PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe infestanti



joe_pesci
23-04-10, 09:02 PM
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per risolvere il problema delle alghe in acquario. Stanno invadendo tutte le piante si tratta di alghe verdi che formano tipo un tappeto sulle foglie.
In più nelle ultime due settimane sono comparse anche alghe nere a pennello e alcune filamentose. Come posso fare, vi prego aiutatemi!!!!

New79
23-04-10, 09:11 PM
Innanzi tutto benvenuto..

Intanto dovresti decriverci un pò la vasca:
Litri?
Filtro?
Illuminazione potenza e quante ore di funzionamento?
Piante?
Pesci?
Usi la CO2?
Fertilizzazione?
E sopratutto i valori del PH GH KH NO2 NO3?

Almeno per avere un quadro della situazione..

Mauy
23-04-10, 09:20 PM
Benvenuto anche da parte mia :)

Quoto quanto detto da new, se ci sono alghe in vasca vuol dire che qualcosa non va bene, con i dati che ci darai si potrà arrivare al problema e cercare di risolverlo.

joe_pesci
23-04-10, 10:08 PM
Grazie per il benvenuto!!!! :D

Vi descrivo subito la mia vasca:
- Acquario ferplast cayman 80 da 120 litri, il filtro è il bluwave 05 (l'ho modificato togliendo le bioballs e inserendo cannolicchi siporax). Effettuo cambi d'acqua bisettimanali del 20% con acqua di rubinetto biocondizionata.
- I neon sono 2 t5 da 24w, uno fitostimolante e uno "bianco" da 6500k° accesi 8 ore al giorno
- Le piante sono: 1 ludwigia repens (a forza di potarla ha creato praticamente 2 cespugli) 2 cryptocoryne walkerii, 1 microsorium pteropus, 1 vallisneria gigantea, 1 cabomba, 2 cyperus helferi, 1 echinodorus barthii (non sono sicuro al 100% che sia lei, ma dalle foto su internet penso di si) e 2 lysimachia nummularia.
I pesci invece sono: 3 colisa lalia, 6 rasbora heteromorpha, 7 barbus titteya, 2 botia macrachantha, 2 otocinclus affinis, 6 corydoras e 1 ancystrus.
I valori:
PH: 7
Gh 10 °dGH
Kh 10 °dKH
NO2 <0,2 mg/l
NO3 10 mg/l
PO4 1 mg/l

Non uso co2, ho appena comprato i fertilizzanti dennerle s7, e15 e v30 ma non li ho ancora usati.
Spero di non aver dimenticato nulla :)

Mauy
23-04-10, 10:17 PM
questi valori li hai misurati con i test a striscette?

New79
23-04-10, 10:18 PM
I valori sono da sistemare e di molto anche: Spero gli hai misurati con test a reagenti vero?

PO4 1 mgl è molto alto e può essere la causa delle alghe

Gh 10° va abassato con cambi di acqua di osmosi
Kh 10° va abassato con cambi di acqua di osmosi

No2 dovrebbero essere a 0

L'illuminazione è molto scarsa
Il filtro in dotazione ha una pompa di serie piccola mi pare che sia 300l/h vero? e poi come filtro non è tanto buono..

Per la CO2 ti consiglio di fare questa:
La bottiglia da 1,5 litri http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

joe_pesci
23-04-10, 10:26 PM
Si purtroppo uso i test a striscette tranne che per PO4 e No2.
Pensavo che i valori fossero abbastanza a posto. Secondo te a quanto dovrei portarli?

La pompa del filtro è da 350l/h, stavo già pensando di sostituire il filtro con uno esterno.

New79
23-04-10, 10:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joe_pesci ha scritto:

Si purtroppo uso i test a striscette tranne che per PO4 e No2.
Pensavo che i valori fossero abbastanza a posto. Secondo te a quanto dovrei portarli?

