PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Bacopa e Vallisneria...



Ale94
19-04-10, 02:24 PM
Salve a tutti ragazzi.Purtroppo,ho un problema con la Bacopa Caroliniana e la Vallisneria:ho notato che le foglie stanno perdendo quel bel colorito verde e si stanno scolorando... Da cosa potrebbe dipendere?Forse dal fatto che non uso fertilizzanti?Se vi serve una foto dell'acquario(in allestimento) la trovate nell'altra mia discussione in questa sezione,in prima pagine... Aiutatemi!!:(

Big Fish
19-04-10, 02:39 PM
- foglie basse o alte? ...posta delle foto
- come hai piantato le pinte? ... controlla di non aver spezzato gli steli alla base.
- quanta CO2 stai dando?

Ale94
19-04-10, 02:47 PM
Foglie basse e alte,è una cosa mista... Adesso non posso postare delle foto perchè mio fratello non mi presta la macchinetta... Sono sicuro di non aver spezzato gli steli e per quanto riguarda la CO2,adesso è al massimo,ma ho l'impressione che non funzioni bene,infatti domani la rifaccio!

Big Fish
19-04-10, 02:54 PM
precisamente come hai piantato le piante? ... hai tolto il grodan e poi piantato delicatamente gli steli come ti ho detto in precedenza. Quante bolle di CO2 stai dando? Le piante le ghi tenute in acquario come ti avevamo detto?

Ale94
19-04-10, 02:57 PM
Ho preso la pianta alla radice con la mano e delicatamente,sempre con la mano sono andato in profonità e ho lasciato la pianta.Le ho piantate circa 3 settimane fa,quelle che mi sono arrivate venerdì sono ancora nel vasetto,ma sempre nell'acquario.Il fatto è che la Bacopa è cresciuta molto da quando l'ho piantata!Per quanto riguarda la CO2,mi sa che non funzione più,domani metto l'altra.

Big Fish
19-04-10, 03:14 PM
quindi sono le pinte vecchie... infatti si sembrava strano che le piante appena arrivate già dopo due giorni diventassero gialle. Quindi il problema riguard sicuramente la fertilizzazione e la CO2. I valori dell'acqua come sono?

Procedi in questo modo:
- pianta prima possibile tutte le piante, se stanno troppo in vasetto si rovinano...
- prepara subito la bottiglia nuova di gel per la CO2 (,15 litri) e prendi un integratore liquido di carbonio (Azoo carbon plus, Easycarbo, Seachem excel).
- sistemate le piante iniziamo a fertilizzare un minimo.

Come fertilizzanti scegli tra questi:
- Tropica plant nutrition (quello noramel non il plus)
- Profito + Ferro + Easycarbo
- Dennerle V30 + E15 (in seguito aggiungerai l'A1)
- Azoo Plant Nutrient + Ferro + Trace elements + Carbon plus

Ale94
19-04-10, 03:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quindi sono le pinte vecchie... infatti si sembrava strano che le piante appena arrivate già dopo due giorni diventassero gialle. Quindi il problema riguard sicuramente la fertilizzazione e la CO2. I valori dell'acqua come sono?

Procedi in questo modo:
- pianta prima possibile tutte le piante, se stanno troppo in vasetto si rovinano...
- prepara subito la bottiglia nuova di gel per la CO2 (,15 litri) e prendi un integratore liquido di carbonio (Azoo carbon plus, Easycarbo, Seachem excel).
- sistemate le piante iniziamo a fertilizzare un minimo.

Come fertilizzanti scegli tra questi:
- Tropica plant nutrition (quello noramel non il plus)
- Profito + Ferro + Easycarbo
- Dennerle V30 + E15 (in seguito aggiungerai l'A1)
- Azoo Plant Nutrient + Ferro + Trace elements + Carbon plus
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ok,allora farò come dici!Comunque,la Vallisneria mi pare stia ingiallendo,la bacopa invece sembra proprio stia perdendo colore!Comunque oggi vado da mio nonno a bollire il lengo,appena posso pianto tutto e compro il fertilizzante!Dato che devo fare l'ordine,come test che mi consigli?Va bene quello della Tetra?Ci sono 25 strisciette,così compro tutto su Zooplus.Altrimenti posso prendere quello dell'Aquili a gocce su Acquariomania.Dimmi te...

Big Fish
19-04-10, 06:52 PM
I test a striscette non vanno bene e butti via solo i soldi... I più convenienti come prezzo sono gli Aquili (5 test 13euro), altrimenti puoi prendere JBL e Askoll. Per il GH e KH vanno bene anche i Tetra ma solo per questi. Una prima misurazione per avere un'idea dei valori puoi farla fare in negozio...

Come fertilizzante ti consiglio vivamente un integratore di carbonio liquido (Easycrbo, Azoo carbon plus ecc.) e una delle marche indicate sopra. Se vuoi usare un unico prodotto che sarebbe la soluzione più facile prendi il Tropica, se invece vuoi usare più prodotti prendi Easylife (Profito, Ferro, Easycarbo), è ottimo e facile da usare.


