PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per rana!



Paolino tekno
10-04-10, 07:30 PM
Qualcuno sa dirmi come allevare queste rane??e di cosa si nutrono?:)

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20104111081_rana.jpg

misulina
11-04-10, 09:25 AM
Se non erro questa specie di rana rossa è rara (..e velenosa)..

Dovrebbe nutrirsi, come tutte le altre rane di prede vive (insetti e altri invertebrati acquatici e terricoli quali per esempio grilli).
Come mai vorresti allevarle?

Paolino tekno
11-04-10, 06:50 PM
Si sono tossiche:D...stanno sull'unghia di un pollice,quindi credo che i grilli siano troppo grandi x lei..le voglio allevare perchè sono belle:)ti posto alcune foto

Paolino tekno
11-04-10, 06:54 PM
Queste sono altre varietà..carine vero!?:)
http://img546.imageshack.us/g/imagescarpb2w7.jpg/

misulina
11-04-10, 09:04 PM
si, sono belle..ma penso che si debbano conoscere a fondo prima di decidere di allevarle..
Sono stata recentemente in un negozio di rettili e anfibi a Nizza ben rifornito..e ne ha di coloratissime.
Addirittura ne ho vista una specie stranissima e impressionante. Sotto era piatta e si appiccicava ai vetri come una ventosa..faceva effetto.
Non ricordo il nome..ci devo pensare..

Paolino tekno
11-04-10, 11:05 PM
Dovè nizza?? il negoziante dove vado io na ha 1 rossa (come quella nella foto,ma nn la vende:() vende solo le grosse...ma a me piacciono quelle..vorrei quelle come nelle foto...le devo trovare[:142]:)

misulina
11-04-10, 11:29 PM
in Francia..:D

Paolino tekno
12-04-10, 12:41 AM
ahahaha:D no, fino a la no!!!:)

JcDenton
15-04-10, 12:14 AM
Informati bene prima di prenderle e soprattutto, dedicati prima agli animali che hai già. Di grattacapi per ora ne hai abbastanza con loro, sii paziente prima di prendere altri animali e soprattutto non prendere animali solo perché sono belli. Gli anfibi non sono così semplici da detenere perché non sopportano l'acqua calda e in estate è un problema gestirli al meglio senza un locale abbastanza fresco come una cantina per esempio

Paolino tekno
15-04-10, 12:18 AM
Davvero??[:0]il negoziante dove vado io, tiene tutti i rettili in una stanza a 39°..anfibi compresi..di quelle ne ha una ma nn la vende,perchè è sua..

Paolino tekno
15-04-10, 11:12 AM
hai visto!!?:Dcmq io ero interessato a una rossa..

JcDenton
15-04-10, 11:52 AM
Il tuo negoziante è un assassino. Mantenere i rettili a 39° costanti è un delitto... sugli anfibi nemmeno mi pronuncio che è meglio.

rosanna grimaldi
15-04-10, 12:21 PM
Non solo è velenosa come rana ma è anche di provenienza diversa da quelle del nostro paese.
Boicottiamo tanto i negozi per la vendita dei cuccioli provenienti dall'est e poi compriamo animali esotici provenienti da altri paesi?
Ho visto cosa ha provocato l'importazione clandestina negli States di un pesce anfibio denominato snakefish. buttto nei loro fiumi e dove ha trovato si le condizioni ambientali adatte ma rovinando quelle esistenti. Stesso discorso per le tartarughe acquatiche liberate cresciute nei nostri fiumi e laghi
Io non sono daccordo e non approvo questa tua bramosia

Paolino tekno
15-04-10, 01:47 PM
lui nn ha le teche ricaldate..ha la stanza..anche secondo me è troppo..di notte la spegne..va bè questo è matto..aveva anche i lupi e le tigri,poi un giorno si sono mangiati quello che li portava il cibo[:0]..

tanuzzo
16-04-10, 04:16 PM
nel link che hai messo tu la seconda foto..quella non è velenosa...

misulina
16-04-10, 06:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Paolino tekno ha scritto:

..aveva anche i lupi e le tigri,poi un giorno si sono mangiati quello che li portava il cibo[:0]..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[|)][|)]

misulina
16-04-10, 07:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Cozmo ha scritto:

Questa col simbolo dei pirati sulla schiena è grottesca.
http://img546.imageshack.us/img546/8114/imagescarpb2w7.jpg
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma secondo me è un fotomontaggio

Big Fish
19-04-10, 07:32 PM
le piccole rane misurano 15/18mm devi nutrirle con collemboli e drosofile Hydey spruzzate con integratori in polvere di calcio e vitamine.

