PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta piante per acquario



Ale94
08-04-10, 03:21 PM
Salve a tutti!Il mio acquario,ancora in allestimento,avrebbe bisogno di essere arredato un pò meglio... Per adesso ci sono solo le piante,ma sono piantate alla cavolo...:D
Ecco delle foto:


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201048185450_25irecg.jpg
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20104818552_161c904.jpg
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201048185511_img2319l.jpg
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201048185521_img2329x.jpg

Mi piacerebbe molto realizzare qualcosa di simile:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Falcone_tomas/images/acquario.JPG

Solo che nel mio ci vorrei anche il vialetto!Un'altra cosa che mi piace tantissimo è il prato!Ditemi voi come devo fare,io non so proprio da dove partire,e ditemi che altre piante devo comprare!:)
Intanto oggi vado a vedere se il negozio ha della vallisneria,perchè mi hanno detto di aumentarla!Se ce l'ha ne prendo 2-3 piantine!!

tanuzzo
08-04-10, 03:35 PM
se vuoi fare unna cosa ti questa dovresti fare dei grupi di piante...nel senso quella rossa tutta insieme poi quella bassa ch haiverde scuro tutta insieme...

Ale94
08-04-10, 03:38 PM
Ok!Come si fa a fare il vialetto?E quante piante di prato servono per ricoprire l'acquario tranne il vialetto?Inoltre,che tipi di rocce servono,se servono?

tanuzzo
08-04-10, 03:41 PM
sinceramente a me il vialetto non piace quindi non ti saprei dire...

misulina
08-04-10, 05:58 PM
con una vasca già allestita è difficile fare il vialetto..rischi smuovendo la ghiaia di graffiare il vetro. In più non puoi nepure coprire quello che già hai perchè affiorerebbe...
Puoi però posizionare le piante in modo da fare un effetto simil vialetto.

PS: CONTINUO A RIDURRE LE FOTO CHE POSTATE. VI CHIEDO DI INSERIRLE GIA' RIDOTTE COME DA REGOLAMENTO PERCHE' ALTRIMENTI LA PAGINA NON SCORRE.

Ale94
08-04-10, 06:00 PM
Secondo me è molto carino,da un bel senso di profondità!!Comunque,potete farmi una lista con le altre cose da comprare?Sabato andrò in negozio,quello in cui sono andato oggi non aveva niente e ha detto che non porterà più le piante... Quindi dovrò andare in quello specializzato!

misulina
08-04-10, 06:00 PM
la co2 abbassala e posizionala più vicina al fondo (la porosa intendo)...:) e parti con poche ore di luce sennò ti riempi di alghe (5/6 ore massimo)..

Mauy
08-04-10, 06:02 PM
Quoto misulina creare ora un vialetto e un problema, lo puoi realizzare con le piante e vedrai che sarà lo stesso bello.

tanuzzo
08-04-10, 06:07 PM
kmq potresti provare a fare qualche cambiamento...

Ale94
08-04-10, 06:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

con una vasca già allestita è difficile fare il vialetto..rischi smuovendo la ghiaia di graffiare il vetro. In più non puoi nepure coprire quello che già hai perchè affiorerebbe...
Puoi però posizionare le piante in modo da fare un effetto simil vialetto.

PS: CONTINUO A RIDURRE LE FOTO CHE POSTATE. VI CHIEDO DI INSERIRLE GIA' RIDOTTE COME DA REGOLAMENTO PERCHE' ALTRIMENTI LA PAGINA NON SCORRE.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Misu,scusa,non avevo letto il tuo messaggio... Però io le foto le vedo piccole,non mi sformano la pagina,quindi crdevo che fossero delle giuste dimensioni... Puoi dirmi le dimensioni esatte?Così la prossima volta le modifico!
Ritornando al vialetto,perchè non si può?Quale sarebbe il procedimento?Io avevo letto che bastava mettere il cartone,così in quella zona non cresceva il prato... Non si potrebbe fare la stessa cosa con 2 pezzi di plastica?Il cartone altrimenti si spugnerebbe,visto che già c'è l'acqua...
Comunque,mi servirebbe una lista di piante da prendere!:D

