PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto acqua



spitfire80
18-04-10, 11:01 AM
ciao a tutti,
io finora per fare i cambi in acquario ho sempre comprato acqua osmosi e l'ho miscelata con quella di rubinetto.
spesso però al negozio vedo gente che arriva e compra "acqua da cambio", ho chiesto cosa sia e mi ha detto che è acqua con minerali...ma quindi mi conviene comprare quella? va comunque miscelata con acqua di rubinetto?

estiarte
18-04-10, 06:54 PM
probabilmete è acqua osmosi con sali minerali (i sali servono a innalzare la durezza)!!
se è come ti dico io, quest'acqua non serve miscelarla a quella del rubinetto..

spitfire80
18-04-10, 07:09 PM
capito...quindi mi conviene usare questa?

estiarte
19-04-10, 08:18 AM
la puoi usare!! se è "corretta" bene con i sali (per i valori che servono alla tua vasca), la puoi direttamente inserire in vasca senza biocondizionatore..
io spesso ho miscelato i sali all'acqua osmosi!! è il metodo che ti permette di avere acqua pulitissima...

Algob
15-05-10, 04:40 PM
Io sto usando l'acqua di osmosi per abbassare KH e pH.
Quindi devo chiedere acqua di osmosi pura giusto, senza nessuna integrazione di sali?

Grazie

estiarte
15-05-10, 08:02 PM
devi usare l'osmosi pura (con gh e kh pari a 0 max 1) per abbassare la durezza!! una volta arrivato ai valori ottimali, o aggiungi i sali all'osmosi, oppure la misceli con l'acqua del ribinetto..
l'importante per fare stabilizzare la vasca, è riuscire a mantenere i valori ottimali..

Algob
16-05-10, 04:18 PM
capito.

pensavo di fare così: cambi SETTIMANALI di quantità pari a 7 litri, di cui 5 litri di osmosi e 2 di rubinetto biocondizionata.

potrebbe andare? cambiare 7 litri ogni settimana su un acquario di 65 litri lordi (netto sarà 55-60 litri) direi che va bene, corrisponde a circa il 12%

estiarte
16-05-10, 08:00 PM
i cambi settimanali si fanno del 30%!! poi dipende anche da che pesci hai...
per sapere le % da miscelare, dovresti misurare la durezza dell'acqua di rubinetto e dell'acqua osmosi..

Algob
16-05-10, 08:27 PM
mah io ho letto da parecchie parti che se si vuole cambiare il 30% d'acqua, bisogna farlo mensilmente per non sballare il sistema..

quindi la soluzione migliore è cambiare circa il 10% ogni settimana, così l'acqua è sempre pulita e non si "aggredisce" troppo l'ambiente...

Queste sono le info che ho reperito, da neofita, finora.

I valori che ho rilevato prima di avvicinarmi all'acqua di osmosi, erano KH=10 e pH=10; volendo mettere pesci amazzonici (per ora non ho nessun pesce, solo piante), ho sostituito circa il 40% dell'acqua di rubinetto con acqua osmotica (KH=0), e appunto la mia idea era, quando dovrò fare i cambi, di fare appunto 70% osmosi+30% rubinetto

Big Fish
16-05-10, 08:54 PM
Non è vero... la soluzione migliore non esiste. Per stabilire quanta acqua cambiare bisogna prendere in considerazione vari fattori, non esiste una % che possa andar bene per tutte le vasche.

Un 10-15% si cambia settimanalmente in vasche di grosse dimensioni dove altrimenti sarebbe troppo impegnativo fare cambi maggiori... se hai un piccolo acquario con molti pesci, ti assicuro che il 10% non è sufficiente. Anche in acquari grandi se hai pesci come discus che sporcano molto e richiedono bassi livelli di inquinamento è necessario fare cambi più abbondanti (20-25%).

Poi si possono fare cambi settimanali, bisettimanali, giornalieri, ogni 10 giorni... c'è un pò da vedere anche questo.

Ad esempio molte marche di prodotti per l'acquariofilia come fertilizzanti, consigliano cambi settimanali abbondanti fino al 40% (Tropica) o bisettimanali almeno del 25-50% dell'acquario (Dennerle).

Certamente fare un grosso cambio d'acqua in una vasca avviata da poco tempo è diverso che farlo in acquario maturo avviato da molti mesi o anni.

Algob
17-05-10, 09:09 AM
Io ho un acquario da 65 litri lordi, avviato da quasi un mesetto oramai, solo piante, con inserimento settimanale di pastiglie di attivatore batterico.
Su tuo consiglio, Big, l'idea era quella di mettere un gruppetto di Caracidi e in seguito una coppia di ciclidi nani.

Quindi giudicate che sarà insufficiente cambiare il 12% settimanalmente?

Dovrei cambiare almeno 15 litri (circa il 25% del totale)?

O magari va bene il 12% per le prime volte, per poi raddoppiare la quota quando avrò la fauna "al completo"...

Grazie ragazzi [:o)]

Big Fish
17-05-10, 01:40 PM
in acquari piccoli non esiste proprio fare cambi del 10% settimanali e che cambi 6 litri?

Cambiare l'acqua in piccole vasche è una volata, se non hai un eccessivo inquinamento o esigenze particolari poi fare cambi bisettimanali almeno di 1/3 della vasca (20 litri).

Nel periodo di maturazione, finché non avrai pesci puoi anche non cambiarla l'acqua...