Big Fish
20-04-10, 12:03 PM
ma anche le Drosophile melanogaster (dette moscerino della frutta o moscerino dell'aceto), sono piccoli insetti con gli occhi rossi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Drosophila_melanogaster

Paolino tekno
21-04-10, 04:46 PM
Ciao, ragazzi..mi sono informato su questa rana:)mangia proprio drosofile..stanno nella muffa..in pratica nella teca riscaldata si mette della frutta in una scatolina..la banana..fermenta e loro si nutrono cosi..il piu è trovare la rana...

Ghemon
21-04-10, 05:51 PM
Si chiamano Dendrobates.
Ti segnalo un ottimo sito sull'argomento. ;)

http://www.dendrobatesitalia.it/dendrobates/dendrobates.htm

Paolino tekno
22-04-10, 03:00 PM
Sono bellissime..credo che prenderò quella rossa..però nn ho idea di quanto possano costare..

misulina
23-04-10, 09:48 AM
paolino..ma non è meglio che prima ti decidere "SI, LA PRENDO" ti documenti bene sulle loro necessita?
A me sembra che tu abbia già una notevole fattoria:)

Paolino tekno
23-04-10, 10:50 AM
Si ne ho già..comunque nn credo sia difficile tenerla..so dove procurarmi le drosofile (dove prendo i grilli x il geco leopardo),ho gia una teca che nn utilizzo,con la lampada..devo trovare la rana..cmq misulina quando prendo un animale sono consapevole delle sue esigenze,quando arrivano hanno gia la casa pronta,(temp/umidità giusti)e nn trascuro quelli che ho già..

Paolino tekno
23-04-10, 12:58 PM
[V]penso proprio che nn la prenderò...nn le vende nessuno..

Paolino tekno
23-04-10, 12:58 PM
[V]penso proprio che nn la prenderò...nn le vende nessuno..

misulina
23-04-10, 02:19 PM
magari qualcuno le vende..non so se sono specie protette. Se vuoi ti dò il sito del negozio francese..lui mette tutte le specie che ha in negozio on line.

Paolino tekno
23-04-10, 03:30 PM
grazie..ci do un occhiata magari:)..ma on line nn compro,preferirei vedere di persona l'animale..

misulina
24-04-10, 02:45 PM
be, diciamo che mi trovi abbastanza d'accordo.
IO generalmente prima di acquistare un qualsiasi animale da un negozio verifico sempre di persona l'ambiente e le modalità con cui vengono tenuti gli animali:)

papa
02-05-10, 07:05 PM
Il Dendrobate pigmeo (Oophaga pumilio) è un anfibio anuro della famiglia Dendrobatidae.

È una specie di piccola taglia, lunga dai 2 ai 2,5 cm, con una sgargiante livrea di colore rosso, blu (come nella foto), verde e marrone.

Comune nello stato di Panamá settentrionale e in Costa Rica.

La famiglia dei dendrobatidi contiene circa 175 specie descritte con 65 propriamente nel genere Dendrobates.

In commercio si trovano più frequentemente 8 specie del genere Dendrobates (D. auratus, D. azureus, D. fantasticus, D.imitator, D. leucomelas, D. quinquevittatus, D. reticulatus, D. tinctorius, D. variabilis, D. ventrimaculatus) e tutti e 5 i Phyllobates (P. aurotaenia, P. bicolor, P. lugubris, P. terribilis, P. vittatus).

Questo avviene perchè le specie anzidette sono tutte attualmente riprodotte in cattività senza grossi problemi, infatti queste ranocchiette sono protette dalla convenzione di Washington per cui è quasi impossibile ottenere animali selvatici (se le acquistate ricordatevi di pretendere i CITES).

La conduzione di terrari per Dendrobates non è tra le più facili. È richiesta ampia conoscenza e molto impegno continuo.

Il terrario adatto per Dendrobates deve rispettare particolari caratteristiche. Tra le principali l’habitat di provenienza, assolutamente costituito da piante tropicali tipiche, quindi altissima umidità, temperatura e luce caratteristiche.

L’interno deve essere rivestito da pannelli di cocco dove ancorare le piante tropicali e i muschi. Quindi non devono mancare degli umidificatori o nebulizzatori preferibilmente automatici, luce che permetta una vegetazione lussureggiante e altri accorgimenti che non permettano zone di muffa o di deterioramento, senza che però si consentita la fuga dei minuscoli ospiti… prede vive comprese.

https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20105220016_6.jpg
Pannelli e altro in noce di cocco, quale pre-allestimento del terrario


Per i Dendrobates terricoli si provvede a zone piane più ampie; mentre per quelli arboricoli (come quello in apertura) le foglie ampie sono più gradite. Non essendo queste rane acquatiche, zone d’acqua non sono necessarie; anzi essendo queste poco capaci nuotatrici, eventuali zone bagnante per la riproduzione, non devono essere profonde. E in questo caso l’acqua pulita da un sistema di filtrazione coi dovuti accorgimenti.