Ale94
09-04-10, 08:09 PM
Ragazzi,oggi sono andato al negozio di acquari,ma non aveva ne cabomba ne vallisneria... Arriverà tutto mercoledì,quindi ci riancrò mercoledì.Dato che non posso andarci troppo spesso,potreste farmi una lista con quello da prendere?Purtroppo non sta proprio dietro casa il negozio...:D

tanuzzo
09-04-10, 09:24 PM
secondo me dovresti prendere o una roccia tipo lavica oppure una radice o un legno...
magari mentre aspetti le piante in questi giorni potresti mettere l'adesivo nero per coprire i materiali filtranti...

Ale94
09-04-10, 09:31 PM
L'adesivo dove lo potrei comprare?Stavo pensando di prenderle online le piante... I prezzi sono quasi dimezzati su acquariomania!!Conoscete altri siti?

Mauy
09-04-10, 09:34 PM
controlla anche questo

http://www.acquarishop.it/

tanuzzo
09-04-10, 09:38 PM
io lunedì farò l'orine su acquariomania i przzi secondo me sono ottimi...già ho comprato sul sito e la spedizione è rapada e poi hai diverse scelte sul pagamento...
per lo sfondo lo uoi trovare o ei negozi di acquari oppure nei bricocenter....

Ale94
09-04-10, 10:07 PM
Non mi trovo su acquarishop,non mi piace com'è strutturato... E anche come prezzi è più caro di acquariomania,quindi credo che comprerò tutto lì... Quante piantine di prato mi servono?

Mauy
09-04-10, 10:21 PM
Si acquariomania ha buoni prezzi ma anche acquarishop e un ottimo sito gestito da gente molto competente, comunque su acquariomania se superi le 50 € non paghi le spese di spedizione.

Che prato vuoi mettere?

Ale94
09-04-10, 10:27 PM
Non so,quale sarebbe meglio?Io vorrei fare il vialetto... Preferirei comunque il prato con le foglioline,non quello con gli aghi d'erba... Non so se mi sono spiegato... A,poi,stavo guardando le piante e mi è capitata sotto gli occhi la cabomba,ma c'era scritto tra parentesi"mazzetto"... Vuol dire che non hanno le radici?Eccola comunque:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2856&osCsid=ab76f21c696e66039f5339b7f9ad5171

tanuzzo
09-04-10, 10:29 PM
quella è una delle piante che dovrei ordinare...ma sai che non l'ho capito neanke io...ma kmq le radici crescono subito...non penso sia unproblema poi il prezzo è davvero basso...

Mauy
09-04-10, 10:33 PM
La cabomba e una pianta a stelo e va piantata stelo per stelo con delle pinzette.

Ale94
09-04-10, 10:39 PM
ok!Che piante mi consigli di ordinare?Quelle che ho già puoi vederle in prima pagina!:D

Mauy
09-04-10, 10:44 PM
Ma come piante puoi inserire appunto la cabomba o un'altra pianta a stelo come la limnophila sessi flora.

Ale94
09-04-10, 10:55 PM
Come prato cosa mi consigli?Inoltre,mi avevano suggerito di prendere altra vallisneria... 2 piantine possono bastare?

Mauy
09-04-10, 11:24 PM
La vallisneria se non ho visto male nell’acquario ne hai già 2 piante giusto?, Io lascerei quelle vedrai che una volta che la pianta parte ti riempirà tutto l’acquario e non farai altro che togliere le nuove piante che crescono, come prato se non vuoi piante a stelo puoi mettere la micranthemum però la devi potare perché tende a salire in altezza, o la Glossostigma elatinoides , oppure la Hemianthus callitrichoides , e in fine una che mi aveva consigliato big Marsilea hirsuta.

