PDA

Visualizza Versione Completa : betta occhio gonfio



Marcoraffa
09-04-10, 01:48 PM
ciao a tutti, ieri sono stato da un amico di famiglia che abita a un isolato da me e guardando il suo acquario ho notato un betta, con un occhio molto gonfio.Non mostrava però segni di malessere.
Io gli ho fatto notare che il pesce aveva un occhio gonfio e lui mi ha detto che era da circa una settimana che aveva questo problema e allora io mi sono offerto di darli una mano per risolvere questo problema.L'acquario ha un volume di 40 litri e al suo interno ci sono i seguenti pesci:
-un platy
-un corydoras
-un ancitrus
-alcune cardinie
e ovviamente un betta.
Non conosco i valori dell'acqua e provvederò ad averli al più presto.
A cosa è dovuto questo rigonfiamento? come può essere curato?
aspetto risposte
grazie
ciao

misulina
09-04-10, 01:56 PM
se l'occhio diventa sporgente è esoftalmia una malattia che in genere può avere natura batterica o parassitaria... se non è un problema congenito vhe il pesce ha fin dalla nascita, la prima cosa da controllare sono i valori. Questa patologia si presenta spesso quando si hanno valori eccessivi di sostanze azotate (nitriti e nitrati). Se i valori sono ok deve procedere subito a una cura con antibiotico (tipo ambramicina).

Marcoraffa
10-04-10, 02:07 PM
Ho chiesto per i valori, non sono mai stati misurati.I test si trovano nei negozi vero?

New79
10-04-10, 02:18 PM
Ciao per i test prendili online risparmi tantissimo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=7f4ef5a895f6029c7297998d3fc4e4da
Hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo

Mauy
10-04-10, 02:25 PM
Si i test li trovi nei negozi d’acquari, per regola servono i seguenti test… PH – KH – GH- NO2 – NO3, però tieni presente che prenderli tutti subito e una bella spesuccia, quindi ti consiglio di portare un po’ d’acqua in un negozio d’acquari e ti fai fare i test, così almeno sappiamo i valori, nel mentre puoi acquistare gli Aquili Test 5 in 1 a gocce, costano poco e hai tutti i test che ti servono.

Ti metto il link del sito dove li puoi acquistare.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3599&osCsid=a51679f0935e292b1cb634b32535a4dd

Mauy
10-04-10, 02:35 PM
come vedi anche new consiglia quelli dell'aquli ;)

Big Fish
11-04-10, 10:45 PM
infatti gli Aquili sono ottimi e costano meno degli altri... normalmente in negozio con quella cifra prendi un solo test a reagenti.