PDA

Visualizza Versione Completa : Piante con foglie lunghe e inconsistenti



neno981
14-04-10, 02:46 PM
Ciao a tutti è un pò che non mi faccio sentire perche mi sono dedicato a tempo pieno all'allestimento dell'acquario.
Ora a piu di un mese dall'inserimento delle piante,noto che alcune di loro crescono con foglie lunghe e inconsistenti (danno l'impressione della trasparenza.
Per esempio i nuovi germogli della ludwigia arcuata crescono sempre aghiformi e di colore chiaro;l'echinodorus cordifolius invece di avere foglie rotonde inizia a metterle allungate cosi come l'echinodorus amazonicus

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/neno981/2010414153916_11042010084.jpg
146,24*KB

Eseguo fertilizzazione del fondo con il ferro in compresse Dennerle E15 una volta al mese e fertilizzazioni quotidiane con il Sera florena liquido (4 ml al giorno) in attesa che mi arrivi il Ferropol (tanto atteso).
Cosa posso fare?
Spero che la foto non crei problemi nel caso spiegatemi come fare per ridurla.

Big Fish
15-04-10, 10:37 AM
ciao e bentornato... le piante d'acquario assumono diverse forme se coltivate emerse come quando arrivano in negozio o sommerse come in acquario. Molte Echinodorus è normale che cambino la forma delle foglie, in genere fanno foglie più strette e lunghe. Piante a stelo come la Ludwigia arcuata e come la maggior parte di questa tipologia, cambiano completamente forma e colore in acquario. Il colore più o meno rosso dipende molto dalla fertilizzazione e la forma delle foglie dalla quantità di luce.

Guardando i dati in firma vedo che luce ne hai abbastanza, il Fondo Attivo Anubias è ottimo, quindi penso che il problema dipenda in parte dalla fertilizzazione. Compra i fertilizzanti che ti mancano della linea Dennerle, inizialmente V30 + E15 più avanti aggiungi A1. Riguardo ai valori dovresti ridurre leggermente il KH facendo un cambio con osmosi e dovresti misurare anche i nitrati (NO3).

Dalla tua foto ho notato subito che l'arcuata stenta parecchio... questa è una foto di come dovrebbe essere la pianta coltivata in acquario:

<center>Ludwigia arcuata forma sommersa:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/201041511011_ludwigiaarcuata.jpg
54,15 KB</center>

neno981
15-04-10, 03:02 PM
Grazie Big Fish,
in effetti la ludwigia aveva preso una forma simile ma l'ho potata di circa la metà percche la strana colorazione delle foglioline più vecchie (rossastra)e la colorazione verde chiaro dei germogli mi dava il senso di pianta ammalata o comunque in carenza :(
Per quanto riguarda il valore kh,ti volevo chiedere se introdurre una percentuale piu alta di acqua di osmosi potrebbe essere dannosa ai pesci.Infatti nella vasca ho:3 platy,2 molly gold,4 barbus titteya,una coppia di colisa lalia e 5 corydoras plateau.
Essendo pesci che prediligono acque di media durezza,l'immissione di acqua osmotica non abbasserebbe troppo la durezza? [:137]
Nitrati e nitriti sono a 0.
Grazie a te e a tutti voi del forum!

Big Fish
15-04-10, 03:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">neno981 ha scritto:

Grazie Big Fish, in effetti la ludwigia aveva preso una forma simile ma l'ho potata di circa la metà percche la strana colorazione delle foglioline più vecchie (rossastra)e la colorazione verde chiaro dei germogli mi dava il senso di pianta ammalata o comunque in carenza :(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Hai sbagliato ma non preoccuparti... la parte vecchia e bassa rimane cosi mentre la parte nuova mette le foglie più lunghe, strette e rosse (è quella la forma giusta). Devi lasciar crescere la pianta poi tagliare gli steli, buttare la parte bassa e ripiantare le punte belle rosse.

Ora per migliorare la situazione:
- abbassa leggermente la durezza dell'acqua portando il KH a 5-6, non preoccuparti dei pesci tanto non succede niente.
- inizia a fertilizzare con la linea completa Dennerle, inizia con V30 e E15 metà delle dosi indicate.

Con questi piccoli cambiamenti dovresti essere a posto ;)...

Puoi mettere una foto frontale della vasca almeno ti dico se devi aggiungere piante.

neno981
17-04-10, 12:42 PM
Ecco Big,
per vari impegni ti allego la foto della vasca solo oggi.
Come vedi mi piacciono le piante e gli acuari caotici :D
Mi sà che non ho più tanto posto per aggiungere piante,l'unica cosa che volevo aggiungere è il muschio di giava sul legno.
La potatura la faccio domani cosi colgo l'occasione per fare il cambio parziale d'acqua con quella di osmosi come mi hai detto tu! [8D]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/neno981/2010417134143_Acquario.jpg
151,15*KB

neno981
17-04-10, 12:42 PM
Ecco Big,
per vari impegni ti allego la foto della vasca solo oggi.
Come vedi mi piacciono le piante e gli acuari caotici :D
Mi sà che non ho più tanto posto per aggiungere piante,l'unica cosa che volevo aggiungere è il muschio di giava sul legno.
La potatura la faccio domani cosi colgo l'occasione per fare il cambio parziale d'acqua con quella di osmosi come mi hai detto tu! [8D]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/neno981/2010417134143_Acquario.jpg
151,15*KB

Big Fish
17-04-10, 12:57 PM
Ciao, stavo pensando al stessa cosa per il muschio... comunque le piante mi sembrano belle verdi, almeno per ora. Se vuoi sistemare un pochino la disposizione, metterei l'Alternnthera a sinistra perché è una pianta che ha bisogno di spazio, dietro metterei la Ludwigia glandulosa (sbaglio???) e davanti una piantina poco esigente da prato.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010417135617_Acquario.jpg
120,72*KB

PS: per continuare a parlare dell'allestimento apri una specifica discussione in "l'acquario d'acqua dolce".

Big Fish
17-04-10, 12:57 PM
Ciao, stavo pensando al stessa cosa per il muschio... comunque le piante mi sembrano belle verdi, almeno per ora. Se vuoi sistemare un pochino la disposizione, metterei l'Alternnthera a sinistra perché è una pianta che ha bisogno di spazio, dietro metterei la Ludwigia glandulosa (sbaglio???) e davanti una piantina poco esigente da prato.

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010417135617_Acquario.jpg
120,72*KB

PS: per continuare a parlare dell'allestimento apri una specifica discussione in "l'acquario d'acqua dolce".