Lo scopo diviene quello di ottenere un meraviglioso terrario con piante con fiori strepitosi, sassi e tronchi rivestiti di muschi lussureggianti; abitato un piccolo gruppo di questi animali terricoli o arboricoli oppure da entrambe (dipende dalle dimensioni disponibili). Una sola Dendrobates, risulterà quasi invisibile, da sola in un terraio ad hoc.

https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20105220148_1.jpg
Esempio di piccolo Terrario per Dendrobates

https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20105220212_5.jpg
Altro esempio di bel Terrario per Dendrobates


Altro grande impegno è l’alimentazione. Normalmente, per poter soddisfare al fabbisogno di un gruppetto di queste rane, bisogna essere competenti allevatori anche delle piccole [u]e varie</u> prede (sempre vive) che dovranno essere somministrate con regolarità. Possedere un solo individuo di rana (sconsigliato) non permette comunque di assicurare all’ospite sufficiente cibo se pervenuto in modo occasionale. Esistono negozi specializzati che forniscono una moltitudine di piccolissimi insetti adatti e strumenti vari. Sia per l’alimentazione diretta e l’allevamento di questa.

Assolutamente doverose letture e partecipazione a forum dedicati.

Personalmente in soffitta ho depositato un terrario nuovo-nuovo, con tutta l’attrezzatura per l’allestimento, desideroso di iniziare una nuova esperienza con i Dendrobates. Ma la consapevolezza del molto impegno richiesto (conduco già un acquario di barriera), soprattutto per l’alimentazione, [u]per ora</u>, mi fa “mettere dei paletti”.

Lauraarek
03-05-10, 01:22 PM
è MERAVIGLIOSO il terzo terrario.... ne vorrei anche io uno così...

ottimo intervento Papa, così si che si trattano gli animali con rispetto..

misulina
06-05-10, 09:31 AM
si, il terzo terrario è davvero favoloso..
IO tra poco devo allestire il mio..non so ancora quali piante metterci. Sono andata anche in diverse serre per farmi un'idea ma devo ancora decidere....avete consigli sulle piante?
E' per un phelsuma:)

papa
06-05-10, 04:30 PM
Uhm. Sono costretto ad un OT, anche se a dire il vero, nel terrario per phelsuma, la piantumazione potrebbe essere molto simile a quella per Dendrobates.

Phelsuma è un genere di piccoli sauri della famiglia dei Gekkonidae (gechi), diffusi principalmente in Madagascar.

Il genere Phelsuma comprende attualmente 46 specie:

• Phelsuma abbotti Stejneger, 1893 - Felsuma di Abbot
• Phelsuma andamanense Blyth, 1861 - o anche Phelsuma andamanensis
• Phelsuma antanosy Raxworthy & Nussbaum, 1993
• Phelsuma astriata Tornier, 1901
• Phelsuma barbouri Loveridge, 1942
• Phelsuma berghofi Krüger, 1996
• Phelsuma borbonica (Cheke, 1982)
• Phelsuma breviceps Boettger, 1894
• Phelsuma cepediana (Merrem, 1820) - Geco dalla coda blu
• Phelsuma chekei Merrem, 1820
• Phelsuma comorensis (Boettger, 1913)
• Phelsuma dubia Boettger, 1881
• Phelsuma edwardnewtoni (Boulenger, 1885)
• Phelsuma flavigularis Mertens, 1962
• Phelsuma gigas (Liénard, 1842) †
• Phelsuma guentheri (Boulenger, 1885)
• Phelsuma guimbeaui (Mertens, 1963)
• Phelsuma guttata Kaudern, 1922
• Phelsuma hielscheri Rösler, Obst & Seipp, 2001
• Phelsuma inexpectata (Mertens, 1966)
• Phelsuma kely Schönecker, Bach & Glaw, 2004
• Phelsuma klemmeri Seipp, 1991
• Phelsuma laticauda (Boettger, 1880) - Felsuma dalla coda larga
• Phelsuma lineata Gray, 1842 - Felsuma lineata
• Phelsuma madagascariensis (Gray, 1831) - Felsuma del Madagascar o Geco diurno del Madagascar o Geco verde
• Phelsuma malamakibo Nussbaum et al., 2000
• Phelsuma masohoala Raxworthy & Nussbaum, 1994
• Phelsuma minuthi Raxworthy & Nussbaum, 1994
• Phelsuma modesta Mertens, 1970
• Phelsuma mutabilis (Grandidier, 1869)
• Phelsuma nigra
• Phelsuma nigristriata Meier, 1984
• Phelsuma ocellata Boulenger, 1885
• Phelsuma ornata (Gray, 1825)
• Phelsuma parkeri Loveridge, 1941
• Phelsuma pronki Seipp, 1994
• Phelsuma pusilla Mertens, 1964
• Phelsuma quadriocellata (Peters, 1883) - Felsuma
• Phelsuma robertmertensi Meier, 1980
• Phelsuma rosagularis Mertens, 1963
• Phelsuma seippi Meier, 1987
• Phelsuma serraticauda Mertens, 1963
• Phelsuma standingi Methuen & Hewitt, 1913 - Felsuma di Standing
• Phelsuma sundbergi Rendahl, 1939
• Phelsuma trilineata Rendahl, 1939
• Phelsuma vanheygeni Lerner, 2004

