PDA

Visualizza Versione Completa : Lumache infestanti...... l’apparenza inganna.



Mauy
20-04-10, 09:52 PM
All’apparenza carine ma queste lumache possono essere dannose!

La loro velocità nel riprodursi può in breve tempo infestare l'acquario e creare grossi problemi nel tempo tra i quali devastazione piante, intasamento filtri e pompa, e poi un acquario pieno di lumache non è neppure bello da vedere.

Ecco le 3 specie più comuni che potreste trovare all’interno del vostro acquario.



Planorbis


https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010420212827_green_colorize_net_planorbis01.jpg



Physa


https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/201042021321_Physa_acuta_001.jpg



Melanoides tuberculata


https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/2010420213537_gallery_3102_169_2075.jpg



Uova di lumachina: questa foto mostra delle uova di questi indesiderati gasteropodi, dove si nota chiaramente la sacca gelatinosa con dentro le piccole uova bianche puntiformi.


https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010718195741_uova di lumachine.jpg


__________________________________________________ ___________________

Queste lumache si possono combattere con varie armi anche se i primi tempi si può provare a rimuoverle manualmente con il retino:

Con i pesci mangiatori di lumache, come i Botia lohachata, Botia sidthimunki, Badis badis.

Con lumache che mangiano lumache, come la Anentone Helena detta lumaca killer.

Con trappole acchiappa lumache ( ma non risolvono il problema delle uova)

E in fine per evitare di introdurre queste lumache all'interno del nostro acquario bisogna effettuare un' accurata pulizia delle piante che si introducono (prestando molta attenzione alle radici), perchè la maggior parte delle volte le uova si trovano proprio lì.

estiarte
21-04-10, 08:46 PM
sono un bel problema, si riproducono in maniera esagerata!! se non ti capita non ci credi.....

misulina
21-04-10, 09:41 PM
il bello di avere ciclidi africani è che in vasca di lumache non v'è neppure l'ombra:D

paoletta77
22-04-10, 09:07 AM
io ho in vasca le Planorbis e ho notato che alcune sono biancastre-grigie cosa vuol dire? sono morte?

misulina
22-04-10, 10:27 AM
non credo..se fossero morte galleggerebbero..:)

hataru
29-05-10, 04:39 PM
Io ho le planorbis. in vasca ho 5 guppy adulti, 4 neon, 1 pangio kuhlii. o anche 5 o 6 guppini. potrei aggiungere uno o due botia? tenendo conto che ho 60 litri... NOn vorrei esagerare coi pesci in vasca. ma se i botia sono mangiatori di lumache.. questi sono la soluzione ideale

estiarte
29-05-10, 05:46 PM
con il botia, il problema lo elimini di certo!! visto il litraggio, ti converrebbe 1 botia nano...

lui
09-07-10, 03:15 PM
Grazie del consiglio!
Ho in vasca delle lumachine come quelle nella seconda foto.. appena le vedo le tolgo! :D

Elemadame
10-07-10, 12:00 AM
Stavo proprio per aprire un post sulle lumache, mi avete superato!!!!!
Io le adoro...a parte l'Ampullaria, la Neritina e l'Helena, mi sono trovata nella vasca una Phisa che doveva essere in una pianta comprata all'acquario...ma grossa! E per ora vedo ogni tanto qualche Planorbis che sparisce e riappare ma niete di che, forse l'Helena fa il suo lavoro!!!!! Ieri pescando la Lemna minor, ho trovato una lumachina simile alla Planorbis ma tutta rigata come la Marisa, semplicemente bellissima...e se la mettessi nell'acquario????? Vorrei comprarmi anche un'altra Ampullaria, ma la mia che in un mese è cresciuta più di un cm già fa troppi danni...è diventata una cosa gigantesca occupa tutto l'acquario lei/lui... Voi cosa ne pensate?????

Mauy
10-07-10, 11:59 AM
seti piacciono tanto le lumache perchè non portare avanti questa passione, magari puoi dedicare un acquario tutto per loro, non se ne vedono tanti acquari così, ma pensandoci bene non sarebbe per niente brutto.

estiarte
10-07-10, 06:28 PM
sarebbe da provare!!
io all'inizio le trovavo carine, forse perchè ne vedevo qualcuna di tanto in tanto; poi quando mi hanno popolato la vasca ho cambiato idea..[}:)][}:)][}:)]

lui
05-08-10, 01:11 PM
Ora mi ritrovo la vasca piena di queste lumache.. ma non mi stanno recando danno alle piante.. anzi mi stanno tenendo l'acquario pulito.. prima avevo il fondo pieno di alghe (diatomee).. ora la sabbia è bianca! :D

Ho letto che possono entrare in competizione con le caridine per il cibo..