La pompa del filtro è da 350l/h, stavo già pensando di sostituire il filtro con uno esterno.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Allora il Po4 deve andare abassato i cambi di acqua cominci a farli settimanalmente con acqua di osmosi.. Ma per fare questo devi avere anche il resto di test a reagenti e se vuoi risparmiare tanto prendili online e il fitro esterno è un'ottima idea anche questo prendilo online.. Se ti servono i link dei test e magari per un buon filtro apri una discussione in consigli per gli aquisti con 12.60euro prendi tuuti e 5 i test a reagente e sono buoni..

joe_pesci
23-04-10, 10:36 PM
In che percentuale dovrei usarla l'acqua di osmosi?
C'è una marca di test più consigliata?

New79
23-04-10, 10:39 PM
Dobbiamo avere il valore GH e KH giusto per sapere la percentuale per l'acqua di osmosi..
I test prendi questi e vai tranquillo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=09887f191e7d484e2bcc005a8c7941b1

Mauy
23-04-10, 10:39 PM
Purtroppo a parte il Po4 e No2 il resto dei valori non sono attendibili, se puoi domani vai dal tuo negoziante di fiducia e chiedili di farti il test del PH – KH – GH – NO3 con test a reagenti.

Se apri una nuova discussione su consigli per gli acquisti li ti verrà consigliato dove poter poter acqustare on line sia il filtro esterno che i test

joe_pesci
23-04-10, 10:45 PM
Se riesco domani vado comprare i test, appena ho i valori giusti ve li posto.

Intanto grazie per tutte le risposte ricevute :D

New79
23-04-10, 10:48 PM
Aspettiamo i valori...

paoletta77
24-04-10, 08:57 AM
ma le alghe verdi che formano il tappeto sono tanti filini che tutti insieme sembrano vellutino e l'acqua ha un cattivo odore?
se si prova a dare un'occhio alla mia discussione di un pò di tempo fa, ci sono anche delle foto, potrebbero essere i cianobatteri.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42839.htm
lì trovi tutti i consigli.
a me avevano detto di ridurre le ore di luce e sospendere il fertilizzante.

Big Fish
24-04-10, 11:06 AM
scusate intromissione ma joe pesci:
- le alghe sono verdi brillanti o una patina scura e vellutata?
- quante ore di luce dai?
- quante piante hai?

Discorso valori: ripeti i test con reagenti liquidi, è impossibile che hai i fosfati cosi alti (1mg/l) e i nitrati cosi bassi; la durezza sicuramente devi abbassarla con acqua d'osmosi.

joe_pesci
24-04-10, 02:29 PM
Direi che formano una patina scura e vellutata però l'acqua non puzza, solo quando faccio il cambio d'acqua sifonando sento un'odore abbastanza penetrante.
I neon sono accesi per 8 ore al giorno.
E le piante sono: 1 ludwigia repens (a forza di potarla ha creato praticamente 2 cespugli) 2 cryptocoryne walkerii, 1 microsorium pteropus, 1 vallisneria gigantea, 1 cabomba, 2 cyperus helferi, 1 echinodorus barthii (non sono sicuro al 100% che sia lei, ma dalle foto su internet penso di si) e 2 lysimachia nummularia.

Ditemi che non sono i ciano [:25]... appena si accendono le luci dell'acquario cerco di fare un paio di foto...

estiarte
24-04-10, 02:48 PM
ciao e benvenuto anche da parte mia..
una foto risolverebbe i dubbi sul tipo di alghe!!
servono al più presto i test a reagente liquido, sapendo i valori che hai in vasca cominciamo a sistemare tutto..

misulina
24-04-10, 09:52 PM
ciao joe...benvenuta anche da parte mia..la patina scura è verde o marrone?
se sono verde scuro e vellutato sono cianobatteri..
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201042421461_cianobacteria.jpg

se invece sono vellutate marroni sono le diatomee..
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2010424215215_300px-Algas_marrones_tapizantes-1.jpg

è una di queste varietà?

joe_pesci
25-04-10, 07:48 PM
Ragazzi sono riuscito a fare le foto, anche se non sono ottime però si dovrebbe capire la situazione (spero di riuscire a inserirle nel modo corretto)...

