PDA

Visualizza Versione Completa : sera CO2 START



fredy2004
19-04-10, 01:40 PM
ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo co2 start della sera ?
questo è il link:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=2004&osCsid=b0d0bdf410c923d5b5b9bfe31ba09776

so che l'impianto a gel è meglio ma se mi dite che questo è buono lo preferisco ...
grazieeee

Big Fish
19-04-10, 02:03 PM
Sono tabs che rilasciano CO2... non ti servono a niente quindi lascerei perdere, come ti hanno detto è molto meglio l'impianto di CO2 a gel. Ora ho letto che è possibile farlo anche con l'Idrolitina, quelle bustine per fare l'acqua frizzante... prova a fare una ricerca sul web.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201041915353_co2_start_detall2.jpg
20,84*KB


In alternativa, puoi provare un integratore di carbonio liquido tipo Easycarbo, Seachem excel, Azoo carbo plus... però con i pesci non è il massimo.

fredy2004
19-04-10, 02:17 PM
big dice che sono soldi buttati ?
non è meglio di niente ?

Big Fish
19-04-10, 02:36 PM
sono meglio quei prodotti che ti ho consigliato...

Big Fish
19-04-10, 02:37 PM
sono meglio quei prodotti che ti ho consigliato... non si può mettere la Flourite e poi non usare la CO2.

MauriUD
12-05-10, 01:43 PM
Ragazzi,
scusate la domanda, ma ormai che ho buttato via i soldi per comprare l'"impianto" C02-start (a proposito, ho letto che dovrebbero durare 8 ore le pastiglie...a me è durata 3 minuti, è normale? Io penso di sì dal momento che se sono fatte di bicarbonato....)...
Ecco, volevo chiedervi se poi posso usare lo stesso impianto per inserire "pastiglie" fatte in casa... Col metodo del gel, anche se saprei come farla in una bottiglia ma non qui...

Big Fish
12-05-10, 02:06 PM
non conosco questo impianto, comunque il funzionamento non è lo stesso dell'impianto a fermentazione. Le pasticche non sono fatte di bicarbonato, sono pasticche che rilasciano CO2 penso simili a quelle che si usano per rendere l'acqua naturale frizzante (Idrolitina).

Io ti consiglio di costruirti un impianto a gel seguendo la guida, te la cavi con pochi euro.

estiarte
13-05-10, 01:48 PM
quoto big!!
io nella vasca piccola ho messo la co2 a gel, e con pochi euro ho tirato per 2 mesi....

Algob
15-05-10, 04:30 PM
Il mio negoziante ha detto che le tabs co2 della sera fanno aumentare tantissimo la conduttività... Dice di aver raggiunto i 2000 microsiemens... Quando l'ha scoperto, non le ha più vendute...

Vi risulta?



P.S.: cosa ne pensate del Tetra Optimat+Tetra Depot?
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/201051517304_co2.JPG
19,48*KB

Algob
16-05-10, 08:34 PM
oggi ho acquistato il TETRA OPTIMAT, ho buttato via soldi Big? ho provato a fare l'impianto gel seguendo la tua guida, ho sigillato il sigillabile ma la bottiglia non è completamente in pressione, e poi le bolle non vengono diffuse dalla porosa lungo tutta la superficie laterale di quest'ultima, ma escono velocissime in fila una dietro l'altra e schizzano verso la superficie!

Big Fish
16-05-10, 08:41 PM
bella fregatura, per un acquario di che dimesnioni?

se aspettavi ti dicevo che è molto meglio un semplice impianto "fai da te" a fermentazione... comunque una volta finita la bomboletta puoi costruirti un impianto a gel e usare il diffudore Tetra.

Algob
16-05-10, 08:51 PM
perchè è una fregatura?

ti metto una foto di come viene diffusa la CO2 con l'impiantino a gel che ho ora

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010516215048_Image1.jpg
11,6*KB

io mi aspettavo che le bolle uscissero da tutta la superficie della porosa, invece ne escono solo una dopo l'altra velocissime dalla sommità (come nel cerchio rosso)

è giusto?

Big Fish
18-05-10, 08:27 PM
dipende 1) dalla produzione di CO2 2) da che tipo di porosa usi.

