PDA

Visualizza Versione Completa : guscio chiocciola..



julia
22-04-10, 03:01 AM
ciao a tutti..
non sono esperta, anzi non so proprio nulla su questi esserini e per questo chiedo a voi..
oggi mia mamma ha tagliato l'erba che ormai arrivava al ginocchio.. :D
essendo così lunga non si è accorta che c'era una famiglia di lumache, quelle col guscio.. le ho viste io quando sono andata a tirare su l'erba e due o tre di queste avevano il guscio rotto..
una ce l'aveva rotto all'inizio, non mi sembrava grave ma non è mai uscita.. un'altra ce l'aveva crepato ma non aveva problemi ad andare in giro e l'ultima invece sembrava col guscio a posto, ma dopo un po' ho visto una crepatura e pian piano facendo movimenti strani si è tolta tutto il pezzo davanti, praticamente da metà guscio fino all' "entrata".. scusate i termini..
l'ho portata su in casa per vedere su internet se c'era qualcosa da fare ma non ho trovato nulla..
quando ha perso il guscio sotto era come se ce l'avesse ma fatto della sua pelle, quindi mollo..
vuol dire che si riforma? era tanto mogia.. non usciva più.. [:11]
povera.. cmq l'ho spostata insieme alle altre in un giardinetto dove nessuno può schiacciarle perchè li dov'erano tra macchine e persone avevo paura facessero una brutta fine..

misulina
22-04-10, 10:19 AM
be, il guscio è talmente sottile e appiccicato che spesso assieme a quest'ultimo si lesionano anche gli organi interni della lumachina.
Il guscio dovrebbe formarsi assieme alla lumaca..a volte si riforma, dipende anche dalla gravità del danno:)

julia
22-04-10, 12:32 PM
no.. povera..
uff.. mi dispiace.. :(
dopo andrò a vedere se c'è ancora e come sta..

misulina
23-04-10, 11:14 AM
novità?
comunque può darsi che si riprenda, non è detto che abbia avuto anche lesioni interne.

julia
23-04-10, 04:44 PM
sono andata a vedere ieri di corsa e non c'era.. ho avuto la conferma stamattina.. :) è andata via.. sono più sollevata..
grazie misulina.. [8)]

misulina
25-04-10, 04:03 PM
ma figurati:)
seè riuscita a spostarsi e ad andar ia molto probabilmente si salverà. Generalmente quando hanno problemi interni si bloccano e rimangono sul posto o per risolversi o per morire...
Pure io come te, le avre spostate e messe in un posto più riparato:)

marco bird
13-06-10, 04:33 PM
porta la chiocciola a casa con te e mettila in un recipiente finchè non si sarà riformato il guscio (si riforma da solo) :D

vittoria fish
13-06-10, 05:30 PM
beh, se si riforma da solo può anche lasciarl libera..

marco bird
17-06-10, 10:44 AM
è vero,nn ci avevo pensato:D;)