Ale94
09-04-10, 11:32 PM
Di vallisneria ne avevo presa una sola piantina,poi però togliendo la lana mi sono accorto che erano 2,stessa cosa è successa per l'alternanthera rosaefolia(la rossa dovrebbe chiamarsi così!).Se faccio l'ordine credo di comprare queste piante:

1 Alternanthera rosaefolia 3,90
2 Cabomba Caroliniana 2,8x2
3 Hemianthus Callitrichoides 3,50x3
2 Vallisneria Spiralis 4,70x2

Tot:
29,40

Cosa ne dite?L'unico dubbio ce l'avrei sulla cabomba... Si,è molto carina,però non so... se non prendo la cabomba che pianta posso prendere?Effettivamente sto pensando che non ho nessuna pianta a foglie larghe... Quelle sono molto utili per la deposizione,vero?

Mauy
10-04-10, 07:56 AM
Ciao Ale l'Alternanthera rosaefolia come tutte le piante rosse e una pianta esigente, soprattutto richiede una fertilizzazione con del ferro e tanta luce.

La cabomba prenderà subito e una pianta a crescita rapida, ricorda che va piantata stelo per stelo a una distanza di 1 – 2 cm l’una dall’altra.

Per la Hemianthus Callitrichoides detta calli puoi chiedere anche a tuk dei consigli, la conosce come pianta e purtroppo a lui non gli va avanti.

Di vallisneria io ne prenderei solo uno di vasetto che poi dividerei in due piante o anche tre, e una pianta che ci mette pocchissimo a riprodursi e una volta che parte non la fermi più!.

Se vuoi inserire anche una pianta a foglia un po’ larga c’è anche la hygrophila siamesi.

Ricorda che con tutte queste piante la Co2 e indispensabile.

estiarte
10-04-10, 01:09 PM
come ti ha scritto mauy, le piante rosse sono più "difficili"..
anch'io vallisneria ne prenderei 1!! dividendo i mazzetti ne vengono fuori 4 o 5 che si moltiplicano in poco tempo..
prenderei invece l'hygrophila polisperma, che è a crescita rapida e non molto esigente..

Ale94
10-04-10, 05:13 PM
Ma io di Alternanthera rosaefolia ne ho già 2 e stanno crescendo benissimo!Per quanto riguarda la Vallisneria,io non sono molto bravo a dividere le piante,però se dite che una basta ne prenderò una soltanto!Inoltre,per quanto riguarda le piante dalle foglie larghe,sarebbe molto carina l'anubias barteri nana,solo è un pò cara... E pensandoci bene me ne servirebbe una da mettere in primo piano,perchè davanti ho solo un tipo di Cryptocoryne... Se prendo una pianta a foglie larghe da primo piano,insieme alle altre che devo ordinare avrei:

sfondo:vallisneria,cabomba
centro:rosaefolia,quella che già ho(non chiedetemi il nome,vedetela in prima pagina...:))
primo piano:Cryptocoryne,pianta a foglie larghe da acquistare(quale?)
Più il prato!
Cosa ne dite?A me mi avevano detto che la rosaefolia era da sfondo,ma acquariomania dice che è da centro... Inoltre,che tipo di legni e rocce posso prendere?

tanuzzo
10-04-10, 05:43 PM
una panta a oglie larghe sarebbe bela la corymbosa...non costa tanto...

Ale94
10-04-10, 06:02 PM
Si,è vero,la corymbosa è molto carina,ma a me servirebbe una pianta da primo piano,la corymbosa è da sfondo... L'higropyla polisperma è da primo piano,ma ha le foglie troppo piccole... Non so,mi piacerebbe qualcosa simile all'anubias barteri nana,però deve essere da primo piano...

Ale94
11-04-10, 03:18 PM
Ragazzi,oggi devo fare l'ordine,mi date qualche suggerimento?
Dovrei prendere:

1 Vallisneria
1 Rosaefolia
3 Calli
2 Cabomba
1-2 pianta a foglia larga da primo piano(non so quale,me ne dite qualcuna??)
Inoltre,cosa ne pensate del muschio di giava?

estiarte
11-04-10, 03:28 PM
io ho messo in primo piano la nymphaea!! come ti sembra???

