PDA

Visualizza Versione Completa : Molly dalmata staziona in verticale



Morgue
22-04-10, 09:26 AM
Ciao a tutti

ho avviato da un mese circa un acquario di comunità d'acqua dolce, e da una settimana ho inserito i primi pesci.
Da ieri il molly dalmata nuota molto meno (prima era vivacissimo) e si ferma in continuazione e sembra "addormentarsi", si porta piano piano in verticale, con la testa in alto, fino quasi a ribaltarsi, e ha la pinna dorsale abbassata. Poi, appena sta per ribaltarsi, si rimette a nuotare, si sposta 10cm più in là e ricomincia.
Noto che sta spesso nascosto dietro le rocce, ma quando nuota lo fa normalmente.
Ho letto qua e là in rete e nel migliore dei casi si parla di infezione della vescica natatoria, ma i pareri su come intervenire sono discordanti.
Che posso fare?

I valori dell'acqua:
No3: 25
No2: 0
GH: 8
KH: 15
PH: 8
Cl2: 0

Grazie!

misulina
22-04-10, 09:32 AM
ciao e benvenuto/a..c'è da dire che i valori dopo un mese dall'avviamento non sono ancora così stabili e quindi i pesci potrebbero ancora risentirne.
Portare la testa verso l'alto potrebbe anche significare che ha bisogno di acqua più ossigenata (proprio perchè i valori non son dei migliori).
Quanti pesci hai inserito? Io effettuaerei cambi regolari e continuerei ad inserire un attivatore batterico. I test che hai utilizzato sono a striscette? Perchè se è così ti dico fin da subito che non vanno bene..

Morgue
22-04-10, 09:49 AM
Eh... sì sono a striscette, lo so che fanno schifo, devo ordinare quelli a reagente...
Ma se avesse bisogno di più ossigeno non stazionerebbe a pelo d'acqua? Invece lo fa ovunque, anzi sta più spesso nella parte media o bassa dell'acquario.
I pesci sono forse un po' troppi, 1 ancistrus, 4 corydoras, 2 botia, 2 coppie di molly e 3 coppie di platy, ma il valore dei nitriti è ancora a zero (test a reagente)
Ah, l'acquario è un 95l

Ps benvenut-a :)

misulina
22-04-10, 10:11 AM
be si, sono veramente troppi e proprio per questo mi sembra strano che il valore dei nitriti sia zero.
Anche l'utente hataru aveva questi problemi con i pesci e il test gli mostrava che i nitriti erano quasi assenti. Il problema è che i valori, e non solo quello degli no2 hanno frequenti sbalzi.
Comunque anche se il problema fosse la vescica e tu decidessi di fare una cura antibiotica il problema sarebbe che o lo sposti in una bacinella o rischi di andare ad intaccare la flora batterica del filtro.
Puoi anche decidere di provare con un bagno di sale..
UTILIZZO DI SALE:

Occorrente: bacinella, sale NON IODATO, acqua dell'acquario.



In una ciotola o bacinella inserite dell’acqua dell’acquario, versate 15-20g di sale per litro d’acqua

fate sciogliere bene il sale,

una volta sciolto inserite il pesce o i pesci infetti

fategli fare bagni brevi di circa 20/30 minuti,

se i pesci manifestano sintomi di sofferenza toglieteli subito dall’acqua

Ripetere la cura se necessario.

Morgue
22-04-10, 11:43 AM
Grazie, provo così

ma il sale non iodato è quello che comunemente si trova al supermercato, cioè quello da tavola non iodato?

Big Fish
22-04-10, 02:03 PM
ciao... sicuramente il problema dipenda dai valori dell'acqua, come già detto i test a striscette non sono attendibili, quindi porta subito un pò d'acqua in negozio e fai misurare gli NO2 (con test a reagenti liquidi). Se la causa del malessere sono i valori è inutile effettuare qualsiasi cura...

In vasca procedi in questo modo:
- effettua un cambio d'acqua almeno di 2/3 della vasca; usa acqua più o meno della stessa temperatura (non fredda)
- usa un'attivatore batterico (Askoll Cycle, Sera nitrivec ecc.) tutti i giorni
- dai pochissimo mangime (una volt al giorno)

Per il pesce fai il trattamento con il sale come spiegato da misulina (il normale sale da cucina non iodato)...

Morgue
22-04-10, 08:40 PM
Dunque, ho fatto il trattamento con il sale, all'inizio pensavo mi fosse morto il povero dalmata perchè appena l'ho rimesso nell'acquario è andato a fondo a testa in giù e poi è rimasto adagiato su un fianco per una trentina di secondi... poi ha ripreso a nuotare e ora mi sembra un po' più vispo di ieri, anche se quella cosa dello stare in verticale la fa sempre.
Ma lo posso rifare più volte, anche domani?
Comunque oggi pochissimo cibo per tutti, che male non gli fa visto che quando li ho messi dentro mi hanno ripulito l'acquario da tutte le lumachine.
Il test per i nitriti l'ho fatto con il reagente liquido, non con le striscette, e l'acqua rimane limpidissima, sono proprio a zero... fatto stamattina e ripetuto stasera stesso risultato. Poi magari dipende dagli altri valori che ho misurato con la striscetta...

