo? ma vedendo come tira a volte con quello classico, mi sa che quello a semi-strangolo nemmeno lo sente :(

SeaWolf74
07-05-10, 01:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:

Sai che avevo pensato anche a questo? ma vedendo come tira a volte con quello classico, mi sa che quello a semi-strangolo nemmeno lo sente :(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non so se già lo fai ma per la condotta al guinzaglio io mi trovo molto bene nell'abituare i cani in un luogo in cui non ci sono attrattive esagerate. In sostanza li abituo in campagna mia, ma potrebbe andare bene anche un luogo circoscritto, purchè tranquillo. Se cerchi di abituarlo in un posto dove il cane è troppo stimolato dagli odori o dalla presenza di altri cani, rischi di abituarlo a tirare.
I luoghi stimolanti saranno uno step successivo dopo che avrai il cane "in mano".

Se mentre camminate tira ti fermi e non ti muovi da li finchè non ha smesso. Per questo scopo il semistrangolo andrà benissimo. Non c'è bisogno di strozzarlo. Quello che lo deve motivare è l'impossibilità di andare dove vuole, non il dolore che sente al collo causato da uno strangolo non bloccato. Fallo più volte e con coerenza Incorruttibile. Potrebbero essere necessari anche svariati minuti per progredire di pochi metri. Se non hai tempo aspetta, per uducarlo, il giorno in cui lo hai. A volte il cane nel momento in cui ti giri, si ferma è ti può guardare in viso. Quello è un segno molto importante che indica che sta capendo e andrebbe lodato, anche un semplice bravo (detto però con sincera gratitudine).
Mentre cammina puoi ripetere più volte, con voce molto suadente "Piano". Mi torna molto utile quando mi trovo a dover scendere una scalinata con il cane. Per istinto tendono a tirare perchè sulle scale si sentono precari. Ripetere Piano(ma devi proprio trasmettere calma) lo aiuta a capire come si deve comportare. Ricordati sempre che hai un Labrador, cane che ha una capacità di capire le situazioni che a me personalmente, a volte, lascia addirittura interdetto.

elbruce79
07-05-10, 01:52 PM
Ecco, allora quasi sicuramente ho sbagliato li, l'ho portato quasi immediatamente fuori tra mille stimoli e solo per farlo abituare al guinzaglio l'ho tenuto in giardino. Il fatto è che se ora non mi sbrigo ad uscire dal cancello comincia a mordere e tirare il guinzaglio in maniera esasperante. Sai poi che la questione del fermarsi quando tira e non muoversi fino a quando non torna verso di te già la facevo ma non ho mai associato il fatto che ti guarda in faccia per farti sapere che ha capito......? :) bello :) .
Per quanto riguarda la questione che capisce molto le situazioni, effettivamente a volte lascia piacevolmente interdetto anche me eheheheh, pensa che una volta ho discusso con la mia ragazza e lui si è messo in mezzo guardandoci e abbaiando in modo strano e secco per un paio di volte prima guardando me e poi guardando lei come per dire basta fatela finita :D e li gli abbiamo dato retta eheheheheh. Ma capita anche che quando per altri motivi si arriva a casa un pò pensierosi lui anche se è molto vispo si siede nella sua cuccia e aspetta che gli faccio un sorriso per avvicinarsi e fare le feste ...... Oppure quando vede che siamo seduti a tavola se ne va a cuccia a sonnecchiare fino a quando non ci alziamo; gli manca solo la parola effettivamente! sono cani fantastici :)

SeaWolf74
07-05-10, 07:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
non ho mai associato il fatto che ti guarda in faccia per farti sapere che ha capito......? :) bello :) .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ti fa capire di aver capito, principalmente, chi stabilisce il tragitto. Praticamente guardandoti, quando è avanti rispetto a te, è come se cercasse il tuo consenso per capire dove andare. Successivamente crescendo se tutto va bene ti camminerà al fianco o leggermente indietreggiato.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per quanto riguarda la questione che capisce molto le situazioni, effettivamente a volte lascia piacevolmente interdetto anche me eheheheh, pensa che una volta ho discusso con la mia ragazza e lui si è messo in mezzo guardandoci e abbaiando in modo strano e secco per un paio di volte prima guardando me e poi guardando lei come per dire basta fatela finita :D</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tra moglie e marito non bisognerebbe mettere dito:D.Quando hai più di un cane può capitare anche un altro caso simile. Mi è successo molto di frequente che nel richiamare uno dei cani per aver disobbedito a qualche regola, venisse poi punito e richiamato all'ordine dagli altri membri.
In particolare ho Nemo che fa dei cazziatoni mondiali al fratello per questo motivo.