Ale94
11-04-10, 03:59 PM
Intendi questa?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=3248&osCsid=14379d182c5b42d9104a86b48a01e60b
Mi piace,è molto carina,però lì dice che è da fondo!Dici che sta bene anche davanti?

estiarte
11-04-10, 04:26 PM
quelle di cui stiamo parlando, sono tutte piante da fondo!! le altre sono piante da superfice (cioè stanno a pelo d'acqua..)..
la nymphea è molto carina..

Ale94
11-04-10, 04:36 PM
No,a me servirebbe una pianta da primo piano... Hai qualcosa da consigliarmi?

estiarte
11-04-10, 04:56 PM
forse mi spiego male!!
la nimphea è una pianta da primo piano; come anche la sagittaria, l'echinodorus tenellus...
e sono tutte piante da fondo, cioè vengono piantate nel fondo della vasca..

Ale94
11-04-10, 05:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

forse mi spiego male!!
la nimphea è una pianta da primo piano; come anche la sagittaria, l'echinodorus tenellus...
e sono tutte piante da fondo, cioè vengono piantate nel fondo della vasca..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ma fondo e primo piano non sarebbe l'opposto?A me serve una pianta da piantare all'inizio della vasca,non so se mi hai capito...

tanuzzo
11-04-10, 05:03 PM
io ti ho capito:D
diciamo che ti serve una pianta bassa da mettere davanti alle altre...

Ale94
11-04-10, 05:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tanuzzo ha scritto:

io ti ho capito:D
diciamo che ti serve una pianta bassa da mettere davanti alle altre...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Esatto!Per adesso ho solo la cryptocoryne beckettii(dovrebbe essere questa,è sicuro cryptocoryne)
Che mi consigli di acquistare?

estiarte
11-04-10, 05:35 PM
ma il fondo della vasca non è la parte opposta a chi guarda!! quello è lo sfondo.....
il fondo è la parte più bassa della vasca..

Ale94
11-04-10, 05:42 PM
Ok,allora a me serve una pianta da fondo,non da sfondo!:D Solo non so cosa prendere!:(

estiarte
11-04-10, 05:54 PM
una pianta da primo piano a foglia larga è la nimphea!! altre non saprei..
la sagittaria e l'echinodorus tenellus sono sempre da primo piano ma sono sottili come foglie..

Ale94
11-04-10, 06:17 PM
A questo punto credo che prenderò quella!Ci sarebbe anche l'anubias hastifoglia,ma è un pò costosa,quindi credo che mi butterò sulla nymphaea!Che dite,2 bastano?L'ordine sarebbe di:

1 Vallisneria
1 Rosaefolia
3 Calli
2 Cabomba
2 Nymphaea

Così avrei:

di fondo:Cryptocoryne beckettii,Nimphaea lotus
di centro:Bacopa caroliniana,Alternanthera rosaefolia
di sfondo:Cabomba caroliniana,Vallisneria spiralis
prato:Hemianthus callitrichoides

Cosa ne pensate?Inoltre,vanno bene queste piante per allestire l'acquario con il vialetto?Come devo fare per farlo?

Big Fish
11-04-10, 10:54 PM
aspetta... scegli tra queste:

Piante da zona posteriore:
- Vallisneria nana
- Bacopa coaroliniana
- Ludwigia glandulosa
- Limnophila aromatica
- Hygropila polysperma rosa
- Rotala rotundifolia

Piante medio-basse:
- Cryptocoryne nevillii e Cryptocoryne parva
- Hygrophila corymbosa compact
- Echinodorus magdalensis
- Echinodorus quadricostatus
- Echinodorus latifolius

Piante da prato:
- Hemianthus callitrichoides
- Utricularia graminifolia
- Lilaeopsisi brasiliensis

Ale94
11-04-10, 11:06 PM
Per quanto riguarda le piante da posteriore,la vallisneria nana su acquariomania non c'è,però c'è la spiralis.La bacopa caroliniana ce l'ho già.Per le piante medio-basse,ho già la cryptocoryne,dovrebbe essere nevillii o beckettii.La corymbosa non mi piace molto,l'echinodorus è disponibile solo la magdalensis,però non mi convince... Per il prato prendo la calli.Io volevo ordinare:


1 Vallisneria
1 Rosaefolia
3 Calli
2 Cabomba
2 Nymphaea

Ho già cryptocoryne(nevellii o beckettii,non lo so...),vallisneria,rosaefolia,bacopa caroliniana.Non credi che vada bene?

