PDA

Visualizza Versione Completa : Piante non troppo impegantive ???



fredy2004
24-04-10, 02:37 PM
ciao a voi .....
come alcuni sanno tra un pò inzierò l'avventura con voi per il futuro allestimento, ho già in mente un layout .....
per le piante l'unica cosa certa è che vorrei provare a fare il prato con la calli ...
a proposito di questo ragionavo sul fatto che tante piante uguale tanto impegno ... tra fertilizzazione, co2 ecc.....
stavo forse meditando di fare un qualcosa di meno impegnativo sotto il profilo della fertilizzazione, penso che sarebbe difficile per mancanza di tempo poter effettuare delle fertilizzazioni giornaliere con prodotti diversi ...posso allestire qualcosa dove magari l'impegno dei prodotti delle piante è limitato ad 1 o 2 volte la settimana ?
la mia esperienza con l'xcube e il 25 lt dell'ufficio è davvero bella per le piante non ho co2, nessun prodotto di fertilizzazione eppure le piante vanno alla grande ......

tanuzzo
25-04-10, 08:54 AM
beh almeno un minimo di fertilizazione deve esserci...e poi la CO2 è indispensabili....i risultati si vedono notevolmente...
se non sbaglio devi allestire un acquario grande...??!!

Mauy
25-04-10, 09:18 AM
Le piante vanno si… ma non come dovrebbero, con la fertilizzazione e la co2 e tutta un'altra cosa.

Per la fertilizzazione io ho suddiviso le dosi giornalmente, ma volendo si possono anche suddividere in due giorni, un acquario piantumato ha bisogna di una cura più particolare, su alcune piante bisogna controllare la crescita eccessiva, perchè se no ti invadono tutto e non lasciano spazio alle altre di crescere, una pulizia più accurata, le foglie morte molte volte si attaccano nel tubo dell’aspirazione dell’acqua e tante altre piccole cose.

fredy2004
25-04-10, 01:07 PM
ok, è chiaro che sul grande avrò la co2 e la fertilizzazione .... volevo solo sapere se fosse necessaria una fertilizzazione giornaliera tipo quella che fa mauy, ho letto nel tuo post che tutti giorni dai prodotti ...
x l'xcube la co2 non la metto per il problema dei miei bimbi ... userò prodotti tipo pastiglie ogni 10 giorni o dei prodotti liquidi che mi diceva big ....
x mauy
per il 230 litri che ho preso quali sono i prodotti che devo prendere ?sono tanti ?

misulina
25-04-10, 01:47 PM
fredy, devi ridurre le foto..sono troppo grosse e bloccano la pagina. Io non posso continuamente ridurre tutte le vostre foto ma ogni volta me lo fate ripetere[B)]

fredy2004
25-04-10, 06:18 PM
scusa misulina, che formato devono avere?

fredy2004
25-04-10, 08:54 PM
ragazzi come fertilizzante va bene il ferropol jbl è l'unico che ho, quanto e quante volte devo metterlo ?

fredy2004
25-04-10, 09:08 PM
ho tolto le foto ...

Mauy
25-04-10, 09:34 PM
Fredy le foto basta che le riduci, io di solito le faccio da 500 - 550.

Per i fertilizzanti se vuoi prendere quelli che uso io sono della Easy life, e sono tre prodotti, carbo, ferro e profito.

Big Fish
25-04-10, 10:24 PM
Il ferropol per iniziare può andare, se non hai necessità particolari... però serve sempre la CO2 per tutte le piante. Quelle nel cubo le hai messe da poco quindi è troppo presto per giudicarle, aspetta e vedrai che senza CO2 si rovineranno.

estiarte
26-04-10, 08:15 AM
quoto i discorsi degli altri, la co2 è fondamentale per vasche piantumate!! è una fonte essenziale di nutrimento per le piante, e serve anche per raggiungere stabilità in vasca..
calcola che l'assenza di carbonio, provocherà una "guerra" tra le piante per accaparrarsi le piccone quantità di carbonio presenti nei carbonati e bicarbonati in acqua!! questo influirà sulla durezza dell'acqua (un kh molto basso) e di conseguenza ti porterà ad un'instabilità del ph...

