PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto test,fertilizzanti e pompa...



Ale94
25-04-10, 12:28 AM
Salve a tutti!Come ormai molti sapranno,sto allestendo un acquario dolce di 100 litri.Devo acquistare i test,i fertilizzanti e fare un cambio d'acqua con l'osmosi.Oggi sono andato in negozio... Vendono l'acqua a osmosi a 20 cent a litro,quanti litri devo acquistare?Poi,per quanto riguarda i test,aveva la valigetta della Tetra,ma a 44 euro,quindi credo di comprare quella dell'Aquili su Acquariomania,viene 12 mi pare.Come fertilizzanti,aveva quelli della Tetra,mi ha detto che sono buoni,ma abbastanza commerciali,quindi non il massimo.Mi ha invece consigliato di prendere quelli della Kent,ce ne sono 2,uno per l'inizio,che fa attecchire bene le piante e uno per il mantenimento.Mi ha assicurato che sono ottimi,vengono 14 euro l'uno,che ne pensate?
Ah,inoltre,gli ho detto del mio problema con la Bacopa:purtroppo alcune piantine sta marcendo!Mi ha risposto che potrebbe essere che stia marcendo perchè ho poco movimento,quindi mi ha consigliato di acquistare una pompa di movimento.Mi conviene?
Infine,sempre per il problema della Bacopa,ho intenzione di salvare il salvabile e di comprare un'altra piantina,così sarà ok!Che ne dite?

Mauy
25-04-10, 01:50 AM
Per il fertilizzante non conosco ne i tetra e ne quelli della kent, ti posso consigliare quelli che uso io, sono della Easy life, sono tre prodotti, Easy life Carbo, Easy life ferro e in fine Easy life profito, i prezzi non sono eccessivi e la qualità e molto buona, anche questi li trovi facilmente su molti siti.

La storia che ti ha dello il negoziante che la bacopa sta marcendo per via del poco movimento d’acqua in vasca io non l’ho sentita e secondo me non centra niente, ma meglio sentire anche gli altri amici cosa ne pensano, poi una pompa di movimento su un acquario tropicale d’acqua dolce piantumato io non l’ho mai vista, per prima cosa secondo me rovina di più le piante, pensa la turbolenza che si crea all’interno della vasca sarebbero continuamente sbattute da una parte all’altra, per non parlare poi dei pesci e del PH.

La bacopa di sicuro se ha risentito di più delle altre piante… succede, teglia le parti basse rovinate e ripianta, anche se rimane poco della pianta non è un problema ricrescerà.

estiarte
25-04-10, 09:56 AM
se devi prendere online i test, ti conviene non prendere nulla dal negoziante!!
fai un unico ordine online e risparmi un sacco di soldi..
se non erro, tu hai un filtro interno; che pompa hai??
per l'osmosi, dipende dalla tua acqua di rubinetto!! prima di comprarla dal negoziante, assicurati (facendogli fare i test) che abbia gh e kh pari a 0, max 1..

Big Fish
25-04-10, 12:48 PM
Comprando online risparmi tantissimo perchè in generale i prezzi sono la metà che in negozio, poi hai una scelta vastissima senza dover fare il giro dei negozi e la merce ti arriva a casa in tre giorni. Quindi ti consiglio vivamente di comprare online come facciamo tutti.

Per i test non prendere la valigetta che non ti serve... esistono tantissime marche (Aquili, Askoll, Tetra, Dennerle, Prodac, Sera, Zoobest, Wave ecc.), per andare sul sicuro prendi Askoll e JBL. Non necessariamente devi prenderli tutti della stessa marca infatti per il GH e KH sono ottimi anche i Tetra (ma solo per questi due). Per iniziare ti serve PH, GH, KH, NO2, NO3.