Fai bollire il legno almeno 4-5 volte per molti minuti e cambia l'acqua... almeno domani iniziamo a piantumare la vasca e nei prossimi guiorni a fertilizzare.

Ale94
19-04-10, 08:46 PM
Allora,oggi ho bollito il legno un'altra volta,però per parecchio tempo,quindi siamo a 2... Non basta?Devo bollirlo ancora?Facendolo stare nell'acqua per molto tempo,non è la stessa cosa?
Comunque,avrei deciso di prendere i test dell'Aquili e la linea dell'EasyLife,ma non trovo un sito che li abbia entrambi!I test li ho trovati su Acquariomania,i fetilizzanti su Zooplus... Conoscete un sito che abbia entrambi?

Tuk
19-04-10, 09:01 PM
Io come fertilizzante ti consiglio il plant nutrition +. Me l'ha consigliato Big ed è una bomba (dov'è che mi cresce pure la vasca...) :D

Ale94
19-04-10, 09:11 PM
Che marca è?

Big Fish
20-04-10, 08:04 AM
Come dice Tuk prendi il Tropica plant nutrition ma quello normale non il plus... altrimenti Easy Life. Riguardo ai test puoi iniziare con PH, KH, GH, NO2, le marche sono quelle che ti ho detto sopra.

Ale94
20-04-10, 01:37 PM
Big,non trovo un sito che abbia sia i test Aquili,sia la linea dell'EasyLife o il Tropica... Conosci qualche sito che ha tutto?

Tuk
20-04-10, 02:50 PM
perchè non il plus? Non è buono? io mi sa che ho proprio il plus...[:0]

Big Fish
20-04-10, 02:59 PM
Il Plus è uguale all'altro ma in più contiene Azoto e fosforo... quindi è consigliato per acquari con molte piante e pochissimi pesci, dove i nitrati e i fosfati tendono a zero (perché le molte piante ne assorbono grosse quantità).

Ale riguardo al discorso dove comprare, apri una discussione in "consigli per gli acquisti"...

Ale94
22-04-10, 04:49 PM
Ragazzi,eccovi una foto della Bacopa... Come potete notare,molte foglie stanno proprio perdendo colore...

http://i40.tinypic.com/2cfbddc.jpg

Per la Vallisneria,la cosa è molto meno evidente,credo che non sia nulla,solo qualche foglia morta.Comunque,posso potare la Vallisneria?Vorrei tagliuzzare qualche foglia un pò troppo lunga...

Big Fish
22-04-10, 05:24 PM
La Bacopa devi piantarla nella zona posteriore, non in primo piano... se la parte bassa perde le foglie, basta che tagli la pianta, butti la parte bassa e ripianti solo le punte verdi.

Riguardo al discorso delle foglie gialle devi iniziare una leggera fertilizzazione.

La Vallisneria non ti consiglio di potarla, se lo fai rischi che ti marciscano le foglie... cerca anzi la varietà nana.

Ale94
22-04-10, 05:45 PM
No Big,non è piantata in primo piano,è la foto che è fatta dall'altro lat!Se vuoi vedere bene dov'è piantata,c'è la foto nella discussione dell'allestimento!Comunque tagliando la parte di sotto perderei gran parte della pianta... E rimarrebbe senza radici!Le metterà in seguito?In quanto tempo?

Big Fish
22-04-10, 05:59 PM
molte piante a stelo si rovinano facilmente nella parte bassa e si potano in questo modo... non succede niente, anche perché sono piante che si nutrono principalmente per via fogliare. Vedrai che faranno presto a radicare di nuovo.;)

Ale94
22-04-10, 06:19 PM
Ok,allora stasera o domani faccio tutto!Per quanto riguarda la Vallisneria,mi tengo questa per ora,magari poi prenderò la nana,prima però voglio vedere ocme mi viene questa!
Edit:Big,c'è un problemino,andando a guardare bene la Bacopa mi sono accorto che ci sono alcune piantine in cui salverei proprio 3-4 cm di punta.perchè il resto sta marcendo... Che faccio?Vedo se qualcuno sul forum ne ha un pò da dare?Altrimenti con che la sostituisco?

Big Fish
22-04-10, 06:58 PM
Devi togliere la parte bassa marcia o rovinata ma non troppo, lascia quei 3 cm necessari alla pianta per essere piantata (intendo quella parte di stelo da interrare).

Pianta per bene la Bacopa come ti ho detto, vedrai che una volta ambientata crescerà molto velocemente e dovrai potarla spesso...

Ale94
22-04-10, 07:06 PM
Ok,perchè comunque la maggior parte della pianta si è rovinata,speriamo di salvarla... Se comunque ci lascio un pò della parte marcia,quella poi si toglierà?

Big Fish
23-04-10, 09:47 AM
posta qualche foto in primo piano della pianta, almeno ti faccio vedere dove tagliare e come piantarla...