Prendo come esempio il Phelsuma madagascariensis:

https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/201056172918_Phelsuma madagascariensis.JPG

Vive ai margini della umida foresta pluviale , lo si trova sulla vegetazione medio-bassa.
Pur essendo diurno non ama esporsi per tante ore al sole come la maggior parte dei sauri diurni e preferisce frequentare le zone d' ombra a ridosso della vegetazione.

Una peculiarità dei Phesuma consiste nel consumo abituale di nettare o succo delle goccioline presenti sulla frutta caduta dagli alberi , anche se questa abitudine non caratterizza l' intera dieta, i quali come tutti gli altri gechi sono soliti cibarsi di insetti , ragni e altri artropodi .

Come tutti gli animali arboricoli, anche esso ha un' innata tendenza ad arrampicarsi e per questo è consigliabile un terrario sviluppato in altezza.

Nel punto più umido I' umidità è bene che sia del 75% mentre in quello meno umido il valore può essere anche del 40%.

Le frasi evidenziate in grossetto possono aiutarti nella scelta delle piante per il terrario.

Tuttavia il mio consiglio è di allestire il terrario nel modo più "essenziale" mettendo per esempio un grande pothos e un filodendro con molti bamboo. Le piante più delicate richiedono particolari attenzioni. Non da meno questi animali sporcano parecchio e pulire potrebbe diventare un problema.

Piante tipiche:

Photos
Asplenium
Syngonium
Rhoicissius
Dieffembacchia
Dracaena
Calathea
Croton
Peperomia

Abbonda con la Sanseveria , c'è anche la varietà nana a crescita lenta! Non muore neanche se ti impegni ad ucciderla, e spesso le Phelsuma riposano sulle foglione piatte.

http://imworld.aufeminin.com/profil/D20091105/623_lucertola_H105636_S.jpg

misulina
06-05-10, 04:41 PM
a me piaccono il:

Phelsuma quadriocellata, Phelsuma nigristriata Meier e anche il Phelsuma lineata Gray.
che bella papa la lista con tutti i phelsuma. Il problema è che sono difficili da reperire:)..

Paolino tekno
07-05-10, 05:43 PM
Il mio negoziante li ha...sono quelli verdi sgargianti!!si muovono veloce..io ho un geco leopardino:)

papa
08-05-10, 02:10 AM
https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20105831029_Phesulma Geco.1.JPG

Paolino tekno
08-05-10, 10:43 AM
Si è quello!!:Doggi vado dal negoziante,se c'è ancora faccio la foto:)

Big Fish
10-05-10, 12:23 AM
Paolino se puoi chiedi al negozinte quale specie ha di Phelsuma e quanto costano... grazie.

lisapappagalli
10-05-10, 10:52 AM
Salve ragazzi mi spiace deludervi ma tutte queste informazioni non sono motlo esatte.Sono un allevatore e di rettili e sto usando il link della mia morosa che alleva pappagalli.
Comunque tornando alla rana che si chiama dendrobates sono fluviali e ammazzoniche ,il loro veleno a dir la verita e basato principalmente alla loro alimentazione ,quindi sono velenose ma in cattivita la loro tossicita diminuisce al 10%.
per allevare una dendrobates bisogna cheare un terrario per 3/4 terricolo composto da muschio e piante(le migliori sono le bromeliace)e 1/4 di acqua (si può utilizzare anche solo una vaschetta).La temperatura può variare dai 25° fino ai 35° per loro e deve calare la sera dai 18° ai 24°.
Sul cibo ci sono delle piccole difficolta perchè mangiano cose relativamente piccole.Si può allevare i "moscerini della frutta" o anche i grilli appena nati vanno bene.Sperò di esserti stato utile per altre domande chiedi pure o su è inseparabile e se vorrà il nostro utente ti aiuterà qua(misu)

I rettili sono a sangue freddo quindi piu è alta la temperatura piu sono attivi e piu mangiano e piu crescono ma muoino prima.Ad ogni modo le pogone possono sopportare temperatur fino ai 48° continui.Quindi il tuo negoziante non è un assassino ma solo furbo perchè facendoli stare a 39° li attiva tantissimo e il cliente vede che gli animali sono belli vispi ed energici ma la loro vita è piu breve cosi tu vai a comprarne dei altri sempre da lui perche "sono belli".