http://img682.imageshack.us/img682/6003/dsc03604y.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/7126/dsc03605r.jpg

Da questa panoramica si vede che anche la parete del filtro è completamente ricoperta di alghe

http://img685.imageshack.us/img685/681/dsc03609s.jpg

Questa invece è la Ludwigia, probabilmente la pianta più colpita

http://img341.imageshack.us/img341/6780/dsc03595kz.jpg

Qui le alghe nere

http://img718.imageshack.us/img718/6053/dsc03597n.jpg

Da qui invece quelli che potrebbero essere i ciano?!?!?!

http://img402.imageshack.us/img402/9231/dsc03612en.jpg


Sto per fare il cambio d'acqua programmato, avete consigli prima?

Big Fish
25-04-10, 10:57 PM
fortunatamente non vedo dei cianobatteri... e questa è una buona cosa.

Il substrato fertile ce l'hai?

Per prima cosa per migliorare la situazione devi stimolare la crescita delle piante, in modo che contrastino il proliferare delle alghe. Quindi ti serve assolutamente la CO2 perché senza è normale che vengano le alghe, poi devi ridurre la durezza (GH, KH) usando acqua d'osmosi. Una durezza troppo alta riduce la capacità delle piante di assorbire nutrienti per via fogliare e ne rallenta la crescita, andando a favorire le alghe.

Prima dai una bella pulita a mano, il filtro basta che lo strofini con della lana filtrante poi fai il cambio d'acqua e metti la CO2. Un grosso aiuto puoi averlo se aumenti le piante, con specie a rapid crescita.

joe_pesci
25-04-10, 11:13 PM
Bene... si il substrato fertile ce l'ho.

Purtroppo queste alghe non riesco a toglierle a mano senza danneggiare le foglie, comunque domani cerco di passare dal mio negoziante a prendere i test a reagente e mi informo per la co2.
Come piante a crescita rapida invece quali mi consigli?

Big Fish
26-04-10, 09:39 AM
piante facili come Hygrophila corymbosa, Hygrophila difformis, Vallisneria spiralis o var. nana, poi metterei piante più basse tipo Microsorum windelow, Microsorum narrow, Cryptocoryne nevillii, Echinodorus quadricostattus, Ech. latifolius, Ech. magdalensis, Sagittaria subulata ecc.

Cerca di potare le piante con le alghe, dove puoi... e inizia subito con la CO2 vedrai che la situazione migliorerà tantissimo.

estiarte
26-04-10, 09:50 AM
quoto big!!
aggiungi piante a crescita rapida ("mangeranno" i nitrati in vasca), somministra co2 ed abbassa la durezza; risolverai i tuoi problemi..

joe_pesci
29-04-10, 11:05 PM
Ragazzi sono stato dal mio negoziante, purtroppo i test a reagente che aveva erano troppo cari quindi domani prenderò quelli che mi avete consigliato voi online.
Parlando mi ha consigliato di prendere delle resine anti fosfati da inserire nel filtro. Secondo voi possono servirmi?

Mauy
29-04-10, 11:11 PM
Joe non sono un esperto di queste resine non le ho mai usate quindi sentiamo cosa ti dicono gli altri , secondo me come ti hanno già detto aumentando piante, somministra co2 ed abbassando la durezza risolverai i tuoi problemi.

Big Fish
30-04-10, 12:22 PM
in condizioni normali non c'è bisogno di resine, dovresti tenere sotto controllo i valori con i cambi d'acqua... quindi:
- fai subito un bel cambio d'acqua e pulisci manualmente le alghe.
- inserisci della Lemna minor (pianta galleggiante) che assorbe molti fosfati e nitrati.
- fondamentale che inizi a somministrare CO2 (provvisoriamente un impianto a gel)
- aumenta le piante come ti abbiamo consigliato.