fredy2004
26-04-10, 12:45 PM
ok ! capito !!!
una domanda sulle luci, la vasca avrà 186 watt se riesco a recuperare i neon già comprati, altrimenti ne avrà 156 di watt, preciso che la vasca è 230 litri lordi quindi al netto immagino sui 200, 210 al max, la mia domanda nasce dal fatto di aver letto in una delle discussioni che nella vasca ci sono le alghe xkè c'è troppa luce, non vorrei correre questo rischio inquanto io non voglio riempira la vasca di piante, la mia idea è il prato e 4-5 piante tipo la cabomba, limnophila, blixia, e al max altre due tipi di pianta ... che dite non è che sarà eccessiva comre luce ?

Big Fish
27-04-10, 07:44 AM
Proprio fare il prato richiede molta luce e anche le Blyxa sono tra le piante più esigenti...

Un rapporto medio che può andare per la maggior parte delle piante è 0,5-0,6 watt/litro (naturalmente calcolato sul litraggio lordo).

estiarte
27-04-10, 08:18 AM
come dice big fish, per fare il prato la luce deve essere tanta..
giustamente avendo tanti watt, inizierai a dare gradualmente la luce!! poi quando sistemi il fotoperiodo, avrai delle ore a pieni watt, e delle ore con meno watt...

Big Fish
27-04-10, 09:21 AM
fredy sei sicuro dei wattaggi detti sopra?

se ti accontenti di piante facili e non ne vuoi mettere molte, bastano anche meno watt... comunque con 156watt che corrispondono a 0,67 W/l puoi mettere quasi tutte le piante senza problemi. Mentre con 186W che corrispondono 0,8W/l puoi tenere anche le piante più esigenti ma l'acquario risulterà più difficile da gestire.

fredy2004
27-04-10, 11:32 AM
x le luci tutto dipende se riesco a recuperare i due neon da 54, vedremo.... poi se mi dite che è meglio 4 da 39 quelle comprate cercherò di venderle .... o le terrò per ricordarmi degli errori che faccio per la fretta !!!!

Big Fish
27-04-10, 12:21 PM
Usare la Flourite per poche piante è uno spreco, questo fondo è fatto per allestire vasche piene di piante e proprio per questo costa parecchio. Spendere uan cifra per fare un fondo di Flourite per poi mettere qualche piante facile è un controsenso...

Se le lampade T5 da 54W ti sono già arrivate usa quelle, magari parti accendendo solo due lampade... altrimenti metti quattro 39W, tanto la centralina va bene.

fredy2004
27-04-10, 12:53 PM
no big mi sono spiegato male,
non so se le 54 w andranno quelle x l'altro acquario, potrei avere problemi per le misure ...
cmq vedremo non appena arriva la vasca.
x le piante quello che voglio dire non è che voglio per forz apinate facili, anke particolari ma non troppe .... solo non vorrei dover utilizzare fertilizzanti con cadenza giornaliera tutto qua !!!

Big Fish
27-04-10, 02:10 PM
esistono ottimi fertilizzanti che si possono dosare settimanalmente o anche bisettimanali... certamente nel primo periodo sarebbe meglio dosarli giornalmente, per limitare la concentrazione in acqua.

fredy2004
27-04-10, 03:30 PM
ok big, i primi tempi sarà fin troppo piacevole farlo giornalmente, poi dopo quelli settimanala sarebbero perfetti, mi puoi indicare i nomi esatti dei prodotti ?
o conviene prenderli a vaasca piantumata ?

Big Fish
27-04-10, 04:38 PM
Il Tropica plant nutrition (non il plus) è un unico prodotto che puoi usare settimanalmente (ma anche giornalmente), il Dennerle base sono 2 prodotti da dosare bisettimanalmente e un integratore giornaliero (non è proprio cosi poi ti spiego). La linea Easylife sono minimo 2 prodotti che puoi dosare settimanalmente (o giornalmente).

fredy2004
27-04-10, 05:54 PM
ok, deduco da quelle che mi dici che si equivolgano, quindi al prox ordine cerco uno di questi !!