Big Fish
11-04-10, 11:31 PM
- l'Alternanthera rosaefolia ne basta una perché cresce molto, poi aspetta di vedere come ti viene perché non è facilissima;
- la Vallisneria se riesci prendi anzi al nana che trovi facilmente online;
- la Cabomba se ti piace prendila, però anche questa non è una pianta facilissima;
- come piante basse quelle che ti ho consigliato sono facili e molto belle, si la Sagittaria subulata che l'echinodorus magdalensisi;
- lascia perdere le Anubias perché sono troppo a lente nel crescere e quindi molto soggette alle alghe;
- la Nymphaea non la vedo tanto in una vasca delle tue dimensioni...

Ale94
11-04-10, 11:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

- l'Alternanthera rosaefolia ne basta una perché cresce molto, poi aspetta di vedere come ti viene perché non è facilissima;
- la Vallisneria se riesci prendi anzi al nana che trovi facilmente online;
- la Cabomba se ti piace prendila, però anche questa non è una pianta facilissima;
- come piante basse quelle che ti ho consigliato sono facili e molto belle, si la Sagittaria subulata che l'echinodorus magdalensisi;
- lascia perdere le Anubias perché sono troppo a lente nel crescere e quindi molto soggette alle alghe;
- la Nymphaea non la vedo tanto in una vasca delle tue dimensioni...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
La rosaefolia mi sta venendo benissimo,è già cresciuta molto,ma voglio prenderne un'altra perchè voglio un bel cespuglio!La cabomba mi sembra molto carina,poi costa poco e fa una bella figura!Le anubias le avevo scartate.La sagittaria non c'è su acquariomania,la magdalensis non mi convince molto,mi piacerebbe molto di più la nymphaea,perchè è a foglia larga e assume una bellissima colorazione!Se ne prendo 2 non va bene?Mi sembrava buono come ordine quello che avevo scritto...

Big Fish
11-04-10, 11:51 PM
le piante che hai scelto vanno bene, prima di fare un ordine dovresti pensre anche a dove metterle... perché la tua vasca è 60cm e la rosaefoli cresce molto si in altezza che in larghezza, anche la Nymphaea lotus fa delle foglie molto grosse.

Ale94
11-04-10, 11:55 PM
Dove metterle lo vedremo dopo!Una sistemazione la troveremo senza dubbio,ho scelto le piante che mi piacevano di più!Sono sicuro che verrà fuori una bella vasca!:D
Adesso confermo l'ordine!:)

Ale94
13-04-10, 11:08 PM
Ragazzi,domani mi dovrebbero arrivare le piante... Potreste dirmi come metterle?Inoltre,che legni o rocce devo prendere?

Big Fish
14-04-10, 10:11 AM
bene... io non prenderei rocce, se vuoi un legno prendi quelli di Giava con le ramificazioni.

Per piantare le piante devi:
- prima liberare le radici dalla lana;
- poi spunti le radici e le pianti per bene ma non troppo;
- per le piante a stelo il discorso è diverso, devi piantare i singoli steli uno ad uno vicini, aiutandoti con delle pinzette... in questo modo formi dei cespugli omogenei e le piantehanno spazio per crescere e prendere luce.

La disposizione la vediamo quando ti arrivano le piante... se poi posti una foto della vasca nell'altra discussione, ti faccio un disegno dove mettere le piante.

Ale94
14-04-10, 01:15 PM
Una foto dell'acquario è in prima pagina,purtroppo senza le piante non ho foto...
Comunque,mi è arrivata un e-mail,dicendo che spediranno tutto domani e arriveranno entro sabato... Intanto,puoi farmi un disegno?Per quanto riguarda il vialetto,posso usare delle lastre di plexiglas invece del cartone... Solo io non so proprio da dove incominciare!:)

misulina
14-04-10, 01:46 PM
per il vialetto basta che lo lasci solo con il ghiaino...

Ale94
14-04-10, 03:05 PM
Ma poi non ci va il prato?