elbruce79
09-05-10, 07:51 AM
ahahahahah sono troppo forti!!!!! si si ! animali unici sotto tutti i punti di vista :) :D
Ieri sono stato all'allevamento e devo dire che sono rimasto stupìto di quanto Pelè abbia imparato con una sola giornata......
L'allevatrice nonché l'addestratrice mi ha rassicurato molto perchè prima di tutto mi ha fatto continuare ad usare il collare normale ma con un guinzaglio più corto e poi per quanto riguarda il peso ha detto che sta bene e la sua linea deriva dal fatto di provenire da quasi tutti cni da lavoro. E' un ane molto recettivo e lo vuole mettere a lavoro saltando la parte base e cominciando da quella avanzata per prepararlo a delle esposizioni o gare future. Lei usa il fischietto, il clicker e i rinforzi positivi. L'unico neo della iornata sono stati i premi :( perchè non essendo abituato a mangiare altri tipi di cibo, Pelè è da ieri che fa la pupù come fosse acqua poverino :( e questa notte ha anche rimesso :( .
Ora su consiglio del Vet gli sto dando una medicina che ripristini la flora intestinale ma il dubbio più grande è che non so se continuare a non farlo mangiare.... Dopo sentirò e speriamo bene.....
Ahhhhhhhhh ecco un'altra cosa, riguardande la presunta aggressività di Pelè indicatami nel Puppy Party..... è un pò che sto frequentando cani molto equilibrati di persone equilibrate che conoscono la razza ed è sempre stato tranquillissimo ma ovviamente vivace! Mai aggressivo, addirittura si è messo a giocare anche con un gatto. Da qui capisco come molte volte anche chi reputi che capisca molto come chi organizza questi Party, non capisca nulla! e quanto poco ci si metta a sparare sentenze ma non capire che alcuni comportamenti derivino da situazioni palesemente e ignorantemente sbagliate.

Uria
11-05-10, 07:23 AM
Mi fa piacere che tu abbia trovato una persona seria...meno male!
Mi sto rendendo conto che questi personaggi affibbiano etichette di aggressività con una facilità estrema a cuccioli semplicemente vivaci.
leggendo la tua esperienza mi è tornato in mente un episodio che avevo rimosso tanto mi aveva sconvolto.
Appena presa savana ho conosciuto un istruttore (di retriever, purtroppo) famoso nell' ambiente.
Visita a domicilio, valutazione e seguente responso...a nemmeno tre mesi savana è stata definita altamente dominante, tendenzialmente aggressiva e che sicuramente, appena cresciuta un pò, avrebbe cercato scontri sanguinari con Dharma.
Appena ripresa dallo shock l' ho cacciato fuori di casa...e savana si è rivelato il cane più docile, buono e paziente che abbia mai avuto.

elbruce79
11-05-10, 09:33 AM
Già, purtroppo di persone incompetenti nel mondo cinofilo ce ne sono tantissime!!!!! e purtroppo si approfittano di persone che come me sono alle prime armi! per fortuna che grazie a voi e a tanta buona volontà e voglia di fare più qualche coincidenza, le cose sono venute fuori come realmente sono e affrontate con più leggerezza e spensieratezza! Il problema è che non sono tutti così fortunati e questo mi dispiace molto perchè con estrema facilità si può rovinare la vita di un cane e dei proprietari! Non sono tutti così amanti di essi, scrupolosi e consapevoli della scelta che è stata fatta.......e da qui nascono i problemi!

elbruce79
18-05-10, 07:40 PM
Buonasera, avrei bisogno di farvi una domanda :) ......
Da quando ho cominciato l'addestramento o l'educazione che dir si voglia :) ho notato una cosa, il cucciolo che ormai ha 4 mesi è diventato un cane francobollo eheheheheh.....
Ora un passo faccio io un passo fa lui, anche se dorme si svegli e mi viene dietro magari per sdraiarsi vicino i miei piedi...... Se vado in cucina lui viene li da me anche a costo di sdraiarsi in un angolo li vicino, se nel frattempo che si cuoce qualsiasi cosa e io mi sposto un attimo avanti la tv lui si rialza e viene a sdraiarsi vicino i miei piedi........ahahahahah è sempre vicino a me qualsiasi cosa faccio.
Un'altra cosa che ho notato è che quando mi siedo sul divano nel mio posto, lui che tra le altre cose li non ci si mette mai ma sul divano si perchè gli permetto almeno questo, qualsiasi cosa stia facendo viene a dormire appiccicato a me con il muso appoggiato sulle mie gambe......:D
E' normale tutto questo attaccamento improvviso?
AAAAAAAAA prima che mi dimentico, prima quando stava nella sua stanza e noi rientravamo in casa aspettava in silenzio che gli andassimo ad aprire il cancelletto, ora piange appena ci sente. Bo :)

Lauraarek
19-05-10, 01:50 PM
lo stai viziando... hihihih

ma i video che dovevi fare non li hai piu fatti?

elbruce79
19-05-10, 03:01 PM
bè che è viziato, questo lo ammetto ahahahahah ma non penso questo suo comportamento sia dovuto al fatto di essere viziato perchè lo è stato sempre hihihihi....
I video non li ho ancora fatti perchè l'addestratrice nonché l'allevatrice, mi ha consigliato per ora di non slegarlo al parco dove ci sono cani di grande mole, perchè potrebbero fargli male essendo meno robusto degli altri e più slanciato......però ora cominciamo al campo da lei con cani della stessa taglia o adulti equilibrati.......Effettivamente dalle mie parti i proprietari non è che badano molto ai propri cani quando giocano liberi, figuriamoci se giocano con un cucciolo molto vivace.
Durante la prima lezione abbiamo visto poi che non si preoccupa quando siamo in un parco con altre attrazioni di starmi lontano e prima di lasciarlo tra gli altri bisogna un pò educarlo a non allontanarsi troppo, insomma devo diventare il punto di più grande attrazione eheheheh......Secondo lei è molto sveglio e curioso perciò un parco con cani per la maggior parte non controllati sarebbe deleterio anche per la formazione del suo carattere.
Devo dire anche che la persona in questione si è messa molto a disposizione, proponendomi di utilizzare il suo campo anche al di fuori delle lezioni per abituarlo meglio e più in fretta...