joe_pesci
09-05-10, 11:58 PM
Ragazzi ho cominciato inserendo 2 Cryptocoryne, 1 Hygrophila siamensis e 1 echinodorus paleofolius. La prossima settimana aggiungo ancora una Hygrophila difformis e un microsorum windelow.
Ho fatto anche l'impianto di co2 in gel che mi avete consigliato, l'ho avviato oggi.
Al momento eroga 15/18 bolle al minuto, però ho una domanda: se io chiudo il regolatore come faccio a sapere quante bolle sto erogando visto che è posizionato dopo il contabolle?
Non vorrei dire cavolate, ma forse chiudendo li regolatore aumenta la pressione ed escono meno bolle dalla bottiglia?

joe_pesci
10-05-10, 12:00 AM
Dimenticavo... secondo voi devo aspettare che siano sparite le alghe per cominciare a fertilizzare col sistema Dennerle o posso già partire a piccole dosi?

Big Fish
10-05-10, 01:40 PM
attualmente com'è la situazione elle alghe? puoi mettere qualche foto?

Vedrai che in questo modo la situazione migliora... comunque non fertilizzare se hai ancora molte alghe.

riguardo all'impianto le bolle si contano nel gocciolatore, se chiudi al rotellina le bolle si dovrebbero fermarsi...

joe_pesci
10-05-10, 08:54 PM
Ok perfetto allora aspetto ancora un pò a fertilizzare... per ora la situazione delle alghe è sempre la stessa, in settimana posterò delle foto sperando di vedere dei miglioramenti :D
Ah ho aggiunto anche un Garra Rufa, che sembra fare il suo dovere...

Big Fish
10-05-10, 09:10 PM
cercadi pulire meglio possibile le alghe... togli gli arredi come legni, rocce e puliscile bene poi lasciale asciugare al sole. Pulisci i vetri, sifona il ghaino e fai un bel cambio d'acqua. Se le alghe sono veramente troppe devi fare un trattamentoo con un alghicida direttamente in acqua.

Prima di aggiungere piante e fertilizzare ti consiglio di eliminare la maggior parte delle alghe...

joe_pesci
11-05-10, 08:35 PM
Ho fatto manutenzione domenica pulendo vetri, arredi e sifonando il ghiaino con un cambio di 25 litri. Dagli arredi sono riuscito a eliminare le alghe manualmente, ma su alcune piante è impossibile.
Sulla Vallisneria, la Ludwigia e il Microsorum non vengono via e non posso eliminare tutte le foglie. secondo te un trattamento con l'acqua ossigenata può andare bene o meglio l'alghicida?

Mauy
11-05-10, 10:17 PM
L’acqua ossigenata si utilizza più che altro contro i cianobatteri, io prima di fare trattamenti con alghicida aspetterei ancora, come sono i valori attuali?

Fai come ti ha consigliato big, aumenta le piante, somministra Co2.

joe_pesci
27-06-10, 05:47 PM
AGGIORNAMENTO!!
Ragazzi ho fatto tutto come mi avete detto. Ho aggiunto piante a crescita rapida, somministrato co2 e ho usato acqua di osmosi per i cambi. Ora le alghe sono diminuite, ma non ancora scomparse del tutto. A volte trovo dei ciuffi di alghe nere a pennello sul fondale segno che forse anche loro stanno cedendo. Le alghe verdi invece hanno quasi smesso di crescere.. I valori di NO2, NO3 e PO4 sono diminuiti notevolmente.


Grazie a tutti per i consigli :)

Mauy
27-06-10, 09:15 PM
bene mi fa piacere che le cose si stiano migliorando, continua sempre con i cambi regolari e tieni sempre sotto controllo i nitriti e nitrati.

Algob
31-08-10, 12:50 AM
scrivo solo per sapere come ti trovi con il Garra... mangia le alghe? come si comporta con gli altri pesci?

Big Fish
31-08-10, 12:29 PM
il Garra mangia tutto, alghe e sembra anche lumachine... non vorrei che però mangi anche le caridine [:0].

joe_pesci
31-08-10, 02:39 PM
Confermo! Il Garra è un gran mangiatore di alghe, a volte si è accanito talmente tanto che ha strappato pure parte delle foglie.
E' molto tranquillo con gli altri pesci, io non ho mai avuto problemi..