Mauy
22-04-10, 11:45 PM
ciao morgue :), quando rimetti il pesce nell’acquario fallo con molta delicatezza, inseriscilo nell'acquario con un retino, e prima di lascialo libero per almeno un paio di minuti fallo riadattare dentro al retino.

Riprova a fare anche domani il trattamento col sale, e appena puoi compra i test a reagenti liquidi, perché solo così si può sapere in che stato sia il tuo acquario.

Se vuoi consigli su dove acquistarli on line (risparmi tantissimo) apri una nuova discussione su Consigli per gli Acquisti, ti metto il link

http://www.inseparabileforum.com/forum/forum_FORUM_ID_85.htm

riacor
23-04-10, 08:03 AM
Ciao anche il mio velifera ha avuto questo problema ma era un'infiammazione alla vescica natatoria, l'ho tenuto nella vaschetta"parto" galleggiante (non avevo dove metterlo)così non cambiavano molto le condizioni di acqua e temperatura ed ho somministrato solo un pisellino bollito sbucciato la mattina e uno la sera per 4-5 giorni...è guarito adesso sta benone nuota perfettamente...è una cosa questa che capita anche per il troppo cibo vedi un pò se vuoi fare la prova..

Big Fish
23-04-10, 09:35 AM
riacor ma il tuo non era un pesce rosso?

Per sicurezza continua il trattamento con il sale:
- riduci leggermente la quantità di sale (20gr/l)
- usa acqua dell'acquario
- fai un bagno al giorno di 30 minuti (per 4-5 giorni)

Se i valori dell'acqua vanno bene e il pesce presenta un nuoto anomalo, con molta probabilità ha un problma interno... un'infezione che colpisce gli organi interni, quindi il sale servirebbe a poco. Servirebbe una descrizione più accurata dei sintomi, perché lo stare in verticale a filo dell'acqua potrebbe indicare più che un'infiammazione della vescica notatoria, un problema alle branchie (batterico o parassitario).

Il pesce mangia? l'addome è gonfio? presenta feci filamentose? le branchie sono aperte? il respiro è veloce?


Al limite affianchiamo al trattamento con il sale un antibiotico nel cibo...

Morgue
23-04-10, 10:35 AM
Intanto grazie a tutti, siete gentilissimi!

Per quanto riguarda il pesce, non ha altri sintomi, il respiro è normale, non ha feci filamentose, la pancia è ok... l'unica cosa è che ha le pinne chiuse, nuota molto meno e va a nascondersi spesso dietro le rocce. Aggiungo anche che questa condizione si presenta da fermo e mai mentre nuota: il nuoto mi sembra normale, e non sta a filo d'acqua. Oggi riprovo con il sale, e magari anche con la "cura del pisello", se riesco ad isolarlo. Va bene anche per i molly questa cosa no?
Volevo postare una foto ma al momento è dietro una roccia e non esce.
Mi spiace un sacco, mi ci ero già affezionata...

Grazie per il link, ci do subito un'occhiata

misulina
23-04-10, 10:40 AM
si, ho letto pure io di questa cura del pisello..ma francamente non saprei. Attenta perchè rischi di inquinare l'acqua quindi mettine davvero poco e se non lo mangiano toglilo subito.
Le pinne chiuse son normali, quando il pesce non sta bene tende a ritrarle.
Io continuo a sostenere la tesi dei valori un po' instabili. Ci sono pesci che ne risentono maggiormente rispetto ad altri.
Prova ad effettuare un cambio e ad inserire ancora un po' di batteri. Puoi effettuare anche un bagno di sale.
Hai una foto della vasca e del pesce?

Morgue
23-04-10, 10:57 AM
Ecco le foto:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Morgue/2010423115643_1.jpg
32,61 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Morgue/2010423115731_2.jpg
41,83 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Morgue/2010423115740_3.jpg
67,93 KB

misulina
23-04-10, 11:07 AM
cavolo, è messo proprio maluccio.
Io proverei intanto con un bagno di sale nelle dosi e modalità scritte sopra..e poi con questa cura a base di pisello...anche se ho dei dubbi in merito..
I valori li hai rimisurati? hai il test dei nitriti a reagente?

misulina
23-04-10, 11:07 AM
cavolo, è messo proprio maluccio.
Io proverei intanto con un bagno di sale nelle dosi e modalità scritte sopra..e poi con questa cura a base di pisello...anche se ho dei dubbi in merito..
I valori li hai rimisurati? hai il test dei nitriti a reagente?