Serve la porosa di legno cioè quella di Tiglio, altrimenti quelle normali hanno una porosità troppo grossa... altrimenti puoi usare il diffusore in dotazione con l'impianto Tetra.

Il Tetra CO2 optima è una schifezza perché nella maggior parte dei casi non garantisce abbastanza CO2 in vasca... te ne renderai conto misurando il PH che rimane alto.

L'acquario che dimensioni ha?

Algob
18-05-10, 08:36 PM
L'acquario è 65 litri, dimensioni 60x32xh42 cm

Algob
18-05-10, 08:46 PM

Algob
18-05-10, 08:46 PM
La porosa è appunto di legno, quindi immagino Tiglio, come indicato nell'immagine

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010518214647_Image2.jpg
12,85*KB

Big Fish
19-05-10, 12:21 PM
potrebbe essere normale che le bolle escano in quel modo (succede), comunque non è un problema se sono abbastanza piccole... siamo sicuri che l'impianto produce abbastanta CO2, quante bolle al minuto?

Molte persone usano questo sistema, anch'io l'ho provato in passato e devo dire che funzionava discretamente bene.

Algob
21-05-10, 10:31 AM
non so quante bolle produca al minuto, perchè il gocciolatore del deflussore, che riempio per metà d'acqua, si svuota quasi subito e quindi non espleta la sua funzione di conta-bolle!

Big Fish
21-05-10, 11:34 PM
se il gocciolatori si svuota vuol dire che l'impianto non va sufficientemente in pressione, quindi hai sbagliato qualcosa nel prepararlo. Probabilmente o c'è una perdita, o non produce abbastanza CO2.

Hai seguito la guida sul forum?

estiarte
22-05-10, 07:41 AM
quoto big!!
se il contabolle si svuota, o c'è qualche perdita oppure hai variato qualcosa nelle dosi..

Algob
22-05-10, 10:30 PM
ma si, ho preparato la miscela con la tua guida Big, sotto gli occhi, in un pc portatile...

l'unico dubbio che ho avuto, e forse la causa è questa, è che non viene indicata con precisione la quantità d'acqua in cui "sciogliere" il lievito; viene solo detto di riempire la bottiglia fino a quando il collo della bottiglia comincia a restringersi. Io ho usato una bottiglia da 1,5 litri, forse questo metodo "a occhio" è errato.

Infatti la parte con la gelatina era molto più bassa rispetto a quella col lievito, come si può notare nella figura

ciao ciao

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010522233018_Immagine.jpg
23,02*KB
secondo me vi è sproporzione

Algob
22-05-10, 10:30 PM
ma si, ho preparato la miscela con la tua guida Big, sotto gli occhi, in un pc portatile...

l'unico dubbio che ho avuto, e forse la causa è questa, è che non viene indicata con precisione la quantità d'acqua in cui "sciogliere" il lievito; viene solo detto di riempire la bottiglia fino a quando il collo della bottiglia comincia a restringersi. Io ho usato una bottiglia da 1,5 litri, forse questo metodo "a occhio" è errato.

Infatti la parte con la gelatina era molto più bassa rispetto a quella col lievito, come si può notare nella figura

ciao ciao

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010522233018_Immagine.jpg
23,02*KB
secondo me vi è sproporzione

New79
22-05-10, 10:41 PM
Se hai seguito le dosi indicate non dovresti avere problemi anche io uso la Co2 a gel con bottiglia da litro e mezzo..

New79
22-05-10, 10:41 PM
Se hai seguito le dosi indicate non dovresti avere problemi anche io uso la Co2 a gel con bottiglia da litro e mezzo..

estiarte
23-05-10, 08:02 AM
anch'io nella vasca da 120 litri uso la co2 a gel (con bottiglia da 1,5 litri) e non ho problemi...
per l'acqua dove sciogliere il lievito, ne basta poca; ma l'importante è che sia a temperatura ambiente e non calda (poi aggiungi l'altra per arrivare al collo della bottiglia)..

estiarte
23-05-10, 08:02 AM
anch'io nella vasca da 120 litri uso la co2 a gel (con bottiglia da 1,5 litri) e non ho problemi...
per l'acqua dove sciogliere il lievito, ne basta poca; ma l'importante è che sia a temperatura ambiente e non calda (poi aggiungi l'altra per arrivare al collo della bottiglia)..