Riguardo ai fertilizzanti, per semplicità ti consiglio di prendere una linea formata di pochi prodotti (massimo due)... per cominciare ti consiglio questi:
- Tropica plant nutrition
- JBL Ferropol
- Profito + Ferro
- Dennerle V30 + E15
- Elos Fase 1 + Fase 2

Ale94
25-04-10, 08:42 PM
Ragazzi,il problema è che nessun sito ha i fertilizzanti che mi servono insieme ai test... Quindi i fertilizzanti vorrei prenderli in negozio,nessuno sa come sono i Kent?Il negoziante,preparatissimo,mi ha detto che posso trovare prodotti uguali ai Kent,ma sicuramente non migliori.Ha detto che sono facili da usare e che se prendo una linea lunga tipo quella della Seachem,spenderò di più perchè dovrò fare molti più test.Quindi,se voi mi date conferma della qualità,io i fertilizzanti li prendo lì... Per i test,credo di fare un ordine su Acquairomania,ci sono quelli base dell'Aquili a 13 euro,mi sembra ottimo.Infine,per la pompa,il negoziante nel suo acquario dolce ce l'ha,e le piante sono tutte belle e rigogliose.Che dite,la prendo?In caso,quanti l/h?Adesso io ho una pompa di mandata della Hydor da 600 l/h.

estiarte
25-04-10, 09:04 PM
la tua pompa va bene!! non devi mettere la pompa di movimento..
ho fatto un giretto su acquariomania.net, come fertilizzanti ha il ferropol e ferropol 24 che sono ottimi..

manujr
25-04-10, 09:08 PM
ciao Ale qua' trovi test e fertilizzanti
http://www.acquarishop.it/

Mauy
25-04-10, 09:10 PM
Ma pompa che ha e questa?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010425211018_koraliamagnum.jpg
13,15 KB

Ale94
25-04-10, 09:16 PM
Si,Mauy,ha una pompa del genere.Comunque,per vari motivi i test vorrei prenderli lì,però solo se mi dite che sono veramente buoni... Altrimenti li prendo su acquarioshop,anche se è un pò caro.

Mauy
25-04-10, 09:22 PM
Io Ale quelle pompe di movimento le ho viste solo in acquari marini, sentiamo cosa dice anche big

manujr
25-04-10, 09:29 PM
quoto Mauy sono pompe di movimento per acquari marini da simulare le correnti d'acqua dei fondali

Big Fish
25-04-10, 09:36 PM
acquariomania a come fertilizzante il Ferropol JBL che per iniziare farebbe al caso tuo... mnetre acquarishop ne ha diversi, Ferropol, Elos plata 1-2 e Easylife.

Se il negoziante ha la linea Kent botanica (non quella normale), non è male... però necessita di più prodotti.

La pompa che hai nel filtro da 600l/l è più che sufficiente per un 60cm...

Le pompe di movimento come quella nella foto, non ti servono a niente nel dolce.

Ale94
25-04-10, 09:43 PM
Il negozio ha Kent Freshwater Pro-Plant che è per l'attecchimento e Kent Freshwater Plant Supplement(mi pare sia questo) per il mantenimento.Come sono?

Big Fish
25-04-10, 10:29 PM
La linea Kent non la conosco, come marca è buona però non l'ho mai provata. Il Kent Freshwater Pro-Plant è un prodotto nuovo, un accelleratore della crescita che favorisce l'attecchimento, quindi è un prodotto supplementare.

Ale94
25-04-10, 10:35 PM
Non so,il negoziante è senza dubbio preparato,mi ha sconsigliato i Tetra perchè più commerciali e mi ha detto che i Kent sono il top,se non i migliori,poco ci manca.Non so,se sono davvero buoni io vorrei prenderli lì,che ne dici?
Inoltre,il Kent Plant Supplement,è un concentrato di ferro e potassio,da quello che ho sentito,sono 2 elementi molto importanti per le piante... Io potrei prenderli e vedere come va,in caso di esito negativo,mi butterò su un'altra linea... Però dimmi te!