Morgue
23-04-10, 11:08 AM
Sì il test dei nitriti è a reagente e mi dà ancora zero...
gli altri li ho misurati con i test a striscette, l'unica cosa è il ph a 8 ma i molly dovrebbero star bene con ph un po' altini no?

Morgue
23-04-10, 11:08 AM
Sì il test dei nitriti è a reagente e mi dà ancora zero...
gli altri li ho misurati con i test a striscette, l'unica cosa è il ph a 8 ma i molly dovrebbero star bene con ph un po' altini no?

Big Fish
23-04-10, 11:09 AM
La cura con i piselli non serve, se il pesce mangia facciamo una cura antibiotica almeno copriamo eventuali infezioni interne.

Guarda in casa se hai uno di questi medicinali:
- Ambramicina
- Terramicina
- Bactrim
- Furoxone

Non alzare la temperatura e dai pochissimo mangime una volta al giorno...

Big Fish
23-04-10, 11:09 AM
La cura con i piselli non serve, se il pesce mangia facciamo una cura antibiotica almeno copriamo eventuali infezioni interne.

Guarda in casa se hai uno di questi medicinali:
- Ambramicina
- Terramicina
- Bactrim
- Furoxone

Non alzare la temperatura e dai pochissimo mangime una volta al giorno...

riacor
23-04-10, 04:29 PM
no Big il mio era il velifera bianco che puoi vedere nelle foto che ho messo qualche giorno fà (su pesci)anche lui stava esattamente come questo ..(c'è ancora "help velifera") ma ora sta benissimo...
anche io ero più che scettica sulla cura a base di piselli ma tentar non nuoce io il mio l'ho salvato così..

misulina
23-04-10, 04:57 PM
questa è la discussione
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_43048.htm

se è un'infiammazione interna i piselli serviranno a ben poco comunque provar non nuoce. Si utilizzano generalmente quando i pesci sono costipati e il mangime fermenta nell'intestino.

Io aggiungerei comunque batteri. In casa ne hai?

Morgue
24-04-10, 07:12 PM
Rieccomi!
Vi aggiorno sulla situazione: ieri guardo la femmina dalmata e in alcuni momenti la vedo fare uno strano tremolio, come se vibrasse, ed è la stessa cosa che ho visto fare al maschio subito prima che si riducesse così.

Stamattina il maschio stava ancora in verticale, e la femmina cominciava anche lei a sollevarsi! Ho fatto un altro bagno di sale a tutti e due, cambiato l'acqua e aggiunto i batteri, ora sembra che stiano meglio, la femmina è più vispa, il maschio anche se sta in un angolo si solleva solo di poco e non sta più in verticale, inoltre ha sollevato la pinna dorsale a metà, mentre prima la teneva giù. Speriamo in bene...Vorrei evitare per ora gli antibiotici, anche perchè non ho un'altra vasca riscaldata dove far stare i pesci, certo che se vanno avanti così e comincia anche un altro trovo il modo per isolarli...

Basta bagni di sale, perchè il maschio ogni volta che lo rimetto in acquario lo vedo sempre peggio dopo il bagno, oggi addirittura si è incurvato tutto, pensavo fosse morto, poi si è ripreso.

Big Fish
25-04-10, 10:15 AM
quanto sale hai utilizzato?

visto che la malattia sembra contagiosa, ti consiglio di passare a un medicinale generico per acquario... prima c'è da capire se il problema è esterno o se invece riguardo l'organismo interno. Se i pesci mangiano l'antibiotico lo usiamo nel mangime quindi non ci sono problemi, guarda in casa quale hai...

Morgue
25-04-10, 01:36 PM
Ho messo 15g/l.
I pesci mangiano, anche se poco, tranne i piselli che proprio non se li filano di striscio. Antibiotici in casa ho solo amoxicillina e fosfomicina, immagino non vadano bene, dovendo comprarlo quale è meglio?
Comunque visti esternamente non hanno nulla, nè branchie aperte, nè squame sollevate, nè pancia gonfia, puntini bianchi essendo dalmata non so ma non mi sembra... si vede dalla foto, sembrano normalissimi

misulina
25-04-10, 01:52 PM
sembrerò pure ripetitiva ma secondo me è un problema di valori. So che i test li davano corretti ma evidentemente non sono ancora stabili. E' normale che non siano in equilibrio, l'acquario è avviato da un mese e hai molti pesci all'interno..
Il consiglio che ti dò io è questo: continua con i cambi e aggiungi quotidianamente una dose di batteri.
L'antibiotico io te lo sconsiglio perchè non mi pare ci siano gli estremi per definire una qualche patologia..e comunque dovresti farlo a parte perchè se lo inserisci in vasca ammazza tutto il filtro.
:)

misulina
27-04-10, 06:45 PM
morgue, tutto ok? I pesci come stanno? Ci sono progressi? peggioramenti?