Mauy
05-08-10, 01:16 PM
il problema delle lumache e che quando iniziano a procrearsi non si fermano più!

Griever
28-08-10, 11:14 PM
Io ci sono passato, la prima volta mi sono ritrovato una lumaca piccolissima, 2-3mm che gironzolava tranquilla tranquilla. Poi l'inferno. Non esagero, le piante nere di lumache, le foglie di anubia che si staccavano e galleggiavano, piene di lumache. Il filtro, il riscaldatore e la pompa piene, intasate. Assurdo. Col botia ci ho provato ma nulla, erano troppe, trovavo i gusci vuoti ma non calavano di numero. Il pomeriggio della domenica lo passavo a toglierle a mano, ma sempre senza risultati apparenti (eliminavo anche e uova in vista). Allora ho preso contromisure pesanti, ho usato il gastropex ed insieme a botia e rimozione manuale son riuscito a estirparle, anche se ancora ora trovo i gusci attaccati in ogni dove!!!!

Tuk
28-08-10, 11:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

il problema delle lumache e che quando iniziano a procrearsi non si fermano più!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Eh si... sono come i topi nelle città... anzi... peggio!![B)]

hataru
29-08-10, 01:28 AM
io avevo le Planorbis. il botia..mi dispiace deludere gli affezionati...non mi é servito a gran che. Ho preso due lumache killer thailandesi. nel giro di 6 giorni di lumachine infestanti manco i gusci.

estiarte
29-08-10, 08:02 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hataru ha scritto:

io avevo le Planorbis. il botia..mi dispiace deludere gli affezionati...non mi é servito a gran che. Ho preso due lumache killer thailandesi. nel giro di 6 giorni di lumachine infestanti manco i gusci.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
a me è successo l'esatto contrario..:D

Viridovix
17-12-10, 09:48 PM
Io ho 2 physa in vasca... comincio a preoccuparmi?

Nelsolino
17-12-10, 10:27 PM
toglile altrimenti si riproducono e poi ti infestano tutto...

estiarte
18-12-10, 01:29 PM
quoto nelsolino..;)

morets87
03-03-11, 11:26 AM
anche io ho qualche physa in vascha, una grandina e altre 2/3 più piccole... che dite di fare? mi vado a comprare il botia oppure provo a eliminarle a mano? con il retino non riesco tanto a recuperarle! appena le tocco si staccano dalla foglia e vanno a finire nelle foglioline più giovani e intricate

ab124
03-03-11, 12:28 PM
ti consiglio una coppia di badis badis;)

Beppe74
03-03-11, 07:06 PM
i badis badis sono molto belli,oppure puoi optare per un paio di Anentome Helena,lumache killer.

Io ne avevo prese un paio..ora sn 5-6,si sn riprodotte.:)

morets87
03-03-11, 07:16 PM
bellino il badis... però va d'accordo con quelli che ho già? per il momento sto cercando di toglierle a mano quando le vedo... se aumentano ricorrerò al badis

ab124
04-03-11, 03:43 AM
ho constatato di persona che contro planorbis, physa ed helisoma le helena sono poco efficaci, mentre sono ottime contro le melanoides... viceversa il badis è poco efficace contro le melanoides ma ottimo contro tutte le altre

si va d'accordo con gli altri pesci che hai in vasca però è un gran cacciatore di avanotti quindi se lasci i poecilidi partorire in vasca non se ne salverà nemmeno uno...

morets87
08-03-11, 03:38 PM
anche i botia sono così famelici di avannotti? vov vorrei ricorrere troppo alla sala parto... e non mi va nenanche di eliminare il pesce dopo che ha fatto il suo bel lavoro...

morets87
09-03-11, 07:03 PM
va beh oggi sono dovuto ricorrere al botia... ho degli avannotti di circa 0,5 cm in vasca... dovrebbero essere al sicuro almeno loro... altri più piccoli li terrò nella nursery ancora un pò per farli crescere abbastanza da non essere mangiati

ab124
09-03-11, 07:40 PM
dipende dal botia... che specie è?

morets87
10-03-11, 12:27 PM
Chromobotia macracanthus...
botia pagliaccio se vogliamo essere meno tecnici... ho dovuto cercare su internet:D

ab124
11-03-11, 04:52 PM
il macracantha lo dovrai per forza dare via a lavoro finito, arriva anche a 30cm e gli avannotti se li mangia a colazione...

morets87
11-03-11, 05:02 PM
ho letto che in vasca arriva massimo a 20/25 cm... però mi sa che dovrò ridarlo via comunque... il problema è che non so a chi...