Algob
01-06-10, 08:36 PM
eh appunto, ma dovendo raggiungere il collo di bottiglia, ne devo mettere moltissima... e alla fine ci sono pochi centimetri di gelatina, molti centimetri di acqua lievito... come nel disegno che ho messo sopra

New79
01-06-10, 08:45 PM
Appena fatta la gelatina dovrebbe passare la metà bottiglia da 1,5 litri ma che dosi hai seguito:

Quanto zucchero?
Quanta acqua?
Quanta colla di pesce?

Algob
04-06-10, 09:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Appena fatta la gelatina dovrebbe passare la metà bottiglia da 1,5 litri ma che dosi hai seguito:

Quanto zucchero?
Quanta acqua?
Quanta colla di pesce?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


io ho seguito le dosi che sono indicate nella guida di Big Fish...

Dose per bottiglia da 1,5L:
- 300 grammi di zucchero in polvere
- 200ml d'acqua + quella necessaria ad ammorbidire la colla di pesce
- 6 fogli di gelatina alimentare da 2 g (esempio la Pan degli angeli); consiglio di aumentare la dose a 8 fogli per avere una maggiore durata.
- 1/4 di panetto di Lievito di Birra (ininfluente la qta' dato che si riprodurrà da solo


Ecco forse dov'è che sbaglio:
i 200 ml indicati io li uso tutti per la gelatina...
mi spiego: prendo 200 ml, ci metto gli 8 fogli di gelatina e poi in frigo;
la quantità d'acqua in cui sciolgo il lievito di birra, non l'ho misurata e va oltre i 200 ml che sono tutti per la gelatina! ho messo acqua e lievito in una caraffa, mescolato e poi riempito fino al restringimento... non so se mi sono spiegato bene
[:0][:0][:0][:0]

Algob
04-06-10, 09:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Appena fatta la gelatina dovrebbe passare la metà bottiglia da 1,5 litri
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma scusa come fa a superare la metà?

la metà di 1,5 litri è 750 ml... nella guida è indicato di usarne 200 ml... che tra l'altro mi è venuto il dubbio: 100 ml per sciogliere la colla e lo zucchero + 100 ml per sciogliere il lievito???
boh

[:0][:0][:0][:0]

New79
04-06-10, 09:43 PM
I 200ml di acqua lì devi adoperare per scioglere lo zucchero..

Per sciogliere 8 fogli di gelatina io di solito adopero mezzo bicchiere di acqua tiepida..

E alla fine la gelatina mi arriva a metà bottiglia (io uso quella della sprite)

e poi fino riempio di acqua e lievito fino a quando la bottiglia si restringe..

Algob
04-06-10, 10:01 PM
quindi l'acqua col lievito è a caso, non bisogna misurare la quantità. se ne mette fino a quando la bottiglia si restringe. OK.


Quindi, scaldo 200 ml d'acqua, ci sciolgo lo zucchero nei 200 ml; poi, aggiungo i fogli di gel direttamente nei 200 ml di H2O+zucchero, oppure verso il mezzo bicchiere d'acqua con la gel già sciolta?

sono un po' confuso..

New79
04-06-10, 10:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

quindi l'acqua col lievito è a caso, non bisogna misurare la quantità. se ne mette fino a quando la bottiglia si restringe. OK.


Quindi, scaldo 200 ml d'acqua, ci sciolgo lo zucchero nei 200 ml; poi, aggiungo i fogli di gel direttamente nei 200 ml di H2O+zucchero, oppure verso il mezzo bicchiere d'acqua con la gel già sciolta?

sono un po' confuso..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Fai scioglere lo zucchero quando è sciolto per bene togli la pentola dal fuoco lasci che si raffreddi un'atiimo e aggiugi il mezzo bicchiere di acqua con la gelatina sciolta mescoli bene la imbottigli e la metti in frigo...

Algob
04-06-10, 10:19 PM
eh io avevo già fatto più o meno così... boh, riproverò, magari aggiungo altra colla al tappo


grazie cmq [:0][:0][:0][:0]