Big Fish
15-04-10, 09:59 AM
quando vedi che ci cresce la pianta basta che la togli...

Ale94
15-04-10, 01:12 PM
ok!Comunque se oggi riesco vado a prendere la radice di Java!Intanto puoi farmi il disegno?Inoltre,che dici,è il caso di prendere anche un pò di muschio?Mamma mia quanto sto a spende![:0]

tanuzzo
15-04-10, 01:21 PM
ma le piante quando ti arrivano??

Ale94
15-04-10, 01:32 PM
Domani o sabato,mi è arrivata un e-mail dicendo che sarebbero partite oggi con corriere 24/48 ore!:D

tanuzzo
15-04-10, 01:42 PM
allora domani di solito è difficile il sabato...

Big Fish
15-04-10, 02:10 PM
Ale per farti il disegno devo sapere precisamente quali e quante piante hai?

Ale94
15-04-10, 02:28 PM
Ragazzi,ho un problemino... Mi hanno appena chiamato da acquariomania,dicendomi che la calli non è disponibile... Quindi domani o dopodomani mi arriveranno le piante,ma per il prato dovrò vedere altrove.... Vedo se oggi lo trovo in negozio... Comunque,avrò:

Cabomba caroliniana
Cryptocoryne(credo beckettii)
Althernanthera rosaefolia
Vallisneria spiralis
Bacopa caroliniana
Nimphaea lotus
Più il prato che devo cercare...
Comunque,mi consigli di prendere il muschio di java?

Big Fish
15-04-10, 03:34 PM
la Calli si trova facilmente in negozio... come muschio da legare sul legno puoi prende il Java ma anche il Christmas o lo Spiky.

Ale94
15-04-10, 07:48 PM
Allora ragazzi,oggi sono andato in negozio... Come prato ho preso 2 piantine di glossostigma elatinoides e come legno una bellissima(ma bellissima davvero,mi piace tantissimo!!) radice di Mangrovia,che però dovrò accorciare un pò perchè in acquario non c'entra tutta!:D
Quindi,ricapitolando,le piante che ho e quelle che mi arriveranno sono:

Althernanthera rosaefolia
Bacopa caroliniana
Cabomba caroliniana
Vallisneria
Nimphaea lotus
Caryptocoryne(ho controllato in negozio,dovrebbe essere Nevillii)
Glossostigma

Inoltre,eccovi un paio di foto della Mangrovia:

http://i41.tinypic.com/28mcmr8.jpg
http://i44.tinypic.com/24vshzm.jpg

Ecco,è tutto... Big mi fai il disegno?:D
Ragazzi,io la Mangrovia devo bollirla,no?Bene,come faccio?Non c'entra nella pentola...

Big Fish
15-04-10, 08:56 PM
Secondo me hai preso troppe piante, considerando quelle che avevi già in vasca. Solo l'Alternanthera quando inizia a crescere diventa come dimensione minimo il doppio di adesso, quindi 4 piante dove le metterai...

Sei sicuro che il legno ci stia in vasca? ... perché dalla foto mi sembra un pò grosso.

La disposizione delle piante dipende da come andrai a mettere il legno in vasca, se lo metterai centrale è una cosa, se invece lo metterai in angolo la disposizione sarà un'altra.

Questo è un primo disegno:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010415215558_ale2.jpg
91,03*KB

Ale94
15-04-10, 09:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Secondo me hai preso troppe piante, considerando quelle che avevi già in vasca. Solo l'Alternanthera quando inizia a crescere diventa come dimensione minimo il doppio di adesso, quindi 4 piante dove le metterai...

Sei sicuro che il legno ci stia in vasca? ... perché dalla foto mi sembra un pò grosso.

La disposizione delle piante dipende da come andrai a mettere il legno in vasca, se lo metterai centrale è una cosa, se invece lo metterai in angolo la disposizione sarà un'altra.

Questo è un primo disegno:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2010415215558_ale2.jpg
91,03*KB


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il legno è leggermente grande,devo solo accorciare un paio di rametti.Per il resto,la tua disposizione mi piace,alla fine ho rinunciato al vialetto... Comunque,la cryptocoryne e la Nimphae potrei metterle favanti alla radice,in primo piano,che ne pensi?