Mauy
11-03-11, 10:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">morets87 ha scritto:

il problema è che non so a chi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Vai dal tuo negoziante di fiducia, e chiedigli se te lo prende e magari lo scambi con un altro pesce.

Se no metti un annuncio sul mercatino, lo regali o lo vendi.

morets87
11-03-11, 11:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mauy ha scritto:

Vai dal tuo negoziante di fiducia, e chiedigli se te lo prende e magari lo scambi con un altro pesce.

Se no metti un annuncio sul mercatino, lo regali o lo vendi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hai ragione pure te...

estiarte
12-03-11, 11:33 AM
quoto gli altri..
prova a parlare con il negoziante e vedi se te lo scambia con altri pesci..

crumpet
29-08-12, 11:19 PM
Panico!!!!
Avevo trovato una Physa oltre un mese fa attaccata ad una pianta...l'ho tolta non pensandoci più...adesso vedo stasera che sotto il tronco ce ne sono altre 2...pulizia totale con aspiratore...ma ho trovato solo quelle 2...panico perchè sicuramente visto che erano 2 mi hanno fatto le uova e tra un po avrò una strage di lumache...che odio!!! Cosa metto per eliminarle nel mio 60 litri???

crumpet
29-08-12, 11:28 PM
metto un Botia nano?? ci sta assieme al Betta i 3 platy e i 5 cardinali?? non staranno stretti con un altro coinquilino?

ab124
30-08-12, 12:24 AM
lascia stare le Botia... e non ti preoccupare, una minima presenza fa solo bene

estiarte
30-08-12, 11:29 AM
quoto; toglile manualmente, e non esagerare con le razioni di cibo..

crumpet
14-09-12, 09:30 PM
allora....oggi ne ho tirate via 12....ancora niente di cui proccuparmi? Ne ho viste altre 5 o 6 in giro ma non riesco a prenderle....ho cambiato la lanetta del filtro e lavato la spugna...la questione è....adesso devo preoccuparmi ed agire?? Grazie mille ancora per i consigli...e mi dispiace rompere le scatole...ma sembra che ce ne sia una nuova al giorno di rogna...

estiarte
15-09-12, 09:08 AM
una presenza minima di lumachine è normale, devi preoccuparti quando iniziano a moltiplicarsi in maniera esagerata..

Beppe74
15-09-12, 07:58 PM
Finche è sn poche nn ci sn problemi.Eventualmente riduci il pasto per evitare invasioni.;)

maskio77
20-09-12, 06:07 PM
io ne sto levando una decina al giorno..appena arrivano in alto ..zack....basta tenerle sott okkio...in fondo ci danno una mano kon le alghe dei vetri...cmq a me kon l aspiratore non vengono su come ho letto a giro...

crumpet
21-09-12, 12:54 PM
10 al giorno...ma non sono tantissime?? Io ne becco circa 3 al giorno...ma poi riguardando ne vedo sempre altre 2 o 3 che non riesco a prendere...comunque ho diminuito il cibo...

estiarte
21-09-12, 02:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">crumpet ha scritto:

10 al giorno...ma non sono tantissime?? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
con una gestione non ottimale della vasca, le lumachine iniziano a proliferare e non le gestisci più..

ab124
21-09-12, 02:58 PM
vi sconsiglio di mettere le mani in vasca tutti i giorni per togliere le lumache se non arrivate al punto di essere veramente invasi, per invesione intendo quando le lumache sono così tante che vi mangiano il KH...
se volete delle helena ne ho da vendere parecchie...

maskio77
21-09-12, 07:09 PM
sarebbero le killer....quelle bianke grosse?...ma finite le lumakine ke mangiano???altro alimento apposta x loro?

ab124
21-09-12, 08:04 PM
si sarebbero le killer ma non sono grosse e nemmeno bianche

sono così:
http://images04.olx.it/ui/4/11/40/1266457273_74971140_1-Immagini-di-anentome-helena.jpg

se ti possono interessare leggi il mio annuncio (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_52811.htm) nel mercatino