Big Fish
25-04-10, 10:48 PM
La Kent è un ottima marca, purtroppo in Italia non vengono usati molto quindi se ne sa poco, però dire che sono il top mi sembra eccessivo. Secondo me potresti provare, la Kent ha rivisto i suoi fertilizzanti sicuramente in meglio, infatti la linea Kent botanica non viene più commercializzata e sono rimasti al suo posto i nuovi Kent Frashwater Plant Supplement e il Pro Plant Growth Developer.

Lascia perdere il Tetra che è una schifezza, non av bene per la tua vasca e per quella che vorresti fare... quindi proverei i Kent.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201042522479_kent_freahwaterplant_supplement.jpg
75,97*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010425224730_Pro Plant Growth Developer.jpg
77,54*KB

estiarte
26-04-10, 08:53 AM
prova i kent e valutiamo come vanno...

Ale94
26-04-10, 01:40 PM
Ok,provo i Kent!I Tetra è stato per primo il negoziante a sconsigliarmeli,ha detto che sono buoni prodotti,ma molto commerciali,i Kent sono un'altra cosa... Per i test,va bene la valigetta dell'Aquili?Se non sbaglio ci sono PH,NO2,NO3,GH e KH.

Big Fish
26-04-10, 02:36 PM
Perfetto, controlla che i fertilizzanti Kent siano gli ultimi (guarda le foto nell'altra pagina). Il set dei 5 test Aquili (foto sotto) va benissimo, anche se il KH è un pò impreciso gli altri test vanno bene e il prezzo è bassisimo (13euro).

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010426143554_thumb_P1090282.jpg

estiarte
26-04-10, 06:05 PM
quoto big!!
per i test, quelli dell'aquili sono ottimi, soprattutto in relazione al prezzo..

Ale94
26-04-10, 06:32 PM
Ok,allora li prenderò!Dato che devo fare l'ordine,di che altro ho bisogno?Inoltre,per il problema della Bacopa che sta marcendo,prendo un'altra piantina?

Big Fish
26-04-10, 06:50 PM
ti serve:
- test: abbiamo detto il Set 5 test Aquili
- Fertilizzanti: abbiamo detto i Kent
- prenderei un integratore di carbonio liquido dato che usi la CO2 a gel: i più famosi sono Easycarbo, Seachem excel, Azoo carbon plus.
- forse prenderei del muschio da legare al legno

Altro non mi viene in mente... ora aspetta e lascia crescere le piante poi vediamo.

Ale94
26-04-10, 07:00 PM
Come integratore di Carbonio c'è il Seachem Flourish Excel su Acquariomania,credo di prendere la confezione da 100ml a 5,90.Poi,per il muschio,Acquariomania ha solo quello di Giava:ci starebbe bene sulla mia radice?
Infine,la prendo una Bacopa?

Big Fish
26-04-10, 07:18 PM
il muschio di giava è bello, prendilo... per la Bacopa aspetterei.

Ale94
26-04-10, 07:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

il muschio di giava è bello, prendilo... per la Bacopa aspetterei.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Mi basta un pezzo?Su acquariomania li vendono 10x10.Per la Bacopa,io credo che prenderla sia la cosa migliore,è in pessime condizioni...

New79
26-04-10, 07:33 PM
Ciao Ale per il muschio io ne ho preso 2 bustine per fare il tronchetto le foto:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43276&whichpage=4

Ale94
26-04-10, 07:46 PM
Io credo di prendere 1 sola piantina(come arriva il muschio?),così da metterlo al centro della radice... Poi quello crescerà da solo,no?

New79
26-04-10, 07:59 PM
Il muschio arriva in bustine e sono cone tanti steletti fini da legare attorno alla radice con del filo di nylon da pesca..

estiarte
26-04-10, 08:11 PM
quoto new..
il muschio arriva in bustine, poi va separato "filo per filo" e legato al tronco!! è lo stesso sistema che si usa per legare il rollè di carne..

Ale94
26-04-10, 09:20 PM
Oddio,sai che palle poi!:D

estiarte
27-04-10, 08:55 AM
per legarlo ci vuole pazienza!! ma i risultati ti ripagano...