Big Fish
16-04-10, 08:08 AM
Però in questa discussion si parla delle piante, delle loro caratteristiche, chiedi un consiglio per sceglierle ecc. mentre per parlare dell'allestimento devi scrivere nell'altra discussione.

La Nimphaea e le Crypto devi metterle davanti al legno o alla base delle piante a stelo, in modo da coprire la parte bassa... se metti il legno in angolo puoi cambiare anche disposizione.

tanuzzo
16-04-10, 10:25 AM
molto bello il legno...è particolare...

Ale94
16-04-10, 01:32 PM
Ragazzi,stamattina sono arrivate le piante!!Tutto perfetto!Solo l'althernanthera rosaefolia è pià rosea di quella che avevo già... E' normale?Può dipendere dalla diversa luce che magari davano lì?Inoltre,persiste il problema della schiuma... Non so più che fare... Appena ho tempo cambio un pò d'acqua,ultimamente sto un pò incasinato...
Big,dove devo aprirla la discussione per l'allestimento delle piante?

Big Fish
17-04-10, 11:52 AM
In questa parliamo delle esigenze e di come si piantano le piante... nell'altra discussione che hai già aperto, si parla dell'allestimento e della disposizione delle painte.

Segui il disegno e pianta le piante in questo modo:
- glosso devi dividere la pianta in tanti steletti con 2-3 foglie e piantali uno ad uno con delle pinzette, è un lavoro noioso ma va fatto cosi.
- le piante a stelo devi liberarle dalla lana e poi piantarle singolarmente sempre stelo per stelo vicini come a formare un cespuglio, aiutati sempre con delle pinzette. Fai attenzioen a non schiacciare la base degli steli altrimenti marciscono.
- la Vallisneria piantala in fila dove abbiamo detto, vedrai che sono diverse piante.
- il muschio basta che ne metti poco ai rami e poi lo legni avvolgendoci del filo da pesca; cerca di mettere il muschio in maniera uniforme, ne basta pochissimo perché si infoltisce da solo.

Big Fish
17-04-10, 11:52 AM
In questa parliamo delle esigenze e di come si piantano le piante... nell'altra discussione che hai già aperto, si parla dell'allestimento e della disposizione delle painte.

Segui il disegno e pianta le piante in questo modo:
- glosso devi dividere la pianta in tanti steletti con 2-3 foglie e piantali uno ad uno con delle pinzette, è un lavoro noioso ma va fatto cosi.
- le piante a stelo devi liberarle dalla lana e poi piantarle singolarmente sempre stelo per stelo vicini come a formare un cespuglio, aiutati sempre con delle pinzette. Fai attenzioen a non schiacciare la base degli steli altrimenti marciscono.
- la Vallisneria piantala in fila dove abbiamo detto, vedrai che sono diverse piante.
- il muschio basta che ne metti poco ai rami e poi lo legni avvolgendoci del filo da pesca; cerca di mettere il muschio in maniera uniforme, ne basta pochissimo perché si infoltisce da solo.

Ale94
17-04-10, 04:14 PM
Ok,allora per la disposizione ne parleremo dall'altra parte!Comunque,pianterò tutto lunedì,quando bollirò il legno... Le piante che ho già piantato,come faccio a spostarle?Cioè,quando le tolgo non si rompono le radici? Ah,un ultima cosa,non sarebbe meglio mettere il fondo davanti più basso e dietro più alto?Così darebbe un bell'effetto di profondità,no?

misulina
17-04-10, 05:13 PM
anche se le hai già piantate puoi spostarle. Le radici anche se si rompono un po non importa..stai però attento a non far uscire il substrato quando le estrai.
Il fondo secondo me puoi lasciarlo anche piatto tanto l acquario è piccino e metti molte piante.
Fino a lunedì però lasciale comunque in vasca con il vasetto altrimenti se le lasci fuori si rovinano.
Unica cosa: sciacquale sotto l'acqua per eliminare le lumachine;)